LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo aquisto - consiglio sull'indispensabile

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

dellared


Aiutante Detailer

Salve, è quasi un mesetto che giro sul forum, sebbene sia iscritto da quasi un anno e ho letto parecchie discussione che ultimamente mi hanno solo che confuso.Mi spiace creare ulteriori discussioni ma preferivo avere la mia senza infangare quelle altrui Very Happy

Comincio col dire che ho una ford fiesta grigio chiaro del 2005 che presenta ovviamente segni del tempo, anche pesanti e che vorrei usare come cavia prima di passare alle altre auto di famiglia (una escort dell'84 e un fiat 1200 del '58 sulle quali servirebbe un buon lavoro per riportarle ai fasti d'un tempo ^^ ).
Sulla fiesta e anche sulla focus di mio padre sono presenti numerosi swirls e graffi di chiave/parcheggio/gatti/tuttoquellochevivieneinmente e per motivi economici vorrei evitare di affrontare l'aquisto di lucidatrici concentrandomi per il momento sul pulire BENE le auto e provare a sistemare qualcosina manualmente... più avanti, magari con la tredicesima vedrò di fare anche quell aquisto.

Per il momento questa è la mia lista della spesa

- Meguiar's Starter Kit Pro
- Grit Guard Black (2x)
- Fenice Kit Manutenzione per la Pelle
- Dispenser da 500 ml per l'uso dei prodotti spray (5x)
- 3M Car Care Nero Gomme Lunga Durata 473 ml
- Einszett Rubber Care Stick Gummi Pflege 100 ml
- 3M Nastro per mascheratura 25 mm x 50 mt* (2x)

dispongo inoltre di un kit clay della maguire trovato in un beps ancora a inizio anno e non ancora sverginato... ci sono due clay da 80gr, un lubrificante, un panno e una cera.
Ho ancora un mezzo litro di red thunder (eh si, la concorrenza Very Happy) col quale mi trovo divinamente, un panno in microfibra Dodo Juice Soft Touch Drying Towel che va molto bene in fase di asciugatura (soprattutto quando lo usavo col mist it) in più ho ancora qualche panno in microfibra che uso principalmente per gli interni.

Ho preso il starter kit pro perchè mi sembrava il più completo e aveva anche qualcosina in più rispetto al starter kit normale...
considerando che già così sono al limite della spesa (e infatti ho anche limato sul nero gomme, ma non ho letto pareri negativi sul 3m) come lo vedete questo ordine?
Devo prendere qualche altro panno?
il 303 per il momento lo lascio da parte, mi arrangio con l'm40 se ben ho capito, del quale mi piace anche più l'effetto che ha.
consigli inoltre per una spugna da lavaggio? Ho un guantone di ?lana credo che ultimamente sta cominciando a perdere peli Smile

grazie in anticipo ^^




Ultima modifica di dellared il Gio 7 Lug 2011 - 10:58 - modificato 1 volta.

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

guarda...per come la vedo io hai l'm40 e il d160 per plastiche esterne, gomme e cose così..quindi vedo "in più" quei due prodotti come il 3m nero gomme e Einszett Rubber...

di panni insieme al kit te ne vengono dati due, quindi ci dovresti stare come numero (sempre parlando di ultra essenziale come vuoi te) e idem per i pad anche se quelli a mio avviso ti conviene prenderne qualcuno in più...anche perchè secondo me (ma ho visto anche moltissimi altri) si usa lo steso pad sempre e solo per lo stesso prodotto...anche una volta che lo lavi comunque non viene pulito al 100% (specialmente con alcuni prodotti) quindi meglio avercene qualcuno in più (tanto vengono poso poco)

poi, se i lavori li vuoi chiudere con l'm21 allora ok così, se no ti serve una cera..


per il discorso lavori da affrontare beh...vedo che sei intenzionato a lavorare a mano, uindi procurati anche tanto tanto olio di gomito!! Very Happy

dellared


Aiutante Detailer

sul gummi ho letto molti pareri positivi e la mia idea è si di puntare sull'essenziale ma anche di fare un buon lavoro, soprattutto per quanto riguarda l'interno.
il nero gomme lo elimino dunque e al suo posto cosa uso? d160? l'm40 ho letto che non è il massimo sull'esterno.
Per i pad ok, vedrò di aggiungerne qualcuno e per la cera vedrò prossimamente. Per il momento punto a pulire bene e provare l'm21 (che sarebbe un sigillante giusto?)
Per le cere pensavo a rimandare l'acquisto di un po'... eventualmente per esaltare un grigio chiaro qual'è consigliata?

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

allora, se vuoi un bel nero gomme potresti pensare o al meg endurance che in molti usano con siddisfazione, oppure alla nuova dodo tyromania..

per il discorso m21 si, è un sigillante e in più ha anche capacità coprenti...quindi se pur il lavoro a mano non ti venga perfetto, l'm21 ti aiuterà a COPRIRE un pò qualche difetto in più e magari far si che il risultato alla fine sia più appagante del solo lavoro a mano che ti porterà via, su un auto intera, mooooolte energie con risultati diciamo discreti...perchè per quanto vuoi che i prodotti siano buoni, la potenza del tuo braccio e le rotazioni che imprimi non saranno mai le stesse di una lucidatrice Wink

dellared


Aiutante Detailer

e lo so che con la lucidatrice sarebbe meglio... ma attualmente sono disoccupato quindi ho tempo per lavorare ma non molte finanze.
Ti ringrazio per i consigli Wink

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

vabè..io consigliavo solo cosa era meglio...poi se ti vuoi divertire con i lavori a mano puoi pure...nessuno lo vieta...il mio era solo una questione di rapporto fatica/risultati.

ps
nella lista hai scritto due volte kit fenice...spero lo compri comunque una volta sola.
e poi per il nastro ti direi che un rotolino va bene...come vedi sono 50metri...avoja a consumarlo! poi se ne avrai bisogno di altro stai tranquillo che prima farai qualche altro ordine Wink

e poi anche per la grit guard...secondo me anche una sola ti può bastare...cioè da mettere nel secchio quello per il risciacquo del guanto.. questo sempre su un discorso di economizazione dei prodotti Wink

dellared


Aiutante Detailer

ottimo, cercavo anche questo tipo di consigli...
Il kit fenice è uno solo, errore mio nel riportarlo, i nastri e le grit sono 2 perchè servono anche ad un mio amico che ha un fiestino nero pieno di swirls... mentre coi prodotti non ho fastidi a dargli qualcosa, grit, nastro e fenice se li tiene lui.

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

prego, non c'è di che Wink

Admin

Admin
Admin

Il D160 è perfetto sulle gomme ed anche molto resistente. I panni in dotazione con il kit sono 3 e non 2 Wink
Io aggiungerei una spugna/guanto e sei a posto: se ti piacciono le spugne la dodo sn è fantastica, altrimenti ci sono i guanti lana Megs e, da poco, la spugna in lana Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

dellared


Aiutante Detailer

Da quel che ho capito (prima di conoscere questo sito avevo comprato da carlo86) dovrei avere una Dodo Juice Tribble MittWash Glove.. All'inizio era perfetta, ma ultimamente tendeva a indurirsi eccessivamente da asciutta e da bagnata la gomma dentro diventava molto lasca.. senza contare che perdeva peli in continuazione.
La spugna di lana è dunque un buon acquisto? E' normale che il suo ciclo di vita duri un anno circa?

Per quanto riguarda i pad (visto che alla fine prenderò anche la cera - valuterò la cosa nei prossimi giorni) quelli gialli megs vanno bene per tutto? quanti dovrei prenderne circa?
I panni sono ok quelli che ho giusto? Tanto non devo fare grossi lavori per il momento ma giusto prendere confidenza con questo immenso mondo Very Happy

Admin

Admin
Admin

I guanti in lana assicurano un'estrema delicatezza durante l'uso ma sono anche molto più sensibili e quindi vanno curati con attenzione e lavati delicatamente. I pad Megs vanno bene e non bastano mai... così come i panni!
Però diciamo che con 5-6 sei ok Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Fra84


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Il D160 è perfetto sulle gomme ed anche molto resistente. I panni in dotazione con il kit sono 3 e non 2 Wink
Io aggiungerei una spugna/guanto e sei a posto: se ti piacciono le spugne la dodo sn è fantastica, altrimenti ci sono i guanti lana Megs e, da poco, la spugna in lana Wink

visto che sono alla ricerca di un nero gomme per il prox ordine...volendo fare un confronto D160 vs School blu? quale lascia una finitura piu lucida e quale è piu duraturo?

Admin

Admin
Admin

Io li ho usati entrambi e sono molto, molto simili. Il Blue è leggermente più secco.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

dellared


Aiutante Detailer

aggiorno la discussione in modo da avere gli ultimi chiarimenti prima di fare l'ordine domani mattina... Causa svariati impegni non ho ancora fatto l'ordine ed avendo ora qualche liquidità in più pensavo di prendere direttamente anche la roto..

L'ordine diventa quindi:

- Meguiar's Starter Kit Pro
- Meguiar's Lambswool Wash Mitt
- Grit Guard Black
- Dispenser da 500 ml per l'uso dei prodotti spray (5x)
- 3M Nastro per mascheratura 25 mm x 50 mt* (2x)
- Lucidatrice Dodo Das6 (visto che quella no brand non è al momento disponibile)
- Lake Country 5,5" Pads Kit
- Cobra artic White 3pz
- pad gialli megs

allora... per il lavaggio procedo da manuale con i vari prodotti del kit, asciugatura ho un Dodo soft touch con il quale mi trovo parecchio bene... passo la clay (che già ho)
e poi viene il bello: la lucidatura. devo leggere qualche guida che l'argomento l'ho snobbato pensando di non fare ancora quell'acquisto.
i pad intanto bastano per segni non troppo profondi? ho giusto qualche swirl più o meno marcato ma non è una situazione critica. Se non erro nella guida è consigliato partire con m205 e pad arancio/giallo.
poi rimozione dei polish con l'artic che ho visto consigliato molte volte..
sigillanti e/o cere si possono applicare anche a mano o è sempre consigliato l'uso della roto?
ultimo punto... io ho un auto di colore grigio chiaro, la Dodo Juice Light Fantastic è adatta come cera? il barattolino da 30ml è sufficiente per un'auto come la fiesta?

Ovviamente devo aggiungere ancora qualche panno tipo il glass towel o altri... E' che tra il pro kit e quelli che già ho devo scegliermeli bene. Ad ogni modo accetto ed apprezzo consigli!

Admin

Admin
Admin

i pad sono sufficienti per un lavoro manuale.
Bene le indicazioni prese dalla guida su come partire.
I 30 ml di Dodo bastano per 3-5 auto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

dellared


Aiutante Detailer

Grazie intando della risposta...
ma non mi è ben chiaro cosa intendi con "i pad sono sufficienti per un lavoro manuale"

Admin

Admin
Admin

In effetti sono stato poco chiaro: intendo che sono adatti per quel lavoro Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

dellared


Aiutante Detailer

ottimo! perdo ancora qualche ora a spulciare guide e lavori eseguiti e stasera faccio l'ordine Wink
eventuali cosigli sui prodotti son sempre bene accetti!
grazie

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.