LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Bilancino da 3" per shine mate ERO600

+14
benzebu
Gerva90
L0r3nz0rm
-SiMo-
golfista94
Armaky
meloni
Giobart
Peter Griffin
PELO
Roby Pozzato
Admin
ciccante88
Giovanni92
18 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

PELO

PELO
Laureato in Detailing

non per niente c'è voluto "un pò" di tempo per arrivare all'equilibratura eccellente delle bigfoot con quelle orbite enormi Very Happy

http://www.elmocarcare.it

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

si è vero giulio ma loro hanno formule per poter calcolare il peso che serve e poi i macchinari per crearsi i pesi

-SiMo-

-SiMo-
Detailer Novello

Roby, a quando la produzione di massa?? lol!

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

SiMo: mai. Smile Come tutte le cose che, se vengono, vengono per caso, sarebbe impossibile da replicare! Wink

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

SI - PUO' - FARE! cheers

Aggiornato il post 47. Smile

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ottimo roby!!! chissà se vibra di piu la mia con bilancino modificato o la tua con bilancino home made?!

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ah, saperlo... Se Antonio si sbriga ad organizzare 'sto D-day, e lo fa in un luogo raggiungibile, ce li portiamo dietro e proviamo. Smile

Ho fatto un paio di filmati, ma non rendono l'idea.

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

infatti non si puo confrontare con un video, non ricordo chi me lo aveva chiesto...provai a fare il video ma non si capisce quanto vibra...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

e bravo roby!

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Grazie. Smile Peccato non avere più tempo a disposizione, mi divertirei un mondo a fare tutte 'ste cosette. Wink

PELO

PELO
Laureato in Detailing

per capire quanto vibra fai così. accendi la lucidatrice sul cofano, appoggi la fronte sulla testa della stessa e provi a parlare registrando il video. a seconda di quanto trema la tua voce noi capiamo quanto vibra lol! lol!

http://www.elmocarcare.it

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Buona idea! Adesso metto su un disco della 1000, poi vengo a Lucca e la proviamo sulla Ibiza. Il video lo fai tu, io di video ci capisco poco. Razz

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Piccolo update: provato nei giorni scorsi sulle parti "piccole" della Giulietta (musetto, posteriore, portellone). Va proprio bene, sono soddisfatto: a velocità 4 le vibrazioni sono un pelo meno avvertibili che con platorello e tampone da 5", a pari velocità. Abile e arruolato. Smile


meloni


Apprendista Detailer

Fatta anche io la modifica al bilancino Smile

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 - Pagina 3 Photo_16

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 - Pagina 3 Photo_17

bilancino - Bilancino da 3" per shine mate ERO600 - Pagina 3 Photo_18

Come Giovanni, sono partito dal bilancino per tamponi da 6 pollici, ma per semplificare l'alleggerimento ho semplicemente eliminato prima la costola di alluminio (arrivando a 40 grammi) poi via fia ho fatto dei fori ciechi sul bordo prima da 4, poi da e e successivamente 6mm sino ad arrivare ai 35 grammi e devo dire che va da dio, specialmente alle velocita' più alte.

Quindi diciamo che qualsiasi peso tra 38 e 35 grammi sicuramente funziona Smile

Grazie ancora a Giovanni per l'idea!!

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

hai provato ad utilizzare la ero con il bilancino man mano alleggerito o sei arrivato a quel peso in un solo colpo?

meloni


Apprendista Detailer

senza fori era circa 40 grammi, andava gia ottimamente; ho fatto i fori da 4mm ed ho avuto la sensazione che era forse migliorata, poi da 5 ed infine a 6mm. li mi sono fermato.

Avevo poi fatto un conto ad "occhiometro":

Bilancino originale da 6" = 65 grammi

Bilancino originale da 5" = 55 grammi, quindi 10 grammi in meno per ogni pollice.

quindi quello da 3 sarebbe dovuto pesare circa 20 grammi in meno di quello da 5", ossia 35 grammi.

poi certamente l'alleggerimento non e' stato uniforme, ed il momento di inerzia non varia proporzionalmente, ma questi calcoli lasciamoli agli ingegneri Razz

Anche perché poi, e' inutile che con un dato talpone le vibrazioni sono bassissime se poi con uno di un'altra marca mageri leggermente più pesante cambia il bilanciamento.

poi comunque l'attrito che si genera contribuisce ulteriormente a "sbilanciare" il tutto ed andremmo ad introdurre troppe variabili.

Ad ogni modo, il bilancino cosi alleggerito sembra che funzioni molto bene Smile Smile

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

In quel modo con i buchi di trapano venivano modificate le bielle dei motorini . Quando le leghe costavano parecchie lire )) però a differenza di giovanni tu hai limato il lato superiore e non la cresta , e comunque hai bilanciato il platorello .
Bella ))

meloni


Apprendista Detailer

hahaha gia e che credevate che i fori ciechi erano farina del mio sacco? Razz

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

No ma questo indica che non semo piu ragazzetti lol valutando le modifiche sui fenomenali " piaggio " qualche chiave inglese e du cacciaviti ))

meloni


Apprendista Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:No ma questo indica che non semo piu ragazzetti lol valutando le modifiche sui fenomenali " piaggio " qualche chiave inglese e du cacciaviti ))

hahaha davvero! quanto passa in fretta il tempo!

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

)) comunque ragionandoci e piu easy levare materiale sul lato che hai fatto tu , piuttosto che modellare uniformemente un semicerchio come giovanni , ovviamente la rotazione eccentrica bilanciata con un lavoro a mano e improponibile . Bisognerebbe valuta se con rotazioni libere il bilancino seuove uniformente o e sbilanciato su un lato piuttosto che un altro . E un bel tornio ))

meloni


Apprendista Detailer

Beh io ho ragionato che dati i regimi bassi, e comunque le mote variabili (attrito, forma e peso dei tamponi, diversi regimi di rotazione ecc ecc..) non valeva la pena di farsi troppe paranoie Smile

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Stavo valutando l'idea della Ero600 con anche il platorello da 3'', e infatti mi ero chiesto del bilancino. Ma senza dover adattare nulla (non sono così attrezzato), o al limite togliendo il bilancino dei 5'', è proprio così fastidiosa da usare? Lo userei per paraurti, montanti e sottoporta, quindi non tantissimo...

benzebu

benzebu
Moderatore

Se togli il bilancino non usi la ero...non gira!! o sbaglio?


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Ho letto da qualche parte qui che qualcuno ci aveva provato, però non ci giurerei dovrei rivedere.
Oppure la userei con il bilancino da 5 sul platorello da 3... Ma non so se si fanno danni o se non rende bene

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.