LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

conversione smerigliatrice in lucidatrice rotativa

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

dome17nico

dome17nico
Aiutante Detailer

salve ragazzi, ho una domanda da farvi, per caso è possibile convertire una normale smerigliatrice della bosch da 2200 watt in una lucidatrice rotativa Question

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Non è possibile, le smerigliatrici girano molto alte (circa 11.000 giri), se riuscissimo in qualche modo (regolatore) a ridurre i giri, la coppia non sarebbe sufficiente e la renderebbe inutilizzabile!

I produttori di lucidatrici, studiano e combattono con questo ed altri problemi, studiando ad hoc, motori, regolatori, ingranaggi, etc...... percui! Wink

dome17nico

dome17nico
Aiutante Detailer

Grazie Giobart, ho fatto questa domanda perché vorrei prenderne una, leggendo i forum ho capito che gli swirls son tipo dei micro graffiettini circolari sulla carrozzeria che si formano con un cattivo lavaggio... Io quando sono andato a ritirarla dal concessionario già c'erano pensando fosse una cosa normale.,Io la mia Giuly effettivamente l'ho usata 3 giorni, ma l'ho presa il 29 giugno e dall'ora stà chiusa nel garage con il telo coprivettura.
Da precisare che il concessionario mi ha detto che la macchina è stata solo decerata e non lavata, io non ci ho capito niente, appena posso faccio delle foto e vi faccio verede com'è lo stato della carrozzeria.
sapete darmi qualche consiglio ragazzi come rimuovere questi swirls dalla carrozzeria, vi ringrazio in anticipo

Alessio

Alessio
Moderatore

apri un altro 3D e ti aiutiamo Smile


_________________
conversione smerigliatrice in lucidatrice rotativa Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

DPZ


Aiutante Detailer

Salve! E' il mio primo messaggio e in pratica mi ha anticipato dome17nico. Io pensavo di utilizzare il flex con il regolatore di giri che utilizzo per il trapano (autocostruito con triac): anche al minimo dei giri la coppia non cala drasticamente. Credo che a livello elettronico non dovrebbe allontanarsi troppo dai circuiti delle rotative professionali, visto che lavora sulla frequenza della tensione alternata per variare il numero di giri.
Al minimo non saprei stimare il numero di giri raggiungibile, ma diminuisce di molto.
Ma volendo effettuare una prova l'attacco dei pad della rotativa è compatibile? che misura è?
Capisco che ipotizzare ciò è quasi una bestemmia ma visto che sono un appassionato di fai da te non mi dispiacerebbe provare Very Happy
Magari per avere dove c'è bisogno quel taglio irraggiungibile a mano....
Ciaooo

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

dpz, il diminuire della coppia non lo vedi facendo girare il flex a vuoto, la lo vedi quando c'è bisogno della forza quando lucidi, e vedi che con poca pressione praticamente si ferma. se si diminuisce la corrente, diminuisce anche la coppia utile del motore.

DPZ


Aiutante Detailer

Ciao Cobra11. I variatori di cui ti parlo, per motori a spazzola, hanno proprio questa caratteristica cioè che al variare del numero di giri la potenza rimane quasi invariata. Io lo uso per i trapani montati sul supporto a colonna e ti posso assicurare di aver forato pieni di acciaio di svariati millimetri con punta da 16 (lubrificando e raffreddando la punta). Anni fa ne costruii uno per un conoscente per utilizzarlo con il flex con spazzola d'acciaio e ne rimase soddisfatto.
Le lucidatrici professionali hanno di sicuro un sistema più raffinato ma ti assicuro che con il variatore (che non agisce sulla tensione) la potenza rimane.
Ciaooo

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

ok, prova e facci sapere. però, credo che lucidare a 11.000 rpm non sia il massimo. se non erro il max è 6500 rpm

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Nelle lucidatrici rotative le velocità massima solitamente non supera mai i 3000 giri (ma già sopra i 2000 giri è sconsigliato usarle) Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.