LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

fascione sottoporta zigrinato

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1fascione sottoporta zigrinato Empty fascione sottoporta zigrinato Sab 22 Dic 2012 - 8:52

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

Ciao a tutti volevo avere dei consigli su come trattare i fascioni sottoporta della mia A3.
Quest'estate in occasione del mio primo lavoro di glayng e protezione ho riscontrato vari problemi, soprattutto nella fase di clay, perche oltre che ad essere una parte della macchina molto soggetta a contaminazione, soprattutto per schizzi di catrame volevo sapere come trattarla, pur inondando di claylube l'argilla è come stentasse a scivolare sulla suddetta superfice e quindi ho abbandonato credendo di far danni, forse va trattata con del tarX? se avete difficoltà a capire di che superfice stò parlando posto delle foto

2fascione sottoporta zigrinato Empty Re: fascione sottoporta zigrinato Sab 22 Dic 2012 - 10:26

Sacco_93

Sacco_93
Apprendista Detailer

Si, se magari posti una foto sarebbe meglio xD. Comunque se ho capito bene tu intendi quel fascione sotto la minigonna, se è quello basta che passi IronX e TarX per rimuovere le particelle ferrose e di catrame poi applichi il protettivo.
La clay tende a strisciare perchè devi applicare il claylube sia sul fascione in modo uniforme e poi sulla faccia della clay muovendoti molto delicatamente e senza spingere troppo altrimenti la clay si infossa e fa resistenza.

3fascione sottoporta zigrinato Empty Re: fascione sottoporta zigrinato Sab 22 Dic 2012 - 10:56

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

Esatto hai proprio capito di quale particolare stò parlando...quindi forse meglio far agire degli altri prodotti perche torno a ripetere con la clay lavorare in quel punto è un pò complicato e si rischia di non farla lavorare bene...comunque posterò delle foto al più presto

4fascione sottoporta zigrinato Empty Re: fascione sottoporta zigrinato Sab 22 Dic 2012 - 11:02

Sacco_93

Sacco_93
Apprendista Detailer

No no puoi, anzi devi usare la clay, ma solo per finitura il grosso lascialo fare a Tarx o Trix e IronX i primi due per catrame e/o colla l'ultimo per le particelle ferrose), poi passi la clay molto delicatamente, quelle parti sono rognose non poco da decontaminare, usa una clay più piccola, facci una pallina e poi appiattiscila a forma di dischetto e cerca di farle mantenere questa forma mentre lavora, la clay non deve aggrapparsi ai contaminanti ma scivolarci sopra inglobandoli, il movimento deve essere scorrevole e non produrre frizione. Che clay stai usando per curiosità?

5fascione sottoporta zigrinato Empty Re: fascione sottoporta zigrinato Sab 22 Dic 2012 - 11:41

Admin

Admin
Admin

Su quelle zone è fondamentale aiutarsi prima con la chimica (TarX, Decaflash ecc...) prima di eseguire il claying Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6fascione sottoporta zigrinato Empty Re: fascione sottoporta zigrinato Sab 22 Dic 2012 - 11:59

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Credo che il nuovo panno per la decontaminazione CAR-pro in questo casi possa essere utilissimo !


_________________
LE MIE " RICETTE "


fascione sottoporta zigrinato Frontb10

7fascione sottoporta zigrinato Empty Re: fascione sottoporta zigrinato Sab 22 Dic 2012 - 12:01

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

ah ok...beh tempo fà presi il kit con fastcleaner (che trall'artro stà per finire ) e le 3 clay carpro, diciamo che ho provato con quella non troppo aggressiva verde. ma appunto si sente proprio come se si appiccicasse alla superfice

8fascione sottoporta zigrinato Empty Re: fascione sottoporta zigrinato Sab 22 Dic 2012 - 12:05

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

panno per la decontaminazione??? cupitt credo tu abbia una lunga esperienza su questo tipo di superfici rognose, vedo che hai trattato una miriade di audi..e colgo l'occasione per farti i complimenti per tutti i tuoi lavori...soprattutto per quella stepitosa a3 bianca...perche proprio come la mia...ihih

9fascione sottoporta zigrinato Empty Re: fascione sottoporta zigrinato Sab 22 Dic 2012 - 20:31

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Anch'io ti consiglio di pretrattare con tarx ad auto asciutta, dopo qualche minuto lavorare la zona con un pennellino; idem con l'ironx(usarlo ad auto asciutta, poi risciacquare) e poi vai di clay media con abbondante fast cleaner! non è un fatto di audi ma tutto dipende dalle contaminazioni presenti, se il catrame è visibile da 10 metri bisogna agire con prodotti specifici, altrimenti se le condizioni non sono troppo gravose la clay la rimuove tutto in modo ecellente!

10fascione sottoporta zigrinato Empty Re: fascione sottoporta zigrinato Sab 22 Dic 2012 - 20:35

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

gabrya3 ha scritto:panno per la decontaminazione??? cupitt credo tu abbia una lunga esperienza su questo tipo di superfici rognose, vedo che hai trattato una miriade di audi..e colgo l'occasione per farti i complimenti per tutti i tuoi lavori...soprattutto per quella stepitosa a3 bianca...perche proprio come la mia...ihih

grazie gabri, in effetti quella zona è davvero rognosa da pulire..
segui i consigli che ti sono stati dati, tarx e ironx ( o trix Very Happy)

tra qualche settimana , come annunciato da admin , arriverà un panno della car pro per la decontaminazione , che su queste parti credo possa essere perfetto

https://www.facebook.com/groups/117199371630440/570095539674152/?ref=notif¬if_t=group_activity#!/photo.php?fbid=530448333632387&set=a.496103270400227.116956.495993373744550&type=1&theater


_________________
LE MIE " RICETTE "


fascione sottoporta zigrinato Frontb10

11fascione sottoporta zigrinato Empty Re: fascione sottoporta zigrinato Sab 22 Dic 2012 - 23:17

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

Grazie dei consigli ciccante....beh in effetti cosi ad occhio non è che si vedano le contaminazioni ok qualche puntino di catrane che posso trattare con i prodotti chimici appositi che mi sono stati consigliati. ma per il resto credo si tratti di decontaminare quella parte proprio come si fà con il resto della carrozzeria, è una cosa che ho visto quando ho decontaminato l'auto quest'estate anche in punti dove magari ad occhio nudo si vedeva la vernice unita quando sono andato a passare la clay ed asciugato la senzazione al tatto è cambiata decisamente, per questo dico ok punti di catrame e particelle ferrose mi aiuteranno tarx e ironx..ma..per tutto il resto ...c'è la clay... Smile
cuppit se quel panno dovesse veramente funzionere...sarebbe una svolta per tutte questa parti molto particolari da trattare

12fascione sottoporta zigrinato Empty Re: fascione sottoporta zigrinato Dom 23 Dic 2012 - 11:21

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

una curiosità per capire meglio...su una zona della carrozzeria qualsiasi(ad esempio il cofano), non hai di questi problemi giusto? cioè scorre più o meno tranquillamente? man mano che la passi sulla zona bassa della porta, poi il lavoro diventa più scorrevole? cmq la media la vedo più adatta! alla fine la clay fa cmq bene il suo lavoro ma per evitare di consumarla abbastanza rapidamente è sempre bene precedere con prodotti che portino via la maggior parte delle contaminazioni prima che venga passata, così avrà una vita molto più lunga!

13fascione sottoporta zigrinato Empty Re: fascione sottoporta zigrinato Lun 24 Dic 2012 - 17:27

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

Ciaccante ciao...no vabbè il resto della carrozzeria diciamo che aveva contaminazioni accettabili...apparte quei puntini arancioni per il quale vi chiesi un consiglio prima dell'acquisto a settembre ma per il resto le contaminazioni erano quelle nella norma, la clay non èra poi cosi sporca come avrei immaginato, resta il fatto solo di quella parte sotto la portiera che forse li si và trattata prima con altri prodotti e alla fine passaggio di clay per sicurezza...ma comunque tutto nella norma dai...

14fascione sottoporta zigrinato Empty Re: fascione sottoporta zigrinato Lun 24 Dic 2012 - 18:03

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ti ho chiesto questo solo per accertarsi che fosse la zona bassa ad essere molto contaminata facendoti molta resistenza, oppure altri fattori a creare problemi! comunque ok! Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.