LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

BUELL UPGRATE 2010

+6
alice_88
316ti
Admin
alfetta
DSW
francesco
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty BUELL UPGRATE 2010 Ven 8 Gen 2010 - 11:55

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

Comincia con la sostituzione e verniciatura di nero del codino reggisella che fa anche da portatarga!

che ho fatto verniciare (malissimo) e senza trasparente quindi ho pensato di carteggiare
con 1200 bagnata

buell - BUELL UPGRATE 2010 Img_0110
e rifinitura con 3000
buell - BUELL UPGRATE 2010 Img_0111

e glio ho dato un paio di mani di trasparente ... fortunatamente senza colature!

buell - BUELL UPGRATE 2010 Img_0112


e per finire quando e' asciugato il tutto al caldo (nell'ufficio Laughing ) una bella passata
di 105+205 con i tamponi lake piccoi!

buell - BUELL UPGRATE 2010 Img_0113

tutto sommato essendo la prima volta non mi sembra venuto male!
ora devo fare i fianchetti che sono molto piu' in vista ... quindi accetto le critiche piu
cattive e i consigli dagli estperti! Very Happy

2buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Ven 8 Gen 2010 - 15:14

DSW


Diplomato in Detailing

qui ci vuole alfetta o Antonio per qualche consiglio sulla verniciatura, il lavoro sembra venuto bene, forse c'è un pò di buccia d'arancia sotto, come mai hai voluto mettere il trasparente?

3buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Ven 8 Gen 2010 - 17:01

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:qui ci vuole alfetta o Antonio per qualche consiglio sulla verniciatura, il lavoro sembra venuto bene, forse c'è un pò di buccia d'arancia sotto, come mai hai voluto mettere il trasparente?

dopo la verniciatura c'era troppa buccia e il nero lo vedevo poco profondo! oltre a puntini di
polvere che si erano creati nell'asciugarsi (me lo aveva fatto un amico )
inoltre essendo il sottosella la ruota gli spara molti sassolini e cosi' magari e' piu' resistente!

4buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Sab 9 Gen 2010 - 0:28

alfetta


Apprendista Detailer

Come prima volta va molto bene, la vernice è stesa bene senza colature da quello che si vede. Il procedimento però non è corretto: anche se è stato verniciato da poco va ritrattato da capo quindi una carteggiata con una grana che levigasse la vecchia buccia d'arancia, forse una p320 o giù di lì. Poi il FONDO che oltre a uniformare il colore successivo (ma nel tuo caso no visto che era lo stesso colore) isola tutto quello che sta sotto (la vecchia vernice) e fa aggrappare bene la nuova. Il fondo va dato sempre, esteticamente non si vede la differenza ma con il tempo se non lo dai la vernice ti può sfogliare. Si carteggia il fondo per renderlo liscio liscio, una p800 o p1000 va benone e si stende la vernice. Prima di spruzzare sul pezzo vedi come esce dalla pistola, non ti fidare della scheda tecnica perchè è tarata per una condizione ottimale (leggi forno a temperatura) che all'aria aperta non hai, quindi probabilmente la devi diluire di più. Una mano a sporcare, l'altra a coprire. Col trasparente invece dai pure solo una mano che resiste uguale. Quello che ti avanza invece di buttarlo lascialo seccare e poi vedi come diventa: plastica! Se non hai difetti da correggere non serve lucidare.
Un altra cosa a cui devi stare attento è la polvere, sul pezzo fatto ce ne sta parecchia!, e l'asciugatura. Con una fonte di calore la vernice diventa molto più resistente.
Per pezzi di questo genere, non estetici diciamo, usa la poliuretanica semilucida che costa meno ed è molto resistente.

5buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Sab 9 Gen 2010 - 0:59

Admin

Admin
Admin

quoto alfetta sull'uso del fondo però mi sembra che la polvere che è uscita era quella che c'era già prima che francesco trattasse il pezzo: quindi poteva fare poco.
piuttosto io non darei il trasparente su una 3000 ma mi fermerei alla 1500-2000 perchè così il rischio che si spelli è alto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Sab 9 Gen 2010 - 9:29

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

grazie alfetta applichero tutto per i telaietti che sono molto in vista!

quindi grattata con carta 320 e spruzzata con fondo (che se e' lo stesso colore non e' indispensabile)
carteggio per bene il fondo con una 1000 (se ho la 1200 va bene?)
poi una mano a sporcare attendo e copro definitivamente(come ho gia' fatto)
io ho verniciato a bomboletta con la vernice preparata di maxmayer su campione va bene?
tra vernice e trasparente vado di 1200 o una piu' fine 3000???
la polvere e' un problema! provero' a metterci vicino una stufa cosi' magari asciuga prima!

ti stresso con un sacco di domande ... ma tu hai le risposte ... io no! Laughing

7buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Dom 10 Gen 2010 - 13:49

alfetta


Apprendista Detailer

Il concetto è che devi rendere il pezzo liscio, il fondo dà un bello spessore quindi ti puoi tenere su grane medie come la 320, se hai cose da appianare e stuccare devi partire con grane più grosse come la 80 ma devi vedere tu in base alle condizione del pezzo. Carteggiare il fondo con la 1200 ad acqua ti fa perdere molto tempo perchè è troppo fina, ci metti una vita. Meglio una 800, o anche 600. E' solo questione di tempo impiegato.
Il discorso bomboletta è da vedere, quello preparate non le ho mai usate, e le altre già pronte fanno pietà in termini di resistenza. Se non hai modo di usare la pistola sì passaci il trasparente, magari quello opaco che non ti fa sparare il colore ed è più simile a quello usato dalla casa. Se non te lo danno già prendi un tappuccio a ventaglio.
Assolutamente NO! Tra colore e trasparente non va passato nulla! Se noti polvere al massimo un panno morbido, ma carta vetrata se non devi correggere nulla (per poi ripassare il colore) assolutamente no.

Metti qualche foto della moto!

8buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Dom 10 Gen 2010 - 21:52

Admin

Admin
Admin

quoto alfetta... anche io sul fondo andrei con una 600.
non sono un amante delle bombolette ma se non ci sono alternative allora occorrerà farle rendere al meglio: il becco a ventaglio ti aiuterà.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Mer 13 Gen 2010 - 15:28

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

Una domanda ai due carrozzieri Very Happy

se ho capito bene come fondo posso usare benissimo il nero cartegiato con la 600?
bagnata o asciutta?

cosi' facendo non c'e pericolo che si vedano dopo i segni di carteggiatura?

mentre prima del trasparente come carteggio?
grazie 10000000

10buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Mer 13 Gen 2010 - 15:31

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

dimenticavo...
e se utilizzo un aerografo invece che la pistola per verniciare
dite che consumando poca aria riesco ad usare il mio compressore?

11buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Mer 13 Gen 2010 - 20:58

Admin

Admin
Admin

fracesco in che senso? vuoi usare il nero come fondo?
il fondo è il fondo... non puoi sostituirlo!
forse non ho capito la domanda...
per l'aereografo, puoi anche usare il tuo compressore, magari l'unico problema potrebbe essere il calo di pressione mentre spruzzi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Mer 13 Gen 2010 - 22:04

alfetta


Apprendista Detailer

Mi sono spiegato male io, il fondo è un isolante che serve per far aggrappare bene la vernice e non farla sfogliare col tempo. Poi serve anche come base per far si che il colore copra in modo uniforme ovunque.
Io mi trovo meglio a carteggiare bagnato, a secco la carta si impappina subito di polvere e non funziona più, ma apparte questo puoi fare come preferisci tanto quello che conta è il risultato. I segni di carteggio assolutamente non li vedi perchè l'obbiettivo è avere una superficie liscia. Prima del trasparente non devi assolutamente toccare il colore, a meno che non ci siano difetti. In questo caso devi, asciutta la vernice, carteggiare per "spianare" il difetto e riverniciare (direttamente col colore stavolta). Anche dopo che hai dato il trasparente, se lo hai dato bene che è disteso perfettamente, non serve lucidare.
Per la grandezza del compressore non c'è problema tanto i pezzi non sono grandi. Se poi hai una pistola hvlp per fare il pezzo postato neanche ti attacca, gli basta una caricata.

13buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Mer 13 Gen 2010 - 22:23

Admin

Admin
Admin

dipende dall'hvlp... la sata 3000 vuole 380 litri/ora...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Gio 14 Gen 2010 - 9:29

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

ok molto piu' chiaro...

allora cerchero' di carteggiare il più possibile la vecchia vernice
e in tanto cerco una pistola per verniciare di quelle economiche!

poi procedo come mi avete deto...

ps:il comprssore carica bene (con la tornador in continuo aveva solo dei cali)
per i piccoli pezzi che devo fare e' buono ... ma non ho l'esiccatore e ho paura
che nel'aria ci sia un po' di oli e condensa ...

15buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Gio 14 Gen 2010 - 10:24

Admin

Admin
Admin

l'olio, più che la condensa, potrebbe essere un bel problema...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Mar 19 Gen 2010 - 11:56

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

sto valutando l'acquisto di un aerografo asturo(a bon prezzo) e un filtro x la condensa!

mi sorge un dubbio ...(tra i 1000) ma se devo verniciare nero su nero
e' propio indispensabile carteggiare via la vecchia vernice e ridarci il fondo?

o visto che si tratta dello stesso pigmento devo solo carteggiare e verniciare?

grazie in anticipo

17buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Mar 19 Gen 2010 - 14:06

Admin

Admin
Admin

si francesco, è necessario per una maggiore sicurezza applicativa e un risultato migliore.
se ti potesse facilitare in serata dovrei riuscire ad inserire nello shop sia il trasparente in bomboletta spray che il fondo! Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Ven 26 Feb 2010 - 12:43

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

HO FATTO UN CICLO DI 105+205 SULL AIR BOX IN CARBONIO CHE ERA UN PO SPENTO:
POI HO SIGILLATO IL TUTTO CON M21 E STAMATTINA HO CHIUSO IL LAVORO CON M6
PRIMA:

buell - BUELL UPGRATE 2010 Img_0210

DOPO:

buell - BUELL UPGRATE 2010 Img_0211

ORA PASSO A TUTTE LE ALTRE PARTI IN CARBONIO!

19buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Ven 26 Feb 2010 - 15:29

DSW


Diplomato in Detailing

Francesco il lavoro l'hai fatto a mano? sembra perfetto dalla foto!

20buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Ven 26 Feb 2010 - 15:59

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:Francesco il lavoro l'hai fatto a mano? sembra perfetto dalla foto!

no ho lavorato con rotativa !
che ne dici ? mi sembra abbastanza trasparente!

21buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Ven 26 Feb 2010 - 18:08

DSW


Diplomato in Detailing

si infatti, poi dal vivo sicuramente la differenza sarà stata ancora maggiore.

22buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Ven 26 Feb 2010 - 19:51

316ti

316ti
Detailer Novello

bel lavoro

23buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Ven 26 Feb 2010 - 22:30

Admin

Admin
Admin

e bravo il nostro buellista!
Ottimo lavoro francè!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Lun 3 Mag 2010 - 17:08

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

RAGAZZI FINALMETE HO QUASI FINITO !

ECCO IL LAVORO FINITO! A VOI IL VERDETTO!

BUELL XB12 UPGRATE 2010

25buell - BUELL UPGRATE 2010 Empty Re: BUELL UPGRATE 2010 Lun 3 Mag 2010 - 22:35

316ti

316ti
Detailer Novello

ottimo lavoro francesco............ bellissima la senzazione di un lavoro fatto tutto con le proprie mani.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.