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PELO vs Volvo S60 D3....a volte ritornano

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1 PELO vs Volvo S60 D3....a volte ritornano il Ven 10 Mag 2013 - 21:42

PELO


Laureato in Detailing
Eccoci qua con un lavoro ad un auto a cui avevo già lavorato poco più di un anno fa, quando ero ancora agli inizi. Il proprietario dell'auto mi ha contattato per risolvere alcuni problemi causati dal carrozzaio di turno che fa a cazzotti con la lucidatrice e dall'officina presso la quale fa la manutenzione che non si fa gli affari suoi e lava l'auto sotto i rulli nonostante il divieto del proprietario. Peccato, perchè questo ragazzo ha tenuto molto bene quest'auto dal trasparente burroso, nonostante non abbia MAI applicato una protezione.

Veniamo al sodo, alla consegna l'auto, come il 99% in questo periodo di piogge fangose, si presenta abbastanza sporca ma niente di esagerato.












Il ciclo di lavaggio è stato il seguente:
- lavaggio cerchi con D140, con l'ausilio della spazzola Daytona e pennello
- prelavaggio carrozzeria con Ma*fra DOC 2G nebulizzato ad una diluizione 1:30
- lavaggio con metodo due secchi, shampoo Chemical Guys Citrus wash&gloss e spugna guanto in lana
- pulizia particolari con Superclean 1:10 e pennello

dopo il solo lavaggio la situazione è nettamente migliore



cerchi tornati a splendere cheers





il portellone in questione è stato riverniciato poco tempo fa e il carrozziere crucco ha lasciato dei bei segni di carteggiatura che s'intravedono anche senza il sole battente...









prepariamo armi e bagagli e dirigiamoci nel bunker antiatomico PELO51 Laughing



arrivati nel bunker decontaminiamo la carrozzeria e mascheriamo per bene le plastiche e i dettagli







essendo un auto su cui avevo già lavorato (ed essendo diventato detailer ufficiale del marchio Laughing ), conosco molto bene il trasparente e ho già in mente la combo senza fare nessun test, quindi procedo spedito come una freccia rossa (e pelosa).
le combo per la correzione sono state due, perchè le parti riverniciate dal medesimo carrozzaio crucco in precedenti episodi (paraurti anteriore, fiancata lato guida e baule), avevano un trasparente burroso ed estremamente sensibile. Quindi:
- parti riverniciate: ERO600+tampone giallo LCDA+PF2500
- parti con verniciatura OEM: ERO600+coolpad+fixer
Per assurdo, i pannelli riverniciati sono stati quelli maggiormente segnati dai rulli ma al tempo stesso, essendo il trasparente burroso, è bastata una combo poco aggressiva per correggere. Mentre per i pannelli con verniciatura OEM, solo leggermente segnati dai rulli, c'è voluta una combo più aggressiva per correggere i pochi difetti per via del trasparente più duro.

cominciamo dal tetto

prima



dopo



e passiamo all'arte di macelleria avanzata......come si può consegnare un auto in queste condizioni nonostante le raccomandazioni del cliente rispetto ai ricordini lasciati in altre occasioni dal medesimo carrozzaio crucco?
probabilmente alcuni sporchini sono stati eliminati con le mini-levigatrici, ma i segni sono rimasti tutti lì....davvero orrendi alla vista





sapendo che il trasparente usato in quella carrozzeria è morbido e sensibile come il burro e volendo togliere il tutto con un solo passaggio, a naso mi oriento in una soluzione aggressiva ma al tempo stesso delicata con la lana viola Lake Country e Fixer, a non più di 1600 giri



e infatti ecco un 50/50 con taglio netto sui segni di carteggio, la soluzione si è rivelata perfetta



sgrassiamo il tutto con abbondante IPA: perfetto, la finitura sarebbe già perfetta così, la lana viola non ha lasciato nè un segno e nè un ologramma



un pò di prima e dopo









guardate cosa possono fare un paio di lavaggi ai rulli su una superficie tenuta bene ma con trasparente morbido





i lavori procedono alla velocità della luce, alcuni riflessi in fase di lucidatura. Per la finitura ho optato per ERO600+S30+tampone arancio LCDA















lucidatura terminata, è ora di cena e torniamo alla base









Purtroppo il sole ha proprio deciso di non farsi vedere in questi giorni e accontentiamoci del nuvolo Razz

il ciclo di protezione è stato il seguente:

- carrozzeria e vetri (tranne parabrezza): Collinite 476, due strati a distanza di 8 ore
- parabrezza: Reload, due strati a distanza di 8 ore
- plastiche, guarnizioni e pneumatici: PERL puro

ed ecco gli scatti finali




























Grazie per l'attenzione, mi dispiace non aver potuto fare più foto dei vari passaggi ma questo mi ha permesso di finire il lavoro in un tempo record, alla prossima Wink

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Emanuele B


Moderatore
E la lucentezza torno' sulla bella svedese per la seconda volta ......complimenti Giulione . Azz , ma perche' il proprietario si e' nuovamente rivolto al medesimo carrozza ??.......sara' pure " bastonabile " il carrozza ma anche il proprietario e' quantomeno " flagellabile " Very Happy


_________________


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.....( grazie chef !! )

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1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
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-SiMo-


Detailer Novello
Ottimo Giulio! Come ti sei trovato con cool pad e Fixer? Li ho utilizzati anche su una Polo e mi sono piaciuti!

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tunerz


Laureato in Detailing
Grandissimo pelo,come sempre!!
Rimango sempre un po' perplesso sulla lana in combinazione con la ero..non è più indicata per rota?

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Alessio


Moderatore
ottimo lavoro! Smile
nicola quella è la EP801 non la ERO600Pro


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
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Giovanni92


Laureato in Detailing
Ottimo lavoro Giulio

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tunerz


Laureato in Detailing
Mmmmmhh..mi ero basato su quello che ha scritto pelo più sopra,dove parla delle combo usate.. Razz

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PELO


Laureato in Detailing
Emanuele B ha scritto:E la lucentezza torno' sulla bella svedese per la seconda volta ......complimenti Giulione . Azz , ma perche' il proprietario si e' nuovamente rivolto al medesimo carrozza ??.......sara' pure " bastonabile " il carrozza ma anche il proprietario e' quantomeno " flagellabile " Very Happy

onestamente non gliel'ho chiesto, però immagino che lavorando in Svizzera ma non risiedendoci, abbia optato per il medesimo perchè forse non sapeva a chi affidarsi. Magari mi sbaglio, non lo so Very Happy

-SiMo- ha scritto:Ottimo Giulio! Come ti sei trovato con cool pad e Fixer? Li ho utilizzati anche su una Polo e mi sono piaciuti!

è un'ottima combo che potrebbe andare bene anche come passaggio unico, devo ammettere che il passaggio successivo con S30 non ha aggiunto granchè, ma l'ho fatto perchè nei pannelli riverniciati era facile lasciare leggeri ologrammi anche facendo la correzione con la rotorbitale Wink

tunerz, la rotativa con la lana l'ho usata solo per la correzione del baule per via dei segnacci lasciati dal crucco lol!

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tunerz


Laureato in Detailing
Grazie della correzione,ma guardando al volo pensavo avessi montato la lana sulla ERO..errore mio..

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10 Re: PELO vs Volvo S60 D3....a volte ritornano il Ven 10 Mag 2013 - 22:15

alesoft


Diplomato in Detailing
Bella correzione, hai valutato anche gli spessori nel lavoro ?

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11 Re: PELO vs Volvo S60 D3....a volte ritornano il Ven 10 Mag 2013 - 22:19

PELO


Laureato in Detailing
non ho lo spessimetro, ma le combo usate e con la rotorbitale fanno dormire sonni abbastanza tranquilli Wink

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12 Re: PELO vs Volvo S60 D3....a volte ritornano il Ven 10 Mag 2013 - 22:23

Peter Griffin


Diplomato in Detailing
'mmazza che buccia Sad

Bravissimo te Wink

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13 Re: PELO vs Volvo S60 D3....a volte ritornano il Ven 10 Mag 2013 - 22:24

PELO


Laureato in Detailing
eh, questa non è niente. vai a vedere il lavoro sulla XC60.....lì era buccia d'ananas lol!

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14 Re: PELO vs Volvo S60 D3....a volte ritornano il Ven 10 Mag 2013 - 22:31

alesoft


Diplomato in Detailing
Era una curiosità giusto per individuare i punti in cui è intervenuto il carrozziere , ma mi sembra di capire che fossero evidenti Laughing

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15 Re: PELO vs Volvo S60 D3....a volte ritornano il Ven 10 Mag 2013 - 22:33

cupitt


Campione 2013
Campione 2013
bel lavoro pelo Wink


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16 Re: PELO vs Volvo S60 D3....a volte ritornano il Ven 10 Mag 2013 - 22:34

Peter Griffin


Diplomato in Detailing
PELO ha scritto:eh, questa non è niente. vai a vedere il lavoro sulla XC60.....lì era buccia d'ananas lol!

Visto! Sembrano verniciate da Michael J. Fox 'ste Volvo nere lol!

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17 Re: PELO vs Volvo S60 D3....a volte ritornano il Ven 10 Mag 2013 - 22:37

Berserk


Diplomato in Detailing
Complimenti Giulio, altro bel lavorozzo!!!

Mamma che cane (anzi cagnaccio) quello scartavetratore impazzito !!!

Ricordo la buccia dell' XC e spero presto o tardi di vederti all'opera in quel senso Wink

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18 Re: PELO vs Volvo S60 D3....a volte ritornano il Ven 10 Mag 2013 - 22:45

PELO


Laureato in Detailing
Berserk....se mai dovessi mettermi all'opera in quel senso credo che a lavoro finito mi servirebbero un paio di settimane di ricovero: per togliere i segni di carteggio su quel nero pastello sono diventato pazzo, non oso immaginare a carteggiare tutto

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19 Re: PELO vs Volvo S60 D3....a volte ritornano il Ven 10 Mag 2013 - 23:05

Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Ottimo Giulio, gran bella rinfrescata e correzione delle magagne altrui! Wink

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20 Re: PELO vs Volvo S60 D3....a volte ritornano il Ven 10 Mag 2013 - 23:17

Armaky


Diplomato in Detailing
Grande Pelo.. come sempre sei un cultore della materia molto attento e professionale Wink

Ovviamente la "cottura" di quel trasparente o la qualità dello stesso erano inferiori a quello OEM.. Mad
Proprio oggi son passato da un carrozziere dalle mie zone e sono andato a chiedere un pò di info ed ho buttato l'occhio qua e la al classico banchettino dove sono custodite lucidatrici varie con polish e tamponi buttati qua e la senza la minima preoccupazione delle loro manutenzioni..

E' ovvio che poi si lasciano quei segnacci.. accendono la rota, mettono il polish/compound, coprono e via Shocked
Però ho visto dei bei pezzi di storia su quel carrello.. delle Rupes lh21 forse.. tra i primi modelli della serie usciti.. ne ha una nuova di pacca per le emergenze con la scatola!!! affraid

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DavidEsperix


Detailer Novello
Bravissimo.....il solito Pelo che fa la grande differenza.. Very Happy cheers

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PELO


Laureato in Detailing
ahahahahah grande David Laughing

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ghid


Diplomato in Detailing
che bel lavoro, complimenti! Abbastanza veloce anche, mi par di aver capito.

La R5, ce l'hai ancora!!!!!! Very Happy

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firo


Detailer Novello
Ottimo pelo! cheers cheers

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PELO


Laureato in Detailing
ghid, ormai la R5 ha preso residenza a casa mia Laughing

tutto il lavoro l'ho svolto in 15 ore circa, tra la lucidatura e la protezione c'è stata una pausa di un giorno, il primo maggio: sono andato a divertirmi Laughing



Ultima modifica di PELO il Sab 11 Mag 2013 - 8:48, modificato 1 volta

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