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Aiuto per un esordiente a cui arriverà presto l'auto nuova.

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Wild77


Apprendista Detailer
Ciao ragazzi, dopo la presentazione questo è il mio primo post.
Situazione: tra 10/15 giorni realizzo un sogno, essendomi capitata un notevole botta di c..o mi arriverà dalla Germania la macchina che ho sognato da un pò di tempo a questa parte.
Non potendomi permettere la A6 Allroad, ho pescato in Germania un'aziendale A4 Allroad, con un anno di vita e solo 10mila km sulle spalle a un prezzo ottimo. Non vedo l'ora arrivi bounce bounce bounce
Dunque

AUTO: Audi A4 Allroad

Colore: Brown Teak Metallizzato

Note: con pack alluminio esterno, alcune parti delle protezioni esterne in plastica delle Allroad hanno inserti in vero alluminio

Anno : febbraio 2012 - 10mila km percorsi

Selleria: misto pelle/alcantara Inserti cruscotto in alluminio vero.

Condizioni: Vista pare appena uscita dal conce, ma 10mila gli ha percorsi e non so come la abbian trattata. Quando l'ho vista era tutta super lustra ma....non ho guardato la carrozzeria con la lente palmo a palmo.


------------------

Ok questa è la situazione. Obiettivo: super pulizia e detailing con obiettivo protettivo, insomma per darle un bel benvenuto e iniziare a proteggerla sin da subito. Proteggerla principalmente.

Dunque pensavo a :
- Meg. D108 e TeacOne 1000 --> Prelavaggio
- Meg. D111 con due secchi, spugna e guanto ---> Lavaggio
- Meg. D155 e Claybar (Ma quale claybar su un'auto seminuova?) ---> Claying

Polishing ? Non so se serva, cosa potrei usare in tal caso?

E quindi Cera o Sealant ? Mi date un consiglio ? Non mi ci raccapezzo in tutti quei prodotti .... Cosa sarebbe meglio ? Io pensavo a Meguairs M26...ma giusto per restare sulla stessa linea.

Per le protezioni in plastica ruvida all'esterno pensavo CarPro Pearl Coat, ma per le parti in alluminio ? TIpo griglia frontale e inserti nelle protezioni ?

Vetri:
MEg.D120 + Cobra Glass Towel (spero ne basti uno per fare tutti i vetri , o ne servon due?)

Vano motore:
A quanto capito posso pulire con Meg. D108 che già avrei e poi sciacquare bene, procederei parte a parte dove serve.

Cerchi:
Daytona Speed master whhel brush + che prodotto ?

Quale pulitore universale mi consigliate per le plastiche degli interni ? Moquette ? Sedili ? E' tutto abbastanza pulito , sedili e moquette in ordinissimo, pulirei solo per una questione di igiene e una rinfrescata, non vi sono macchie o cose particolari.
Ma vorrei proteggere bene plastiche del cruscotto e sedili.

Scusate il lungo post e i molti dubbi, spero mi darete qualche dritta.

Grazie mille

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ciccante88


Detailer Superesperto
il d108 puoi usarlo con un semplice erogatore a pompa da giardinaggio ma tieni presente che decera quindi non potresti usarlo sempre altrimenti andresti a indebolire la protezione! in caso di sporco pesante è però ok! con la tecone prenderei un shampoo foam come il d110 per rimanere in casa meg! ok d111! per la clay puoi scegliere il car pro 3 clays kit dove già comprende il claylube(da diluire quindi devi prendere un flacone con erogatore) oppure la clay mild della meguiar's, secondo me eccezionale!
per il polishing vuoi lavorare a mano? ti avverto che è un lavoro duro specialmente su trasparenti audi! l'm26 è una cera medio/buona, non è la mia preferita....per la protezione preferisci più durata o gloss? anche se oggi ci sono sigillanti che donano un ottimo gloss, quindi è il miglior compromesso secondo i miei gusti! ok per il perl. per le parti in alluminio puoi usare la protezione della carrozzeria!
ok il d120 e ok il glass towel ma ti serve almeno un altro panno in microfibra (come gli allrounder basic) per sgrassare prima la superficie col detergente e poi rifinire col glass towel!
ok il d108 per il motore! per i cerchi puoi prendere l'ironx che ti servirà anche per la carrozzeria in fase di decontamnazione! per gli interni vai di ariapura! il perl è ok anche per le plastiche interne, diluendolo. hai sedili in pelle? prendi qualche applicatore giallo della meguiar's, un kit di microfibra come il 2 della lcda, qualche altro flacone + erogatore per le varie diluizioni. hai pensato a secchi con griglie, guanti e spugne?
dai un'occhiata a queste guide http://www.lacuradellauto.it/blog/lavaggio-ed-asciugatura-2/

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Wild77


Apprendista Detailer
Ciccante grazie mille !

Dunque al posto del D108 ---> D110 per il prelavaggio che è meno "aggressivo".
Clay ---> Mild della Meg.

Polishing: ho una vecchissima rotorbitante basic basic basic presa a un centro commerciale tanti anni fa. Ha tamponi spugnosi per applicare e in microfibra per lucidare. Non posso cambiare i platorelli ecc. Per la prima volta potrei arrangiarmi con quella o meglio se acquisto subito la ERO600?
Avrei preferito rimandare tale acquisto, ma se è necessaria la prendo e amen. Se del caso, che platorelli/tamponi mi consigliate ?

Cera / Sealant: preferisco protezione, ma cerco anche un prodotto non difficilissimo da applicare.
Aperto a ogni consiglio essendo digiuno totale in materia.

Plastiche esterne : perl non diluito
Plastiche interne: perle diluito....una sola domanda: il Perl non da quell'effetto lucido strano tipo plastica oleata vero ? Lo detesto...vorrei restassero con il look originale.
(EDIT: altra domanda: prima pulisco con Ariapura, poi passo il Perl nelle plastiche interne, giusto ?)

Ironx per i cerchi. Come potrei usarlo in fase di decontaminazione ? Nella fase di claying come lubrificante al posto del D155?

Interni: ok per l'ariapura, che a quanto letto va bene sia per tessuti, moquette ecc. che per alcantara pelle ecc. , giusto ?
(domanda: la boccetta da 500ml, visto che va diluito, mi basta per più lavaggi vero ? )

Adesso devo farmi una lista delle microfibre e applicatori da prendere...

Ciccante, grazie mille.

P.s. ho visto il post di s.Amato e Giobart sul detailing di una A4 Allroad....fantastico Shocked

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ciccante88


Detailer Superesperto
si il d110 è meno aggressivo ma per fare lavaggi sgrassanti ti servirà un prodotto più invasivo come appunto il d108 da aggiungere allo shampoo foam oppure ottimo il mafra 2g!
io direi che la ero ti aiuterà molto da subito, quindi è una spesa che ti consiglio! prendila con un kit, c'è il nuovo school premium che è veramente allettante! per la protezione puoi prendere il gtechniq c1.5 v2, un prodotto spay e ottimo nelle sue proprietà! il perl lo diluisci in base alla finitura che preferisci; su un'audi a4 l'ho usato con diluizione 3:1 dando una finitura perfetta, non lucida e non oleosa! si prima vai di ariapura!
per l'ironx lo uso a carrozzeria asciutta dopo averla lavata oppure prima del lavaggio se lo sporco presente si tratta solo di polvere! non te lo consiglio come claylube, non deve asciugare il prodotto! ariapura è ok su tutto! 500ml di prodotto concentrato dura molto anche perchè come hai detto la situazione interna è già ok!

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Wild77


Apprendista Detailer
Ok, dunque la Ero la prenderò con il kit.

Gtechniq c1.5 v2....adesso vado a studiarmi il prodotto.
Perl diluito 1:3 , mo me lo segno come diceva un grandissimo attore.

Temo che presto arriveranno altri dubbi, ma grazie al tuo aiuto la lista inizia a prendere forma. Azz che conto però affraid
Vabbeh...per la nuova signora questo ed altro ! (se mi legge la mia donna mi spela vivo)

Grazie mille Ciccante!!

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ciccante88


Detailer Superesperto
Figurati... chi ama quest'arte avrà sempre da litigare con la propria donna! Laughing lol!

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Wild77


Apprendista Detailer
Ecco , mi serve ancora il vostro, poi la lista è quasi completa (che sberla !)

dunque premesso che prendo la Ero600 con il kit consigliato (Sholl s3 ed s30 + tamponi LCDA Heavy cut, Medium cut, soft finishing)...
Platorello da 5" (e mi prendo quello da 3" a parte)

Con quali tamponi stendo il sigillante o cera ?
Con quali tamponi poi dopo la tolgo e lucido ?

Grazie

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ciccante88


Detailer Superesperto
prima dei sigillanti correggi e lucidi....poi per stendere i protettivi puoi farlo sia a mano che con lucidatrice usando il tampone nero, ovvero il finishing! per rimuovere il prodotto devi usare un panno in microfibra double face come gli allrounder plus! leggi per bene tutte le guide, è spiegato tutto molto bene!

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Wild77


Apprendista Detailer
Grazie Ciccante,
le ho già lette tutte più volte, ma adesso stavo ultimando il listone. Ora me le rileggo lista alla mano, così correggo eventuali cavolate e poi posto il listone ! Cavoli quanti prodotti hanno inventato !

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Wild77


Apprendista Detailer
Ehmmm....ho ancora due duomandine....
1) dopo aver lavato bene i cerchioni con IronX, cosa potrei mettere come sigillante ? Pensavo al C5 del GTec...ma mi domando è facile da applicare o si rischiano aloni?

2)per il C1.5 v2 stessa domanda....ho guardato i video e mi lascia un pò perplesso il fatto che va steso molto molto uniformemente. Forse per le prime volte sarebbe meglio se usassi una cera, che perdona di più una mano magari non espertissima....o sbaglio ?
Per la cera pensavo, dato il colore Brown Teak (marrone scuro) , o la Meg M26 o la Poorboy Natty's Liquid Blue Wax. Voi che ne pensate ?

3)Se volessi pulire/proteggere le cromature attorno ai finestrini, i tubi di scarico cosa posso usare ? Va bene il MA FRA steel bright polish ?

Grazie a chi vorrà darmi una dritta. Very Happy

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Wild77


Apprendista Detailer
Ed ecco il listone terribilis.

Materiali
- Nastri isolanti vari (19 e 50mm)
- LCDA Secchio 21 lt + Coperchio + Griglia x2
- Cobra Guanto Micro-Chenille Gold Plush
- Cobra Spugna in Microfibra
- Car Pro Perl Applicator *3
- Meguiar's Ultra Safe Wheel Brush
- Dodo Juice Supernatural Wheel Sponge
- Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere 6 pz.
- 1A Ultra-microfiber Cloth Terry Towel Giallo 40x40 cm 3 pz. (LUCID)
- 1A Ultra-microfiber Super Dry 60x40 cm x2 (ASCIUGA)
- 1A Ultra-microfiber Allrounder Basic 40x40 cm 6 pz. (MULTI)
- Cobra Glass Towel 60x40 cm 3 pz. (VETRI)

KITS
-Meguiar's Detailer Kit
(D101-108-111-120-140-155-CarProPerl500ml)
-ERO600 PRO + LCDA + Scholl Concepts Kit
-Kit Pelle Zaino

ALTRI DETERGENTI EXTRA
IronX 1L
Extra Boccia di Aria Pura

CLAYBAR
- Dodo Juice Gentle Grey Clay Bar 200 gr. ????(le gentle o quella più forte, non vorrei far danni con quella più forte...)????
- MA-FRA Fast Cleaner 2 Kg

CERA
- ?

Che ne pensate?

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Alessio


Moderatore
in linea generale la lista va bene, rimuoverei la claybar da 200g che userai a fatica e prenderei il kit mafra 3 clays.
come protezione io direi di partire con un ciclo facile visto che avete tolto la m26, aggiungerei m21 come sigillante.
Altrimenti esistono tantissime protezioni facili..


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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ciccante88


Detailer Superesperto
Entrambi i protettivi non sono difficili da applicare; anzi forse avresti più problemi con una cera dato che usandone una quantità eccessiva ti potrebbe creare dei problemi in fase di rimozione! Vai tranquillo con c5 e c1.5!
Al posto del sperdry ti consiglio un gold plush xl! I glass towel 3 sono troppi, ne prenderei uno solo per rifinire e per la sgrassatura col detergente usi i basic! Anch'io ti consiglio il kit car pro 3 clays che contiene già il claylube!

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Wild77


Apprendista Detailer
Allora, ho visto l'auto Very Happy
Giunta oggi in Italia, abbiamo iniziato le pratiche, me la danno verso fine settimana prox.

Situazione: P E R F E T T A
L'ho guardata bene bene in controluce, sotto il sole, nel garage sotto i neon, da ogni angolazione, davanti dietro ecc. = 0 swirls, 0 segni, come nuova.
Sono troppo contento. Chi l'ha avuta in Germania l'ha tenuta come un gioiello in questi mesi.
Idem gli interni che sono lustri e pulitissimi.

In virtù di ciò direi che farò
Prelavaggio con prodotto poco aggressivo (D110) e poi lavaggio due secchi con D111.
Claying
e Protezione.

Se mi dite che il C1.5 è semplice da mettere allora quasi quasi mi lancio, speriam di non fare pasticci

Non riesco a capire le plastiche dei passaruota ecc. A me non sembrano porose per nulla, però ci vorrebbe un occhio più esperto. Il Car Pro Perl va bene comunque vero ?

Accidenti è talmente in ordine che vorrei evitare di fare IO dei danni Very Happy

Grazie mille per le dritte ragazzi.

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ciccante88


Detailer Superesperto
Non vorrei smontanti ma sarebbe da guardarle con adeguate luci e dopo averla decontaminata e sgrassata! Il c1.5 è ottimo, devi solo utilizzare poco! Le plastiche erano di colore grigio chiaro? Dovrebbe essere verniciate opache se non ricordo male!

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Wild77


Apprendista Detailer


Eccola, il sogno bounce

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Wild77


Apprendista Detailer
ciccante88 ha scritto:Non vorrei smontanti ma sarebbe da guardarle con adeguate luci e dopo averla decontaminata e sgrassata! Il c1.5 è ottimo, devi solo utilizzare poco! Le plastiche erano di colore grigio chiaro? Dovrebbe essere verniciate opache se non ricordo male!


Ti ho messo la foto anche se non è il massimo (fatta con il cellulare), ma le plastiche anche a me sembran verniciate opaco.

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ciccante88


Detailer Superesperto
Cavolo che bella lol! ! Comunque si anche quelle dovrebbero essere plastiche verniciate e puoi trattarle con il c1.5 come il resto della carrozzeria!

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Wild77


Apprendista Detailer
Farò una prova nell'angolino più infrattato e vediamo come va...

Era un anno e mezzo che stavo dietro al mercato dell'usato nella speranza ne capitasse una a prezzi più abbordabili (rispetto al nuovo e km0), quando ho notato questa ho perso un battito o due... Very Happy

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ciccante88


Detailer Superesperto
Comunque sia il c1.5 può essere applicato ovunque! Wink

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Wild77


Apprendista Detailer
Grazie mille, stavo già pensando alle parti cromate , agli inserti in alluminio ecc.
Pregherò il patrono di tutti i detailers di tenermi una mano sulla capa mentre la ripulirò a dovere, ne avrò bisogno Very Happy

Stasera con calma faccio l'ordine...lol mi arriverà una cartone gigante mi sa....chissà la custode....è arrivato un "pacchetto" per te :-)
Poi porterò la miss nella casa dei miei dove ho spazio per armeggiare e mi metterò all'opera documentando con delle belle foto....speriamo bene =)

Grazie di tutti i consigli, sei stato gentilissimo !

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Wild77


Apprendista Detailer
Allora, ordine fatto ieri sera. Ho aggiunto un pò di spruzzini (spero che gli spruzzatori e le bocce da 500ml siano fatti apposta per andare a complemento...), e un dosatore per quando dovrò diluire.

Il passaggio che mi fa più paura è il claying. A quanto leggo se il lavaggio non è stato più che perfetto rischi di fare segni e segnetti... Userò parecchio lubrificante e reimpasterò spesso la barretta....avete altre dritte ?

Altra cosa? Dopo il claying occorre rilavare (coi due secchi ?) o basta asciugare ? Alcuni asciugano e basta, altri applicano IronX, altri lavano....mi domando quale sia la logica dietro che ti fa fare una scelta piuttosto che un'altra. Dipende dal grado di contaminazione che vedi come ti lascia la clay ? O da altro ?

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Admin


Admin
Più che altro dipende dal lubrificante utilizzato con la clay: ce ne sono di schiumosi che sarebbe meglio risciacquare (Born Slippy) ed altri che non hanno questo problema (M34 o Fast Cleaner).


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Wild77


Apprendista Detailer
Ok, chiarissimo ; grazie mille Admin !

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ciccante88


Detailer Superesperto
Un consiglio che posso darti è aiutarti con un secchio di acqua calda per tenere morbida la clay e farla lavorare meglio sulle contaminazione, facilitandoti anche il rimpasto!
per come procedere è una scelta personale, io ad esempio dopo aver lavato l'auto con acqua demineralizzata e con temperature ambientali praticamente basse, passo la clay ad auto bagnata e poi risciacquo con sola acqua, qualunque sia il claylube per procedere poi con la prima asciugatura!

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