LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Uso della Claybar

+45
Giu500
manu91ita
ste_d
SampeiN
leonidas
Newentry
raviola
microsoft
Rada
Emanuele B
GiuseppeFF
lollapalooza
emi75
Rebirth
Giobart
Fr4gz0n3
jan
pacman
cicciovecchio79
SlayTek
simo989
HunterHeads
Matteo[V]
s.amato
defeat
kokador
MANUELsport
Adc75
ROBY
Paolo Vts
Fausto
316ti
T-Jet
superAndre
ricvec
blondz101
cliotto81
Kaos02
Brera
albi98bmw
francesco
DSW
Admin
vts79
Carlos
49 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 12 di 14]

276CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Dom 10 Lug 2011 - 22:31

Newentry

Newentry
Moderatore

microsoft ha scritto:Grazie Leonidas ma sulla scheda dell'm34 non c'è scritto che si usa puro. Forse sulletichetta del prodotto si, ma non avendolo comprato non lo sapevo.
Sul sito web c'è scritto solo "Modo d'uso: spruzzare e pulire con un panno in microfibra" ma un profano potrebbe non dedurre immediatamente che va usato puro. Perciò ho chiesto a voi.


Secondo te, si può usare come clay lube il d111 diluito (eventaulmente in che %)?

Diciamo che è l'opposto. Da "spruzzare e pulire..." si deduce per logica che si spruzza così com'è, ovvero puro. Al contrario quando i prodotti sono diluibili, è sempre indicato, in particolare sull'etichetta e da ultimo qui puoi trovare decine di thread per ogni prodotto specifico.

277CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Dom 10 Lug 2011 - 22:46

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

microsoft ha scritto:Grazie Leonidas ma sulla scheda dell'm34 non c'è scritto che si usa puro. Forse sulletichetta del prodotto si, ma non avendolo comprato non lo sapevo.
Sul sito web c'è scritto solo "Modo d'uso: spruzzare e pulire con un panno in microfibra" ma un profano potrebbe non dedurre immediatamente che va usato puro. Perciò ho chiesto a voi.


Secondo te, si può usare come clay lube il d111 diluito (eventaulmente in che %)?

Microsoft evita per piacere di porre le stesse domande in piu' post . Il forum e' frequentato da utenti disponibili ( troppo ) e molto educati ti chiedo pero' di non continuare a comportarti come se dovessi ottenere in fretta e furia le risposte alle tue domande e scappar via . Il forum non e' uno scrigno da saccheggiare .......ci sono delle regole da rispettare !

Prendilo come un cartellino giallo


_________________
CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

278CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Dom 10 Lug 2011 - 22:55

microsoft


Apprendista Detailer

chiedo scusa.

279CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Ven 15 Lug 2011 - 0:45

SampeiN

SampeiN
Apprendista Detailer

Oggi ho effettuato per la prima volta l'operazione di "claying" sul nero metallizzato. I prodotti utilizzati sono stati i seguenti:

-Dodo Juice Supernatural Clay bar 80 gr.
-Meguiar's M34

Ho utilizzato parecchio lubrificante ma spesso le parti trattate rimanevano un pò appiccicate. Onde evitare questo problema ho spruzzato l'M34 e poi pulito con un panno in microfibra.
Secondo voi perché ho avuto questo problema? Che tipo di panno in microfibra mi consigliate (marca e modello) per l'operazione di claying?
Pulire la clay con acqua tiepida e conservarla in un sacchetto di plastica é corretto?
Grazie per l'aiuto.

280CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Ven 15 Lug 2011 - 11:53

Admin

Admin
Admin

A me non piace conservarla nel sacchetto ma preferisco una scatola rigida.
La superficie rimaneva appiccicosa durante l'operazione di claying o subito dopo?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

281CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Ven 15 Lug 2011 - 15:29

SampeiN

SampeiN
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:A me non piace conservarla nel sacchetto ma preferisco una scatola rigida.
La superficie rimaneva appiccicosa durante l'operazione di claying o subito dopo?

Riguardo alla scatola intendi il CLAY BAR CASE che avete in negozio?

La superficie rimaneva appiccicosa durante l'operazione di claying. Non facevo in tempo a passare la clay che la vernice assorbiva quasi subito l'M34. Immagina di passare la clay senza lubrificante, ovviamente la superficie rimane appiccicosa. Inoltre ad operazione terminata sulla vernice rimanevano degli aloni (come ad esempio quando apri un portone appoggiando il palmo della mano sul vetro). Comunque ho ovviato a quest'ultima problema spruzzando l'M34 ed asciugando con un panno in microfibra.

282CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Ven 15 Lug 2011 - 16:20

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

SampeiN ha scritto:
Admin ha scritto:A me non piace conservarla nel sacchetto ma preferisco una scatola rigida.
La superficie rimaneva appiccicosa durante l'operazione di claying o subito dopo?

Riguardo alla scatola intendi il CLAY BAR CASE che avete in negozio?

La superficie rimaneva appiccicosa durante l'operazione di claying. Non facevo in tempo a passare la clay che la vernice assorbiva quasi subito l'M34. Immagina di passare la clay senza lubrificante, ovviamente la superficie rimane appiccicosa. Inoltre ad operazione terminata sulla vernice rimanevano degli aloni (come ad esempio quando apri un portone appoggiando il palmo della mano sul vetro). Comunque ho ovviato a quest'ultima problema spruzzando l'M34 ed asciugando con un panno in microfibra.


sicuro che la carrozzeria non fosse calda? perchè a me quello scherzetto me lo ha fatto su punti ancora caldi dell'auto.... Rolling Eyes

http://www.agdetailing.it

283CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Ven 15 Lug 2011 - 23:28

SampeiN

SampeiN
Apprendista Detailer

raviola ha scritto:
SampeiN ha scritto:
Admin ha scritto:A me non piace conservarla nel sacchetto ma preferisco una scatola rigida.
La superficie rimaneva appiccicosa durante l'operazione di claying o subito dopo?

Riguardo alla scatola intendi il CLAY BAR CASE che avete in negozio?

La superficie rimaneva appiccicosa durante l'operazione di claying. Non facevo in tempo a passare la clay che la vernice assorbiva quasi subito l'M34. Immagina di passare la clay senza lubrificante, ovviamente la superficie rimane appiccicosa. Inoltre ad operazione terminata sulla vernice rimanevano degli aloni (come ad esempio quando apri un portone appoggiando il palmo della mano sul vetro). Comunque ho ovviato a quest'ultima problema spruzzando l'M34 ed asciugando con un panno in microfibra.


sicuro che la carrozzeria non fosse calda? perchè a me quello scherzetto me lo ha fatto su punti ancora caldi dell'auto.... Rolling Eyes

Lo escludo! Magari ancora non sono pratico, considera che era la mia prima volta con il claying...

284CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Sab 16 Lug 2011 - 9:48

Admin

Admin
Admin

Non è che per caso hai allargato molto il campo di azione: considera che con le temperature che abbiamo il lubrificante potrebbe asciugarsi molto velocemente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

285CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Sab 16 Lug 2011 - 11:45

SampeiN

SampeiN
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Non è che per caso hai allargato molto il campo di azione: considera che con le temperature che abbiamo il lubrificante potrebbe asciugarsi molto velocemente.

Credo che tu abbia centrato il mio errore...

286CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Sab 16 Lug 2011 - 12:00

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

io in ogni caso dopo il claynig passo sempre con acqua e risciacquo tutto... ho usato l'altro giorno il born slippy e ho clayato tutta la macchina, in alcune zone il lubrificante si è asciugato ma tanto risciacquando è andato via! preferisco questa tecnica rispetto a passare e asciugare con un panno subito dopo, soprattutto col born slippy che appiccica leggermente.

287CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Sab 16 Lug 2011 - 15:08

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

ste_d ha scritto:io in ogni caso dopo il claynig passo sempre con acqua e risciacquo tutto... ho usato l'altro giorno il born slippy e ho clayato tutta la macchina, in alcune zone il lubrificante si è asciugato ma tanto risciacquando è andato via! preferisco questa tecnica rispetto a passare e asciugare con un panno subito dopo, soprattutto col born slippy che appiccica leggermente.
meglio risciacquare con il born si Wink

288CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Sab 16 Lug 2011 - 20:41

Admin

Admin
Admin

SampeiN ha scritto:
Admin ha scritto:Non è che per caso hai allargato molto il campo di azione: considera che con le temperature che abbiamo il lubrificante potrebbe asciugarsi molto velocemente.

Credo che tu abbia centrato il mio errore...

Immaginavo: anche con il claying prova a concentrarti su zone di 30x30 cm per volta. In questo modo avrai la certezza di poter contare su un clay lube sempre umido e funzionale Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

289CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Lun 18 Lug 2011 - 10:44

SampeiN

SampeiN
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:
SampeiN ha scritto:
Admin ha scritto:Non è che per caso hai allargato molto il campo di azione: considera che con le temperature che abbiamo il lubrificante potrebbe asciugarsi molto velocemente.

Credo che tu abbia centrato il mio errore...

Immaginavo: anche con il claying prova a concentrarti su zone di 30x30 cm per volta. In questo modo avrai la certezza di poter contare su un clay lube sempre umido e funzionale Wink

Si, credo che hai centrato l'errore!

Per quanto riguarda il panno in microfibra da usare per il claying, hai qualche suggerimento? Marca e modello sono ben accetti.

290CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Lun 18 Lug 2011 - 19:36

Admin

Admin
Admin

Bè uno con una buona capacità assorbente è meglio: megs supreme shine, cobra miracle ecc... io uso spessissimo anche il water magnet per il claying.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

291CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Lun 18 Lug 2011 - 19:38

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Admin ha scritto:Bè uno con una buona capacità assorbente è meglio: megs supreme shine, cobra miracle ecc... io uso spessissimo anche il water magnet per il claying.
quoto admin x il water magnet asciuga anche il lago di garda Smile

292CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Lun 18 Lug 2011 - 21:33

SampeiN

SampeiN
Apprendista Detailer

cicciovecchio79 ha scritto:
Admin ha scritto:Bè uno con una buona capacità assorbente è meglio: megs supreme shine, cobra miracle ecc... io uso spessissimo anche il water magnet per il claying.
quoto admin x il water magnet asciuga anche il lago di garda Smile

Very Happy

293CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Lun 18 Lug 2011 - 21:49

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

io ho notato che il miracle, nonostante sia un panno che mi piaccia molto, non è ottimissimo in questi casi...più che altro perchè si riempie subito di acqua e non lascia una finitura stupenda..

poi sia chiaro...asciuga...però diciamo pensavo meglio! tutto qui..

294CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Lun 18 Lug 2011 - 21:50

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

leonidas ha scritto:io ho notato che il miracle, nonostante sia un panno che mi piaccia molto, non è ottimissimo in questi casi...più che altro perchè si riempie subito di acqua e non lascia una finitura stupenda..

poi sia chiaro...asciuga...però diciamo pensavo meglio! tutto qui..
il miracle infatti non e' adatto x l asciugatura... Wink

295CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Lun 18 Lug 2011 - 21:54

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

infatti la mia frase era riferito a quanto detto prima..

poi io di solito per il claying uso o il cobra gold o un altro panno gigante che ho per l'asciugatura.. dipende quale dei due usi per l'asciugatura dell'auto post lavaggio, e di conseguenza l'altro che rimane lo uso per il claying..


ora mi voglio fare il water magnat perchè ne sento parlare spessissimo nel forum ma ahimè non lo ho! questo perchè comunque mi basta largamente un panno di quelli xl (abbinato a una lama in silicone per levare il grosso dell'acqua)

296CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Mar 19 Lug 2011 - 10:16

manu91ita

manu91ita
Aiutante Detailer

Claybar fantastica ragazzi...davvero la carrozzeria diventa come il culetto di un bimbo! Very Happy
Ovviamente abbinata a M34 e panno water magnet e supreme...
Invece mi permetto di chiedervi se nel passaggio fra CLAY bar e Polish M205 (non uso il 105, ho la macchina nuova), bisogna fare qualcosa (usare qualche prodotto dopo aver asciugato con il panno) oppure la clay pulisce e "prepara" già la carrozzeria per il polish? Sarebbe fantastica anche sotto questo punto di vista la barretta!
Di solito io faccio le seguenti operazioni: lavaggio D111+D140+ asciugatura+ decontaminazione+M205+M21+M26

297CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Mar 19 Lug 2011 - 11:49

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

aspetta un secondo...lavaggio d111 + d140 intendi che lavi prima la carrozzeria con il d111 e poi i cerchi col 140, si?! mica farai un intruglio nel secchio con d111 e d140 spero?!

comunque si, dopo aver passato la clay e asciugato, la carrozzeria è pronta perfetta, non devi fare nulla.

solo in base alle condizioni, ai difetti presenti, decidi se passare direttamente al sigillante/cera oppure fare un passaggio di polish (come appunto il 205 che è leggero)

quindi, in caso di lievi difetti, la tua sequenza è giusta. unico consiglio che ti do, nel caso non lo sapessi, prima di stendere M26 attendi ALMENO 12 ore dopo la stesura dell'M21. questo perchè almeno il sigllante fa una ottima "presa" sulla carrozzeria!

298CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Mar 19 Lug 2011 - 14:01

manu91ita

manu91ita
Aiutante Detailer

Grazie mille Leonidas, sei stato CHIARISSIMO! Smile
Comunque si D111 per carrozzeria, D140 per cerchi Smile
E una passata di 205 la do direttamente anche se ho l'auto nuova...male non fa ;-)

299CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Mar 19 Lug 2011 - 14:58

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

si...male non fa..però vedi se comunque ne ha bisogno o no...alla fine si cerca sempre di risparmiare più trasparente possibile dato che uno non ne ha uno strato infinito sopra Wink

300CLAYBAR - Uso della Claybar - Pagina 12 Empty Re: Uso della Claybar Mar 19 Lug 2011 - 16:13

Admin

Admin
Admin

Bè ma l'indicidenza di M205 sullo strato di trasparente è davvero infinitesimale Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 12 di 14]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.