LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sono sempre io... test con D220 v2 e DA microfiber su paraurti gravemente segnato

+4
cupitt
Giobart
leonidas
River83
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

River83


Apprendista Detailer

Continuano gli espertimenti con l'auto di mio padre. Da tempo avevo visto un grave segno sul paraurti posteriore:

Foto con diversa illuminazione e lieve variazione dell'inclinazione (così in automatico)
Sono sempre io... test con D220 v2 e DA microfiber su paraurti gravemente segnato Dsc_0423

Sono sempre io... test con D220 v2 e DA microfiber su paraurti gravemente segnato Dsc_0424

Così aiutando l'illuminazione con una torcia, che risalta il danno
Sono sempre io... test con D220 v2 e DA microfiber su paraurti gravemente segnato Dsc_0425

Decido di mantenere questa inquadratura perchè amplifica la visione del danno... Devo dire che mi intimorisce non poco, in molti punti è bianco, ma proprio dov'è più bianco (es bordo) non si sentono con il tatto danni, è perfettamente liscio. Si sente invece ruvido sui graffi verticali. In una parte sopra il sensore di parcheggio invece il trasparente se n'è andato, purtroppo...
Comunque isolo il campo, sgrasso, lavo, decontamino e il risultato è questo:
Sono sempre io... test con D220 v2 e DA microfiber su paraurti gravemente segnato Dsc_0426

Senza flash e solo illuminando con la torcia (potente!):
Sono sempre io... test con D220 v2 e DA microfiber su paraurti gravemente segnato Dsc_0426

Partiamo con qualche titubanza (non vorrei mai peggiorare la cosa....)... primo passaggio con D300:
Sono sempre io... test con D220 v2 e DA microfiber su paraurti gravemente segnato Dsc_0428
Qualche miglioramento c'è sicuramente stato
Vediamo come va a luce naturale (la torcia inganna parecchio)
Sono sempre io... test con D220 v2 e DA microfiber su paraurti gravemente segnato Dsc_0429

Con un'illuminazione non diretta il risultato è già ottimo, il che mi rincuora, penso: sicuramente qualche miglioramento c'è stato, proviamo ad osare di più....

Quindi altri passaggi, oso anche una carteggiatura con grana 2500 bagnata (prima volta in assoluto, se mio padre sapesse....)
Sono sempre io... test con D220 v2 e DA microfiber su paraurti gravemente segnato Dsc_0430

Insisto, carteggio con 1500-2000-2500, poi ripasso il D300...
Sono sempre io... test con D220 v2 e DA microfiber su paraurti gravemente segnato Dsc_0431

Ulteriore passaggio con D300 e poi rifinitura con D301
Sono sempre io... test con D220 v2 e DA microfiber su paraurti gravemente segnato Dsc_0432

Mi sembra un ottimo risultato, vi sono alcuni segnetti tipo rids ma non riesco a farli andare via, e non ho voglia di riprovare a carteggiare... al tatto però è perfettamente liscio tranne dove manca la vernice ovviamente senza kit appositi non posso farci nulla...

Come accennavo prima con la macchina fotografica in quella posizione e con quella illuminazione con una potente torcia, i segni venivano molto evidenziati. vediamo con una foto naturale con luce ambiente e macchina in automatico:
Sono sempre io... test con D220 v2 e DA microfiber su paraurti gravemente segnato Dsc_0433

Il risultato è notevole... dovrei provare a fare anche delle foto alla'aperto e a distanze differenti (nel garage ero praticamente obbligato per mancanza di spazio a quell'inquadratura...).
Sicuramente forse se fossi stato un poco più aggressivo avrei migliorato ancora qualcosa, ma nei primi test voglio essere prudente piuttosto che far danni irreparabili (penso al carteggio, per esempio)

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

se i danni li vedi con luce potente allora vuol dire che ci sono! poi che magari con un pò di ombra o luce diversa si nascondano beh...diciamo meglio come apparenza, però per "noi" che puntiamo a migliorare/correggere ogni minimo dettaglio beh..il danno c'è!


ovvio poi sta a te valutare quando è ora di fermarsi e quando ancora insistere Wink


per il resto che dire...complimenti per il risultato e complimenti per il voler provare a carteggiare....hai usato i dischi norton con la g220 oppure a mano?!

River83


Apprendista Detailer

Si in effetti hai ragione, ma ho paura ad essere troppo aggressivo dato che sono alle primissime armi... con campa e pazienza proverò ad innalzare il limite. Nel caso di quest'auto poi so già che verrà sempre e comunque lavata ai rulli, quindi per ora mi accontento di mascherare e risolvere i danni più grossolani, anche per far acquisire fiducia al proprietario (mio babbo) che magari si decide a lasciarla curare e mantenere da me.
Il primo vero lavoro di detailing lo voglio fare sulla mia z4 e lì sta tranquillo che cercherà la perfezione, ora sono nella fase di apprendimeno e di raccolta informazioni nonchè di acquisto prodotti. Ad agosto se riesco ad avere qualche giorno libero mi ci butterò anima e cuore ;-)

Per il carteggio sono stato molto delicato usando i fogli meguiar's unigrit. Mi manca il 3000 perchè non c'è nel negozio, ma ho visto che anche il 2500 viene lucidato senza troppe difficoltà

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Bravo ottima documentazione, ricordati che la miglior luce è quella solare, per evidenziare tutti i difetti e vedere la reale correzione! Wink

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Ottimo !


_________________
LE MIE " RICETTE "


Sono sempre io... test con D220 v2 e DA microfiber su paraurti gravemente segnato Frontb10

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

quello che mi stupisce è che la parte con i danni più evidenti (quella sulla nervatura del paraurti) così ad occhio sia quella corretta meglio.. Question
vorrei capire se era solo sporca o se era proprio danneggiata,cosa che ad occhio,o meglio sulla foto sembra così,un danno da muro o comunque qualche cosa poco lineare..

River83


Apprendista Detailer

myrx-8 ha scritto:quello che mi stupisce è che la parte con i danni più evidenti (quella sulla nervatura del paraurti) così ad occhio sia quella corretta meglio.. Question
vorrei capire se era solo sporca o se era proprio danneggiata,cosa che ad occhio,o meglio sulla foto sembra così,un danno da muro o comunque qualche cosa poco lineare..

Stupisce anche a me... eppure nonostante visivamente la zona sulla nervatura è quella che si nota di più (era bianca), al tatto era perfettamente liscia, quasi fosse solo lo strato superficiale di trasparente a cambiare colore, senza differenze tattili rispetto alla vernice sana di fianco. Escluderei fosse sporco perchè sono alcuni mesi che è comparso questo danno e nel frattempo è stata lavata più volte (spazzole). Io poi ho anche sgrassato e usato il clay prima di provare a lucidare la parte. Mentre le righe verticali un poco più in basso sebbene meno visibili al tatto erano apprezzabili. Ora al tatto è tutto liscio, anche se visivamente non sono scomparse del tutto. Non so se provare a carteggiare di nuovo o lasciare così

Alessio

Alessio
Moderatore

cavolo ottimo lavoro complimenti!! meritato +1 Very Happy


_________________
Sono sempre io... test con D220 v2 e DA microfiber su paraurti gravemente segnato Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

ottimo test

se puoi, fra qualche giorno fa una foto diretta sotto la luce del sole

i segni della 1500 non sono facili da togliere

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

bravo sei partito col piede giusto...
l'unica accortezza e cautela nella catreggiatura Wink

River83


Apprendista Detailer

X Alessio: grazie!

X Mikixit: ho notato, in un momento ho temuto di non riuscire a recuperare, ma poi con un pò di pazienza e il DA + D300 si è risolto tutto

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.