LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Danni da prelavaggio-shampoo autolavaggio self

+11
pmroma
Giobart
Cristian_M
Armaky
lory85
Alessio
PELO
ciccante88
Admin
Byrra12
Tonysk8
15 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

Mi sono informato un po' sugli usi di prelavaggi/shampoo che vengono utilizzati negli autolavaggi self e non solo. Ormai si è capito che praticamente quasi tutti utilizzano prodotti con ph aggressivo.
Perciò i possibili danni che possono causare con gli anni possono essere:

1) Perdita di brillantezza/opacizzazione
2) Scolorimento delle plastiche

Questo vale sia per le vernici "nuove" e non recenti (esempio macchine che hanno una certà età e magari anche senza trasparente)..

ci possono essere altre problematiche che causano questi prodotti?

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

Mah più che altro ti tolgono la protezione, tipo, se hai la cera o del normale sigillante, con 1/2 lavaggi la rimuovono tranquillamente Sad

Ti posto un link dove si parla del ph di questi prodotti Smile

https://www.lacuradellauto.com/t10131-prodotti-allegrini

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

esatto Wink io mi riferivo sopratutto a macchine che non vengono protette dove i danni possono essere più particolari con l'uso nel tempo Wink

Admin

Admin
Admin

Tonysk8 ha scritto:Mi sono informato un po' sugli usi di prelavaggi/shampoo che vengono utilizzati negli autolavaggi self e non solo. Ormai si è capito che praticamente quasi tutti utilizzano prodotti con ph aggressivo.
Perciò i possibili danni che possono causare con gli anni possono essere:

1) Perdita di brillantezza/opacizzazione
2) Scolorimento delle plastiche

Questo vale sia per le vernici "nuove" e non recenti (esempio macchine che hanno una certà età e magari anche senza trasparente)..

ci possono essere altre problematiche che causano questi prodotti?

Te ne servono altre? Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

se ce ne sono altre era un elenco che non è da sottovalurare Wink

la cosa più importante era capire (secondo me) se questa cosa è vera. Come nel post indicato da Byrra12, i prodotti hanno tutti un ph elevato. Perciò in teoria non dovrebbero far bene se non pulire in modo adeguato.

Se davvero l'utilizzo dei prodotti nei self, con gli anni, possono creare problemi alla vernice e/o trapsarente, come mai (per quello che mi sono informato) non si trovano o si sentono queste problematiche? è dimostrata questa cosa?

come dicevo, se fosse proprio così i produttori non venderebbero più i loro prodotti date le circostanze o almeno li adatteranno, ma invece vengono ancora odoperati.. confused

mi viene da capire che così il ph elevato ha un gran potere pulente ma in sostanza il prodotto è stato fatto per l'utilizzo su queste superfici (vernice e trasparente)..

PELO

PELO
Laureato in Detailing

certo che è dimostrata, basta leggere il forum per le problematiche avute nell'uso errato di alcuni prodotti che richiedono accortezze, figuriamoci con i prodotti aggressivi del self....
vai a lavare un auto con i cerchi di alluminio nudo al self....e te ne accorgi, ma accade anche con i nostri prodotti se non utilizzati attentamente

http://www.elmocarcare.it

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

Secondo me, i danni possono essere provocati dall'utilizzo di questi prodotti aggressivi uniti ad un lavaggio sotto ai rulli Sad

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Basta vedere il prodotto che forniscono per i cerchi....mio padre lo usava sulle borchie e sulla parte bassa dell'auto...bastava poi la lancia senza azione meccanica per pulire tutto perfettamente è questo mi pare veramente eccessivo! Mio padre ha sempre lavato l'auto a questi self; non posso imputargli direttamente la colpa(perchè l'auto ha sempre vissuto fuori) ma ora l'auto è quasi completamente sverniciata! Rolling Eyes

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

grazie per tutte le risposte Wink ..ho chiesto direttamente anche alla MA-FRA e qui ha spiegato proprio tutto:

Buongiorno e grazie per averci interpellato.

Tutti i prodotti indicati come “detergenti” hanno un ph di circa 13 o 13,5 quindi abbastanza alto ma ciò non significa che a lungo termine possano causare dei danni alle carrozzerie perché all’interno degli stessi vengono inseriti degli additivi che rispettano tanto la vernice quanto il trasparente.

Addirittura il trasparente essendo molto “duro” è difficile da opacizzare.

Certo che chi utilizza questi prodotti deve fare attenzione alle diluizioni indicate dal fabbricante.
Quindi:

1) Se il fabbricante è un’Azienda certificata che utilizza materie prime di elevata qualità (Ma-Fra detiene due certificazioni la 9001 e la 14001 e quindi tutte le materie prime sono controllate all’ingresso e tutti i prodotti finiti sono controllati all’uscita)
2) Se l’utilizzatore professionale (il lavaggista) si attiene a tutte le indicazioni d’uso consigliate dal fabbricante

Non c’è nessun pericolo per le carrozzerie.

A disposizione per qualsiasi ulteriore info Le potesse necessitare, colgo l’occasione per cordialmente salutare.

Grazie.
RB


quindi se ci si trova in un autolavaggio, la cosa più importante è che questo utilizzi prodotti conformi e con le giuste diluizioni anche se il ph è alto..

PELO

PELO
Laureato in Detailing

non voglio contraddire quello che dice mafra....ma vi riporto la mia personale esperienza.
Prima di conoscere il detailing anche io lavavo l'auto ai lavaggi self e utilizzavo anche il detergente cerchi. Lavavo l'auto non più di una volta al mese: la parte laterale bassa delle razze dei miei cerchi non hanno più il trasparente.......non opacizzano certo, sverniciano direttamente. Non vi so dire quali prodotti venivano utilizzati in quell'autolavaggio, ma non mi sento di dire che quella roba non fa danni alla lunga

http://www.elmocarcare.it

Alessio

Alessio
Moderatore

quoto giulio, purtroppo è cosi...


_________________
Danni da prelavaggio-shampoo autolavaggio self Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

lory85

lory85
Detailer Novello

Io dico la mia...sulla sua ka la mia ragazza ha effettuato una decina di lavaggi con detergenti per pulizia profonda dei cerchi e ha quasi completamente tolto la vernice dai copricerchi.Incredibile!!Quei prodotti non opacizzano ma sverniciano!!

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

la risposta di MA-FRA dice tanto secondo me, nel senso che con prodotti giusti, corretti e diluiti nel modo giusto (indipendentemente dal ph) non creano nessun problema all'auto.

Se purtroppo dalle vostre esperienze e pareri si sono verificate queste problematiche, mi viene da pensare che in quei autolavaggi i prodotti non erano conformi a come dovrebbero essere..

magari non tutti i self sono così malvagi di come sembra e viene detto..qualche autolavaggio serio almeno esisterà penso..infatti come ho scritto sotto la mail basta semplicemente capire quali prodotti usano e se in modo corretto..e per chi è alle prime armi e non essendo informato purtroppo può correre il rischio..

poi ovviamente uno può decidere liberamente cosa fare per il meglio della propria auto Very Happy

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Tony senz'altro è così, non voglio dire assolutamente che in tutti gli autolavaggi si utilizza robaccia, però la certezza se un dato autolavaggio utilizza prodotti di qualità e diluiti bene, non potremo mai averla quindi....io non rischio Cool

http://www.elmocarcare.it

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Beh.. potresti sempre recarti all'autolavaggio ed utilizzare soltanto la lancia per risciacquo ed osmosi come fa chi ha questa fortuna Razz
Magari andandoci in orari assurdi così puoi utilizzare tutte le foammate by your self che vuoi lol!

PELO

PELO
Laureato in Detailing

infatti io faccio così Razz

http://www.elmocarcare.it

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Anche io...al massimo uso il prelavaggio quando devo effettuare tutto il ciclo di protezione all'auto e quindi così sono sicuro di eliminare tutto quello che c'è stato prima! Rolling Eyes

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

diciamo che dipende..nel senso che se si ha la fortuna di conoscere il gestore o semplicemente (per chi è gentile e disponibile) farsi dire e magari vedere se tutto è fatto in modo corretto il problema non dovrebbe esistere Wink

io fino adesso mi sono sempre recato agli ENI WASH lavando tutto a mano. Anche io prima di scoprire questo bellissimo forum ero ancora piu inesperto di adesso Very Happy e grazie a tutto quello che c'è qui e voi, ho imparato tantissimo. E proprio per questo ho avuto subito il dubbio di dire:
"ho lavato sempre la macchina al self, allè che ho fatto il danno e si è rovinata Sad "
da qui mi sono voluto informare il più possibile per avere delle certezze..

dalla mia piccola esperienza non ho avuto nessun problema nonostante i lavaggi molto frequenti in certi periodi. Perciò vedrò di verificare se questi ENI WASH, ma sopratutto se il gestore è corretto nei prodotti e diluizioni. Almeno sono più sicuro e tranquillo dato che ci tengo molto Very Happy
altrimenti lo shop aiuta su tutto cheers

*EDIT


Ho sentito direttamente il gestore, disponibile e gentile per ogni informazione. Praticamente utilizzano prodotti Allegrini (come nel post dei messaggi precedenti e infatti è distributore di ENI Wink ) e hanno tutte le misure e i dosaggi da rispettare sia per i self che quelli per gli impianti con gli spazzoloni. Inoltre mi ha fatto vedere tutte le tabelle, schede e dosaggi che loro devono eseguire.

Utilizzano questi:

TFR SUPER
Danni da prelavaggio-shampoo autolavaggio self FotoDanni da prelavaggio-shampoo autolavaggio self Foto_2Danni da prelavaggio-shampoo autolavaggio self Foto_3

GO GO COMBI
Danni da prelavaggio-shampoo autolavaggio self Foto_4Danni da prelavaggio-shampoo autolavaggio self Foto_5Danni da prelavaggio-shampoo autolavaggio self Foto_6

GO GO SHAMPOO SPAZZOLINI
Danni da prelavaggio-shampoo autolavaggio self Foto_7Danni da prelavaggio-shampoo autolavaggio self Foto_8Danni da prelavaggio-shampoo autolavaggio self Foto_9

Lasciando stare le spazzole, tutti hanno un ph molto elevato >13. Come detto anche da MA-FRA questo non pregiudica la pericolosità del prodotto in quanto le diluizioni sono tutte rispettate.

Il prodotto in per se è sicuro come gli altri in commercio??
Dato che è una azienda che ormai c'è da tanto tanto tempo dovrebbe essere di si..

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

All'autolavaggio dove vado io usano prodotti Allegrini Rolling Eyes

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

I prodotti allegrini sono da molti anni in commercio e se si rispettano le diluizioni non si dovrebbero avere problemi:)

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

condivido Wink se avessero poi de problemi anche con le diluizioni giuste non sarebbero neanche in comercio secondo me, come qualunque altro prodotto..

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

Tonysk8 ha scritto:se avessero poi de problemi anche con le diluizioni giuste non sarebbero neanche in comercio secondo me, come qualunque altro prodotto..


Esatto cheers

Cristian_M

Cristian_M
Apprendista Detailer

Byrra12 ha scritto:I prodotti allegrini sono da molti anni in commercio e se si rispettano le diluizioni non si dovrebbero avere problemi:)

Guarda, è da parecchio che lavoro in un autonoleggio, nel reparto "car-care", e da sempre si utilizzano prodotti allegrini. Io ho avuto modo di provarli, e francamente non ho mai avuto particolari problemi. Il gogo spazzoloni, lo uso (opportunamente diluito) quando non ho altri shampoo in casa e mi sembra un buon prodotto.

Ultimamente ho fatto prendere un detergente per le stoffe, da utilizzare per le macchine ad estrazione, e lo sto usando come un apc, con ottimi risultati.

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

Anche qui dove lavoro io si utilizza allegrini, però ho trovato che i detergenti esterni per quanto possano pulire bene, siano abbastanza aggressivi.
Al contrario, i prodotti per gli interni sono fantastici, come il Joly per le plastiche, l'M15 e lo Skin per tessuti e pelle Smile

Tonysk8

Tonysk8
Apprendista Detailer

non saprei ma la scelta di prodotti aggressivi non è dovuta a che gli autolavaggi devono saper "pulire" in modo efficace qualsiasi tipo di autovettura/camion che arrivi?? con fango, e tutto quanto altro si presenta??
se no andavano di shampooo e basta per una pulizia generale e non profonda lol!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.