LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ciao a tutti da jdf

+12
Roby_x6_
kokador
Admin
defeat
316ti
vts79
s.amato
francesco
Fausto
ricvec
DSW
jdf
16 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

51Ciao a tutti da jdf - Pagina 3 Empty Re: Ciao a tutti da jdf Mer 3 Feb 2010 - 17:37

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

jdf ha scritto:
superAndre ha scritto:Puoi postarci altre foto per capire bene l'entità del danno.Si potrebbe tentare di carteggiarla e "coumpoundarla" pesantemente e poi rifinirla...veendo cosa esce fuori.Ma questo solo un'esperto con l'attrezzatura giusta lo può fare..quindi:

1) valutazione totale della profondità dei graffi (valutazione degli eliminabili o no);

2) valutazione dello spessore della vernice;

3) carteggiatura totale;

4) lucidatura.

Guarda purtroppo non posso mettermi a fare le foto per constatare ogni singolo graffio perche purtroppo la macchina è interamente in quello stato.............

mi sono un po informato nei vari topic e grazie al vostro aiuto sono venuto ad un po di conclusioni, faro un riassunto e vedro i prodotti giusti da utilizzare ed il modo.

la cosa buona è che mi si è riaccesa un po di speranza perche altrimenti avrei dovuto spendere ben 2500 euro dal carrozza per rimetterla in ordine (garantendomi lui stesso che non sarebbe riuscito a togliere alcuni graffi senza manco vederla) quindi perso per perso posso mettermi anche a pasticciare con gli acquerelli che male che vada faccio riverniciare e bom. ci tento dai!

Occhio però fratello...questi non sono lavori che si improvvisano.Il livello di pratica ed esperienza richiesta per fare tutto è bello alto.Non basta leggere i post.In bocca al lupo però Wink

52Ciao a tutti da jdf - Pagina 3 Empty Re: Ciao a tutti da jdf Mer 3 Feb 2010 - 18:31

Admin

Admin
Admin

jdf ha scritto:
superAndre ha scritto:Puoi postarci altre foto per capire bene l'entità del danno.Si potrebbe tentare di carteggiarla e "coumpoundarla" pesantemente e poi rifinirla...veendo cosa esce fuori.Ma questo solo un'esperto con l'attrezzatura giusta lo può fare..quindi:

1) valutazione totale della profondità dei graffi (valutazione degli eliminabili o no);

2) valutazione dello spessore della vernice;

3) carteggiatura totale;

4) lucidatura.

Guarda purtroppo non posso mettermi a fare le foto per constatare ogni singolo graffio perche purtroppo la macchina è interamente in quello stato.............

mi sono un po informato nei vari topic e grazie al vostro aiuto sono venuto ad un po di conclusioni, faro un riassunto e vedro i prodotti giusti da utilizzare ed il modo.

la cosa buona è che mi si è riaccesa un po di speranza perche altrimenti avrei dovuto spendere ben 2500 euro dal carrozza per rimetterla in ordine (garantendomi lui stesso che non sarebbe riuscito a togliere alcuni graffi senza manco vederla) quindi perso per perso posso mettermi anche a pasticciare con gli acquerelli che male che vada faccio riverniciare e bom. ci tento dai!

daniele dai che ce la fai, e se non ti dovesse venire benissimo noi siamo qui per sostenerti passo passo!!!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

53Ciao a tutti da jdf - Pagina 3 Empty Re: Ciao a tutti da jdf Mer 3 Feb 2010 - 22:05

ricvec

ricvec
Detailer Novello

non dovrei quasi nemmeno a dirlo ma... stai attento che la fretta è cattiva consigliera, in qualsiasi modo tu voglia procedere

54Ciao a tutti da jdf - Pagina 3 Empty Re: Ciao a tutti da jdf Gio 4 Feb 2010 - 0:13

jdf


Apprendista Detailer

ricvec ha scritto:non dovrei quasi nemmeno a dirlo ma... stai attento che la fretta è cattiva consigliera, in qualsiasi modo tu voglia procedere

hai ragione....manon vedo altre alternative! xD

ad ogni modo ho visto tanti esempi di video e foto (alcuni postati nello stesso topic) ed infatti mi sono proprio ripreso moralmente a vederle, insomma ho acquistato speranza!

una volta che vi ho inondato di domande a tutti voi, ho ahime una macchina intera a disposizione x fare test......tanto l'ho detto sin dall'inizio male che vada carrozziere + verniciatura e via.....quando avro 2500 euro xD xD

55Ciao a tutti da jdf - Pagina 3 Empty Re: Ciao a tutti da jdf Mer 10 Feb 2010 - 16:23

jdf


Apprendista Detailer

eccomi qui ragazzi, dopo essermi munito del necessario da Antonio (ed una sua consulenza live!) vi metto a conoscenza di questa mia prima esperienza:

1° tentativo:

il cofano è letteralmente devastato da molte righe come potete vedere dalla foto che ho postato. prendo i miei mirka da 150mm li attacco alla rotorbitale e via. tratto una sezione di cofano a quadrato, velocità 4, faccio tutto il ciclo 1000+2000+4000 mirka. alla fine del ciclo noto l'opaco sulla sezione lavorata ma le righe si vedono sempre. vedo che la carteggiatura sembra non aver dato frutti. mi munisco di pad giallo LC + M105 e via. lo faccio consumare tutto, va via l'opaco, ma vedo sempre ste stronze di righe. prendo pad bianco LC + M205 e via con il passaggio finale. risultato zona lucida ma righe irrimediabilmente presenti. mi abbatto

2° tentativo:

avendo notato un potere di carteggiatura non ottimale (a mio avviso da occhio ignorante) suppongo che non sia stato carteggiato bene. mi armo dei dischetti mirka da 77mm e con olio di gomito e manine faccio questo ciclo 1000+2000+4000+di nuovo 1000. aggiungo che sta volta invece di prendere una sezione alla volta, ho deciso di lavorare proprio su una delle righe. alla fine di questo strano ciclo noto che il potere di carteggiatura è aumentato (avendo fatto con le mie mani e spaccandomi la schiena) e noto pure la quasi totale invisibilita delle righe trattate.
come il tentativo precedente passo m105+m205 con rotorbitale e con mio sollievo noto che il lavoro a mano ha dato i suoi frutti. la riga e quasi totalmente sparita...si nota solo in controluce delle mini righette che indicano il mio passaggio pesante a mano con il dischetto e da qui deduco che avrei dovuto fare un passaggio piu accurato di m105....

appena posso postero delle foto, intanto colgo l occasione di ringraziare Antonio e tutti voi per le prossime dritte!

56Ciao a tutti da jdf - Pagina 3 Empty Re: Ciao a tutti da jdf Mer 10 Feb 2010 - 16:37

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

jdf ha scritto:eccomi qui ragazzi, dopo essermi munito del necessario da Antonio (ed una sua consulenza live!) vi metto a conoscenza di questa mia prima esperienza:

1° tentativo:

il cofano è letteralmente devastato da molte righe come potete vedere dalla foto che ho postato. prendo i miei mirka da 150mm li attacco alla rotorbitale e via. tratto una sezione di cofano a quadrato, velocità 4, faccio tutto il ciclo 1000+2000+4000 mirka. alla fine del ciclo noto l'opaco sulla sezione lavorata ma le righe si vedono sempre. vedo che la carteggiatura sembra non aver dato frutti. mi munisco di pad giallo LC + M105 e via. lo faccio consumare tutto, va via l'opaco, ma vedo sempre ste stronze di righe. prendo pad bianco LC + M205 e via con il passaggio finale. risultato zona lucida ma righe irrimediabilmente presenti. mi abbatto

2° tentativo:

avendo notato un potere di carteggiatura non ottimale (a mio avviso da occhio ignorante) suppongo che non sia stato carteggiato bene. mi armo dei dischetti mirka da 77mm e con olio di gomito e manine faccio questo ciclo 1000+2000+4000+di nuovo 1000. aggiungo che sta volta invece di prendere una sezione alla volta, ho deciso di lavorare proprio su una delle righe. alla fine di questo strano ciclo noto che il potere di carteggiatura è aumentato (avendo fatto con le mie mani e spaccandomi la schiena) e noto pure la quasi totale invisibilita delle righe trattate.
come il tentativo precedente passo m105+m205 con rotorbitale e con mio sollievo noto che il lavoro a mano ha dato i suoi frutti. la riga e quasi totalmente sparita...si nota solo in controluce delle mini righette che indicano il mio passaggio pesante a mano con il dischetto e da qui deduco che avrei dovuto fare un passaggio piu accurato di m105....

appena posso postero delle foto, intanto colgo l occasione di ringraziare Antonio e tutti voi per le prossime dritte!


Il problema delle righe è giustamente da te inputato al passaggio a mano, ma non è correggibile con M105.....dovevi ripetere anche la seconda volta la sequenza e non ripassare solo la 1000.
Se con rotorbitale non hai ottenuto il risultato sperato sicuramente o hai fatto passaggi troppo veloci o non hai applicato la giusta pressione. La roto ti permette oltre a non fare fatica di avere una carteggiatura più uniforme e un maggior potere d'incisione.
Ho provato la G220 su una riga profonda con mirka 1000 a velocità 5 applicando una discreta pressione e stazionando solo sul punto incriminato.....riga sparita completamente, la grana 2000 e 4000 servono solo a livellare graduatamente il lavoro della prima. dopo i mirka l'ideale sarebbe m105+ lake lana ma anche con la roto e lake giallo ottieni ottimi risultati solo se hai lavorato molto bene di 2000 e 1000.

http://www.fanodetailing.com

57Ciao a tutti da jdf - Pagina 3 Empty Re: Ciao a tutti da jdf Mer 10 Feb 2010 - 23:35

Admin

Admin
Admin

la 1000 andrebbe usata solo in casi eccezionali ed il tuo in effetti è un caso eccezionale. capita che a mano il lavoro possa essere più incisivo per via della pressione applicata su un punto più piccolo.
però quoto il consiglio di roberto su un accurato passaggio con 2000 e 4000 dopo la 1000. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

58Ciao a tutti da jdf - Pagina 3 Empty Re: Ciao a tutti da jdf Gio 11 Feb 2010 - 10:28

jdf


Apprendista Detailer

molto probabilmente avro passato la rotorbitale troppo velocemente e non con la giusta pressione per paura di fare qualche ulteriore danno...oggi riprovo a carteggiare con la rotorbitale andando lentamente e in alcuni punti stazionando sopra la riga...vediamo

59Ciao a tutti da jdf - Pagina 3 Empty Re: Ciao a tutti da jdf Gio 11 Feb 2010 - 20:15

jdf


Apprendista Detailer

eccomi nuovamente qua...oggi ho rieseguito la carteggiatura con il giusto ciclo (1000+2000+4000) sia a mano sia con rotorbitale. in alcuni punti critici ho esagerato con la 1000 su rotorbitale, tanto da far vedere dei pezzettini di fondo... in tutto il resto la situazione non è minimamente cambiata...ragazzi mi duole dirlo ma non ce la faccio proprio...queste righe sono troppo pesanti e sono pure troppe...con il trattamento sembra avergli fatto solo solletico...veramente troppo profonde e scolpite...mi sa che andro dal carrozza a farmi fare un pezzo alla volta...

60Ciao a tutti da jdf - Pagina 3 Empty Re: Ciao a tutti da jdf Gio 11 Feb 2010 - 23:53

DSW


Diplomato in Detailing

Daniele questo lavoro non è affatto facile, quello che si può fare è solo migliorare un pò la situazione in attesa di riverniciarla, lo scopo come ti dicevo era solo questo. Ma capisco cetamente che non è facile, io ti ripeto ormai la macchina è rovinata e gli strumenti li hai acquistati, fai un pezzo alla volta con calma e non devi assolutamente pensare di eliminare il graffio, devi solo fare qualche passaggio con la rotorbitale senza pressione e senza fermarti perchè fai solo danni come hai visto e poi lucidare la parte,stop. Ah e per la rivernicitura a pezzi spero che scherzavi...

61Ciao a tutti da jdf - Pagina 3 Empty Re: Ciao a tutti da jdf Ven 12 Feb 2010 - 11:21

jdf


Apprendista Detailer

DSW ha scritto:Daniele questo lavoro non è affatto facile, quello che si può fare è solo migliorare un pò la situazione in attesa di riverniciarla, lo scopo come ti dicevo era solo questo. Ma capisco cetamente che non è facile, io ti ripeto ormai la macchina è rovinata e gli strumenti li hai acquistati, fai un pezzo alla volta con calma e non devi assolutamente pensare di eliminare il graffio, devi solo fare qualche passaggio con la rotorbitale senza pressione e senza fermarti perchè fai solo danni come hai visto e poi lucidare la parte,stop. Ah e per la rivernicitura a pezzi spero che scherzavi...

guarda io continuo a farlo tutta la macchina anche se la situazione come ho gia detto cambia veramente pochissimo in quanto le righe sono veramente troppo profonde...ho pensato al carrozziere per forza xke ora come ora non riesco proprio a tirare fuori 2500 euro e di conseguenza ho pensato di fargli lavorare un pezzo alla volta (un mese il cofano, l altro mese il tetto) probabile che non riesca a farmela in modo uniforme cosi facendo, ma non ci riesco proprio...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.