LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Eliminare Buccia d'arancia

+8
Newentry
v6boss
DavideSR
MaX-XxX
mou
marchese jtd
Admin
elite1967
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Eliminare Buccia d'arancia Empty Eliminare Buccia d'arancia Mar 19 Lug 2011 - 14:41

elite1967


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
Ieri ho verniciato il paraurti della mia Audi nera metallizzata.

Il risultato purtroppo non è stato eccezionale.

Si può rimediare o devo rifare il lavoro?
Il titolare del colorificio mi ha detto di usare il disco della 3M Trizac P3000 e poi di passare pasta abrasiva e polish.
È corretto?

Alla fine riuscirò a farla venire a specchio?

Allego foto.

https://2img.net/r/ihimizer/i/imagerj.jpg/

https://2img.net/r/ihimizer/i/imagewyvn.jpg/

https://2img.net/r/ihimizer/i/imagekilt.jpg/




Grazie a tutti.
Eliminare Buccia d'arancia Imagerj
Eliminare Buccia d'arancia Imagewyvn
Eliminare Buccia d'arancia Imagekilt

2Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Mar 19 Lug 2011 - 16:11

Admin

Admin
Admin

Prova la funzione cerca perchè ci sono diversi post sull'argomento Wink
In ogni caso il Trizact fa pochino in quel caso...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Mar 19 Lug 2011 - 20:51

elite1967


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Prova la funzione cerca perchè ci sono diversi post sull'argomento Wink
In ogni caso il Trizact fa pochino in quel caso...

Antonio,
In realtà io volevo sapere se il difetto fosse correggibile.
Secondo te si corregge? O devo rifare la verniciatura?

Per la correzione cerco sul forum.

Non capisco però perché sconsigli il trizact, in altri post ho letto che il P1500 e poi il P3000 vanno bene per levigare. O mi sfugge qualcosa?


Grazie e ciao.

4Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Mar 19 Lug 2011 - 21:08

marchese jtd


Apprendista Detailer

scusa ma come hai verniciato?
a bomboletta?o compressore?
secondo me hai spruzzato troppa vernice e anche da vicino
come diceva antonio,la buccia li è tanta e con la 1500 non fai niente
sicuramente poi non è stato messo nel forno il pezzo e quindi se lo hai fatto da poco,ancora non è asciugato perfettamente
senza forno passano anche 30 giorni per asciugarsi bene
secondo me devi iniziare con una 1000 ad acqua e poi sali fino alla 3000
e poi fai di lucidatrice e credo che il tutto si aggiusta
attenzione a non fare segni profondi

5Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Mar 19 Lug 2011 - 22:41

elite1967


Aiutante Detailer

marchese jtd ha scritto:scusa ma come hai verniciato?
a bomboletta?o compressore?
secondo me hai spruzzato troppa vernice e anche da vicino
come diceva antonio,la buccia li è tanta e con la 1500 non fai niente
sicuramente poi non è stato messo nel forno il pezzo e quindi se lo hai fatto da poco,ancora non è asciugato perfettamente
senza forno passano anche 30 giorni per asciugarsi bene
secondo me devi iniziare con una 1000 ad acqua e poi sali fino alla 3000
e poi fai di lucidatrice e credo che il tutto si aggiusta
attenzione a non fare segni profondi

Ciao,
Ho usato la bomboletta spray, ma con il trasparente BICOMPONENTE.
Quindi dovrebbe asciugare molto in fretta anche senza forno.

Comunque può darsi che abbia dato troppo trasparente e forse anche troppo da vicino (15cm)
È la prima volta che vernicio un paraurti. Wink

Dici che è meglio la carta 1000 - 3000 a mano o i dischi 3M 1200 e poi trizact 1500-3000 con DAS-6? Lo dico perché mi sembra che i dischi siano più sicuri da usare.

Inoltre, dopo quanti giorni dalla verniciatura posso iniziare il lavoro di carteggio?


Attendo consigli.

6Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Mar 19 Lug 2011 - 23:02

marchese jtd


Apprendista Detailer

allora ti spiego subito
la vernice delle bombolette spray non dura molto in quanto non è catalizzata,basta anche un goccio di benzina e salta oppure non hanno una grande durata nel tempo,cosa che ho gia sperimentato
la cosa che devi fare attenzione adesso e che con il caldo non faccia bollicine o inizi a creparsi
anche se è un trasparente bicomponente ha sempre bisogno della cottura nel forno,se no non dura e per asciugarci ci vuole una vita
se il trasparente lo spruzzi con la bomboletta,devi stare minimo a 30 cm di distanza e dare anche 3-4 mani ma in modo molto ma molto leggero
quello che ti ha rovinato il lavoro è stato proprio lui,hai dato mani troppo pesanti e essendo troppo vicina la bomboletta ti ha fatto questo effetto
il trasparente,lo chiamano la bestia nera,ti può rovinare un lavoro perfetto in un secondo
secondo me ti conviene aspettare anche un mesetto per vedere se fa qualche cambiamento la vernice o qualche bollicina,così nel fra tempo si asciuga perfettamente ,e poi se tutto tiene bene,inizi con una 1000 ad acqua a mano,stando attento a non lasciare segni,e poi monta i dischi trizact sulla das e rifinisci il lavoro in modo perfetto,senza esagerare nell'asportare troppo trasparente e poi inizi con la lucidatura
ti ricordo che una mille ad acqua non è una carta abrasiva molto aggressiva,ma bisogna stare sempre attenti

7Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Mar 19 Lug 2011 - 23:35

elite1967


Aiutante Detailer

marchese jtd ha scritto:allora ti spiego subito
la vernice delle bombolette spray non dura molto in quanto non è catalizzata,basta anche un goccio di benzina e salta oppure non hanno una grande durata nel tempo,cosa che ho gia sperimentato
la cosa che devi fare attenzione adesso e che con il caldo non faccia bollicine o inizi a creparsi
anche se è un trasparente bicomponente ha sempre bisogno della cottura nel forno,se no non dura e per asciugarci ci vuole una vita
se il trasparente lo spruzzi con la bomboletta,devi stare minimo a 30 cm di distanza e dare anche 3-4 mani ma in modo molto ma molto leggero
quello che ti ha rovinato il lavoro è stato proprio lui,hai dato mani troppo pesanti e essendo troppo vicina la bomboletta ti ha fatto questo effetto
il trasparente,lo chiamano la bestia nera,ti può rovinare un lavoro perfetto in un secondo
secondo me ti conviene aspettare anche un mesetto per vedere se fa qualche cambiamento la vernice o qualche bollicina,così nel fra tempo si asciuga perfettamente ,e poi se tutto tiene bene,inizi con una 1000 ad acqua a mano,stando attento a non lasciare segni,e poi monta i dischi trizact sulla das e rifinisci il lavoro in modo perfetto,senza esagerare nell'asportare troppo trasparente e poi inizi con la lucidatura
ti ricordo che una mille ad acqua non è una carta abrasiva molto aggressiva,ma bisogna stare sempre attenti

Grazie.
Molto chiaro.

Tra un mese proverò allora.

Ciao.

8Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Mar 19 Lug 2011 - 23:50

Ospite


Ospite

come già suggerito da Admin ci sono altri post che ti possono aiutare. Antonio non sconsiglia i trizact, forse nel tuo caso credo che fosse riferito per la grana 3000
la buccia d'arancia è un problema che esiste anche tra noi carrozzieri (naturalmente non in quella forma), può essere causata dalla viscosità del prodotto, quantità del prodotto applicata, distanza, pressione, temperatura supporto, temperatura prodotto, umidità nell'aria, umidità nell'aria compressa, temperatura aria compressa etc etc.. potrei stare tutto il giorno a dire cosa evitare per salvarsi...
quindi troppo lontano e troppo vicino sono un problema, come poco e troppo prodotto...come poca pressione etc (il discorso è più riferito per l'utilizzo di aerografo)
passiamo al tuo caso
ho letto che hai usato un trasparente bicomponente...quindi ha una catalisi.
il discorso forno è corretto, però non è necessario attendere 1 mese, già a distanza di 1 settimana la vernice si muove e si assesta senza forno
le vernici possono essere essicate anche con lampade infrarossi, anzi si è soliti essicarle così in situazioni di piccoli ritocchi.
quella buccia la si può spianare con una 1500 tranquillamente, considera che la 1500 3m in fogli io la riesco a lucidare direttamente, però per quelli meno pratici, consiglio dalla 1500 e poi 2500 o 3000 per ridurre i segni.
essendo un paraurti la forma non è semplice per la levigatura e lucidatura, si rischia facilmente di fare danni.
comunque ormai la situazione è questa, hai un paraurti che se non riesci a risolvere devi riverniciare, quindi a questo punto , tra 1 settimana, prova il ciclo di carteggiatura e lucidatura, anche se dovessi fare danno scoprendo il trasparente, non è che peggiori la situazione, visto che non penso che un audi la lasci con un paraurti con quella rifinitura no?!

9Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Mer 20 Lug 2011 - 9:20

Admin

Admin
Admin

Esatto, come dice bene Mauro, non sconsiglio i Trizact ma da soli fanno pochino.
Il tuo difetto è correggibile ma sarà necessario insistere anche con la 1500 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Mer 20 Lug 2011 - 10:38

elite1967


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Esatto, come dice bene Mauro, non sconsiglio i Trizact ma da soli fanno pochino.
Il tuo difetto è correggibile ma sarà necessario insistere anche con la 1500 Wink

Eh già!!
Io riesco a fare segni profondissimi con la carta 1000...
Forse perché quando la passo la piego leggermente e quindi incido con il taglio.

Devo cercare delle spugnette con taglio 1000-1500. Così è più difficile fare danni.

Grazie e tutti per i consigli.

Tra qualche giorno mi metto a lavorare e poi posterò i risultati.


11Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Gio 21 Lug 2011 - 20:33

Admin

Admin
Admin

Grana 1000 per la lucidatura (seppur per l'eliminazione della buccia) io non la userei mai...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Gio 21 Lug 2011 - 21:29

Ospite


Ospite

io in casi estremi parto al max dalla 1200, però solitamente lavoro con 1500

13Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Gio 21 Lug 2011 - 21:30

Admin

Admin
Admin

Esatto Mauro, la 1000 è molto ostica da recuperare...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Ven 16 Dic 2011 - 22:26

mou

mou
Detailer Novello

com'è andata a finire?
hai sistemato il paraurti?

https://www.emmedicar.com/

15Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Ven 20 Apr 2012 - 0:04

MaX-XxX

MaX-XxX
Apprendista Detailer

Ragazzi rianimo questo post per chiedere un 2 cose...io ho preso la 3000 della norton volevo eliminare un po' di buccia d'arancia pure io ma senza entrare a far parte del club del buco Smile con la 3000 la più leggera posso passarla tranquillamente a mano come fa antonio nel video guida del raduno? non rischio nessun danno? il ciclo dopo la carteggiatura sarà 105 school s3 e 205 ...Poi domanda l'acqua con cui dovrei lubrificare deve essere demineralizzata? è l'acqua demineralizzata è pià consigliata per diluire i prodotti tipo d108 ecc... cosa usa antonio nel video che usa una cosa rosa è per caso il d155? grazie Very Happy

16Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Ven 20 Apr 2012 - 7:23

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Con la 3000 non fai nulla a livello di rimozione, un passaggio con questa grana serve a ridurre i segni di, per esempio, una 1500 passata precedentemente.

17Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Ven 20 Apr 2012 - 23:14

MaX-XxX

MaX-XxX
Apprendista Detailer

DavideSR ha scritto:Con la 3000 non fai nulla a livello di rimozione, un passaggio con questa grana serve a ridurre i segni di, per esempio, una 1500 passata precedentemente.

Ma quindi per iniziare a farmi la mano con la carteggiatura posso andare tranquillo che levo poco e nulla giusto con la 3000??? che acqua devo usare mentre carteggio? e un disco di carta abrasiva quanto dura di solito?

18Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Sab 21 Apr 2012 - 10:01

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Io proprio sicuro di non rischiare di far danni non lo sarei, anche se fine, è pur sempre una carta!

19Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Sab 21 Apr 2012 - 20:55

MaX-XxX

MaX-XxX
Apprendista Detailer

Ragazzi ho preso domestichezza con la 3000 e ho capito come usarla non taglia tantissimo come mi avevate accennato infatti non rimuove molta buccia!!! però forse meglio così che intanto mi faccio per bene la mano! dite che per rimuovere la buccia d'arancia dovrei partire da una 2000? p.s. quanto dura un dischetto per il carteggio? riesci a fare un'auto?

20Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Sab 21 Apr 2012 - 21:31

Newentry

Newentry
Moderatore

Quando vedi che comincia a tagliare poco o il trasparente si "intrappola" nella grana senza venir più via è da sostituire


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Eliminare Buccia d'arancia 2eee7id Eliminare Buccia d'arancia 10epy0k Eliminare Buccia d'arancia Dietro2 Eliminare Buccia d'arancia 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

21Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Sab 21 Apr 2012 - 22:02

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Newentry ha scritto:Quando vedi che comincia a tagliare poco o il trasparente si "intrappola" nella grana senza venir più via è da sostituire

e questa "regola" vale sia per quelli a umido che quelli a secco? e sia per quelli spugnati che per i dischetti normali?

http://www.elmocarcare.it

22Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Sab 21 Apr 2012 - 22:03

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Dipende dalla buccia.......... di solito si parte anche dalla 1500, ma te lo sconsiglio, bisogna fare molto esperienza su pezzi di scarto, prima di carteggiatura un'auto in modo sicuro e senza asportare troppo trasparente, fare un danno (bucare) è molto più facile di quanto pensi! Wink

23Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Sab 21 Apr 2012 - 23:32

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

e tu lo sai bene Twisted Evil ... Rolling Eyes ... scratch Mad

http://www.agdetailing.it

24Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Sab 21 Apr 2012 - 23:34

Newentry

Newentry
Moderatore

Quoto Giobart. Con le carte abrasive (o dischetti) è questione più che altro di esperienza basata oltretutto sul tipo di dischetto o carta che si usa al pari dei vari tipi di compound. Sopra ho dato un'indicazione di massima.
Sempre di massima, per rispondere a Pelo, direi di sì Wink


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Eliminare Buccia d'arancia 2eee7id Eliminare Buccia d'arancia 10epy0k Eliminare Buccia d'arancia Dietro2 Eliminare Buccia d'arancia 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

25Eliminare Buccia d'arancia Empty Re: Eliminare Buccia d'arancia Sab 21 Apr 2012 - 23:59

PELO

PELO
Laureato in Detailing

grazie Wink

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.