LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lavaggio e protezione.. dubbi.. e arrabbiature

+10
PELO
rndrrt
dado7L
Emanuele B
raviola
cupitt
manuweb007
Admin
DavideSR
alex81
14 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Volevo decerare per eliminare il vecchio e dare la Poorboy's Carnauba sull'intera auto.. pensavo fosse meglio...
Credevo anache che la clay potesse decerare in qualche modo invece non mi pare proprio..

Ma in che caso conviene decerare? in effetti non ho mai decerato nemmeno con la correzione a polish...

http://www.hairteca.it

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

alex81 ha scritto:

Ma in che caso conviene decerare? in effetti non ho mai decerato nemmeno con la correzione a polish...

Non so , mai decerato e mai notato l'opportunita' di farlo ....


_________________
Lavaggio e protezione.. dubbi.. e arrabbiature - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

beh se la protezione è sempre presente e io voglio toglierla per provare qualcos'altro, preferisco non stratificare con prodotti diversi. invece prima della lucidatura, mi pare di aver letto un post dove si diceva che è sempre meglio decerare perchè con qualche compound potrebbero sorgere dei problemi di "impastamento" durante la lucidatura...

http://www.elmocarcare.it

Admin

Admin
Admin

Mai decerato in vita mia! Clay e via!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

beh anche la clay decera, magari non sempre del tutto ma penso che buona parte della protezione va via no? beh comunque dato che prima di ridare un protettivo l'auto andrebbe lavata...a me non costa nulla aggiungere D108 alla foamata, che me frega Very Happy

http://www.elmocarcare.it

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Pero' se non vedevo molti segni sulla macchina prima di decerare.. E poi sono comparsi.. La deceratura non potrebbe essere utile per vedere il reale stato dell'auto senza la copertura della cera di difetti?

Comunque ho decerato per fare aderire meglio il protettivo alla carrozzeria .. Senza stratificazioni.

Allora non decerero' se mi dite che e' superfluo

http://www.hairteca.it

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Al momento.. la prima impressione che mi ha dato la Poorboy's usata in questa stagione.. è la scarsa polvere che attira sul nero..

Avevo fatto un'auto nera poco tempo fà e la trattai con FK1000 per l'inverno, ma in mezza giornata era impolveratissima.
Cosa adesso che con la Poorboy's a quasi 3 giorni d'utilizzo non è così marcata

http://www.hairteca.it

Admin

Admin
Admin

alex81 ha scritto:Pero' se non vedevo molti segni sulla macchina prima di decerare.. E poi sono comparsi.. La deceratura non potrebbe essere utile per vedere il reale stato dell'auto senza la copertura della cera di difetti?

Comunque ho decerato per fare aderire meglio il protettivo alla carrozzeria .. Senza stratificazioni.

Allora non decerero' se mi dite che e' superfluo

Si ma poi avresti il problema di rimuovere i residui del detergente ed allora non si finirebbe più.
Io effettuo lavaggio-clay-eraser (non sempre).


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Cristian_M

Cristian_M
Apprendista Detailer

Io temo che la protezione che ho usato per chiudere il mio lavoro (m21), sia andata ormai, a farsi benedire: su alcune parti della macchina, c'è pochissimo effetto beading (e comunque non è immediato, l'acqua si dirama dopo un po, quindi penso sia quasi nullo). Sul tetto in primis, e sulle fiancate.

So per certo che non ho tolto la protezione decerando con qualche prodotto aggressivo, mi sa che ho cannato a metterla: non l'ho fatta agire abbastanza... Embarassed

Comunque poco male. Nonostante ciò, l'auto è ancora praticamente senza swirls, e presenta ancora un bel gloss; solo qualche graffietto qua e la, dovuti a varie cause:

sul tetto e montanti credo sia il tubo della lancia del lavaggio che ha strusciato contro, mentre sul cofano motore è stato un gatto (stronzo Twisted Evil ).

Ai primi caldi vedrò di darle un'altra passata e ri-sigillarla come si deve. E poi, la macchina di mio padre, ha bisogno di detailing pesante....molto pesante. Arriverà il caldo sunny

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Cristian_M ha scritto:Io temo che la protezione che ho usato per chiudere il mio lavoro (m21), sia andata ormai, a farsi benedire: su alcune parti della macchina, c'è pochissimo effetto beading (e comunque non è immediato, l'acqua si dirama dopo un po, quindi penso sia quasi nullo). Sul tetto in primis, e sulle fiancate.

So per certo che non ho tolto la protezione decerando con qualche prodotto aggressivo, mi sa che ho cannato a metterla: non l'ho fatta agire abbastanza... Embarassed

Comunque poco male. Nonostante ciò, l'auto è ancora praticamente senza swirls, e presenta ancora un bel gloss; solo qualche graffietto qua e la, dovuti a varie cause:

sul tetto e montanti credo sia il tubo della lancia del lavaggio che ha strusciato contro, mentre sul cofano motore è stato un gatto (stronzo Twisted Evil ).

Ai primi caldi vedrò di darle un'altra passata e ri-sigillarla come si deve. E poi, la macchina di mio padre, ha bisogno di detailing pesante....molto pesante. Arriverà il caldo sunny

Ma quanto tempo fa l'hai data l'm21? E' normale che dopo un po' l'effetto diminuisca.
Altra cosa, gli swirl non sono dovuti alla mancata protezione data dalla cera ma nella maggior parte dei casi, derivano da un lavaggio o asciugatura non effettuati alla perfezione.

http://www.detailingmilano.it

Cristian_M

Cristian_M
Apprendista Detailer

dado7L ha scritto:
Cristian_M ha scritto:Io temo che la protezione che ho usato per chiudere il mio lavoro (m21), sia andata ormai, a farsi benedire: su alcune parti della macchina, c'è pochissimo effetto beading (e comunque non è immediato, l'acqua si dirama dopo un po, quindi penso sia quasi nullo). Sul tetto in primis, e sulle fiancate.

So per certo che non ho tolto la protezione decerando con qualche prodotto aggressivo, mi sa che ho cannato a metterla: non l'ho fatta agire abbastanza... Embarassed

Comunque poco male. Nonostante ciò, l'auto è ancora praticamente senza swirls, e presenta ancora un bel gloss; solo qualche graffietto qua e la, dovuti a varie cause:

sul tetto e montanti credo sia il tubo della lancia del lavaggio che ha strusciato contro, mentre sul cofano motore è stato un gatto (stronzo Twisted Evil ).

Ai primi caldi vedrò di darle un'altra passata e ri-sigillarla come si deve. E poi, la macchina di mio padre, ha bisogno di detailing pesante....molto pesante. Arriverà il caldo sunny

Ma quanto tempo fa l'hai data l'm21? E' normale che dopo un po' l'effetto diminuisca.
Altra cosa, gli swirl non sono dovuti alla mancata protezione data dalla cera ma nella maggior parte dei casi, derivano da un lavaggio o asciugatura non effettuati alla perfezione.

Era il 28 settembre....Comunque più che swirls, ha qualche rids in determinati punti, dove probabilmente ha strusciato contro il tubo della lancia del lavaggio self service, mentre sul cofano è stato il gatto di mio zio...Poca roba insomma, quando finirà il freddo le darò una rinfrescata....

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

e che volevi di più dal m 21 Rolling Eyes Very Happy tre mesi è la sua durata anzi forse anche meno

http://www.agdetailing.it

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Visto che ci sono passato...

Alex cerca di contenere l'uso di protettivo... Va bene che hai usato il sealant liquido: se già avessi usato la Natty Paste con quella quantità avresti faticato nella rimozione, e non avresti ottenuto il massimo del gloss, parlo per esperienza!
Per contro, una volta imparata l'applicazione, trovo la cera in pasta ancora più veloce da mettere e da rimuovere...

Per quanto riguarda la deceratura... Non capisco il motivo per decerare: se voglio testare una cera oltre all'effetto estetico vorrei valutare la durata (anzi, soprattutto!), quindi attendendo il suo naturale decadimento!

Il modo migliore per fare confronti è dividere il pannello ed applicare diversi prodotti lo stesso giorno, dopo il claying, lasciando zone non cerate come indicatore...

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Si si certo slayTek .. non volevo confrontarla... volevo rimuovere vecchie cere per dare su tutta l'auto una sola cera.. la Poorboy's appunto..

Di pasta ho provato solo la FK1000 e mi sono trovato molto bene sia come applicazione che come rimozione.. molto tenace nella durata..!! l'unica cosa che attira molto la polvere..!

La PB da molto gloss.. ho fatto strade con sale antigelo ed è un pò impolverata ma si nota molto la profondità sotto..

http://www.hairteca.it

Cristian_M

Cristian_M
Apprendista Detailer

Visto che siamo in argomento di lavaggio e protezione, vi chiedo un paio di cose:

come ho scritto su, a settembre, ho sottoposto la mia Punto ad una sessione (da principiante) di detailing, ove, appunto ho concluso sigillando il tutto con l'm21. Vista la notevole idrorepellenza, ho deciso di sigillare anche il parabrezza (il quale ha subito un passaggio di m105 con tampone da taglio, per rimuovere, senza successo, qualche graffietto). Passa quasi un mese, e un bel giorno molto piovoso, in viaggio verso Franciacorta sulla A4, i tergi, dopo un po cominciano a raspare fastidiosamente sul parabrezza. Ad ogni passaggio delle spazzole, rimanevano anche degli aloni (tipo quando c'è solo umidità sul vetro). L'acqua scivolava via bene, ma cavolo, dava un fastidio quello stridio di gomma sul cristallo. Tant'è che, una volta ritornato a casa, ho lavato il parabrezza, e armato di clay bar, ho rimosso tutto, infatti da li non ho più avuto problemi (e nemmeno idrorepellenza, ahimè).

Un altro fatto che mi è capitato, è stato tipo alla fine di novembre, dove un giorno lavando accuratamente la macchina (nei mesi precedenti, è stato sufficiente passare solo la lancia del lavaggio self con acqua demineralizzata per rimuovere lo sporco, ed asciugarla con aria compressa), ho notato che sui fianchi, la patina di sporco faceva molta fatica a venir via. Ho dovuto strofinare come un dannato per toglierla (cosa mai successa in 3 anni che ho questa macchina). E questa cosa, mi è capitata ancora a Dicembre giù a Formia mentre lavavo la macchina (sempre a mano) prima del battesimo di mia cugina.

Scusate le domande magari idiote, ma qualcuno saprebbe spiegarmi come mai????

dangerous

dangerous
Detailer Novello

alex81 ha scritto:Eh ma infatti avevo paura a scrivere... giusto per non essere bannato...

Comunque prima di prendere la spugna in lana e lo shampoo usavo shampoo e spazzola dell'autolavaggio.. e non ho mai creato così swirl.. secondo me erano camuffati dalla cera.. perchè anche sulla fiancata ho un pezzetto opaco...!!

Ah è troppa la cera così? Ho fatto la foto apposta.. ok ne darò meno..

Una cosa.. il pad giallo.. mi è diventato un pò più scuro.. è normale? ha dei pallini per l'esattezza scuri..

Qua a Genova diciamo... capita fare delle belinate...!!!!

Beh dai ho tutto l'inverno per allenarmi sul cofano di prova e arrivare in primavera per lucidare la mia Very Happy

pensa che queste cose non le facevo nemmeno prima di conoscere il Detailing.... pale pale pale pale pale pale pale pale pale pale pale pale pale

Admin

Admin
Admin

Cristian_M ha scritto:Visto che siamo in argomento di lavaggio e protezione, vi chiedo un paio di cose:

come ho scritto su, a settembre, ho sottoposto la mia Punto ad una sessione (da principiante) di detailing, ove, appunto ho concluso sigillando il tutto con l'm21. Vista la notevole idrorepellenza, ho deciso di sigillare anche il parabrezza (il quale ha subito un passaggio di m105 con tampone da taglio, per rimuovere, senza successo, qualche graffietto). Passa quasi un mese, e un bel giorno molto piovoso, in viaggio verso Franciacorta sulla A4, i tergi, dopo un po cominciano a raspare fastidiosamente sul parabrezza. Ad ogni passaggio delle spazzole, rimanevano anche degli aloni (tipo quando c'è solo umidità sul vetro). L'acqua scivolava via bene, ma cavolo, dava un fastidio quello stridio di gomma sul cristallo. Tant'è che, una volta ritornato a casa, ho lavato il parabrezza, e armato di clay bar, ho rimosso tutto, infatti da li non ho più avuto problemi (e nemmeno idrorepellenza, ahimè).

Un altro fatto che mi è capitato, è stato tipo alla fine di novembre, dove un giorno lavando accuratamente la macchina (nei mesi precedenti, è stato sufficiente passare solo la lancia del lavaggio self con acqua demineralizzata per rimuovere lo sporco, ed asciugarla con aria compressa), ho notato che sui fianchi, la patina di sporco faceva molta fatica a venir via. Ho dovuto strofinare come un dannato per toglierla (cosa mai successa in 3 anni che ho questa macchina). E questa cosa, mi è capitata ancora a Dicembre giù a Formia mentre lavavo la macchina (sempre a mano) prima del battesimo di mia cugina.

Scusate le domande magari idiote, ma qualcuno saprebbe spiegarmi come mai????

Quesito n°1: abbiamo più volte sconsigliato l'uso di prodotti come M21 (studiati per la carrozzeria) sul vetro. La regola vale anche in questo caso! Dovresti applicare un prodotto specifico e più indicato!!!

Quesito n°2: M21 dura generalmente 2-3 mesi, salvo mantenimento: come lo hai effettuato sulla tua auto?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Sarà sicuramente andato via l'm21 dalla carrozzeria. Prova a rimetterlo e vedrai che tutto torna come prima..

http://www.detailingmilano.it

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io sono rimasto deluso dalla durata di M21, nonostante il mantenimento sia stato fatto scrupolosamente

http://www.elmocarcare.it

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Oggi a una distanza superiore di 1 mese ho lavato finalmente la macchina.. la protezione è sempre bellissima.. ottimo effetto beading..

lavata con tutti gli accorgimenti.. spugna in pecora.. M63.. acqua bella calda.. e rifinita con d155 e 600

http://www.hairteca.it

Cristian_M

Cristian_M
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:
Cristian_M ha scritto:Visto che siamo in argomento di lavaggio e protezione, vi chiedo un paio di cose:

come ho scritto su, a settembre, ho sottoposto la mia Punto ad una sessione (da principiante) di detailing, ove, appunto ho concluso sigillando il tutto con l'm21. Vista la notevole idrorepellenza, ho deciso di sigillare anche il parabrezza (il quale ha subito un passaggio di m105 con tampone da taglio, per rimuovere, senza successo, qualche graffietto). Passa quasi un mese, e un bel giorno molto piovoso, in viaggio verso Franciacorta sulla A4, i tergi, dopo un po cominciano a raspare fastidiosamente sul parabrezza. Ad ogni passaggio delle spazzole, rimanevano anche degli aloni (tipo quando c'è solo umidità sul vetro). L'acqua scivolava via bene, ma cavolo, dava un fastidio quello stridio di gomma sul cristallo. Tant'è che, una volta ritornato a casa, ho lavato il parabrezza, e armato di clay bar, ho rimosso tutto, infatti da li non ho più avuto problemi (e nemmeno idrorepellenza, ahimè).

Un altro fatto che mi è capitato, è stato tipo alla fine di novembre, dove un giorno lavando accuratamente la macchina (nei mesi precedenti, è stato sufficiente passare solo la lancia del lavaggio self con acqua demineralizzata per rimuovere lo sporco, ed asciugarla con aria compressa), ho notato che sui fianchi, la patina di sporco faceva molta fatica a venir via. Ho dovuto strofinare come un dannato per toglierla (cosa mai successa in 3 anni che ho questa macchina). E questa cosa, mi è capitata ancora a Dicembre giù a Formia mentre lavavo la macchina (sempre a mano) prima del battesimo di mia cugina.

Scusate le domande magari idiote, ma qualcuno saprebbe spiegarmi come mai????

Quesito n°1: abbiamo più volte sconsigliato l'uso di prodotti come M21 (studiati per la carrozzeria) sul vetro. La regola vale anche in questo caso! Dovresti applicare un prodotto specifico e più indicato!!!

Quesito n°2: M21 dura generalmente 2-3 mesi, salvo mantenimento: come lo hai effettuato sulla tua auto?

Allora, per il quesito n° 1 OK!!!

Mentre per il resto, come ho già scritto, nelle settimane successive l'auto è stata lavata solo con idropulitrice del box self, e acqua demineralizzata (anche perchè non ha praticamente piovuto per un bel mese, quindi solo polvere e moscerini spataccati sul frontale e parabrezza). Per asciugarla, aria compressa e gold plush. Poi il primo vero lavaggio, l'ho fatto con idro e acqua normale (in box da me), e per ammorbidire lo sporco ho usato una soluzione leggerissima di acqua e D111, poi risciacquo, lavaggio con guanto in microfibra e due secchi con griglie, risciacquo con acqua normale e asciugatura sempre con gold plush. E così è stato nei successivi lavaggi.

Ancora prima di "entrare" nel mondo del detailing (quando lavare la macchina a mano era raro, e mi affidavo spesso, soprattutto nei mesi invernali, al portale con spazzole antigraffio), quindi con carrozzeria non protetta, non mi è mai capitata una cosa del genere.

Probabilmente l'm21, non l'ho fatto lavorare bene in tutti i punti quando l'ho lucidata, molto facile che sui fianchi la protezione è durata poco, e usando tanto la macchina lo sporco si è incrostato come non mai. Perché ricordo che solo con idro e acqua, i primi periodi sulla carrozzeria non rimaneva nulla se non il riflesso di tutto ciò che stava attorno.

Comunque, non appena arriveranno temperature più gradevoli, le darò una bella rinfrescata.

Inoltre, visto che la protezione ormai non c'è più, per questi mesi, potrei lavare la macchina con un prodotto Allegrini (di cui ho già parlato) che ho al lavoro in quantità industriali, vaporizzandolo sulla carrozzeria e facendolo agire per qualche minuto, e poi via di risciacquo ad alta pressione (come si usa per la tecnica foam). Già sperimentato in passato con una macchina di un amico stra-sporca, con ottimi risultati. In sostanza è un d101 più schiumoso e forse un po più acido (anche se il meguiar's è migliore sotto molti aspetti).

Admin

Admin
Admin

M21 è un prodotto un pò particolare perché le sue prestazioni possono risentire moltissimo dell'applicazione eseguita.
Per esempio va lavorata un po' di più di una normale cera sulla superficie e bisogna rispettare i tempi di posa che possono risentire molto del fattore umidità.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.