LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per swirl e rid leggeri

+2
tunerz
ShaggyV60
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Consigli per swirl e rid leggeri Empty Consigli per swirl e rid leggeri Sab 19 Gen 2013 - 18:50

ShaggyV60


Apprendista Detailer

Stamattina ho fatto un lavaggio all'auto: Superclean sui cerchi, poi passata di 4g foam e lavaggio con guanto e spugna.
Ho asciugato con il Cobra giallo e mi sembrava di aver fatto un buon lavoro.
Nel pomeriggio sono andato a fare un giro e ho parcheggiato casualmente sotto un bel faro potente di un negozio e appena sono sceso mi è preso un mezzo infarto: il cofano è pieno di segnetti, dalla guida sulla lucidatura ho capito che sono sia swirls che rids.
Sono meno marcati rispetto a quelli delle foto ma ci sono!!!
Mi viene da pensare di averli fatti con il guanto perché sono circolari, se li avessi fatti passando la clay 15gg fa avrebbero una diversa direzione (come in effetti ho visto quelli che ho fatto sul tetto e che mi sono accorto all'asciugatura).
Molto probabilmente un pochi li ho fatti lavando oggi e la volta scorsa e un po' li ho fatti con la clay e non li avevo visti…

In prima battuta è evidente la delicatezza della verniciatura…
Il guanto in microfibra che usavo (lo cambio di sicuro) era da supermercato però l'avevo lavato con il sapone di marsiglia e l'ho usato solo per la parte alta dell'auto, mentre la parte bassa ho usato una spugna.
Ho usato la tecnica dei 2 secchi con griglia sul fondo, ho fatto prima il passaggio foam per togliere il grosso senza toccare l'auto… Quindi mi pare di aver usato la procedura corretta…

In ogni caso devo porvi rimedio e, dopo aver letto la guida sulla lucidatura, ho qualche dubbio da sottoporvi:

1) Meglio a mano o con la lucidatrice? Non mi spaventa il lavoro manuale, mi interessa però fare il lavoro bene e senza aggravare la situazione… (Se però riesco a risparmiare i 120€ della lucidatrice è anche meglio…)
2) Vista la delicatezza della vernice partirei con tamponi e polish veramente leggeri, secondo voi cosa è preferibile usare?
3) 2 settimane fa ho passato il Reload, salvo trasferte lavorative che sono nell'aria, pensavo di fare il lavoro entro un paio di settimane. E' meglio aspettare che perda efficacia o non centra nulla?
4) Prima della lucidatura devo comunque ripassare la clay?


Grazie a tutti...

2Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Sab 19 Gen 2013 - 18:59

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Secondo me con la lucidatrice i risultati sono migliori e più veloci..potresti optare per il kit meguiars con m105 ed m205 che dicono che anche a mano faccia paura..per levare il reload potresti fare una foamata con 2G per esempio..magari fanne un paio per sicurezza..poi lavi a mano con 4G,decontamini,correggi e sigilli..

3Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Sab 19 Gen 2013 - 19:08

niky

niky
Detailer Novello

Bisognerebbe vedere una foto per valutare i difetti.
Ovviamente meglio con lucidatrice, a mano potresti provare con P1 o M105 con tampone giallo.
Quando programmare la lucidatura dipende da te, considera che il reload dura parecchi mesi.
Se decidi di farlo ora passaci la clay, così facendo elimini anche il protettivo.

Poi ti servirà anche eraser che userai dopo la lucidatura prima di riapplicare reload.

4Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Sab 19 Gen 2013 - 19:27

Admin

Admin
Admin

1) Il punto è che la lucidatrice manuale non potrà mai raggiungere i risultati di correzione ed uniformità di una rotorbitale.
2) Io adoro gli Scholl e quindi S3, S17 ed S30 sono tra i miei preferiti.
3) Nel momento in cui comincerai il lavoro con i polish, il ReLoad verrà eliminato
4) Fai la prova con il sacchetto come indicato nelle guide http://www.lacuradellauto.it/blog/la-clay-bar/

E soprattutto, procurati un guanto delicato Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Sab 19 Gen 2013 - 20:51

ShaggyV60


Apprendista Detailer

Grazie dei consigli.

Domani provo a fare qualche foto così si capisce meglio e riuscite anche ad indirizzarmi sui prodotti più adeguati.

Per intanto direi che mi devo prendere una lucidatrice, e visti pro e contro direi che la ERO600 fa al caso mio.
Ho un po' di difficoltà ad orientarmi tra i vari kit proposti, seguendo i consigli di Antonio sarei portato al kit con i prodotti Scholl.
Se non ho capito male l'S3 è più abrasivo mentre per me credo sia più indicato l'S30. Però l'S3 potrei comunque provarlo sul pick-up dove ci sono le unghiate del mio cane...

6Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Sab 19 Gen 2013 - 20:57

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si l's3 è un compund e l's30 è un polish da finitura...dovrai fare delle prove e vedere come reagisce la superficie! per le unghiate del cane immagino che non siano così leggere e quindi un semplice step con un compound non potrebbe bastare, dipende tutto anche qui dalla superficie, magari posta delle foto anche di questi difetti! per la lucidatrice ti posso garantire che sono soldi spesi benissimo, a mano è veramente lunga come cosa!

7Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Dom 20 Gen 2013 - 15:48

ShaggyV60


Apprendista Detailer

Ho fatto qualche foto ma è difficile riuscire a prendere bene i difetti.
Tra quelle che ho fatto l'unica che si vede qualcosa è questa. Poco più in alto a leggermente a sinistra del punto luce si intravede qualche segno.
In quel punto il cofano non è piano ma fa un leggero "scalino". Le foto delle unghiate sul pickup non sono riuscito a farle, vedrò nei prossimi giorni di aggiungere anche quelle.

Consigli per swirl e rid leggeri Img_0616

8Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Dom 20 Gen 2013 - 16:57

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh si vede ben poco; prova a fare le foto usando un faretto o una lampadina a led posta davanti a te e che punta sulla superficie.

9Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Dom 20 Gen 2013 - 18:05

ShaggyV60


Apprendista Detailer

Ho usato una lampada a led , proverò di nuovo.
Intanto allego anche quella che ho fatto ieri con il telefono ma si vede poco anche in questa..

Consigli per swirl e rid leggeri Foto-011

10Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Dom 20 Gen 2013 - 18:07

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

prova ad abbassarti nel fare la foto, in pratica apri l'angolo tra la direzione del faretto e la posizione da dove guardi!

11Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Dom 20 Gen 2013 - 18:10

ShaggyV60


Apprendista Detailer

Grazie del consiglio, ormai stasera non ce la faccio, domani vedo di provare la tua dritta.

12Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Dom 20 Gen 2013 - 19:51

Admin

Admin
Admin

In effetti sembrano abbastanza leggeri ed una combo con pad medium + S30 dovrebbe bastare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Dom 20 Gen 2013 - 20:47

ShaggyV60


Apprendista Detailer

Non ho aspettato e sono andato a fare altre foto.
Ho provato svariate angolazioni ma risultati sempre scarsi... Tranne una: sul fianco vicino al faro ho trovato una zona abbastanza segnata, per fortuna non è tutta così... Però se non altro si vedono un po' di segni...
Diciamo che come profondità sono simili però sono meno concentrati e più sparsi.

Consigli per swirl e rid leggeri Img_0617

14Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Dom 20 Gen 2013 - 20:51

Admin

Admin
Admin

Ecco... per questi comincia a diventare indispensabile S3... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Dom 20 Gen 2013 - 20:52

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ora si nota qualcosa di più presente che richiede un compound ma poi tutto dipende dalla superficie! insieme all's30 prenderei anche l's3 con il kit di tamponi lcda che se prendi anche la ero è tutto compreso nel kit scholl!

EDIT: scritto insieme Wink

16Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Dom 20 Gen 2013 - 20:56

ShaggyV60


Apprendista Detailer

Velocissimo!!!

Io credevo che S3 si usasse per graffi ben più profondi, magari quelli che si vedono bene anche senza luce...
Evidentemente mi sfugge un po' il campo di applicazione dei vari prodotti.

Vi chiedo inoltre se secondo voi è possibile sia stato il guanto o se pensate sia più dovuto alla clay...

17Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Dom 20 Gen 2013 - 21:02

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

la clay se usata correttamente non lascia segni e poi così "circolari" è impossibile dato che viene passata in senso verticale/orizzontale! i lavaggi sicuramente sono il punto debole per creare difetti come anche l'asciugatura! poi se una superficie è tenera, questa facilità ancora di più la formazione di difetti ma ho visto auto con vernici molto tenere mantenute perfettamente senza essere mai lucidate, tutto grazie a lavaggi meticolosi!
per i difetti visibili senza illuminazione potrebbero servire combinazioni con compound ancora più invasivi dell's3 se non una carteggiatura, ma come ti ripeto ogni superficie è una storia a se!

18Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Dom 20 Gen 2013 - 21:17

ShaggyV60


Apprendista Detailer

Quindi direi che il candidato principale è il guanto che ho usato... Per la fase di asciugatura ho usato il Cobra Gold tamponando quindi non lo vedo come "colpevole".

Quindi mi confermate che il kit ERO+Scholl fa al caso mio. Vista la tenerezza della vernice direi che provo prima con S30 e se non ho risultati passo a S3.
Secondo voi avrebbe senso passare anche un super finitore tipo Wolf’s Chemical The Jeweler - Ultra Fine Polish?

Poi nella guida sulla lucidatura c'è scritto che si tolgono gli eventuali residui con un panno in microfibra, io ho a disposizione Cobra Gold, Allround basic e plus e Cobra Green. Posso usare uno di questi o mi serve di altro tipo?

19Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Dom 20 Gen 2013 - 21:29

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ok per il kit e ok per iniziare con la combinazione più soft! beh un super finitore è concepito per aumentare il gloss, come pure lo è l's40! ti consiglio un paio di terry towel per rimuovere il polish e di aiutarti con l'eraser dopo aver corretto con il compound! ricordati di prendere il nastro per mascherare, uno spazzolino per pulire il polish secco dai tamponi e poi ti potrebbe essere utile il platorello da 3" con i relativi tamponi per zona poco regolari e strette, come anche ti potrebbe servire il kit di tamponi manuali per lucidare dove la lucidatrice non può arrivare!

20Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Lun 21 Gen 2013 - 9:52

Admin

Admin
Admin

Il Kit è perfetto ed aggiungerei il Cool Wool sempre utile Wink S40, volendo effettuare un ulteriore step è ottimo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Lun 21 Gen 2013 - 21:05

ShaggyV60


Apprendista Detailer

Sto preparando l'ordine...

Quindi oltre al kit ERO600 + Scholl pensavo anche a questi accessori:

1) Platorello per Lucidatrice Rotorbitale 3 (è compatibile con la ERO600 vero?)
2) Shine Mate Kit Tamponi 3" (compatibili con il platorello al punto precedente vero?)
3) LCDA BiPennello
4) Cloth Terry Towel giallo
5) CarPro Cool Wool 130
6) Scholl S40+
7) 3M Nastro mascheratura

e fin qui dovrei avere il necessario per correggere i problemini della mia auto vero?

Poi all'ordine aggiungo altre cosette ma vi chiedo consigli nella sezione acquisti per non andare OT

22Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Lun 21 Gen 2013 - 21:16

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

1)ok Si
2)ok si
3)Per pulire i tamponi http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/pulizia-e-manutenzione/scholl-concepts-pad-cleaning-brush.html
4) ne prenderei più di uno
5) ok
6) ok
7) ok

Non dimenticare l'eraser che ti può essere molto d'aiuto!

23Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Mer 23 Gen 2013 - 16:57

Schiaccia

Schiaccia
Aiutante Detailer

Ho un problema molto simile, ma un pò diverso, mi spiego meglio: ho degli swirl un pò più tenaci del solito, che con la DAS6 con SURBUF 5,5 + M105 oppure LC cyan + M105 non riesco ad eliminare. L'auto è una BMW grigio scuro, quindi dotata di trasparente particolarmente coriaceo. In particolare mi chiedevo se l'utilizzo di un Tampone HP Heavy Cut 135 mm + Scholl Concepts S3 Gold High Performance Compound può funzionare meglio o almeno che mi possa portare più velocemente al risultato richiesto, perchè credetemi è snervante passare e ripassare fino a consumare il SURBUF senza ottere risultati sperati.
Altra domanda l'ERASER consigliato più sopra, in che fase và utilizzato? Grazie ragazzi

24Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Mer 23 Gen 2013 - 17:06

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

l'eraser è consigliato usarlo dopo l'uso dei compound! per la correzione puoi scegliere una combinazione più invasica usando un cool pad e un compound superiore come l's2! poi dovrai valutare tu la superficie! comunque delle foto renderebbero meglio l'idea!

25Consigli per swirl e rid leggeri Empty Re: Consigli per swirl e rid leggeri Mer 23 Gen 2013 - 22:39

Admin

Admin
Admin

Oppure cool wool + fg400: una combinazione esplosiva Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.