LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Parere su IPA

+7
franc_ct
ciccante88
Giobart
PELO
nickola
Admin
Jenesis
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 18:39

Toretto

Toretto
Detailer Novello

seguo

27Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 18:48

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

https://www.lacuradellauto.com/t9971p15-parere-su-ipa#235508

Ripeto: qualcuno ha constatato che l'IPA denaturato danneggia la vernice, o stiamo facendo della filosofia? Wink

28Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 19:02

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

IPA denaturato con cosa? Intendi la soluzione alcool ispropilico - alcool etilico di cui parla "jenesis" ?
Oppure intendi alcool etilico denaturato (quello che abbiamo tutti in casa)?

In ogni caso su entrambi non saprei dare una risporta certa.. Ma ho letto quì sul forum che qualcuno ha provato l'alcool etilico denaturato, ed opacizzava.

29Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 19:30

nickola

nickola
Detailer Novello

ragazzi alcool etilico di cui parla "jenesis" è già denaturato per uso industriale,invece ipa potrebbe essere puro con la licenza utip di quale diceva Pelo
alcool etilico denaturato è formulato per utilizzo in vari scopi

-il "domestico" che si trova in commercio è generalmente di colore rosa per renderlo riconoscibile. Smile

http://www.gamshinedetailing.com/

30Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 19:32

Toretto

Toretto
Detailer Novello

non ci capisco niente di questa roba,ma seguo volentieri. Very Happy

31Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 19:42

nikolino


Apprendista Detailer

qualche anno fà con alcol denaturato ho scolorito gli spigoli degli sportelli di una renaul 19....volevo togliere la colla dei paracolpi che poi si è tolta pero' insieme alla vernice.. Very Happy ora non posso sapere se si è trattato di una vernice particolare o chissà forse la parte era stata riverniciata, ma da allora non ho piu' usato alcol su vernici di auto

32Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 19:46

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

magari erano stati ritoccati


_________________
LE MIE " RICETTE "


Parere su IPA  - Pagina 2 Frontb10

33Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 19:48

Jenesis


Apprendista Detailer

Esatto nikolino, infatti ho postato che tipo di alcol etilico utilizza la ditta, ma non capisco cosa significhi la sigla DG, per l'ipa potrebbe essere puro, dato che la ditta poi lo utilizzata come base per i suoi prodotti, infatti tra i composti base insieme all'alcol etilico è presente "alcol isopropilico (IPA)" se era denaturato e non puro lo avrebbero dovuto riportare

34Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 20:57

nikolino


Apprendista Detailer


prova a vedere qui,era gia' stato postato e forse hai gia' letto...

http://www.antichitabelsito.it/alcool_isopropilico.htm

35Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 21:15

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Mi ero perso il discorso che l'alcool etilico usato da questa azienda è denaturato... dipende appunto da che sostanze contiene.. questa sigla DG non so minimamente cosa significhi.. a questo punto non rischierei..

La soluzione perfetta sarebbe alcool isopropilico - h20 (tipo 90°) così da non avere problemi per l'acquisto.. ma non so se la vendono da qualche parte.

Questa soluzione postata da nikolino contiene il 5% di alcool isobutilico. Ripeto, di chimica ne capisco ben poco, ma ho letto che è classificato come corrosivo.
A sto punto spendo di più, prendo eraser e antisiliconico dello shop, e così non mi sbatto a cercare il prodotto perfetto! lol!

36Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 21:28

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ragazzi se è per una questione di approndimento chimico....ok, giù il cappello Very Happy
ma l'alcool comune, quello rosa, PUO' opacizzare la vernice....non ho detto che obbligatoriamente opacizza. Una superficie non è uguale ad un'altra. A volte opacizza anche l'isopropilico diluito 1:1, figuriamoci. Se cercate in rete lo trovate benissimo l'IPA dal 95 al 99%, è inutile farsi tutte queste seghe mentali Very Happy io ho preso quello al 97% e diluito 1:2 va benissimo per verificare la correzione Wink



Ultima modifica di PELO il Mar 11 Dic 2012 - 21:53 - modificato 1 volta.

http://www.elmocarcare.it

37Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 21:50

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

hai perfettamente ragione!! Very Happy

38Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 23:09

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ma dove siamo, su Scherzi a parte? Smile

- Jenesis ha detto di aver ordinato dell'IPA richiedendo espressamente che non fosse denaturato.
- io ho chiesto se era sicuro che l'IPA denaturato non fosse indicato per il nostro uso

Che c'entra l'alcool etilico e tutto il resto? Surprised

39Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 23:18

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ok ho detto l'alcool etilico ma intendevo un pò tutti gli alcool che non fossero l'isopropilico (chiamato erroneamente isopropanolo, il nome è dato dall'idratazione del propilene).
tratto da wikipedia:
"È anche un ottimo sgrassante che viene spesso usato per la pulizia di dispositivi ottici (lenti, obiettivi fotografici, microscopi) ed elettronici (lenti laser per CD/DVD, nastri magnetici, circuiti stampati), in quanto rispetto l'alcool etilico (etanolo) aggredisce meno i delicati rivestimenti superficiali di questi dispositivi".

ergo.......jenesis prenditi un isopropilico al 95 e dormi sonni tranquilli lol!

http://www.elmocarcare.it

40Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 23:25

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Non mi riferivo in particolare a te, Giulio, infatti. Smile Tu sei sempre molto preciso e "concreto", se dici una cosa è perché l'hai sperimentata, o comunque vista. E, almeno tu, mi hai risposto: denaturato va benissimo. Wink
Grazie.



41Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 23:27

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ah scusa pensavo dicessi a me Embarassed

http://www.elmocarcare.it

42Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 23:56

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Nope! Smile

Mi sembrava opportuna un po' di chiarezza: questo credo che sia il forum in italiano più letto del web sulla cura dell'auto, sicuramente esce sempre ai primi posti su google. Una castroneria detta qui fa il giro del mondo in un nanosecondo. Wink

43Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mer 12 Dic 2012 - 0:01

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Roby Pozzato ha scritto:Ma dove siamo, su Scherzi a parte? Smile

- Jenesis ha detto di aver ordinato dell'IPA richiedendo espressamente che non fosse denaturato.
- io ho chiesto se era sicuro che l'IPA denaturato non fosse indicato per il nostro uso

Che c'entra l'alcool etilico e tutto il resto? Surprised


azz, avevo perso il messaggio 17.. ecco perchè non capivo a cosa ti riferissi!! lol!

comunque solo un docente di chimica può rispondere.. dipende da cosa è composto.. perchè un semplice colorante potrebbe, come non potrebbe, renderlo dannoso su una superficie.

piuttosto sarebbe bello conoscere la composizione dell'eraser, per capire cosa evidentemente non sia dannoso per il nostro utilizzo.

44Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mer 12 Dic 2012 - 0:08

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Con i "potrebbe" non si va da nessuna parte. Smile Pelo non è un docente di chimica, ma ha provato, sa di cosa parla, e ha risposto. Wink

E qui chiudo, ho saputo quello che mi interessava, per me è sufficiente. Grazie Pelo! cheers

45Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mer 12 Dic 2012 - 0:28

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Evidentemente la sua era solo una domanda, posta solo ed esclusivamente per far polemica.
Infatti ha chiesto se l'alcool isopropilico denaturato possa essere valido per il nostro uso;
Puntualmente Pelo (che è preciso, a differenza vostra) ha detto che l'alcool isopropilico è meno reattivo dell'etanolo. Non ha parlato di "denaturato".. Eppure per lei la sua è una risposta precisa.

In conclusione, io sono ignorante in materia e modestamente so di esserlo (e cercavo di capire, con l'aiuto di altri utenti, qualcosa in più), ma lei lo è più di me e non sa di esserlo. In partenza la sua domanda (visto che pretende una risposta precisa) non ha alcun senso, perchè priva di importanti elementi.

Detto questo chiudo. Non me ne frega una beneamata cosa interessi agli altri.

46Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mer 12 Dic 2012 - 7:01

PELO

PELO
Laureato in Detailing

eeeeeeeehhh ragazzi tranquilliiiiii, mi sa che l'alcool l'avete bevuto anzichè spruzzarlo lol!

http://www.elmocarcare.it

47Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mer 12 Dic 2012 - 8:58

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ragazzi calmatevi, sicuramente questo è uno dei forum più tecnici e "dettagliati" che ci sia in Italia, di questo ne dobbiamo andare fieri e continuare a fornire indicazioni coerenti ed avvallate da prove pratiche, ma ricordiamoci che la cosa più importante di questo forum è lo spirito di rispetto, condivisione ed educazione che regna qui e questo non deve mai venir meno. Wink

48Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mer 12 Dic 2012 - 10:04

Jenesis


Apprendista Detailer

Ragazzi io concordo pienamente con Giobart.

Ci tengo a precisare che ho aperto una discussione su questo forum non per creare disagi, scompigli, litigi e quant'altro, ma solamente per avere delucidazioni in merito ad un argomento sul quale sono ignorante in materia, visto che questo è uno dei forum più tecnici sull'argomento, mi sembrava il posto migliore dove ricercare informazioni, altrimenti non mi sarei rivolto a tutti voi chiedendo dei vostri pareri, potevo anche scrivere su yahoo e vedere cosa mi rispondevano, ma non penso che avrei ricevuto le stesse informazioni tecniche che ho ricevuto qua.
Io ho chiesto dei pareri su una soluzione (postando la scheda tecnica della composizione) che mi è capitata tra le mani, e volevo sapere se era valida per lo scopo o meno, e sopratutto cercando di capire il perchè alcuni tipi di alcol non vadano bene per il nostro scopo, tutto qua.

Mi scuso se sono stato poco chiaro o se qualche mio post abbia creato più scompiglio che altro, ma rileggendo mi pare di essere stato abbastanza chiaro, se non e così allora non era mia intenzione.
L'unica incomprensione credo possa essere attribuita al mio post in cui ho scritto che ho richiesto ad una farmacia dell'IPA non denaturato, scrivendo "non denaturato" intendevo il più puro possibile, onde evitare di avere tra le mani un prodotto simile a quello che ho già.

Ma non vedo il motivo di litigare per una cuoriosità così "banale", alla fine è ovvio che un professionista si avvale di prodotti già collaudati come l'Eraser o similari, ma se tutti seguissero questa strada non penso che saremmo qui a fare test per analizzare i vari prodotti o cercare nuove soluzioni o applicazioni.

Da quanto ho intuito è quello che alimenta questo forum, la voglia di sperimentare, trovare nuove soluzioni ed apprendere nuove cose su di un argomento vastissimo, che spazia dalla tecnica manuale più raffinata, alla chimica spinta ai massimi livelli.

Scusate il monologo ma volevo solo fare chiarezza sul perchè ho fatto quelle domande cosi precise e tecniche, avvolte sono un tipo troppo pignolo che vuole arrivare sino in fondo alla questione, e sopratutto capire come funziona qualsiasi cosa.

Detto ciò ringrazio tutti gli utenti per il loro coninvolgimento, e vi faccio i miei complimenti per la preparazione tecnica che dimostrate in ogni argomento trattato. Very Happy

49Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mer 12 Dic 2012 - 14:23

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Jenesis ha scritto:[...] Ci tengo a precisare che ho aperto una discussione su questo forum non per creare disagi [...] Mi scuso se sono stato poco chiaro [...]
Non ti devi scusare, non sei stato affatto inadeguato. Smile


[...] ho scritto che ho richiesto ad una farmacia dell'IPA non denaturato [...]
Questo è ciò che ha suscitato, almeno in me, una certa curiosità. Ampiamente soddisfatta, ormai. Smile


[...] avvolte sono un tipo troppo pignolo che vuole arrivare sino in fondo alla questione, e sopratutto capire come funziona qualsiasi cosa. [...]
Mi sembra un ottimo approccio: cercare di capire è il modo migliore per non intrupparsi nei luoghi comuni e nei "così fan tutti" senza sapere il perché. Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.