LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Bilancino da 3" per shine mate ERO600

+14
benzebu
Gerva90
L0r3nz0rm
-SiMo-
golfista94
Armaky
meloni
Giobart
Peter Griffin
PELO
Roby Pozzato
Admin
ciccante88
Giovanni92
18 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

quoto admin

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ma se il gruppo eccentrico-platorello è sbilanciato non c'è uno sforzo laterale sull'albero? Non continuo, ma periodico?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ma intendi che faccia un movimento a campana rispetto al corpo motore?

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ecco, tu ci capisci e sai come esprimerti, io vado un po' ad esperienza e un po' a buon senso, ma mi rendo conto che spesso fatico a spiegarmi perché mi mancano i termini tecnici. Smile

Se il gruppo eccentrico+bilanciere/cuscinetto/platorello è sbilanciato (per esempio per errato dimensionamento del bilanciere) l'albero su cui il gruppo è montato "vibra". Sì, presumo che si possa dire che "fa un movimento a campana". Possiamo dire che fa come una ruota non equilibrata?
In questo caso non rischia di rovinare il cuscinetto dell'albero? A meno che non sia un cuscinetto progettato per reggere carichi laterali, ovviamente. Smile

Se non mi sono spiegato bene stasera faccio un disegnino. study

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

se ci siamo capiti e stiamo parlando della stessa cosa, hai ragione sull'effetto che fa ma non avviene su quel cuscinetto ma avviene sul cuscinetto interno che pero è dimensionato (credo) ad avere questo tipo di sollecitazione Wink

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Guarda qui:

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 - Pagina 2 Ero60010

Intendo il cuscinetto sull'albero in uscita dalla testa ingranaggi, che nell'esploso è indicato col 7 cerchiato (quindi lo immagino identico alla coppia di cuscinetti che portano il platorello).
Quindi non ero del tutto fuori, come ragionamento... Wink Personalmente, col platorello da 3" senza contrappeso adeguato la userei solo saltuariamente. Wink

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Una cosa è certa.. di giochi su questa rotorbitale ne ho riscontrati forse un pò più del dovuto e non credo che sia una cosa proprio ortodossa farla lavorare con un plattorello senza un bilanciatore quantomeno adeguato.. Neutral
E' vero anche che un cuscinetto non si disintegra con un pò di vibrazioni, resta il fatto che ci troveremmo a lavorare in condizioni non ottimali per i muscoli ed il nostro organismo dopo qualche ora di lavoro potrebbe risentirne.. il rischio maggiore credo sia da imputare di più a quest'ultimo aspetto più che altro Shocked

Se proprio si vuole fare una prova.. posso permettermi di suggerire di utilizzare la ero senza bilanciatore se si monta il plattorello da 3".. Si guadagna molto sul fattore vibrazioni.. certo restano comunque ma si attenuano abbastanza quasi al non essere fastidiose.. resta però poi il problema di doversi fare una piattina di sicurezza che tenga in sede i due cuscinetti del gruppo eccentrico.. di questo ne ho parlato con Giovanni un pò di tempo fa perchè avevo anch'io intenzione di fare una guida per farsi da se il bilancino da 3"..

Alla fine lui poi ha aperto la strada.. Wink
In sostanza.. se si hanno le giuste capacità questa ero credo che si possa ulteriormente migliorare rendendola più gestibile ampliandone anche lo spettro di utilizzo Very Happy

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

A me sta venendo voglia di provare a farlo ex novo, il contrappeso: un pezzo di ferro da 30 grammi nel cassetto si trova, poi un po' di lima, trapano e olio di gomito... Wink

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

allora sul fatto che il cuscinetto fosse piu resistente sono rimasto un po perplesso, immaginavo qualcosa di meglio invece del solito cuscinetto (non avevo ancora controllato cosa c'era montato)

venendo al fatto vibrazioni danni a noi puo essere che ne faccia qui non sto a pronunciarmi non saprei su cosa basarmi, però che le vibrazioni rompano i cuscinetti...i motori sono costantemente sottoposti a vibrazioni... vogliamo poi parlare delle vibrazioni alla quale è sottoposto un motore di un martello pneumatico?! ho bruciato indotti ma mai rotto cuscinetti Wink

infine non vedo perche screditare questo piccolo EROe, magari non è fatta per essere accesa la mattina e spenta la sera ma non è che si smonta se fai un ora di lavoro... e adesso picchiatemi ma non ritengo assolutamente cosi tragica la situazione vibrazioni della ero sia con tampone da 5" e bilancino da 5" sia per tampone da 3" con bilancino adattato (che sia solo un'abitudine personale poi.... questo non lo so)

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ma no, non fraintendermi, non ho mica detto quello! Smile Se l'avessi pensata una ciofeca non l'avrei comprata, punto.
I cuscinetti non si romperanno, ma secondo come (e di cosa...) son fatti possono prendere gioco, soprattutto sollecitandoli oltre le specifiche di progetto. Sarà che io penso agli utensili come ad oggetti eterni, ho ancora trapani, seghetti, levigatrici (ed altro) di trent'anni, fatti conto. Roba hobbistica, eh, mica Hilti. Wink

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

roby con il post precedente non prenderlo come un attacco verso di te ehhh è solo per parlare e dire quello che si pensa.

utensili da obbistica che hanno 30 anni li hai usati poco o sono oggetti di fortuna Smile

fine OT

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Roby Pozzato ha scritto:A me sta venendo voglia di provare a farlo ex novo, il contrappeso: un pezzo di ferro da 30 grammi nel cassetto si trova, poi un po' di lima, trapano e olio di gomito... Wink
Perfetto.. proprio quello che avevo pensato di fare.. anche perchè metti che un domani ti serve lavorare col tampone da 6".. il bilancino è ancora lì verginello nella sua bustina Razz

Sono curioso di vedere invece a te cosa salta fuori Rolling Eyes

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

giovanni92 ha scritto:roby con il post precedente non prenderlo come un attacco verso di te ehhh è solo per parlare e dire quello che si pensa.
Giovanni, tranquillo: senza scambi di opinioni diverse la vita sarebbe monotona! Smile


utensili da obbistica che hanno 30 anni li hai usati poco o sono oggetti di fortuna Smile
Non si guadagnano da vivere, quindi passano anche lunghi periodi di inattività, ma spesso quando entrano in azione lo fanno in modo intenso. Un po' come farà la ERO, a casa mia: verrà fuori una volta l'anno o giù di lì, ma quella volta dovrà darsi da fare un giorno o due, senza risparmiarsi. Wink
Off Topic Io normalmente compro Bosh o Metabo, se posso Makita. Ho un trapano B&D che era di mio papà, quello ha più di 30 anni, e gliene ho fatto vedere di cotte e di crude (compreso lavorare per ore sul cemento armato, poi mi sono arreso e sono andato a comprare un tassellatore...), eppure è ancora lì, in piena efficenza. Però cerco di trattarlo bene, come tratterò bene la ERO. Wink Off Topic


Armaky ha scritto:Perfetto.. proprio quello che avevo pensato di fare.. anche perchè metti che un domani ti serve lavorare col tampone da 6".. il bilancino è ancora lì verginello nella sua bustina Razz

Sono curioso di vedere invece a te cosa salta fuori Rolling Eyes
Devo vedere tra venerdì e sabato se riesco a combinare qualcosa, poi vi dico. Wink


Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

stamattina ho provato la ero senza bilancino con platorello e tampone da 3" la situazione peggiora, molto meglio il bilancino alleggerito Wink

roby bosch (specialmente se la serie blu) e metabo iniziano ad essere delle discrete macchine da hobbistica Fine OT

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Grazie per aver provato, ma me lo immaginavo. Wink
Vediamo nel week end se riesco a combinare qualcosa...

No, Bosch verde. Smile Roba buona, ma sempre da hobbista. Wink

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

giovanni92 ha scritto:stamattina ho provato la ero senza bilancino con platorello e tampone da 3" la situazione peggiora, molto meglio il bilancino alleggerito Wink
Io parlavo della differenza tra avere il bilancino da 5" e non averlo con plattorello e tampone da 3"..
E' ovvio se lo confronti con il bilancino che hai fatto è migliore la situazione..
Almeno.. stando alle prove che ho fatto per quel poco che l'ho usata..
Di sicuro per fine mese dato che comincio a mettere la ero ai ferri corti farò dei confronti più diretti e sotto carico.. attualmente l'ho provata giusto per vedere se e come funzionava.. Very Happy

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

la differenza tra avere il bilancino da 5 e senza è piu o meno uguale ai bassi giri, agli alti non ho provato, avevo paura che uscisse fuori il cuscinetto non avendo il fermo...

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Sì mi avevi già detto della paura che avevi che uscisse fuori sede il gruppo cuscinetti.. Ormai devo aspettare a fine mese per fare tutte le prove che avevo in mente di fare.. prevedo tante novità e modifiche.. Rolling Eyes

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Intanto ho fatto una cosa. Non avevo voglia di smontare il contrappeso da 5", quindi mi sono portato su in casa quello da 6", poi ho tirato fuori il bilancino da orafo cinese (o il bilancino cinese da orafo Wink ) e...

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 - Pagina 2 Dsc_2410

Bene, 66 grammi,compatibile con i 54 misurati da Giovanni per quello da 5".

Poi provo con un pezzo di ferraccio, circa 3 cm di L 25x25x3:

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 - Pagina 2 Dsc_2411

38 grammi, ottimo! Adesso devo ravanare nel cassetto, cercarne un pezzo un po' più lungo, sagomarlo tagliarlo forarlo, poi provare. Vediamo se domani mi avanza un'oretta... Wink

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

non credo sarà facile centrare il peso partendo cosi da zero, occhio che anche 0.5mm di decentraggio ti portano ad avere piu vibrazioni Wink

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ma per quel che mi costa provare... Smile

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ieri ho fatto questo:

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 - Pagina 2 Dsc_2510

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 - Pagina 2 Dsc_2511

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 - Pagina 2 Dsc_2512

Pesa 55 grammi, come il contrappeso da 5", ma le vibrazioni sono un po' maggiori, presumo per il baricentro diverso.

Ne rifilo una bella fetta, arrotondo le curve, ed arrivo a questo risultato:

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 - Pagina 2 Dsc_2617

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 - Pagina 2 Dsc_2618

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 - Pagina 2 Dsc_2619

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 - Pagina 2 Dsc_2620


Il risultato è soddisfacente, forse potrei alleggerire ancora un po' e vedere come va, ma se alleggerissi troppo non avrei tempo di rifare tutto daccapo, quindi decido che va bene. Smile

Preparo il supporto per la verniciatura

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 - Pagina 2 Dsc_2621


dò due mani di zincatura a freddo e aiuto ad asciugarsi

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 - Pagina 2 Dsc_2622


Eccolo pronto:

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 - Pagina 2 Dsc_2623

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 - Pagina 2 Dsc_2624

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 - Pagina 2 Dsc_2625


Smile



Ultima modifica di Roby Pozzato il Dom 21 Apr 2013 - 0:22 - modificato 1 volta.

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

giovanni92 ha scritto:non credo sarà facile centrare il peso partendo cosi da zero, occhio che anche 0.5mm di decentraggio ti portano ad avere piu vibrazioni Wink

Roby Pozzato ha scritto:Pesa 55 grammi, come il contrappeso da 5", ma le vibrazioni sono un po' maggiori, presumo per il baricentro diverso. Adesso devo trovare il tempo di alleggerirlo e fare altre prove...


come immaginavo roby purtroppo anche una piccola differenza si moltiplica a quelle velocità, non è detto che tu non ci riesca comunque, magari con un po di fortuna...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

bravo! Wink

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Grazie Ciccante. Wink

Giovanni, se mi funzionerà sarà esclusivamente per fortuna: non ho conoscenze per fare calcoli e progetti di questo tipo, vado solo "a naso". Quello ce l'ho. Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.