LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Un po di compresione per una new entry! Edit: (Lista stilata)

+3
raviola
giuseppe91
LoreL26
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Ciao a tutti Cool
Mi vorrei iniziare ad avvicinare a questo mondo. Faccio qualche premessa:
non pretendo di fare cose perfette ma di migliorare il mio modo di pulire l'auto che fino ad ora consisteva in lavaggio a mano con spugna e asciugatura con microfibra.

E cosa molto importante non ho alcun strumento quindi tutto ciò che mi consiglierete dovete considerare che sarà usato con le mie manine e tanto olio di gomito cyclops

Ho letto con molta attenzione e interessa la guida sulle 5 fasi del detailing.

Fase1, lavaggio:
tutto ok era praticamente l'unica cosa che facevo fino ad ora Shocked

Fase2, decontaminazione:
qui iniziano le domande. Allora da quello che ho capito la fase di claying serve per eliminare tutti quei fastidiosi "puntini" che si sentono al tatto quando passo la mano sulla superficie giusto?
Ho letto ci sono vari tipi di clay bar, quale va usato?? Consigli su prodotti specifici? Stessa cosa per il lubrificante


Volendo ci si potrebbe fermare a questa fase o una volta fatto il claying è obbligatorio proseguire con polish e cere? Cioè la macchina rimane in qualche modo scoperta? Rischio di rovinarla lasciandola così?

Per le fasi 3 e 4 avete qualche consiglio su prodotti e attrezzi da utilizzare considerando che devo fare tutto a mano?


E come domanda finale forse un po stupida.. Una volta fatti tutti questi procedimenti ogni quanto vanno rifatti?? Cioè potrò fare solo la fase1 per qualche volta successiva o devo rifare tutto? bounce

Grazie per la pazienza sono sicuro mi risponderete in modo fantastico Wink



Ultima modifica di LoreL26 il Mer 22 Ago 2012 - 15:03 - modificato 1 volta.

giuseppe91


Apprendista Detailer

LoreL26 ha scritto:Ciao a tutti Cool
Mi vorrei iniziare ad avvicinare a questo mondo. Faccio qualche premessa:
non pretendo di fare cose perfette ma di migliorare il mio modo di pulire l'auto che fino ad ora consisteva in lavaggio a mano con spugna e asciugatura con microfibra.

E cosa molto importante non ho alcun strumento quindi tutto ciò che mi consiglierete dovete considerare che sarà usato con le mie manine e tanto olio di gomito cyclops

Ho letto con molta attenzione e interessa la guida sulle 5 fasi del detailing.

Fase1, lavaggio:
tutto ok era praticamente l'unica cosa che facevo fino ad ora Shocked

Fase2, decontaminazione:
qui iniziano le domande. Allora da quello che ho capito la fase di claying serve per eliminare tutti quei fastidiosi "puntini" che si sentono al tatto quando passo la mano sulla superficie giusto?Serve per eliminare le "impurità dalla vernice,quindi anche i "puntini" sulla superficie,a meno che non sia resina o altro per cui servono prodotti specifici
Ho letto ci sono vari tipi di clay bar, quale va usato?? Consigli su prodotti specifici? Stessa cosa per il lubrificante Per la clay bar potresti usarne una tipo http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1350_1405&sort=2a&products_id=479&products_name=Dodo%20Juice%20Supernatural%20Clay%20Bar%20240%20gr.%20Kit


Volendo ci si potrebbe fermare a questa fase o una volta fatto il claying è obbligatorio proseguire con polish e cere? Cioè la macchina rimane in qualche modo scoperta? Rischio di rovinarla lasciandola così?Ti puoi benissimo fermare al claying senza per forza dover lucidare,se vuoi puoi applicare una cera e/o sigillante per proteggera la vernice da future contaminazioni

Per le fasi 3 e 4 avete qualche consiglio su prodotti e attrezzi da utilizzare considerando che devo fare tutto a mano? Per fare il lavoro a mano potresti usare gli applicatori manuali gialli meguiar's ma non ti aspettare gli stessi risultati che vengono a macchina Wink


E come domanda finale forse un po stupida.. Una volta fatti tutti questi procedimenti ogni quanto vanno rifatti?? Cioè potrò fare solo la fase1 per qualche volta successiva o devo rifare tutto? bounce Non devi rifare ogni volta la lucidatura e nemmeno il claying...la lucidatura la fai quando vedi difetti molto visibili in controluce,il claying lo puoi fare anche ad ogni lavaggio ma non serve,fallo solo quando senti la macchina "ruvida"...per il resto operazioni di mantenimento come un buon lavaggio ed una buona protezione Wink

Grazie per la pazienza sono sicuro mi risponderete in modo fantastico Wink

Risposte in rosso,però per risposte più precise aspetta l'intervento dei detailer's più esperti Smile

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

nulla da aggiungere se non che dopo la fase di clayng/decontaminazione, una protezione con cera o sigillante ti permetterà nei successivi lavaggi maggior facilità nell'eseguirli e nell'asciugarla, e darà una protezione alla vernice da tutti i contaminanti ( moscerini, sale, calcare, escrementi uccelli, ferro, catrame etcc) Wink

http://www.agdetailing.it

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

giuseppe91 ha scritto:Risposte in rosso,però per risposte più precise aspetta l'intervento dei detailer's più esperti Smile

Grazie. Per il kit di claying che mi hai consigliato ho letto il prodotto è concentrato. Va usato cos o diluito?

Admin

Admin
Admin

Il clay lube consigliato è puro ed andrebbe diluito 10:1 con acqua Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Il clay lube consigliato è puro ed andrebbe diluito 10:1 con acqua Wink
Domanda stupida.. la quantita maggiore è di acqua o di prodotto?? Immagino di prodotto vero?

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ma anche no ... se no Antonio lo facciamo più ricco di abramovich Razz

10:1 = 10 parti di acqua 1 di prodotto Wink

http://www.agdetailing.it

Admin

Admin
Admin

Wink esatto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Per la fase di lucidatura invece va bene il M105 passato con i pad gialli della meguiars?
Quanto prodotto va comprato per fare tutta l'auto??

Per la cera che prodotto mi consigliate? Smile

Admin

Admin
Admin

I pad gialli Meguiar's o quelli LCDA sono perfetti: la contenzione da 250 ml è ampiamente sufficiente per un'auto.
La scelta del protettivo è molto personale: ti consiglio di leggere qualche post nella sezione "protezione e mantenimento" per farti un'idea delle differenze tra i prodotti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Grazie mille!
Allora ho provato a fare una lista. C'è tutto ciò che mi serve?

IronX 500ml per cerchi e per ciò che non sarà eliminato dalla clay
Guanto lavaggio: Cobra Guanto Mirco-Chenille Gold Plush
Panno asciugatura: Cobra Gold Plush XL
Cobra Miracle Towel 3pz per il dopo polish e per togliere la cera

Dodo Clay bar 240gr. Kit
Per lucidare: Meguiar's M105 236ml con pad giallo Meguiar's
Car Pro Eraser per togliere i residui di polish
Dodo Juice Lime Prime 250ml prima della cera
Cera: Dodo Juice Supernaturale Hybrid Paste 100ml applicato sempre con pad giallo

Mantenimento: MA-Fra Last Touch Express

Mi manca qualcosa??

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Aggiungi Meguiar's M205 , dopo aver applicato la M105 e' sempre bene passare un polish da finitura.

Ma sinceramente a seconda del lavoro potrebbe non servire M105 , ma solo M205 dipende dall'auto.

In ogni caso io dopo il polish ta taglio passo sempre con un polish di finitura.

Un panno per stendere e togliere il Last Touch (1A Ultra-microfiber Cloth Double Face 40x40 cm)

Per il lavaggio , anche se mi sembra tu sia gia' ok...
ma per non sbagliare :
Uno shampoo per il lavaggio non aggressivo MA FRA DAytona, e uno per lo sporco piu' forte Ma-Fra 2G.

2 secchi e almeno uno con il Grid

POi altro non mi viene in mente per iniziare.


Marco87


Apprendista Detailer

A quanto detto da alesoft (a seconda del tuo budget) aggiungerei solo il Ma-Fra Fast cleaner come supporto in fase di asciugatura e il MA-FRA Snow Foam Kit! Wink

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Marco87 ha scritto:A quanto detto da alesoft (a seconda del tuo budget) aggiungerei solo il Ma-Fra Fast cleaner come supporto in fase di asciugatura e il MA-FRA Snow Foam Kit! Wink

Avendo il Last touch, se diluito 1:3 lo puo' usare benissimo in fase di asciugatura....
Il snow foam Kit direi ottimo. (sempre che tu non abbia una idropulitrice)

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Grazie a tutti e due! Per i secchi e lo shampoo già ne sono fornito Smile

alesoft ha scritto:Aggiungi Meguiar's M205 , dopo aver applicato la M105 e' sempre bene passare un polish da finitura.

Ma sinceramente a seconda del lavoro potrebbe non servire M105 , ma solo M205 dipende dall'auto.

In ogni caso io dopo il polish ta taglio passo sempre con un polish di finitura.

Un panno per stendere e togliere il Last Touch (1A Ultra-microfiber Cloth Double Face 40x40 cm)


ma per non sbagliare :

Avevo messo solo M105 perchè ho letto sul forum che visto che lo devo passare a mano a volte M205 rovina il lavoro di lucentezza

Marco87 ha scritto:A quanto detto da alesoft (a seconda del tuo budget) aggiungerei solo il Ma-Fra Fast cleaner come supporto in fase di asciugatura e il MA-FRA Snow Foam Kit! Wink

Il MA-FRA Foam Kit serve qualcosa per spruzzarlo tipo compressore o idropulitrice o è tutto manuale?
Dopo aver passato il Foam posso passarci anche la spugna con l'auto fomata?



Ultima modifica di LoreL26 il Mer 22 Ago 2012 - 15:44 - modificato 1 volta.

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Effettivamente hanno ragione.
Non ho tenuto conto del lavoro a mano.

Ma allora , scusami, un polish 1step e' meglio a mano.
Tipo P1 o Fixer

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

alesoft ha scritto:Effettivamente hanno ragione.
Non ho tenuto conto del lavoro a mano.

Ma allora , scusami, un polish 1step e' meglio a mano.
Tipo P1 o Fixer

Ok non me ne intendo molto! Quindi come polish da usare a mano mi conviene prendere il Fixer rispetto M105 Wink

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Da quello che ho letto nel forum (io uso la roto) il P1 a mano e' ottimo.
Ti consiglio questo.
Vediamo se qualcuno di piu' esperto lo conferma Wink



PS: - Non mi risulta comunque che M205 a mano crei problemi di lucentezza, tutt'altro....
- Il MA-FRA Snow Foam Kit e' a mano

Marco87


Apprendista Detailer

Un ottimo polish one step (per chi è agli inizi) è il rimuovi graffi della 3M Car Care:

https://www.lacuradellauto.com/t2626-3m-car-care-test-trattamento-rimuovi-graffi-e-cera-protettiva?highlight=rimuovi+graffi

Comunque il prelavaggio foam serve a togliere le schifezze superficiali (che appunto vengono portate in superficie dalla schiuma), passarci sopra la schiuma con una spugna non è consigliabile in quanto andresti a portare a spasso per la carrozzeria dello sporco con il conseguente formarsi di swirl Smile



Marco87


Apprendista Detailer

alesoft ha scritto:
Marco87 ha scritto:A quanto detto da alesoft (a seconda del tuo budget) aggiungerei solo il Ma-Fra Fast cleaner come supporto in fase di asciugatura e il MA-FRA Snow Foam Kit! Wink

Avendo il Last touch, se diluito 1:3 lo puo' usare benissimo in fase di asciugatura....
Il snow foam Kit direi ottimo. (sempre che tu non abbia una idropulitrice)

Suggerivo il fast cleaner in quanto dalla sua lista manca un quick detailer, e il fastcleaner è ottimo sia come qk che come supporto in fase di asciugatura!

Oltretutto la combinazione di fast cleaner e last touch è decisamente positiva Smile

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Marco87 ha scritto:Un ottimo polish one step (per chi è agli inizi) è il rimuovi graffi della 3M Car Care:

https://www.lacuradellauto.com/t2626-3m-car-care-test-trattamento-rimuovi-graffi-e-cera-protettiva?highlight=rimuovi+graffi

Comunque il prelavaggio foam serve a togliere le schifezze superficiali (che appunto vengono portate in superficie dalla schiuma), passarci sopra la schiuma con una spugna non è consigliabile in quanto andresti a portare a spasso per la carrozzeria dello sporco con il conseguente formarsi di swirl Smile



Dalle immagini sembra molto funzionale!!

Nel kit foam consigliatomi precendentemente (http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=foam%20kit&sort=2a&products_id=993&products_name=MA-FRA%20Snow%20Foam%20Kit&category_id=) Il primo sapone è per il prelavaggio e il secondo lo posso utilizzare anche normalmente con la spunga giusto?

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Allora
il 2g e' per lo sporco piu' forte e se diluito poco decera pure.
il 4g per lavaggi frequenti, ed e' neutro.
Li puoi usare tranquillamente con la spugna.

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Ho deciso come polish di prendere il 3M Rimuovi graffi consigliato da Marco87 poichè dopo aver letto la discussione mi sembra faccia un ottimo lavoro e sia di facile utilizzo per un neofita come me!!

Quindi la mia lista completa dovrebbe essere così:


IronX 500ml per cerchi e per ciò che non sarà eliminato dalla clay

Guanto lavaggio: Cobra Guanto Mirco-Chenille Gold Plush
MA-FRA Snow Foam Kit
Griglia regolabile per il secchio
Panno asciugatura: Cobra Gold Plush XL
Cobra Miracle Towel 3pz per il dopo polish e per togliere la cera
Qualche panno in più non fa mai male: 1A Ultra-microfiber Cloth Double Face 40x40, Car Pro BOA 60x40

Dodo Clay bar 240gr. Kit
3M Nastro per Mascheratura 25mm
Per lucidare: 3M Trattamento Rimuovi Graffi 473ml con pad giallo Meguiar's
Car Pro Eraser per togliere i residui di polish

Dodo Juice Lime Prime 250ml prima della cera
Cera: Dodo Juice Supernaturale Hybrid Paste 100ml applicato sempre con pad giallo

Mantenimento: MA-Fra Last Touch Express

Cuoriosità: Quanta cera si usa per tutta l'auto?

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Pochissima, lo strato di cera che va steso è sottilissimo, anche perchè se esageri fai fatica a rimuoverla una volta asciugata...

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Se come cera prendessi la 3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata 473 ml è sempre meglio passare un precera prima? Inoltre a quanto ho capito va applicata con un panno e non con tamponi giusto?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Argomenti simili

-

» New Entry :)
» New Entry
» new entry
» New Entry
» new entry

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.