LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ripristino vernice e consiglii su acquisto KIT

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

AnthonyG1991


Aiutante Detailer

Ragazzi come da titolo posseggo un CE 200 del 1991, grigio scuro.
L'auto si presenta ancora in ottime condizioni ma la vernice (soprattutto nel cofano anteriore) appare ormai spenta, sono visibili tutti quei segnetti da lavaggio e 2 macchioline, come se la vernice fosse sbiadita (al tatto niente di strano), penso a causa di escrementi d'uccello. Evil or Very Mad
Mi sto addentrando adesso in questo mondo ed è la seconda auto che luciderei (la prima prova l'ho fatta con cera arexons e polish Abel Auto, discreto risultato).
Ho adocchiato il KIT Paint restoration della meguires e mi sembra possa fare al caso mio (anche perchè dovrò necessariamente passare la clay!!!).
Che ne dite? Consigli? confused

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Sicuramente qualche foto aiuterebbe gli esperti nel consigliarti e suggerirti i prodotti migliori.
La clay è fondamentale come il pane! Razz

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

come vuoi lavorare? a mano? cmq la situazione che ci hai descritto non è più critica rispetto a quelle comuni quindi con comuni compound/polish si risolve il tutto...quoto ovviamente per la clay ma anche l'ironX! magari è da vedere a che punto sono arrivate quelle decontaminazioni date da escrementi che potrebbero creare più problemi rispetto ai classici swirl! altri difetti come rids?

Admin

Admin
Admin

Anthony a mano o con lucidatrice?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

AnthonyG1991


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Anthony a mano o con lucidatrice?

Io ho una lucidatrice quindi, in termini di fatica, mi farebbe comodo utilizzarla. Voi che consigliate?
Questi sono i collegamenti alle due foto di due particolari del Mercedes (graffio paraurti e macchiolina cofano).

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/849/20121020153946.jpg/

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/843/20121020154020.jpg/

Il graffio è abbastanza profondo (anche al tatto), secondo voi potrei risolvere? Neutral

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per il secondo difetto è molto probabile che riuscirai a risolvere ma per il primo la vedo molto ardua, puoi alleviare il tutto ma portarlo come in origine è quasi impossibile...non ti conviene neache ritoccare perchè la zona è troppo estesa e i graffi sono molto irregolari...con l'unghia si sentono vero?

AnthonyG1991


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:per il secondo difetto è molto probabile che riuscirai a risolvere ma per il primo la vedo molto ardua, puoi alleviare il tutto ma portarlo come in origine è quasi impossibile...non ti conviene neache ritoccare perchè la zona è troppo estesa e i graffi sono molto irregolari...con l'unghia si sentono vero?

Sì si sentono Crying or Very sad Ma per aleviare intendi sempre con polish? E per l'altro che mi dici? Basterebbe il polish?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

se si sentono molto significa che il trasparente è andato e cmq sia una lucidatura significa lavorare appunto su questo! per il primo si può iniziare con un compound più che per un polish che è sicuramente più aggressivo, poi è tutto da vedere fino a che punto la contaminazione ha inciso sul trasparente!...al massimo si parla di carteggio, però ovviamente una mano esperta sarebbe più rassicurante! per la seconda anche li il carteggio sarebbe quasi d'obbligo visto lo stato dei difetti oppure meno veloce potresti iniziare con un prodotto tipo lo scholl s0, con un compound meno incisivo faresti ben poco, però si parla sempre di alleviare i segni che non eliminerai mai del tutto! hai un pò di esperienza in campo di lucidatura?com vorresti lavorare? a mano Suspect ?

AnthonyG1991


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:se si sentono molto significa che il trasparente è andato e cmq sia una lucidatura significa lavorare appunto su questo! per il primo si può iniziare con un compound più che per un polish che è sicuramente più aggressivo, poi è tutto da vedere fino a che punto la contaminazione ha inciso sul trasparente!...al massimo si parla di carteggio, però ovviamente una mano esperta sarebbe più rassicurante! per la seconda anche li il carteggio sarebbe quasi d'obbligo visto lo stato dei difetti oppure meno veloce potresti iniziare con un prodotto tipo lo scholl s0, con un compound meno incisivo faresti ben poco, però si parla sempre di alleviare i segni che non eliminerai mai del tutto! hai un pò di esperienza in campo di lucidatura?com vorresti lavorare? a mano Suspect ?

Esperienza ne ho ben poca, ho lucidato sono un'auto passando polish (con la macchina) e cera (a mano). Posso lavorare in entrambi i modi, dipende da quello che consigliate voi ripeto.
Per carteggiatura cosa s'intende? Embarassed

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

significa asportare parte della superficie utilizzando una tecnica più o meno invasica in base alla grana utilizzata della carta abrasiva...in pratica se non si sa quando fermarsi buchi il trasparente! io ti consiglierei per fare un bel lavoro di portare in verniciatura il pannello da un buon carrozziere e poi di intraprendere il discorso della lucidatura su tutta l'auto che pian piano puoi fare tu...e non lasciarlo fare a nessun altro se non da un detailer che sa il fatto suo!...un'auto di quel taglio se lo meriterebbe!

AnthonyG1991


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:significa asportare parte della superficie utilizzando una tecnica più o meno invasica in base alla grana utilizzata della carta abrasiva...in pratica se non si sa quando fermarsi buchi il trasparente! io ti consiglierei per fare un bel lavoro di portare in verniciatura il pannello da un buon carrozziere e poi di intraprendere il discorso della lucidatura su tutta l'auto che pian piano puoi fare tu...e non lasciarlo fare a nessun altro se non da un detailer che sa il fatto suo!...un'auto di quel taglio se lo meriterebbe!

Ok sarebbe meglio. Comunque tornando alla mia domanda e volendo tralasciare i graffi sul paraurti, quel kit della meguiver è consigliabile per questa lucidatura che vorrei fare ed anche in vista di togliere quelle macchioline? o consigliate di lasciar perdere il kit e di comprare qualcosa di diverso singolarmente? Ci tengo a precisare che, sì, voglio far riacquistare brillantezza alla vernice ma al tempo stesso mi interessa che la protezione duri il più possibile, perchè di certo non farò il lavoro più di due volte l'anno (al max).

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Bisognerebbe prima lavare bene e poi usare la clay bar sulla zona del paraurti , in modo da togliere quanto di 'eccesso' ci sia . Poi sicuramente si vede la zona reale in cui è saltato trasparente e colore . Quoto comunque ciccante , di sicuro in quel caso è necessario riverniciare per ripristinare . Una cosa , nel kit a cui fai riferimento , che dovrebbe essere della linea commerciale di Meguiars , c'è la clay bianca che nel tuo caso potrebbe essere un po' leggerina . Potresti scegliere una clay media qui nello shop , ad esempio la media Meguiars ( azzurra ) oppure anche Car Pro . Se hai una lucidatrice puoi usarla sugli swirl e sul cofano . Che tipo di lucidatrice è ? Sulla macchia del cofano , se realmente è un escremento penetrato nel trasparente difficilmente verrà eliminata solo col polish , in quel caso bisognerebbe provare con un passaggio di rotativa e tampone da taglio . Per la protezione poi esistono tanti prodotti ma penso che sia un problema successivo Wink

AnthonyG1991


Aiutante Detailer

robair_68 ha scritto:Bisognerebbe prima lavare bene e poi usare la clay bar sulla zona del paraurti , in modo da togliere quanto di 'eccesso' ci sia . Poi sicuramente si vede la zona reale in cui è saltato trasparente e colore . Quoto comunque ciccante , di sicuro in quel caso è necessario riverniciare per ripristinare . Una cosa , nel kit a cui fai riferimento , che dovrebbe essere della linea commerciale di Meguiars , c'è la clay bianca che nel tuo caso potrebbe essere un po' leggerina . Potresti scegliere una clay media qui nello shop , ad esempio la media Meguiars ( azzurra ) oppure anche Car Pro . Se hai una lucidatrice puoi usarla sugli swirl e sul cofano . Che tipo di lucidatrice è ? Sulla macchia del cofano , se realmente è un escremento penetrato nel trasparente difficilmente verrà eliminata solo col polish , in quel caso bisognerebbe provare con un passaggio di rotativa e tampone da taglio . Per la protezione poi esistono tanti prodotti ma penso che sia un problema successivo Wink

La mia è una lucidatrice rotorbitale, molto economica, ma nella precedente lucidatura ha funzionato.
Una cosa: mi spiegate cos'è l'ULTIMATE COMPOUND che si trova nel kit? Sarebbe un polish?
Il tampone da taglio è utilizzabile solo a mano? Lo trovo nel negozio?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

scusami non ho capito qual'è il kit scelto da te... Embarassed

AnthonyG1991


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:scusami non ho capito qual'è il kit scelto da te... Embarassed

PAINT RESTORATION KIT. Questo per intenderci http://www.meguiars.it/prodotti/1189021/

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ah ecco perchè non lo trovavo nel negozio, non c'è Laughing ! dovrebbe essere un compound che da un'ottima finitura, secondo me simile al fixer per intenderci! i tamponi li trovi sia per lavori a mano che con lucidatrice...basta dare un'occhiata nel negozio e ne troverai per tutti i gusti!

AnthonyG1991


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:ah ecco perchè non lo trovavo nel negozio, non c'è Laughing ! dovrebbe essere un compound che da un'ottima finitura, secondo me simile al fixer per intenderci! i tamponi li trovi sia per lavori a mano che con lucidatrice...basta dare un'occhiata nel negozio e ne troverai per tutti i gusti!

e allora io quasi quasi me ne uscirei un con bell'acquisto di questo PAINT RESTORATION KIT ed eventualmente un tampone adeguato per il compound e vediamo se riesco a togliere segnetti e macchioline. La cera a quanto vedo è liquida, posso anche passarla a mano alla fine..

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh non è un kit completissimo se si vuole seguire alla lettera le 5 fasi del detailing, per iniziare è sufficiente...si la cera ti conviene passarla a mano, tanto non è un passaggio faticoso! anche se fosse in pasta, con qualche accortezza, a mano sarebbe un lavoro molto fattibilissimo!

AnthonyG1991


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:beh non è un kit completissimo se si vuole seguire alla lettera le 5 fasi del detailing, per iniziare è sufficiente...si la cera ti conviene passarla a mano, tanto non è un passaggio faticoso! anche se fosse in pasta, con qualche accortezza, a mano sarebbe un lavoro molto fattibilissimo!

Si sono d'accordo Very Happy ma il fatto che sia liquida invece che in pasta pregiudica qualcosa a livello di durata o protezione?
Un'altra cosa: come dicevo prima a me interesserebbe passare una cera che possa durare abbastanza (la potrei passare 1 volta l'anno), consigliate qualcosa? M'è sembrato di sentir parlare bene della COLLINITE in questo senso Question Exclamation

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh le classiche cere in pasta sono più prestanti in fatto di durata rispetto a quelle liquide. La durata della cera dipende da molti fattori, da come vive l'auto, da dove vive, da che lavaggi di mantenimento subisce...ma una cera classica che duri 1 anno è difficile trovarla...la gold class in crema ad esempio non mi è durata più di 3 mesi ma è grasso che cola!quando comincierà ad essere debole te ne accorgerai per l'effetto beading! quelle in pasta ben prestanti durano all'incirca 6 mesi... se si vuole maggior protezione si deve puntare alla nanotecnologia ma è più impegnativo e rischioso come passaggio quindi per ora non te lo consiglio! per la collinite è un'ottima cera, poi dipende da cosa pretendi, durata o gloss?

AnthonyG1991


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:beh le classiche cere in pasta sono più prestanti in fatto di durata rispetto a quelle liquide. La durata della cera dipende da molti fattori, da come vive l'auto, da dove vive, da che lavaggi di mantenimento subisce...ma una cera classica che duri 1 anno è difficile trovarla...la gold class in crema ad esempio non mi è durata più di 3 mesi ma è grasso che cola!quando comincierà ad essere debole te ne accorgerai per l'effetto beading! quelle in pasta ben prestanti durano all'incirca 6 mesi... se si vuole maggior protezione si deve puntare alla nanotecnologia ma è più impegnativo e rischioso come passaggio quindi per ora non te lo consiglio! per la collinite è un'ottima cera, poi dipende da cosa pretendi, durata o gloss?

Direi più che altro durata. Diciamo che il mio dev'essere un passaggio di cera funzionale. Voglio che protegga e che duri. Ma la collinite la fa riacquistare un pò di brillantezza o proprio visivamente niente niente? Come nanotecnologia dovrebbe essere ottima la meg nxt giusto?
SCUSA SE TIRO IN BALLO PRODOTTI SEMPRE DIVERSI MA ESSENDO INESPERIENTE STO CERCANDO DI CAPIRE QUAL'E' LA SOLUZIONE PIU' ADATTA A FAR RISPLENDERE LA MIA MERCEDES DOPO VENT'ANNI DI VITA, SENZA USCIRE SOLDI SUPERFLUI E VORREI CAPIRE QUALE CLAY, POLISH E CERA PRENDERE (ho letto la guida ma vorrei limitarmi, non avendo molto tempo, a questi 3 passaggi).

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

tutte le cere più o meno dodano gloss, però ovviamente il fattore principale per acquistarne è la lucidatura che dopo vent'anni sicuramente ne necessita! la nanotecnologia è una cosa differente e la nxt non è una protezione nano, ma una semplice cera! io come minimo userei la claybar mild della meguiar's quella blu che è eccezionale perchè magari se non è stata mai tratta, le contaminazioni non mancheranno e una fine fa ben poco! per la scelta dei polish dipende dallo stato della vernice, magari posta delle foto per dei consigli più mirati! se punti sulla durata io prenderei una collinite, o finish kare o ancora meglio una supernatural hybrid...dipene dal budget!

AnthonyG1991


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:tutte le cere più o meno dodano gloss, però ovviamente il fattore principale per acquistarne è la lucidatura che dopo vent'anni sicuramente ne necessita! la nanotecnologia è una cosa differente e la nxt non è una protezione nano, ma una semplice cera! io come minimo userei la claybar mild della meguiar's quella blu che è eccezionale perchè magari se non è stata mai tratta, le contaminazioni non mancheranno e una fine fa ben poco! per la scelta dei polish dipende dallo stato della vernice, magari posta delle foto per dei consigli più mirati! se punti sulla durata io prenderei una collinite, o finish kare o ancora meglio una supernatural hybrid...dipene dal budget!

Ecco le immagini del mercedes. Come vedi la vernice, appena lavata, si presenta bene, ma da vicino quei segnetti delle spazzole e quelle macchioline di escremento si notano eccome!

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/31/dscn0121wk.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/836/dscn0123gk.jpg/

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

la macchina sembra messa bene, magari una foto da vicino di qualche pannello sarebbe stata meglio!cmq penso che anche il compound ultimate possa essere sufficiente! solo che le contaminazioni non si posso vedere da una foto....hai mai fatto la prova del sacchetto?

PS: non usare quota per rispondere al messaggio subito precedente!

AnthonyG1991


Aiutante Detailer

Ah ok sorry Embarassed l'avevo detto che non sono esperto di forum Laughing
Comunque anche senza sacchetto, con le dita si sente che non è perfettamente liscia ma un pò ruvida. Una decontaminata ci vorrà di sicuro (dopo 20 anni e presumo nessun trattamento del genere, soprattutto!). A questo punto tutto cambia, nel senso che lascio stare l'idea del kit dato che quella clay è insufficiente e la gold liquida non dura molto. A sto punto, riassumendo, potrei prendere e di conseguenza passare la clay azzurra della meg, poi compound ultimate (con tampone da taglio??) ed infine collinite... Suspect

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.