LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Utilizzare levigatore come lucidatrice

+5
Giobart
cupitt
DavideSR
myrx-8
conta
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Utilizzare levigatore come lucidatrice Empty Utilizzare levigatore come lucidatrice Lun 14 Nov 2011 - 10:27

conta

conta
Aiutante Detailer

ciao ragazzi,

per iniziare vorrei utilizzare il mio levigatore rotorbitale Rupes BR51A come lucidatrice, ovviamente accoppiato ad un regolatore elettronico di giri, pensate sia fattibile? scratch
Utilizzare levigatore come lucidatrice Br51a_12
Utilizzare levigatore come lucidatrice Br51a10
Utilizzare levigatore come lucidatrice Br51a_13

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

se parli di accopiato a regolatore elettronico intendi dire che non è equipaggiata di serie giusto?..
se così fosse,a prescindere dalla fattibilità o meno,credo che sarebbe molto molto scomodo dover regolare l'apparecchio da un regolatore esterno,anche perchè dove lo collocheresti?..
Poi giri minimi dell'apparecchio quanto sono?
il plattorello è intercambiabile?..
a vederlo dalla foto sembrerebbe di no..

conta

conta
Aiutante Detailer

esatto, la levigatrice è sprovvista di regolatore di giri e lo posizionerei sulla prolunga, se piú comodo però potrei applicarlo direttamente sulla levigatrice...giri min zero
il platorello non saprei,quello che vedi foto l'ho sostituito io tempo fa perché l'originale si era rotto...visto che supporta dischi in velcro, non posso applicare direttamente i tamponi?!

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

penso di si rimarresti limitato nelle dimensioni dei tamponi da poter applicare probabilmente..a meno che non trovi plattorelli di dimensioni più piccole da poter sostituire a quello per le parti più difficili..
secondo me comunque per una questione di sicurezza della posizione del regolatore di velocità starei attento dove posizionarlo..tieni presente che devi avere la possibilità di regolare la velocità senza sollevare il tampone dalla carrozzeria se no il prodotto lo schizzi ovunque!..

conta

conta
Aiutante Detailer

grazie myrx-8, devo verificare l'attacco del platorello e la disponibilità di dimensioni inferiori al diam. 150mm....
per la posizione del regolatore dovrei riuscire a posizionarlo sopra la levigatrice in modo da non doverla sollevare per la regolazione dei giri...

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Si ma variare la sola velocità non è proprio ottimale...

conta

conta
Aiutante Detailer

quali altri parametri è necessario variare?

DavideSR

DavideSR
Moderatore

conta ha scritto:quali altri parametri è necessario variare?
In una lucidatrice è importante la coppia e quindi avere un controllo su di essa.

conta

conta
Aiutante Detailer

si si certo, con il regolatore elettronico la coppia non diminuisce al diminuire dei giri, funziona praticamente come quello presente sulle lucidatrici Crying or Very sad

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

conta ha scritto:si si certo, con il regolatore elettronico la coppia non diminuisce al diminuire dei giri, funziona praticamente come quello presente sulle lucidatrici Crying or Very sad

forse intendevi il contrario..la coppia deve essere proporzionata al motore,deve aumentare aumentando il n° di giri arrivando al max della sua coppia ad un determinato n° di giri..

DavideSR

DavideSR
Moderatore

myrx-8 ha scritto:
conta ha scritto:si si certo, con il regolatore elettronico la coppia non diminuisce al diminuire dei giri, funziona praticamente come quello presente sulle lucidatrici Crying or Very sad

forse intendevi il contrario..la coppia deve essere proporzionata al motore,deve aumentare aumentando il n° di giri arrivando al max della sua coppia ad un determinato n° di giri..
No no ha scritto bene.
Una macchina motrice ha un funzionamento stabile quando essa al diminuire della velocità di rotazione aumenta la coppia e quindi di conseguenza riaccelera riportandosi alla velocità precedente. Se immaginate un grafico che rappresenti una curva di coppia ( cioè in funzione della velocità di rotazione ovvero quella che è chiamata "caratteristica meccanica") la parte di funzionamento stabile è quella con pendenza decrescente.

conta

conta
Aiutante Detailer

esatto Crying or Very sad

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

si scusatemi ragazzi,mi sono confuso,colpa di un discorso in un altro forum di motori,ma qui era del motore elettrico della roto..Wink

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Interessante... Come pensi di installare regatore di giri?


_________________
LE MIE " RICETTE "


Utilizzare levigatore come lucidatrice Frontb10

conta

conta
Aiutante Detailer

sul cavo di alimentazione(come il trasformatore di un notebook), questa è la scatola di dimensioni 80x80x35mm
Utilizzare levigatore come lucidatrice Img_0510
potrei eventualmente posizionarla sulla levigatrice con del nastro adesivo....anche se non è il massimo dell'estetica Exclamation
se funziona potrei provare il regolatore anche con la smerigliatrice ottenendo una rotativa..
Utilizzare levigatore come lucidatrice Bosch-10

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Quello che vuoi fare con la rotorbitale lo trovo molto scomodo e poco pratico! Wink
Ma ovviamente questo è solo il mio parere! Very Happy

Per la smerigliatrice anche se tu riuscissi a ridurre i giri, la coppia sarebbe insufficente! Wink

conta

conta
Aiutante Detailer

beh sicuramente la rotellista sul manico della lucidatrice è il massimo ma tentar non nuoce Crying or Very sad per quanto riguarda la coppia, la smerigliatrice ha 620W, non sono sufficienti??

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

il problema più grosso è proprio la dimensione della scatoletta,sulla levigatrice è impossibile metterla in posizione comoda e sul cavo non hai modo di posizionarlo se non tra la metà del cavo e la spina dello stesso,altrimento sbatterebbe contro l'auto o comunque ti sarebbe di intralcio..

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

conta ha scritto: per quanto riguarda la coppia, la smerigliatrice ha 620W, non sono sufficienti??

Non è tanto la potenza che manca, ma la coppia data dagli ingranaggi presenti nella testa, le smerigliatrici sono progettate per girare ad elevati giri (più di 10.000 giri), anche se tu riuscissi a farle girare alle velocità corrette (600-2500), appena poggerai il tampone si fermerà! Wink

conta

conta
Aiutante Detailer

ho capito, in effetti non avevo pensato agli ingranaggi nella testa Cool

Gionni

Gionni
Apprendista Detailer

concordo con quello che dice giobart. per la mia esperienza in campo nautico quando non sapevamo che esistevano le lucidatrici usavo le levigatrici orbitali e non ( che nei cantieri sono gli attrezzi piu' importanti) con il variatore per lucidare: un lavoro penoso ! quando ci ripenso mi viene ancora da ridere. Laughing

conta

conta
Aiutante Detailer

ecco il regolatore installato sulla levigatrice rotorbitale

Utilizzare levigatore come lucidatrice Dsc00010
Utilizzare levigatore come lucidatrice Dsc00011

esteticamente è inguardabile affraid me ne rendo conto ma si è rivelato fattibile, ho lucidato l'auto ed ha funzionato egregiamente, nessun problema di coppia e buona regolazione dei giri Wink
ho fatto alcune prove anche con la smerigliatrice dotata di disco in carta vetrata su di un pezzo di legno e anche in questo caso nessun problema di coppia e buona regolazione dei giri!!

Admin

Admin
Admin

Ah ah ah piccoli genii crescono! Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Sprinte

Sprinte
Apprendista Detailer

caspita!! Ingegnoso!! Adesso prova a trasformare un pulisci bottiglie in una daytona Very Happy se ci riesci te ne compro una Very Happy Comunque apparte gli scherzi non vuole essere un'offesa, se il risultato è soddisfacente onore e merito al lavoro che hai fatto tanto il lavoro estetico che conta è quello sulla macchina non sulla lucidatrice Very Happy

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Sprinte te dici che "il lavoro estetico che conta è quello sulla macchina non sulla lucidatrice", solo in parte posso quotarti....per un principiante avere tra le mani una rota ingombrante e poco gestibile oltre ad essere completamente sbilanciata non è certo un'aiuto per farci dimistichezza oltre ad aumentare il rischio di fare danni Wink

dopo tanto utilizzo e piena padronanza la mia rota la devo comunque sempre gestire con 2 mani....altre permettono sempre nelle stesse situazioni di usarne una sola (non smepre ovviamnete).....questo la dice lunga.

http://www.fanodetailing.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.