LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavoro

+2
ciccante88
francesco.mazda2
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primo lavoro Empty Primo lavoro Mar 16 Ott 2012 - 13:40

francesco.mazda2


Aiutante Detailer

Ciao a tutti! Dopo essermi presentato cheers , ho letto con attenzione i vostri suggerimenti e controllando la mia auto (mazda 2 black)ho deciso di correre ai ripari!!
Avevo intenzione di comprare una roto economica tipo Einhell a 50€ oppure , come suggerito proprio su questo forum, di procedere con olio di gomito!

Vorrei seguire tutti i vari step per arrivare ad un risultato ottimale, pazienza e tempo non mi mancano; ora vi elenco i difetti da "risolvere" Rolling Eyes ehm .. :
ci sono due graffi riempiti con vernice e trasparente uno sul parafango anteriore e uno sul portellone dietro ; swirls ovunque e varie sassate riempite con vernice e trasparente.
Il carrozza mi ha sparato 800 euro .. Suspect inutile che vi scriva gli altri preventivi che sono ancora peggio..
Comunque sia avevo intenzione di procedere piano piano e con mooooooolta pazienza facendo tutto da solo .. lol! study

Pensavo di prendere una carta abrasiva P2500, acqua sapone e iniziare a carteggiare con cura i graffi ; successivamente ( con una lucidatrice , ecco perchè volevo comprarne una economica giusto per iniziare a fare esperienza) passare la pasta abrasiva .
Per gli swirls volevo passare con la lucidatrice una pasta abrasiva più leggera ; passare il polish su tutta l'auto per rifinire il tutto ! ... lucidatore pazzo

Vorrei comprare in secondo luogo clay e protettivo .. ma c'è tempo .. !

Avevo intenzione di comprare una lucidatrice Einhell a 50€ perchè per ora posso pensare solo a questa poi appena divento più "esperto" potrò pensare alle più costose Very Happy ..
Che ne pensate? Heeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeelp me!!
GRAZIE!!
ps: grazie a voi mi sento sunny

2Primo lavoro Empty Re: Primo lavoro Mar 16 Ott 2012 - 14:10

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

mi raccomando bisogna tenere sempre in mente e rispettare questa guida https://www.lacuradellauto.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20 , quindi la decontaminazione con la clay è un passaggio obbligatorio prima della correzione eprchè andresti a staccare particelle portandotele in giro per l'auto lasciando segni! quindi è obbligatoria clay e ironx prima di tutto! poi ovviamente bisogna sempre pulire l'auto il più possibile magari con con un prodotto che sgrassi per bene come il mafra 2g! in atto di carteggiatura bisogna andarci molto cauti e si dovrebbe avere una mano un pò esperta perchè ci vuole poco a far danni, poi specialmente se non si sa quanto trasparente è presente sull'auto! per la lucidatrice, indica il modello esatto per capire se è una rotativa o rotorbitale, ma per 50 euro promette niente di eccezionale...c'è la ERO600 che è un'ottima macchina e ottima per chi è agli inizi! usa il tasto cerca che ci sono tante discussioni in merito!

3Primo lavoro Empty Re: Primo lavoro Mar 16 Ott 2012 - 14:10

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Quella lucidatrice non l'ho mai provata quindi non ti saprei aiutare.
La clay è fondamentale prenderla subito in quanto ti serve prima del processo di lucidatura.
Il carrozziere ti ha chiesto 800€ ma per cosa? Non è detto che sia una cifra esagerata.. Wink
Altra considerazione da fare è il carteggio, hai già esperienza con questa tecnica? Se sbagli questo passaggio rischi veramente di rendere la tua auto peggio di quanto è in questo momento.

http://www.detailingmilano.it

4Primo lavoro Empty Re: Primo lavoro Mar 16 Ott 2012 - 14:15

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Non conosco la lucidatrice Einhell, ma ti consiglio di vedere o kit in offerta nel negozio Wink
Ti conviene postare qualche foto per capire il danno.

5Primo lavoro Empty Re: Primo lavoro Mar 16 Ott 2012 - 14:26

francesco.mazda2


Aiutante Detailer

dado7L ha scritto:Quella lucidatrice non l'ho mai provata quindi non ti saprei aiutare.
La clay è fondamentale prenderla subito in quanto ti serve prima del processo di lucidatura.
Il carrozziere ti ha chiesto 800€ ma per cosa? Non è detto che sia una cifra esagerata.. Wink
Altra considerazione da fare è il carteggio, hai già esperienza con questa tecnica? Se sbagli questo passaggio rischi veramente di rendere la tua auto peggio di quanto è in questo momento.

Ciao e grazie a tutti per le risposte cheers
la lucidatrice è questa http://www.fateshopping.it/product_info.php?products_id=395&osCsid=3047753928556a7196c2fc4c2be366a8 completa con valigetta
Ho eseguito vari lavori sul legno , certo non sarà la stessa cosa , ma avevo intenzione di fare una prova su qualche "rottame" prima!
Per quanto riguarda il trasparente è stato applicato il kit di ritocco mazda con pennellino con una sola passata di vernice nera e una di trasparente.. confused
Allora farò così .. :
laverò bene l'auto ;
decontaminerò il tutto ;
clay ; study
passerò la carta abrasiva con due dita immergendola in acqua e sapone;
con la lucidatrice applicherò la pasta abrasiva;
infine il polish..

correct?

6Primo lavoro Empty Re: Primo lavoro Mar 16 Ott 2012 - 14:40

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si corretto è corretto, aspetta pareri più esperti per la lucidatrice! se vuoi tentare con la carteggiatura a rischio tuo però ricorda che la pressione deve essere leggerissima e non sbilanciarti nel correggere troppo quel trasparente perchè per elimiare gli eccessi del ritocco, automaticamente vai a carteggiare anche il trasparente intorno originale dell'auto, in presenze minori e succede il patatrack! tra un passaggio e l'altro di correzione di ogni zona usa l'Eraser che elimina gli oli dei compound/polish che andrebbero a coprire la situazione reale della carrozzeria!

7Primo lavoro Empty Re: Primo lavoro Mar 16 Ott 2012 - 15:51

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Perchè non provvedi , prima di procedere con la carteggiatura , a passare la clay bar sulle zone interessate e magari posti una foto il più possibile visibile sotto la luce ? Wink
Così si vede un attimo com'è la situazione del ritocco , di quanto straborda e si valuta il miglior procedimento . La lucidatrice è una rotativa , che tra l'altro parte da 1100 giri , se il discorso è una questione di budget ok , altrimenti meglio vedere magari qualcosa tipo la ERO : http://www.lacuradellauto.it/index.php?cPath=1350_1416 .
Nei kit trovi anche i prodotti abrasivi , nel tuo caso non sottovaluterei quello con fixer Wink

8Primo lavoro Empty Re: Primo lavoro Mar 16 Ott 2012 - 16:10

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Attenzione perchè quella lucidatrice è una rotativa ed il consiglio degli esperti è di non iniziare con una rotativa..tra l'altro neanche buona. Il prezzo del kit ERO600Pro invece potresti ammortizzarlo nel tempo sia usandola più volte sulla tua macchina sia su quelle degli altri. Comporta una spesa maggiore è vero...ma considera che la lucidatrice postata da te non comprende polish da taglio ne da finitura.
Se ci pensi il risparmio non è poi così tanto nel tuo caso.
Sicuramente clay e IronX. D108 per sgrassare oppure 2g come dice ciccante.
e una chiusura con M21 magari.

Il carteggio sembra facile a dirsi....ma all'atto pratico è molto difficile. bounce

9Primo lavoro Empty Re: Primo lavoro Mar 16 Ott 2012 - 19:06

francesco.mazda2


Aiutante Detailer

robair_68 ha scritto:Perchè non provvedi , prima di procedere con la carteggiatura , a passare la clay bar sulle zone interessate e magari posti una foto il più possibile visibile sotto la luce ? Wink
Così si vede un attimo com'è la situazione del ritocco , di quanto straborda e si valuta il miglior procedimento . La lucidatrice è una rotativa , che tra l'altro parte da 1100 giri , se il discorso è una questione di budget ok , altrimenti meglio vedere magari qualcosa tipo la ERO : http://www.lacuradellauto.it/index.php?cPath=1350_1416 .
Nei kit trovi anche i prodotti abrasivi , nel tuo caso non sottovaluterei quello con fixer Wink

Avevo visto subito il prodotto che mi consigli tu però è sì, una questione di budget e come!!
Oggi sono andato in vari ferramenta e centri all'ingrosso e ho trovato un'alternativa alla Einhell e sarebbe http://www.ebay.it/itm/LUCIDATRICE-levigatrice-per-auto-CONCORD-LU1200-1200-W-180-mm-in-VALIGETTA-/130784878473?pt=Utensili_elettrici&hash=item1e7362df89 ..
Ho provato a chiedere anche per i prodotti che mi consigliate voi e c'era un kit della meguiar's clay bar ma scusate l'ignoranza , prendetemi anche in giro ve lo concedo tongue , ma la uso una volta sola? oppure la si sciacqua in acqua e sapone e la si riutilizza?? Ultima cosa, quando va usata? Dopo aver lavato l'auto e asciugata o prima dell'asciugatura? Grazie e scusatemi ancora .. sono un novizioooo!! study

10Primo lavoro Empty Re: Primo lavoro Mar 16 Ott 2012 - 19:10

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

no la clay la usi per molteplici volte, basta rimpastarla spesso durante la lavorazione e non farla cadere altrimenti è pronta per buttarla! va usata quando le contaminazione cominciano a farsi sentire, e generalmente si usa un sacchetto di plastica da fruttivendolo e ad auto bagnata si passa delicatamente la mano....è un metodo sicuro per sentire tutto ciò che è annidato sulla carrozzeria! io la clay la passo ad auto bagnata dopo il lavaggio e poi l'asciugo(uso l'm34 come claylube che non necessità di risciacquo, anche se glielo ridò sempre), cercando di usare acqua demineralizzata e non lavorare al sole!
la decontaminazione è un passaggio essenziale prima della correzione, non da dimenticare l'ironx! io la effettuo ogni 6 mesi prima di dare la cera!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.