LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

rimozione catrame dalla carozzeria

+12
HunterHeads
Newentry
msh3827
lele88carp
IvanTO
m3820
superAndre
1LIKENO1
robertino
Admin
francesco
A25
16 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Il d130 va utilizzato ad auto bagnata?

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

27rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Sab 8 Mag 2010 - 12:36

A25

A25
Apprendista Detailer

no non credo...cioè secondo me andresti a creare una sorta di diluizione del prodotto con l'auto bagnata rendendolo meno efficace...

io dopo aver lavato e asciugato l'auto l'ho spruzzato e lasciato agire per 20-25min circa...poi l'ho tolto con un cobra indigo...ed infine l'ho lavata di nuovo...

28rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Sab 8 Mag 2010 - 12:58

m3820


Aiutante Detailer

A25 ha scritto:no non credo...cioè secondo me andresti a creare una sorta di diluizione del prodotto con l'auto bagnata rendendolo meno efficace...

io dopo aver lavato e asciugato l'auto l'ho spruzzato e lasciato agire per 20-25min circa...poi l'ho tolto con un cobra indigo...ed infine l'ho lavata di nuovo...

perchè lo hai tolto con cobra indigo invece di usare l'acqua, dato che poi hai rilavato?

Ciao

29rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Sab 8 Mag 2010 - 13:10

A25

A25
Apprendista Detailer

mah perchè comunque mi è stato consigliato così e poi credo che un pò di pressione con un pano ci vuole per togliere le macchie di catrame...

comunque per fare un lavoro preciso ci vorrebbe anche una passata con la claybar...

30rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Lun 10 Mag 2010 - 19:40

Admin

Admin
Admin

ottimo a25: l'uso corretto del d130 è proprio quello. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

lele88carp

lele88carp
Aiutante Detailer

a25 ma con il metodo che hai utilizzato tu ovvero d130 e panno in microfibra sono scomparsi i puntini e le eventuali macchie di catrame?

32rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Gio 5 Ago 2010 - 11:39

A25

A25
Apprendista Detailer

lele88carp ha scritto:a25 ma con il metodo che hai utilizzato tu ovvero d130 e panno in microfibra sono scomparsi i puntini e le eventuali macchie di catrame?

si si sono scomparse...

ma come già detto precedentemente credo sia necessaria la claybar per fare un lavoro perfetto...


cioè secondo me il d130 toglie il "grosso" delle macchie di catrame...

ti consiglio comunque di lasciarlo agire anche per mezz'ora una volta spruzzato sull'auto...



33rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Gio 5 Ago 2010 - 23:03

msh3827


Aiutante Detailer

Ecco qui posso portare la mia esperienza.

Il mese scorso mia sorella è tornata a casa con tutta la fiancata di destra piena di schizzi di catrame, ho provato col D155 ma già sapevo che era tempo perso.

Mi è venuta in mente la clay bar, ma sinceramente non credevo riuscisse a togliere quello che sembrava essere impossibile da togliere senza carteggiare, ed invece.... sono riuscito a tirar via tutto!
Incredibile, questa clay bar è "miracolosa" quando si tratta di decontaminare, l'avevo provata su altre auto, ma mai in condizioni così "estreme" ...

Tutti quelli che mi dicevano che per loro era semplice pongo si sono ricreduti e pentiti amaramente di quanto avevano detto Twisted Evil , a partire da mia sorella, per finire col mio amico al quale ho tirato via della colla di adesivi che non riusciva a togliere dal cupolino della sua moto!!!

34rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Gio 5 Ago 2010 - 23:10

Newentry

Newentry
Moderatore

Non è pongo, è ARGILLA!!!

Smile

35rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Gio 5 Ago 2010 - 23:13

msh3827


Aiutante Detailer

newentry ha scritto:Non è pongo, è ARGILLA!!!

Smile

Si si lo so, ma vallo a spiegare te ai soliti sapientini che credono il migliore modo di lavare l'auto sia sotto ai rulli Laughing E quando gli fai notare i segni che lasciano sulla carrozzeria tirano in ballo mille scuse

Poi però quando hanno qualche macchia in particolare e venendo da me vedono che va via allora iniziano a pensare che forse non è proprio pongo.., ma io li lascio alle loro convinzioni Twisted Evil

36rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Gio 5 Ago 2010 - 23:17

Newentry

Newentry
Moderatore

msh3827 ha scritto:
newentry ha scritto:Non è pongo, è ARGILLA!!!

Smile

Si si lo so, ma vallo a spiegare te ai soliti sapientini che credono il migliore modo di lavare l'auto sia sotto ai rulli Laughing E quando gli fai notare i segni che lasciano sulla carrozzeria tirano in ballo mille scuse


Il problema è che anche se glieli indichi non li vedono (o fanno finta) Wink

37rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Gio 5 Ago 2010 - 23:23

msh3827


Aiutante Detailer

newentry ha scritto:
msh3827 ha scritto:
newentry ha scritto:Non è pongo, è ARGILLA!!!

Smile

Si si lo so, ma vallo a spiegare te ai soliti sapientini che credono il migliore modo di lavare l'auto sia sotto ai rulli Laughing E quando gli fai notare i segni che lasciano sulla carrozzeria tirano in ballo mille scuse


Il problema è che anche se glieli indichi non li vedono (o fanno finta) Wink

Eh già, però non possono far finta di niente quando sei in strada, piove e vedi le gocce che scappano impazzite dall'auto, e fai notare a questi miscredenti come i tergicristalli siano spenti (d120 ed m21 incredibili) Laughing

E comunque sono andato a lavare l'auto di mio nonno seppur a malincuore, ma avevo molta fretta per un matrimonio purtroppo (perdonatemi Embarassed ), 2 settimane fa sotto ai rulli, e 6-7 euro non te li toglie nessuno Rolling Eyes

38rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Mar 21 Dic 2010 - 22:54

lele88carp

lele88carp
Aiutante Detailer

ragazzi oggi sono passato dal carrozziere per mio padre che gli hanno rigato la fiancata.... cm ormai faccio con tutti i carrozzieri che incontro gli chiedo la sua opinione su come rimuovere il catrame dalla carrozzeria.... la sua risposta mi ha lasciato di stucco..... mi fa: "prendi un pò di benzina o di gasolio e passalo sulla parte da trattare con del cotone o un panno" e me l'ha pure dimostrato sul portellone di una punto bianca ed in effetti lo sporco se ne è andato in un'attimo Twisted Evil resto molto perplesso però sui danni che potrebbe provocare affraid voi che ne pensate??

39rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Mar 21 Dic 2010 - 23:02

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

lele88carp ha scritto:ragazzi oggi sono passato dal carrozziere per mio padre che gli hanno rigato la fiancata.... cm ormai faccio con tutti i carrozzieri che incontro gli chiedo la sua opinione su come rimuovere il catrame dalla carrozzeria.... la sua risposta mi ha lasciato di stucco..... mi fa: "prendi un pò di benzina o di gasolio e passalo sulla parte da trattare con del cotone o un panno" e me l'ha pure dimostrato sul portellone di una punto bianca ed in effetti lo sporco se ne è andato in un'attimo Twisted Evil resto molto perplesso però sui danni che potrebbe provocare affraid voi che ne pensate??

se dopo aver eseguito il trattamento risciacqui la superficie non dovrebbe creare nessun danno.

40rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Mer 22 Dic 2010 - 1:15

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

HunterHeads ha scritto:
lele88carp ha scritto:ragazzi oggi sono passato dal carrozziere per mio padre che gli hanno rigato la fiancata.... cm ormai faccio con tutti i carrozzieri che incontro gli chiedo la sua opinione su come rimuovere il catrame dalla carrozzeria.... la sua risposta mi ha lasciato di stucco..... mi fa: "prendi un pò di benzina o di gasolio e passalo sulla parte da trattare con del cotone o un panno" e me l'ha pure dimostrato sul portellone di una punto bianca ed in effetti lo sporco se ne è andato in un'attimo Twisted Evil resto molto perplesso però sui danni che potrebbe provocare affraid voi che ne pensate??

se dopo aver eseguito il trattamento risciacqui la superficie non dovrebbe creare nessun danno.

Il gasolio non rovina.. la benzina la sconsiglio...
Io circa 15anni fa mescolavo il Polish al gasolio per lucidare la macchina...eheheh bei tempi... Very Happy

41rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Mer 22 Dic 2010 - 10:54

Admin

Admin
Admin

io eviterei...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

42rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Gio 23 Dic 2010 - 9:10

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Gianlu_vr ha scritto:

Il gasolio non rovina.. la benzina la sconsiglio...
Io circa 15anni fa mescolavo il Polish al gasolio per lucidare la macchina...eheheh bei tempi... Very Happy

La vecchia scuola dei carrozzieri old type mi diceva anche più di 15 anni fa, che alle paste abrasive si doveva miscelare del gasolio per renderle lubrificate...........

Questo post mi fa venire in mente un prodotto che è appena arrivato in negozio :
il Tarmalade della Dodo.

La cosa che m'invidia rispetto ad altri è il fatto che essendo in pasta i principi che dissolvono i residui catramosi, permangono molto di più rispetto ai liquidi che invece colano immediatamente.

Questo è sempre stato una cosa spesso mai detta, io mi sono trovato in situazioni dove vi era molto catrame( macchie e residui) e non sempre una spruzzata ha risolto immediatamente la cosa.

Ho dovuto usare molto prodotto ed altrettanto se ne è sprecato.

Con gli asfalti di oggi non si può più risolvere con le antiche ricette, bisogna affidarsi a prodotti specifici.


43rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Gio 23 Dic 2010 - 10:08

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Depaip ha scritto:
Gianlu_vr ha scritto:

Il gasolio non rovina.. la benzina la sconsiglio...
Io circa 15anni fa mescolavo il Polish al gasolio per lucidare la macchina...eheheh bei tempi... Very Happy

La vecchia scuola dei carrozzieri old type mi diceva anche più di 15 anni fa, che alle paste abrasive si doveva miscelare del gasolio per renderle lubrificate...........

Questo post mi fa venire in mente un prodotto che è appena arrivato in negozio :
il Tarmalade della Dodo.

La cosa che m'invidia rispetto ad altri è il fatto che essendo in pasta i principi che dissolvono i residui catramosi, permangono molto di più rispetto ai liquidi che invece colano immediatamente.

Questo è sempre stato una cosa spesso mai detta, io mi sono trovato in situazioni dove vi era molto catrame( macchie e residui) e non sempre una spruzzata ha risolto immediatamente la cosa.

Ho dovuto usare molto prodotto ed altrettanto se ne è sprecato.

Con gli asfalti di oggi non si può più risolvere con le antiche ricette, bisogna affidarsi a prodotti specifici.



Quoto!
Il 130 però resta sulle superfici abbastanza a lungo.... peccato che non sia forte come servirebbe in qualche caso. No
PS: l'ingrediente segreto del tarmalade è l'olio di arancio.... ora provo a farmelo in casa Laughing

http://www.solodettagli.it

44rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Gio 23 Dic 2010 - 10:58

Admin

Admin
Admin

Vero Depaip: il tarmalade (che se le condizioni meteo permettono dovrei provare la prossima settimana) risolve il problema della tenuta verticale di questo tipo di prodotti e dovrebbe allungarne l'efficacia temporale.
E dovrebbe anche permettere di effettuare il lavoro con un consumo (ed un costo) inferiore.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

45rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Gio 23 Dic 2010 - 13:33

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

Gianlu_vr ha scritto:
HunterHeads ha scritto:
lele88carp ha scritto:ragazzi oggi sono passato dal carrozziere per mio padre che gli hanno rigato la fiancata.... cm ormai faccio con tutti i carrozzieri che incontro gli chiedo la sua opinione su come rimuovere il catrame dalla carrozzeria.... la sua risposta mi ha lasciato di stucco..... mi fa: "prendi un pò di benzina o di gasolio e passalo sulla parte da trattare con del cotone o un panno" e me l'ha pure dimostrato sul portellone di una punto bianca ed in effetti lo sporco se ne è andato in un'attimo Twisted Evil resto molto perplesso però sui danni che potrebbe provocare affraid voi che ne pensate??

se dopo aver eseguito il trattamento risciacqui la superficie non dovrebbe creare nessun danno.

Il gasolio non rovina.. la benzina la sconsiglio...
Io circa 15anni fa mescolavo il Polish al gasolio per lucidare la macchina...eheheh bei tempi... Very Happy

certo x diluire la cromar quando diventa un sasso !!! Very Happy Very Happy Very Happy che ricordi!

ma propio perche' la tecnologia avanza ... io userei qualcosa di piu appropiato!

46rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Gio 23 Dic 2010 - 17:37

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

La Cromar... pale
Dovrei averne ancora un barattolo arruginito in garage.

47rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Ven 24 Dic 2010 - 11:21

Admin

Admin
Admin

Ah ah la Cromar... se avessi preso appunti i tutti questi anni, di quello che ho sentito in carrozzeria, adesso potrei scriverne un libro! In ogni caso è un prodotto che per 50 anni ha rappresentato il minimo comun denominatore... ha fatto storia!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

48rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Ven 24 Dic 2010 - 12:43

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

francesco ha scritto:
Gianlu_vr ha scritto:
Il gasolio non rovina.. la benzina la sconsiglio...
Io circa 15anni fa mescolavo il Polish al gasolio per lucidare la macchina...eheheh bei tempi... Very Happy

certo x diluire la cromar quando diventa un sasso !!! Very Happy Very Happy Very Happy che ricordi!

ma propio perche' la tecnologia avanza ... io userei qualcosa di piu appropiato!

Si..si.. la Cromar Very Happy
A me avevano insegnato una ricetta: mescolavo polish pasta abrasiva e gasolio e stendevo con un pò di energia e pressione per poi togliere non subito ma quasi secca.. Avevo un Blu monostrato veniva uno spettacolo Very Happy
Oggi come oggi è improponibile, forse anche il gasolio con i vari additivi non è più quello di una volta non ha più neanche lo stesso colore di un tempo Smile

49rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Sab 25 Dic 2010 - 20:11

lele88carp

lele88carp
Aiutante Detailer

ho visto che nel negozio è arrivato un prodotto che è già finito si chiama deca-flash qualcuno ha avuto modo di provarlo? come lo avete applicato? reagisce immediatamente?

50rimozione catrame dalla carozzeria - Pagina 2 Empty Re: rimozione catrame dalla carozzeria Sab 25 Dic 2010 - 21:15

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Come fautore di quel prodotto, posso assicurarsi che ha un buon potere dissolvente per il catrame.

La versione spray del negozio è molto comoda, basta farlo agire sulle zone da decatramare ( vale anche per le resine dei pini o simile ) ed attendere fino a quando il tardis si è sciolto.

Molti usano un panno, per aiutarsi nella rimozione finale.

Se guardi alcuni video che ho postato vedrai il prodotto in azione contro il catrame.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.