LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La mia Volvo 850 GLT 2.0 20V Berlina Onyx Green Light Teal Met. (Verde Smeraldo)

+9
KorrA
Admin
Fausto
SlayTek
v6boss
Newentry
Giobart
s.martino
lukejunior
13 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

alfa4ever


Apprendista Detailer

Pietroluca aspettiamo le foto eh!

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Tra qualche giorno, rifaccio il detailing completo. Prima di farlo devo risolvere della cose molto antipatiche:

1 - C'è una guarnizione rotta (sulla cornice portiera posteriore sinistra) che sarebbe la guarnizione dove va a battere la portiera guidatore che sigilla infatti. Una volta chiusa la portiera tiene la guarnizione e l'interno è extrasilenzioso, ma mi da fastidio, e inoltre non aderisce cmq perfettamente. Siccomme le guarnizioni sono tutte perfette, non rotte, a parte questa solo in un punto posso ripararala? Inoltre se riesco a riparare acquisto anche un prodotto per rinnovare le guarnizioni e proteggerle.

Mentre le guarnizioni applicate alla vettura stessa hanno il vizio di togliersi un pò dall'incastro. Ma sono perfette, non sono rotte? Forse all'interno era presente una specie di collante che ora è asciugato?

2 - Se il vetro lato guidatore è completamente aperto, quando chiudo la portiera il vetro fa un rumore fastidioso tipo come se sbattesse all'interno (sarà sganciato, allentato o rotto qualche fermo? Questo comporta lo smontaggio del pannello portiera. Ma non dovrebbe essere difficile visto che la 850 ha le maniglie interne facilmente smontabili, inoltre devo cambiare il pozzetto nel pannello dove bisogna tirare per chiudere poichè c'è una piccola lesioncina che mi da fastidio.

3 - Devo far cambiare un pezzo di vinile che si trova nel cruscotto nascosto dalla chiusura della portiera guidatore. Devo far ritagliare questo pezzo di vinile che è ora scollato e ritirato e far incollare uno dell'ugual misura originaria.

Finiti questi 3 super antipatici problemini che appunto comportano smontaggi vari e quindi eventuale sporcizia, rifaccio il detailing completo aggiungendo:

1 - Lavaggio degli interni fatto fare dall'autolavaggio (io non ho i macchinari adatti)

2 - Prodotti per Pulizia e protezione estetica motore fatta bene bene

3 - Prodotti per Pulizia e protezione guarnizioni

4 - Prodotti per Pulizia e protezione cerchi e pneumatici.

E' gratificante avere una grossa e imponente vettura con il detailing, ma questo cavolo, comporta moltissimo lavoro e anche soldi!! Però se c'è la passione il tutto è extraripagato!!!

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

complimenti ottimo lavoro

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Domani mattina, sveglia presto e super detailing. La guarnizione rotta la riparo io. Non è difficile, oltre che è rotta in un punto piccolissimo.

Però non andrò di D108....perchè non è realmente sporca, ma è solo finita la cera.

Quindi:

M62 PRO + M Mitt

Cobra XXL (the best)

Clayng (urca che lavoraccio!!)

Nuovamente lavaggio completo, e poi CERA!!

Il tutto compresi i cerchi ovviamente!! Belli clayati e cerati sono uno spettacolo.

I vetri interni li faccio anche con l'M62 PRO e poi asciugo con acqua, vengono un sogno!!! Cavolo!! I finestrini sembrano aperti tanto che sono puliti.

Lavo anche i tappeti domani (quelli però li lavo con lo shampoo dei capelli che sono nuovi originali Volvo, uno spettacolo e costano l'ir di DIO, o almeno per me (€85 ma li valgono tutti)).

Poi devo procurarmi il coso che si stappa e accendo l'aria condizionata così purifico l'impianto e gli interni... alla fine FOTOGRAFIE!!!!

Se mi alzo per le 6, penso di riuscirci a fare le foto nel pomeriggio prima di uscire. Sarò stanco, ma che soddisfazioni.

Qualunque consiglio e ben accettissimo!!! Il D101 cmq oggi l'ho usato per pulire bene gli interni in pelle della Jaguar e li ha fatti benissimo, solo che bisogna stare attenti, perchè ho notato che è estremamente potente. Meno male che l'ho diluito a 10:1, perchè è riuscito a togliere incrostazioni che non andavano via con nulla!! Se era più concentrato secondo me scolora!! Per fortuna li ha fatti benissimo. Poi ho idratato il tutto con Arexons trattamento pelle (certo, si, non è il Fenice!!! ma è anche piuttosto buono e profumato, ma in fututo ordino il Fenice).

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

non sei il primo a cui sento dire che lava i vetri con lo shampoo, anche se l'espressione "asciugo con acqua" èun po controversa Very Happy
addirittura l'altro giorno ho incontrato un amico con una 206 con i vetri pulitissimi,
e mi ha detto che li lava con lo svelto affraid

io di solito preferisco usare prodotti specifici, ma mi incuriosisce ...proverò


_________________
LE MIE " RICETTE "


La mia Volvo 850 GLT 2.0 20V Berlina Onyx Green Light Teal Met. (Verde Smeraldo) - Pagina 2 Frontb10

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Nel senso che, con il guanto Meg imbevuto di M62 pro faccio i vetri all'interno e poi strizzo bene di nuovo il guanto in modo tale che sia umido solo di acqua e ripasso. Poi asciugo il tutto con il cobra XXL e vengono da sogno!! All'850 in totale ci sono 8 vetri (ci sono i deflettori posteriori) e la vetratura è anche extragrande, e a fare il tutto ci metto 3 minuti.

Admin

Admin
Admin

pietroluca ha scritto:Nel senso che, con il guanto Meg imbevuto di M62 pro faccio i vetri all'interno e poi strizzo bene di nuovo il guanto in modo tale che sia umido solo di acqua e ripasso. Poi asciugo il tutto con il cobra XXL e vengono da sogno!! All'850 in totale ci sono 8 vetri (ci sono i deflettori posteriori) e la vetratura è anche extragrande, e a fare il tutto ci metto 3 minuti.

Ottimo consiglio, proverò anche io Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Forse domani mattina lavo l'auto.

Per la pulizia motore (ovvero le varie plastiche, tubicini di gomma ecc.ecc.) ci vuole il D108 diluito 10:1? Non è molto sporco. Ovvero non c'è nessuna schifezza ma è un banale motore privo di detailing.

Per i bordi porta, cerniere ecc.ecc. ci vuole invece il D101 10:1? Riesce a togliere il grasso?

Per i cerchi invece se li smonto e le li lavo tutti anche di dietro con D108 voi dite che si nota poi? E le pinze freno? Potrei farle con un pennellino con D108? Oppure si scoloriscono? Vorrei lavare anche le ganasce del freno mano posteriori (dietro la mia ha sia i dischi per l'impianto frenante e sia le ganasce per il freno a mano). E magari ci faccio pure il clayng all'interno dei cerchi.

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Aggiornate le foto (nella firma) Includono miglioramenti nel detailing esterno, ma le foto degli interni ancora non le ho fatte.

Volvo 850 GLT Foto miste (esterni 22/10/11 e interni 22/04/11)

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Salve a tutti.

Volevo dei consigli:

1 - Siccome vorrei pulire i cerchi in lega anche dall'interno e pulire meglio gli archi ruota cosa mi consigliate? Sicuramente dovrò smontare le ruote (fortunatamente da me il punto di sollevamento è centrale e alzando l'auto da un lato tolto due ruote, quindi devo fare solo due sollevamenti all'auto.

Per pulire i cerchi dall'interno che sono sicuramente molto sporchi dovrò avvalermi sempre del D108? Questa volta diluito 4:1?

2 - Siccome i tamburi del freno a mano (ha i freni a disco posteriori + i tamburi per il solo freno a mano, come tante altre auto) sono un pò con la vernice a chiazze (non si nota molto, solo andandoci a guardare), è possibile farli tornare nel proprio colore originario? Se non erro sono neri. E' facile? O è una cosa difficile?

3 - Sarei interessato a pulire bene vicino le cerniere delle porte e cofani e vicino le serrature dove c'è del grasso (solo nell'immediate vicinanze c'è, perchè il resto è stato tutto pulito con D101), ma poi vorrei spruzzare nelle serrature e nelle cerniere del grasso apposito. Va bene se compro la bomboletta Volvo per serrature e cerniere? Avete qualche consiglio su come applicare questi spray senza sporcare nelle vicinanze?

4 - Il D101 che uso per pulire tutti gli interni da ottimi risultati. Ma dovo aver passato il panno con il D101 su sedili, plancia ecc. Bisogna ripassare un panno con sola acqua? Io passo solo il D101 10:1. Siccome ora ho una Lavor che aspira i liquidi, sarebbe meglio ogni volta dopo la passata di D101 aspirare di nuovo i sedili? Mentre per plancia e pannelli porta che sono in similpelle? Basta un microfibra imbevuto poi di sola acqua per togliere il D101?

5 - Sento spesso parlare di sigillanti per chiudere il lavoro. Cos'è? Non va bene solo la cera?

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

sigillante e cera svolgono entrambe la stessa funzione e cioè di protettivo...ecco perchè magari puoi sentire un nome o un altro...quello che però cambia è la "natura" del prodotto o comunque diciamo la sua composizione..

comunque per la tua domanda su cerchi e passaruota ti consiglio nel primo caso il D140 utilizzato in varie diluzioni fino ad arrivare, se fosse necessario, all'usarlo puro... ovviamente poi devi lavorarlo con pennello e via dicendo...
per i passaruota va benissimo il D108 anche li utilizzandolo nella diluzione più appropriata in base alla quantità di sporco che hai...

per il discorso del grasso o comuqnue sporco che dici vicino serrature, ... il D101 non è bastato? in che diluzione l'hai usato?! magari prova con il D108...ma sappi che il D108 decera subito (anche il D101 se lasciato agire per molto o in diluzione aggressive)

per gli interni se hai l'aspira liquidi allora si, usalo per rimuovere quanto più liquido possibile dopo che lavi un qualsiasi tessuto...così appunto da facilitare la fase di asciugatura...

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Grazie mille dei consigli.

Domani mattina se tutto va bene alle 7:00 in punto rifaccio il detailing completo alla mia Volvo.

Il punto: la prima volta che ho fatto il detailing completo (se così può essere definito) non ho fatto proprio tutto, anche se ho ottenuto risultato decisamente lusinghieri e duraturi. Ora l'effetto della cera (sebbene di tanto in tanto l'ho ripassata un pannello per volta a girone nel giro di quest'anno ogni tanto) è molto diminuito, anche se il beading è tutt'ora presente e l'auto anche quando è sporca (pure se ha piovuto terra), a distanza di una diecina di metri brilla lo stesso, ma non è presente quell'effetto glossato che c'era prima.

Io ora vorrei fare qualche passaggio extra:

Il D108 io non l'ho mai usato per fare il prelavaggio (l'avevo lavata con l'M62 Pro + Clayng Dodo + lavaggio m62 PRO + Cera M26 (anche ai cerchi ovviamente)) ma solo per i passaruota e i cerchi.

A cosa serve fare il prelavaggio con il D101? E' necessario per auto che vengono sporcate solo dalla pioggia? Senza altra sporcizia tipo ostinata o altro? Non rischia di rovinare il trasparente? E se va sulle guarnizioni, sugli elementi cromati oppure su eventuali plastiche non verniciate di alcune auto? Non può rovinarne il materiale?

Poi ho comprato il pennello multiuso da circa 6€, con il manico più spesso nella parte iniziale dell'impugnatura, ma ancora non me ne sono servito. Come posso utilizzarlo? Vedevo chi lo usava per pulirci tra le scritte dell'auto (es. logo Volvo, logo 850, ecc.) chi nello sportello del carburante, chi nelle battute porte, ecc.ecc. Per usarlo in questo modo quale prodotto dovrei spruzzare nel punto da pulire? Il D101? Fin ora il D101 l'ho sempre e solo usato per spruzzarlo sul panno in microfibra e pulirci gli interni (di solito neppure rischiacquo nella Volvo, viso che i materiali non si degradano, mentre nella Jaguar di mia madre non ci provo neppure a non risciacquare, visto che la vedo molto più delicata (seppur molto più bella) nei materiali).

Poi avete qualche consiglio per gli interni? Avendo solo il D101 come prodotto, e un aspirapolvere e liquidi Lavor cosa potrei fare? C'è un modo sicuro per pulire la moquette dei pavimenti? Negli autolavaggi fanno anche il lavaggio degli interni a circa 70€. Ma come viene? rovinano i materiali? La moqeutte si appiattisce e si sbiadisce? Come lavorano?

Mentre, non riesco ad ottenere risultati soddisfacenti con il vano motore. Con il D101 non riesco a pulire granchè. Forse è il caso di passare al D108? Mica scolorisce le plastiche del motore?

Altro problema: La testata del motore, vicino al tappo olio presenta macchie di olio (purtroppo mi dimentico sempre di comprare la guarnizione tappo olio che costa 4€, ma le macchie d'olio vicino al tappo ce le ho trovate già appena l'avevo comprata (usata ovviamente). Come le tolgo? Sono proprio sull'alluminio della testata.

Inoltre è consigliabile passare la cera anche nei profili battuta porta, vicino le cerniere ecc.? Si vede la differenza? Io ci provo...

Poi cmq voglio comprare un prodotto per le guarnizioni e per la pelle e vinile(similpelle).
Il fenice va bene pure per il vinile e quelle plancie e pannelli morbidi? Quello della volto è un vinile liscio molto facile da lavorare, mentre quello della Jaguar e BMW ad esempio è ruvido e il microfibra non ci passa bene, poichè è come se le rientranze non venissero pulite (è una mia impressione sicuramente) quindi temo che il fenice su quei pannelli magari non prenda e sia difficile poi da rimuovere. Come potrei procedere?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.