LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

vernice cerchi che non asciuga

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1vernice cerchi che non asciuga  Empty vernice cerchi che non asciuga Mer 14 Mar 2012 - 16:44

andry120

andry120
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi allora molto brevemente il problema è questo mi sono voluto cimentare nella verniciatura a spruzzo (con compressore e aerografo ) dei miei cerchi da pista.
Ho preso tutto al colorificio spendendo una bella cifra ho dato il fondo e la vernice e fin qui tutto bene , nel dare il trasparente miscelato giusto con il catalizzatore ho notato che nel spruzzarlo mi dava un brutto effetto , ho dato 3 mani abbastanza pesanti di trasparente e tranne per la buccia d'arancia evidente il risultato mi aggrada.
Il vero problema è che adesso il trasparente non si asciuga più sono quasi 4 giorni e la situazione migliora ma di poco;cioè se appoggio l'unghia o premo il polpastrello segno la vernice!!!!! Mad
Che posso fare?? provare a scaldare con il phon???
Per la buccia d'arancia invece andrò carteggiando con la 2000 e poi lucidando..ma se non sia asciuga........ Crying or Very sad

2vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Mer 14 Mar 2012 - 16:47

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Che tipo di trasparente hai utilizzato???
Comunque il tutto è abbastanza normale, a seconda dei trasparente, potrebbe metterci fino a 30 giorni.... una lampada ad infrarossi potrebbe aiutarti o portarli fuori quotidianamente nelle belle giornate di sole! Wink

3vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Mer 14 Mar 2012 - 16:52

andry120

andry120
Apprendista Detailer

Giobart come al solito sei un razzo Smile
Allora adesso non ho sottomano la marca sò che l'ho pagata tanto e mi era stato dato il catalizzatore nel dosaggio giusto secondo il colorificio, per due giorni lì ho tenuti nel bagno fuori casa con la stufetta al max la durezza è migliorata ma di poco.....adesso sono fuori al sole!!!
La lampada ad infrarossi mi scoccia comprarla (devo risparmiare) se provo con il phon??
Cacchio il fatto che questa domenica dovrei girare in pista Sad

4vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Mer 14 Mar 2012 - 19:00

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Considera che se vengono fatti essiccare nel forno a 60° per 30 minuti le 3 mani pesanti avrebbero fatto fatica ad essicare come nel tuo caso, poi dipende anche dai catalizzatori, dal tipo di trasparente e dal diluente.

Secondo me il phon non e' sufficiente, per 4 cervchi ora che hai finito lo cremeresti, se conosci un carrozziere prova a chiedergli se ti fa il piacere di dargli un'essicazione a forno o con la lampada.

5vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Mer 14 Mar 2012 - 19:03

Admin

Admin
Admin

Quoto Fabri, ed inoltre le 3 mani non hanno di certo aiutato... Inoltre... come hai catalizzato il prodotto: a stecca (a volume) oppure a peso?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Gio 15 Mar 2012 - 11:10

andry120

andry120
Apprendista Detailer

il catalizzatore è stato aggiunto a peso, secondo la % datomi dal proprietario del colorificio.....il forno aimè non me lo presta nessun carrozziere ho chiesto e tutti trovano scuse.....se riprovo nel bagno fuori casa accendendo stufetta a gas ed elettrica vado bene???
Però non penso di riuscire ad arrivare a 60° Mad
Se arrivo a 40° è tanto
Ero tentato di scaldare il canale dei cerchi con il cannello Evil or Very Mad Laughing

7vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Gio 15 Mar 2012 - 12:01

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

e provare a prendere le lampade ( solo la lampadina ) quelle per i rettilari a infrarossi o simili che scaldano ??

8vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Gio 15 Mar 2012 - 12:04

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Non intendevo le percentuali, quello credo che tu le abbia messe correttamente, ma il tipo di trasparente, ms, hs, uhs, catalizzatore, lento, normale, rapido, ultra rapido, diluente, lento, normale, rapido.

9vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Gio 15 Mar 2012 - 16:32

andry120

andry120
Apprendista Detailer

Ciao allora il trasparente è di tipo hs clear 0300 e il relativo catalizzatore normale con catalisi al 50%......il diluente è stato usato solo in minima parte nel fondo e nella vernice.
Al colorificio mi è stato detto che al trasparente bastava aggiungere il suo catalizzatore e basta!!
Che sia quello l'errore??
Eventualmente posso rimediare in qualche modo o il danno è fatto?

10vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Gio 15 Mar 2012 - 18:30

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Conosco quel trasparente, il diluente non serve. Hai fatto quasi tutto correttamente.
Io ti avrei dato un catalizzatore rapido, leggendo la scheda tenica dice essicazione: 16 ore a 20° con catalizzatore rapido, pero' con due mani piene o una mano media e una piena.
Tu hai un catalizzatore normale, 3 mani piene e forse non hai i 20° costanti, senza l'aiuto di lampade IR o forno non riesco a dirti quando essichera'.

Io, su consigli ed esperienza, in quel trasparente metto 1% di diluente rapido e mi assicura una miglior essicazione a prescindere dal tipo di catalizzatore, senza questo accorgimento anche essicando a forno il giorno dopo mi lascia leggermente l'impronta.

11vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Gio 15 Mar 2012 - 18:38

andry120

andry120
Apprendista Detailer

Ok grazie mille fabri!!!!
Adesso ho messo tutto nel bagno esterno a casa e riesco a mantenere una temperatura di 30/35° tramite stufetta a gas.
Non sarà un forno ma si muore dal caldo Very Happy
L'unico problema che sicuramente sarà un caldo più umido ma spero che gli faccia bene Embarassed

12vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Gio 15 Mar 2012 - 23:10

andry120

andry120
Apprendista Detailer

Ho trovato l'errore che ho commesso...ergo sono un pirla Evil or Very Mad
Praticamente ho invertito i catalizzatori mi spiego.
Nella vernice verde ho messo il catalizzatore hs e al posto di fare la catalisi al 20% è stata fatta al 50%
Nel trasparente ho invece messo il catalizzatore specifico epossidico e al posto di fare catalisi al 50% è stata fatta al 25%
Ora mi trovo con un ottima finitura ma con vernice che non asciuga Crying or Very sad
devo rifare tutto o si asciugherà???

13vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Gio 15 Mar 2012 - 23:19

Ospite


Ospite

ora parliamo la stessa lingua.
non sono intervenuto prima ma ero moooolto perplesso del tuo problema.

asciughera? e chi lo sà...
le vernici sono chimica, se non hanno i giusti componenti non so se avverrà mai la reazione

anche 3 mani di vernici in 24 ore anche a 10 °C avrebbero essiccato al punto di poterli carteggiare...io ho avuto un problema dove mi hanno dato un catalizzatore sicuramente errato, probabile che sia stato etichettato male, ho fatto un cofano e un tetto, dopo 2 giorni era intrattabile, ho aspettato 10 giorni, sono riuscito a "levigarlo" ma non era ancora essicato. dopo 1 mese era ok, e li ho rilevigato e lucidato...

io ti consiglio, se i cerchi possono essere levigati anche delicatamente, di farlo con una 1500 ad acqua, asciughi bene, rifai il trasparente con il giusto catalizzatore e gli dai 1 mezza mano e dopo 10 minuti una mano piena.
sfrutterai l'essicazione del nuovo strato di trasparente per fermare quello di sotto
non è una cosa garantita ma almeno potrai andare in pista. poi se vedi che ti darà problemi di assorbimenti o altro, prendi un bel pezzo di carta vetro e riparti da ZERO

14vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Gio 15 Mar 2012 - 23:35

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Invece io non ho ancora capito....
Hai catalizzato la vernice verde? Non capisco...hai verniciato i cerchi di verde?
Il trasparente non e' un'epossidico, perche' scrivi catalizzatore epossidico?

15vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Gio 15 Mar 2012 - 23:52

Ospite


Ospite

la storia della vernice non l'ho capita bene nemmeno io ..cioè la storia del verde...
non ho capito se ha usato un lucido diretto e poi applicato il trasparente.

la cosa che ho capito è che ha usato un trasparente acrilico con catalizzatore poliuretanico...!! Shocked

16vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Ven 16 Mar 2012 - 9:39

andry120

andry120
Apprendista Detailer

Ok ragazzi scusate se non mi sono spiegato bene ma come si vede non è il mio campo.
Allora i colore da me scelto è il verde solamente che prima avevo scelto il verde fluo acrilico con il relativo catalizzatore.
Ho poi deciso di cambiare perchè volevo una cosa che durava nel tempo, quindi ho sostituito il verde acrilico con il verde base opaca metalizzato/perlato MA, il venditore al momento del cambio si è scordato di prendere il catalizzatore per acrilici.
Quindi mi sono trovato un catalizzatore in più e io essendo un pirla inesperto e ignorante in materia ho fatto confusione!!! Evil or Very Mad
Quindi tralasciando il fondo che è stato fatto bene e con le dosi giuste ho agito così
Vernice verde kava meta/perlata 500ml con catalizzatore hs hardener 2730 da 250ml (infatti seccava subito )
poi
Trasparente HS max meyer hs clear 0300 catalisi al 50% da 500ml con catalizzatore specifico per epossidico 4010 da 125ml
Ieri per l'intera giornata e la notte sono stati a 40° e sono un pò migliorati ma si scalfisce ancora con l'unghia!!
A questo punto penso che il verde sia anche troppo ancorato e mi conviene carteggiare e rifare il trasparente giusto??

17vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Ven 16 Mar 2012 - 13:12

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Ti conviene dargli fuoco. Twisted Evil

Il verde non era da catalizzare con niente, era da diluire con diluente (se
era a solvente) o acqua (se era vernice all'acqua)
il trasparente era da catlizzare col suo catalizzatore 2730 (rapido) o 2720
(normale).
Ora usa questo



@huntersub84: ha scritto epossidico non poliuretanico, avevo pensato al
lucido diretto + trasparente, ma non penso che un colorificio voglia
complicare troppo un lavoro, dagli un lucido diretto e basta.
Poi nel messaggio qui sopra dice metalizzato/perlato, oggi che io sappia non
esistono metalizzati da catalizzare se poi dai il trasparente.

18vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Ven 16 Mar 2012 - 13:34

Ospite


Ospite

no no, infatti ora ho capito qualcosina in più...si prima ho sbagliato con poliuretanico con epossidico...
comunque è tutto un pasticcio. come già detto da te se era base opaca non ci voleva il catalizzatore!
credo che la soluzione suggerità da fabri sia la più conveniente a questo punto visto che è tutto un disastro Evil or Very Mad

19vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Ven 16 Mar 2012 - 14:53

andry120

andry120
Apprendista Detailer

Evil or Very Mad èèèè avete perfettamente ragione questa domenica girerò così pio con pazienza rifarò tutto!!
Diciamo che la lezione la ho imparata Laughing
Grazie a tutti

20vernice cerchi che non asciuga  Empty Re: vernice cerchi che non asciuga Ven 16 Mar 2012 - 14:56

Ospite


Ospite

io credo che dopo questa esperienza, guarderai con moooooolta attenzione ciò che mischi Wink e le schede tecniche applicate su ogni prodotto Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.