LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sapone per microfibra

+34
Mark888
henry 72
badspirit
benzebu
ghid
Daniele_ct
Pancio
PELO
Newentry
Tonysk8
Tiziano
Wild77
Giovanni92
T1mmy
Manuelec
tav86
Roby Pozzato
Giobart
Arjov
nickola
nikolino
DavideSR
pamolito
valter.t
raviola
ciccante88
cupitt
niky
Fleterik
Toretto
simo989
cicciovecchio79
Admin
marco.a86
38 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 6]

51microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Lun 28 Gen 2013 - 0:54

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ok, Arjov. E' bene precisarlo, perché poteva sembrare che qualunque "sapone di marsiglia" da supermercato andasse benissimo, mentre invece forse non è del tutto così. Salvo che la tua fonte non riesca a darci qualche indicazione più precisa al riguardo, appunto. Anch'io uso del Marsiglia "di nicchia" Smile , solo olio di oliva e soda caustica, perché nel dubbio...

52microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Lun 28 Gen 2013 - 1:35

Arjov


Apprendista Detailer

Nono lui ovviamente è stato molto chiaro con me, ha detto sapone di Marsiglia per intendere " sapone sapone", niente candeggianti, niente additivi, niente di niente... Era un modo per intendere sapone non contaminato, mi ha detto che loro industrialmente usano un prodotto in polvere equivalente: grasso, soda e basta Smile il consiglio sull'acido è poi venuto dalla riflessione sul fatto che le acque dei rubinetti sono molto dure. Loro producono microfibra anche per coperture di divani ( non avevo idea ci facessero anche i divani XD) e m'ha detto che l'unico metodo di pulizia che approvano è spazzolino, Marsiglia puro e risciacquo con panno umido Smile

53microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Lun 28 Gen 2013 - 9:17

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ottimo e splendido, grazie per la conferma! Sai com'è, se uno (come me) non è un chimico, tende ad esagerare ed esclude saponi solo perché contengono biossido di titanio o tetrasodium EDTA ma senza sapere perché. Ora sappiamo che la prudenza era giustificata! Smile

54microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Lun 28 Gen 2013 - 10:08

Admin

Admin
Admin

In effetti le considerazioni di Roby e Arjov sono decisamente pertinenti: sapete dove poter reperire il marsiglia puro?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

55microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Lun 28 Gen 2013 - 10:24

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Negli iper/super mercati se ne trova uno che si avvicina abbastanza al vero sapone di Marsiglia, altrimenti tentare nei bio. Fino a qualche tempo fa qui lo si trovava ancora in qualche "putia".

56microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Lun 28 Gen 2013 - 10:27

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ha una marca specifica?

57microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Lun 28 Gen 2013 - 10:40

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

A Torino sì! Smile
Se serve e se posso posto l'indirizzo del rivenditore (hint per i torinesi: è a Porta Palazzo Wink ).
Comunque è questo

microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Acube-11

L'INCI dice:
Sodium olivate - sodium palmate - aqua - sodium palm kernelate or sodium cocoate - grycerin - sodium chloride - sodium hydroxyde

L'unico elemento parzialmente "anomalo" è la glicerina, ma è un sottoprodotto della saponificazione e credo sia presente in tutti. E poi è solubile in acqua, quindi non dovrebbe essere un problema.
Sicuramente si trova anche on line, e altrettanto sicuramente si trova anche altro di pari qualità di altri produttori. Qui, per questioni logistiche, importare dalla Francia non è inusuale né particolarmente oneroso.
Consiglio di controllare sulla confezione se ci sono gli ingredienti: se sono solo quelli citati sopra va bene. Se non c'è niente è un po' sospetto (dal nostro punto di vista, non per la liceità della vendita!), ma spesso sul sito del produttore si trovano gli ingredienti e si può controllare.


58microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Lun 28 Gen 2013 - 11:13

Arjov


Apprendista Detailer

si quello postato da roby è uno dei migliori (ce ne sono anche altri con maggiori percentuali di olio di oliva), poi ne esiste un altro sempre nella grande distribuzione abbastanza buono, che purtroppo però contiene il tetrasodium edta :
microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Vero_Marsiglia_Soaps



Ultima modifica di Arjov il Lun 28 Gen 2013 - 11:21 - modificato 1 volta.

59microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Lun 28 Gen 2013 - 11:19

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Eh eh, il mio spacciatore ha pure quello, ma ovviamente ho optato per l'altro. Wink
Per curiosità: sappiamo che il tetrasodium EDTA è fortemente inquinante e tossico per gli animali acquatici, ma a parte quello secondo te è dannoso per la microfibra o no?

60microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Lun 28 Gen 2013 - 11:27

Arjov


Apprendista Detailer

non ne ho la più pallida idea, io lo evito per principio mio morale ^^. comunque ho guardato l'inci di un sapone di aleppo al 50% che ho comprato in un negozio bio del tempo fa:sodium olivate, sodium oleate, sodium laurate,aqua. mi sa che oltre che lavarmici la faccia lo grattugio per lavarci le microfibre Smile

61microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Lun 28 Gen 2013 - 11:52

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Sì, d'accordo, era solo per migliore informazione: se non è dannoso, in emergenza e per una volta si può anche usare (sempre per non essere integralisti Wink ).

Io grattugio i pezzi di sapone quasi ultimati, che diventa scomodo usare per il prelavaggio a mano (o per il lavaggio a mano dei granti e spugne in lana), e li uso per l'eventuale ammollo prima della lavatrice. Appena mi decido ne faccio gelatina di sapone, più pratica da gestire. Wink

62microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Gio 14 Feb 2013 - 12:40

nikolino


Apprendista Detailer

fosse vero... devi leggere con cosa è fatto...i vari sodium tallowate..palmate sono tutti grassi animali e vegetali, l'unico sodium "buono" è quello olivate, ecco qualche sodium... Very Happy
sodium olivate: sapone da olio di oliva;
sodium palmate: da olio di palma;
sodium palm kernelate: da olio di palmisto;
sodium cocoate: da olio di cocco
sodium tallowate: da sego bovino

63microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Gio 14 Feb 2013 - 14:07

tav86

tav86
Detailer Novello

Cavolo..trovare il sapone puro è più difficile del previsto..

64microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Gio 14 Feb 2013 - 15:01

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

nikolino ha scritto:fosse vero... devi leggere con cosa è fatto...i vari sodium tallowate..palmate sono tutti grassi animali e vegetali, l'unico sodium "buono" è quello olivate [...]
Chi l'ha detto? Smile Il problema non è il sapone, da qualunque grasso derivi, o se la saponificazione è ottenuta da sodio o da potassio. Il problema, se c'è, sono gli additivi o, almeno, alcuni di essi.

65microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Gio 14 Feb 2013 - 16:37

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Verissimo Roby! Wink
Voi non vedete, ma i miei esperimenti continuano.... una percentuale di grasso animale, aumenta la consistenza e la schiumosità del sapone..... Very Happy

66microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Gio 14 Feb 2013 - 16:50

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Aspettiamo ansiosi una relazione. Smile
Ma... Ale ha perso peso, di recente? Wink
lol!

67microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Gio 14 Feb 2013 - 19:11

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ahahahaha, bellissima!! lol! lol!
La ricetta perfetta non è facile da trovare....... sconti, temperature e modalità di raffreddamento, incidono non poco...... magari alla prossima produzione te ne mando qualcuno Very Happy ...... i due soci sono poco tester! Evil or Very Mad

68microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Gio 14 Feb 2013 - 21:25

nickola

nickola
Detailer Novello

Ragazzi mi sono mandati delle foto dal "laboratorio secreto" di Giobart Very Happy

microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Turnat-soda

microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Amestecat-soda

microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Soda-ulei

microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Trace

microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Tarate

microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Turnat-in-forme

microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Soap-flower

un altra Buona notizie! Cool ho ricevuto la conferma che mi arriva la formula secreta e il modo di preparare.stati in campana! Very Happy


microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Images?q=tbn:ANd9GcQW4UcNYEo34f8NXlgWyspHzAhExwI0m8MFxYeSYDizIMx176jz

http://www.gamshinedetailing.com/

69microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Gio 14 Feb 2013 - 22:41

tav86

tav86
Detailer Novello

Nickola la vogliamo anche noi!:-)
Gio..ma fai lo scienziato nel tempo libero? Very Happy

70microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Gio 14 Feb 2013 - 23:08

nickola

nickola
Detailer Novello

tav86 ha scritto:Nickola la vogliamo anche noi!:-)
Gio..ma fai lo scienziato nel tempo libero? Very Happy

arriva,arriva Cool ...abbi pazienza:D ...anche come preparare un detersivo ecologico a casa Wink

http://www.gamshinedetailing.com/

71microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Gio 14 Feb 2013 - 23:18

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ahahah, nikola! Very Happy
Quelle foto non sono mie, io non aggiungo nessuna erba o profumo strano! Wink

Di guide su come fare il sapone ce ne sono tante... la formula giusta per la nostre microfibre è a buon punto, ma non è ancora perfetta! Very Happy

Ma siamo Off Topic

72microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Sapone per microfibra Gio 14 Feb 2013 - 23:43

nickola

nickola
Detailer Novello

Giobart ha scritto:Ahahah, nikola! Very Happy
Quelle foto non sono mie, io non aggiungo nessuna erba o profumo strano! Wink

Di guide su come fare il sapone ce ne sono tante... la formula giusta per la nostre microfibre è a buon punto, ma non è ancora perfetta! Very Happy

Ma siamo Off Topic

Giobart,mi dispiace per OT...scusa questa volta... ma non mi posso trattenere, devo dire a tutti che la formula è già rubata Very Happy ...è ho intenzioni di divulgare tutto Very Happy Wink
ecco qui un link che può tornare utile in calcolo di ingredienti secondari http://www.soapcalc.net/calc/soapcalcwp.asp

http://www.gamshinedetailing.com/

73microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Ven 15 Feb 2013 - 8:54

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Bel link, io avevo trovato un file di Excel...
ma serve solo per le basi di partenza... poi bisogna sperimentare!! Very Happy



Ultima modifica di Giobart il Ven 15 Feb 2013 - 14:29 - modificato 1 volta.

74microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Ven 15 Feb 2013 - 14:10

Arjov


Apprendista Detailer

Cosa usi come sequestrante nella produzione del tuo sapone ?

75microfibra - Sapone per microfibra - Pagina 3 Empty Re: Sapone per microfibra Ven 15 Feb 2013 - 14:32

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Niente, nella produzione artigianale non serve! Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.