LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

I lavori di zemon

+12
Giuse_R32
dallas
Giobart
Gas964
v6boss
Admin
leonidas
Musclecars
alex81
raviola
Alessio
zemon
16 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

16I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Mar 29 Nov 2011 - 19:17

Musclecars

Musclecars
Detailer Novello

BEL LAVORO! comunque sono sicuro che anche il graffio sul cofano clio con una carteggiata 1500 e un copound con tampone in lana va via Wink

17I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Mar 29 Nov 2011 - 20:30

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Grazie, ma penso sia in gran parte merito del trasparente Renault.. (a carteggiare la carrozzeria non mi sono ancora fidato..potrei in effetti sulla Clio..tanto non è che sia "Miss gloss".. Very Happy )
@ Alex: intendi di non passare il tampone se la parte da sistemare sul paraurti è ruvida? Io passerei M205 + LC Bianco, se non basta M105 + LC giallo o arancio..Faccio danni dite? Da tener presente che sulla Clio se sbaglio pazienza, ma se lo faccio sulla mia mi trovano svenuto in garage! Very Happy

18I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Mar 29 Nov 2011 - 20:38

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Intendo dire che se la parte da lucidare è ruvida al tatto.. ( tipo strisciata su muro ) eviterei di passare il tampone per evitare che si smangi nel girarci sopra..

Io andrei tranquillo su un segno del genere di LC arancio se non giallo ed m105... danno nonne fai con rotorbitale...

ti invio un'mp con una foto..

http://www.hairteca.it

19I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Mer 30 Nov 2011 - 10:31

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Letto e risposto Alex, grazie!
Si comunque non è tanto ruvido, andrò magari prima di tampone manuale e poi con la roto..

20I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Mer 30 Nov 2011 - 10:50

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

scusami...perchè scrivi il primo passaggio bianco + 205 e poi dopo giallo + 105? il primo passaggio con il 205 è molto inutile per come la vedo io dato il maggiore potere di taglio della combo giallo + 105?

piuttosto non so se c'hai mai provato, però ti consiglio di insistere con più passaggio qualora servisse e non magari farne uno solo (se invece ne fai già più di uno allora ok)...questo perchè comunque magari con un primo passaggio togli un tot di difetti, con un altro passaggio (sempre sula stessa zona) ne togli un altro tot e così via fin quando non raggiungi il grado di correzione che vuoi... una volta fatto questo allora puoi fare un passaggio con bianco + 205 per aumentare un pò di gloss, di profondità del colore...di finitura...

per il discorso menz FG500 lascia perdere la roto...non è consigliato per lei..usa il meg o se no se vuoi sperimentare un altro prodotto, lo scholl S3 che è più lungo nella lavorazione..

21I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Mer 30 Nov 2011 - 10:53

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Quoto Leonidas Wink

http://www.hairteca.it

22I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Mer 30 Nov 2011 - 13:08

zemon

zemon
Apprendista Detailer

leonidas ha scritto:scusami...perchè scrivi il primo passaggio bianco + 205 e poi dopo giallo + 105? il primo passaggio con il 205 è molto inutile per come la vedo io dato il maggiore potere di taglio della combo giallo + 105?

piuttosto non so se c'hai mai provato, però ti consiglio di insistere con più passaggio qualora servisse e non magari farne uno solo (se invece ne fai già più di uno allora ok)...questo perchè comunque magari con un primo passaggio togli un tot di difetti, con un altro passaggio (sempre sula stessa zona) ne togli un altro tot e così via fin quando non raggiungi il grado di correzione che vuoi... una volta fatto questo allora puoi fare un passaggio con bianco + 205 per aumentare un pò di gloss, di profondità del colore...di finitura...

per il discorso menz FG500 lascia perdere la roto...non è consigliato per lei..usa il meg o se no se vuoi sperimentare un altro prodotto, lo scholl S3 che è più lungo nella lavorazione..

Pensavo di partire con una combinazione meno aggressiva perchè non so se e quanto la strisciata abbia intaccato o meno la vernice e non ho idea di come si comporti la plastica del paraurti della Mercedes..quindi vorrei partire "piano" per non peggiorare la situazione.. Poi ovviamente e quasi sicuramente ci vorrà maggior taglio..quindi M105 + LC arancio/giallo..(se serve e non rovina vado anche di Surbuf).

23I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Mer 30 Nov 2011 - 13:39

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

E' comunque il ragionamento giusto... ma penso che se parti di giallo vada bene... comunque ci siamo già scritti in privato

http://www.hairteca.it

24I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Mer 18 Gen 2012 - 19:28

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Finalmente ho trovato 2 giorni da dedicare alla mia SLK!
Il lavoro risale ormai al "lontano" 7 Dicembre 2011, ma a distanza di più di un mese l'effetto è rimasto praticamente invariato, come testimoniano le ultime foto.
L'auto è del 2007, tenuta in maniera maniacale dal precedente proprietario (mai nemmeno una goccia di pioggia, un ciclo di detailing da lui eseguito nel 2010) e io stesso cerco di tenerla nel migliore dei modi (sempre box, usata pochissimo etc..) ma qualche segno ovviamente è inevitabile! Poi ho conosciuto il mondo del detailing..

Carico qui di seguito le immagini:

DAY 1:

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1237

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1238

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1239


L'auto si presenta in buone condizioni, ma i segni su cui intervenire ci sono eccome:

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1223


Graffio procurato appoggiandomi al muro in manovra durante il primo tentativo di ingresso nel nuovo garage..grrr..
L'SLK ha un muso infinito..servirebbero più i sensori di parcheggio anteriori che i posteriori:


I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1224


Graffio regalatomi dal nostro simpatico cagnone che ogni volta che mi vede in macchina a capote abbassata vuole saltare dentro..(anche se sa che è territorio off limits..):

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1225


Rids, segnetti e swirls vari:

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1226

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1227

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1228

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1229

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1230


Questo è il piccolo arsenale di cui dispongo (la scatola del telepass l'ho reinventata come pratica custodia della clay Smile ):

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1231


Ho eseguito le fasi del detailing secondo l'ordine e il metodo "standard":
- Lavaggio a mano con D110 1:50 con tecnica del doppio secchio e grit e risciacquo con idropulitrice -> 0.5 h lucidatore pazzo

- Claying con Dodo Juice Supernatural Clay Bar e soluz. di Dodo Juice Born Slippy (1:10) -> 20 min. -> 0.5 h


L'auto non si presenta particolarmente contaminata, segno che il ciclo di protezione eseguito 14 mesi prima ha fatto il suo "sporco lavoro". La foto di seguito mostra la clay praticamente intatta (ero solo leggermente più sporca dopo claying di cofano e paraurti anteriore):

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1232


- Asciugatura al coperto con panno in microfibra Cobra Gold Plush XL + bidone aspiratutto in modalità "soffiaggio": incredibile la quantità d'acqua che esce dagli "anfratti" della carrozzeria!

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1233

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1234


- Ispezione post lavaggio con faretto: niente di nuovo rispetto all'ispezione alla luce del sole pre-lavaggio..

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1235

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1236

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1310

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1311

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1312

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1313

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1314


E per finire..la strisciata più "terribile", sorella maggiore della precedente e figlia dello stesso tentativo di manovra:


I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1315


Ah dimenticavo: le odiate sassate sul cofano causate da pietrine prese a alte velocità, specialmente in autostrada:

I lavori di zemon - Pagina 2 02112014

I lavori di zemon - Pagina 2 02112015


- Polishing (7.0 h circa):
Dopo aver "impacchettato" per bene le guarnizioni e isolato le varie aree di lavoro, ho eseguito su ogni singolo pannello un classico ciclo di lucidatura mediante rotorbitale DAS-6 Pro + tamponi LC Flat Orbital Kit. Avendo sentito parlare della tenacità del trasparente Mercedes, solo per puro scrupolo ho provato prima con M205 + LC bianco. Non ottenendo come previsto i risultati voluti, ho pertanto proceduto con M105 + LC Giallo e finitura con M205 + LC Bianco, e i risultati ci sono stati:

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1319

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1320

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1321



Sui difetti più marcati, per avere un pò più di taglio, ho utilizzato tampone Surbuf + M105, per poi finire sempre con M205 + LC Bianco:


I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1322


Ho fatto più passaggi su alcuni punti, pertanto si è fatta sera e la schiena reclamava un meritato riposo.
Ho pertanto rimandato la fase di mascheratura "sassate" e protezione finale a 10 giorni dopo, non appena ho avuto un altro giorno a disposizione.


DAY 2:

L'auto non è stata usata per dieci giorni e tenuta nel box, però un pò di polvere si deposita quindi ho pulito la carrozzeria col "lavaggio a secco", ovvero QD M34 + panno in microfibra, al fine di non far danni durante la fase di sigillatura finale.



- Mascheratura "sassate" sul cofano (1.0 h circa):
Il cofano presentava una quindicina di punti in cui la vernice era completamente saltata, scroprendo il bianco del fondo, alcuni di appena 1 mm, altri fino a 4 mm!
Ho utilizzato l'interessante "kit Lanka", composto da preparatore di superficie + blob eliminator + protettivo, oltre ovviamente alla vernice originale "Obsidian Black" applicata coi micro pennelli forniti nel kit.
E' veramente efficace e "smart" questo sistema di rimozione selettiva della vernice in eccesso, ora a fatica trovo i punti in cui ho corretto i buchini.

- Protezione finale (1.0 h circa):
Ho eseguito la sigillatura mediante Meguiar's M21 2.0 Synthetic Sealant applicato mediante rotorbitale a velocità 2-3 come raccomandato. Lasciato asciugare ciascun pannello per circa 20 minuti e rimosso la cera mediante panno in microfibra. Bello il gloss e la lucentezza che si ottiene!

Di seguito alcune foto scattate domenica, a più di un mese dal trattamento (l'auto l'ho usata poco, non l'ho più lavata, non ha però mai preso pioggia però ha persino dormito fuori 2 notti!):

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1413

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1323ù

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1411


Anche il danno maggiore è praticamente sparito:

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1324

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1325

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1326

I lavori di zemon - Pagina 2 Cimg1327

I lavori di zemon - Pagina 2 Copia_10


Che dire: 'na faticaccia ma ne è valsa la pena!
Ciao,
zemon




Ultima modifica di zemon il Mer 25 Gen 2012 - 16:57 - modificato 1 volta.

25I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Mer 18 Gen 2012 - 19:34

Admin

Admin
Admin

Grande Zemon! Ottimo lavoro, adesso merita quel marchio sul cofano!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

26I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Mer 18 Gen 2012 - 19:37

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Complimenti per l'auto e sopratutto per il lavoro, riflessione perfetta! Very Happy

27I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Mer 18 Gen 2012 - 21:29

Gas964

Gas964
Apprendista Detailer

Complimenti Zemon, ottimo risultato.

28I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Mer 18 Gen 2012 - 21:32

Alessio

Alessio
Moderatore

complimenti per il lavoro! ottimi gli scarichi AMG e i cerchi Mak! bellissimi Smile
PS: oscura le targhe! Laughing


_________________
I lavori di zemon - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

29I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Mer 18 Gen 2012 - 23:21

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ottimo lavoro

http://www.agdetailing.it

30I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Mer 18 Gen 2012 - 23:29

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ottimo risultato! Very Happy

31I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Gio 19 Gen 2012 - 10:21

dallas


Detailer Novello

Gran bel lavoro! Complimenti!

32I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Gio 19 Gen 2012 - 10:29

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Grazie!
E' impressionante la tenuta dell'effetto pulito dopo così tanti giorni dal trattamento! Ha perso solo un pò di brillantezza, i giorni successivi faceva luce di sera..ora c'è sicuramente un pò di polvere che attenua l'effetto come si intuisce dalle foto, però la protezione funziona davvero bene e aiuta il mantenimento!
Grazie per i consigli ricevuti,
zemon

P.s. Rivedendo le foto finali mi sono reso conto che come fotografo non avrei futuro.. Embarassed

33I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Gio 19 Gen 2012 - 13:11

Giuse_R32

Giuse_R32
Aiutante Detailer

complimenti per il lavoro svolto e per la macchina... ma merita un cerchio più serio!

34I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Gio 19 Gen 2012 - 15:09

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Giuse_R32 ha scritto:complimenti per il lavoro svolto e per la macchina... ma merita un cerchio più serio!

E' la prima cosa che ho pensato quando l'ho acquistata, poi ho iniziato a farci l'occhio e dopo poco hanno incominciato a piacermi..
Hanno un disegno particolare, o piacciono tanto o non piacciono proprio..Ho di solito ricevuto pareri positivi in merito, anche da parte di autoconcessionari che volevano acquistarmela..ma anche qualcuno negativo..
All'inizio ho cercato dei cerchi con disegno originale, ma non ho trovato nessun modello che donasse questo look definito da tanti "unico" alla vettura..
Senza tener conto poi del costo per 4 cerchi originali o replica ma comunque di buona fattura (hanno canale differenziato ant./post.) tipo gli AMG Style IV..
Ti dico, ora che mi ci sono abituato mi piacciono..avrei già dei potenziali acquirenti per la macchina che la vogliono esattamente così quindi non sto a sostenere una spesa simile..metti che decida (a malincuore) di venderla.. in ogni caso capisco e condivido il tuo giudizio..

35I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Gio 19 Gen 2012 - 21:11

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Ottimo Simone.. mi fa piacere che tu sia riuscito ad eseguirlo con questa finitura..!

http://www.hairteca.it

36I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Ven 20 Gen 2012 - 14:57

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Ciao Alex.. grazie!

37I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Ven 20 Gen 2012 - 15:11

vinsempre

vinsempre
Apprendista Detailer

Ottimo lavoro, complimenti! Smile

38I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Ven 20 Gen 2012 - 18:13

Gionni

Gionni
Apprendista Detailer

buon lavoro e bella macchina, ha ricevuto finalmente le giuste attenzioni che merita !
il langka e' veramente valido ? hai preso il kit completo od il blob eliminator ?
avrei anch'io qualche colpo di sassetto da eliminare.........

39I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Dom 22 Gen 2012 - 15:40

zemon

zemon
Apprendista Detailer

Grazie!
Ho utilizzato il kit completo, alla fine il solo Blob eliminator incide per il 50 % del prezzo totale, quindi tanto vale prendere tutto. Io mi sono trovato bene a livelo di mascheratura, e la cosa interessante è che serve poco prodotto quindi si possono fare parecchie applicazioni, pertanto è un buon "investimento"!

40I lavori di zemon - Pagina 2 Empty Re: I lavori di zemon Dom 22 Gen 2012 - 21:09

Gionni

Gionni
Apprendista Detailer

buono a sapersi !

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.