LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Moto appena verniciata,con difetti

+2
Giovanni92
mdracing
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Moto appena verniciata,con difetti Empty Moto appena verniciata,con difetti Mer 29 Mag 2013 - 15:36

mdracing


Aiutante Detailer

Allora ragazzi, sto restaurando una moto d'epoca.

Essendo la prima volta che vernicio mi sono recato dal un rivenditore che serve anche carrozzieri e mi sono fatto dare tutto, antiruggine,fondo e vernice bicomponenti.

la vernice è rosso pastello lucido per intenderci.

Ho verniciato, e fino a qua tutto bene, ma per togliere i cosidetti sporchini di polvere mi è stato consigliato di passare la carta abrasiva 3000, poi passata con pasta abrasiva fine e una lucidata finale.

Il problema è che il pezzo non è più bello lucido come appena verniciato, è rimasto un po' opaco rispetto alle mie aspettative...

Ho fatto tutto a mano, non ho attrezzatura, mi date qualche consiglio?

Grazie 1000 (o 3000 a seconda della carta abrasiva!!!!Razz )

2Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Mer 29 Mag 2013 - 15:45

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

credo proprio che il problema sia nella lucidatura fatta a mano, ti servirebbe una roto per poter lavorare con piu efficacia

3Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Mer 29 Mag 2013 - 16:17

mdracing


Aiutante Detailer

mmmmmmmmmmmmm,altrimenti?

stasera posso fare una foto

4Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Mer 29 Mag 2013 - 16:19

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

prova a passare una carta ancora piu fina o i trizact 6000 e poi vai con il polish a mano

5Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Mer 29 Mag 2013 - 16:51

PELO

PELO
Laureato in Detailing

la vedo dura a rimuovere i segni di carteggio a mano....

http://www.elmocarcare.it

6Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Mer 29 Mag 2013 - 17:00

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ti posso dire che ultimamente ho carteggiato qualche ritocco fatto con i kit vernice+trasparente prima con la 3000 e poi con la 6000 e lucidato il tutto poi a mano...mi sono aiutato con un polish con un bel taglio e seguito poi con altri medi per avere una migliore finitura...c'è vuole tanta volontà e olio di gomito per far risplendere la zona!

7Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Mer 29 Mag 2013 - 17:10

PELO

PELO
Laureato in Detailing

certo, i ritocchini sono una cosa.....ma fare grandi parti è un'altra Wink

http://www.elmocarcare.it

8Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Mer 29 Mag 2013 - 17:12

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ovviamente...ma anche i ritocchini richiedono una forza d'animo non indifferente Rolling Eyes Wink

9Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Mer 29 Mag 2013 - 17:54

mdracing


Aiutante Detailer

be,io devo farci tutta la moto, telaio-serbatoio-parafanghi-portaoggetti-ammortizzatori.... :S

10Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Mer 29 Mag 2013 - 18:23

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

la superficie da fare non è poca, ti consiglio di mettere in conto una rotorbitale

11Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Mer 29 Mag 2013 - 18:30

mdracing


Aiutante Detailer

e pensare che tutto parte da un difetto di verniciatura, ho dei crateri minuscoli, si vedono solo a pochi cm,ma si vedono, altrimenti sarebbe perfetta! Evil or Very Mad

12Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Mer 29 Mag 2013 - 18:31

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ma hai già carteggiato tutta la moto?

13Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Mer 29 Mag 2013 - 18:42

PELO

PELO
Laureato in Detailing

dei crateri???? assomigliano a questi????

Moto appena verniciata,con difetti 4310

se è così........mettiti il cuore in pace, non puoi farci niente a parte eliminare tutto fino alla lamiera e riverniciare. sono crateri da silicone Evil or Very Mad

http://www.elmocarcare.it

14Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Mer 29 Mag 2013 - 18:47

mdracing


Aiutante Detailer

Si...........
ma se rivernicio ritornano ancora,già provato....
comunque carteggiando sono spariti molto

15Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Mer 29 Mag 2013 - 18:48

mdracing


Aiutante Detailer

Giovanni92 ha scritto:ma hai già carteggiato tutta la moto?
no solo un pezzettino

16Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Mer 29 Mag 2013 - 18:55

PELO

PELO
Laureato in Detailing

guardati il mio lavoro sulla Renault 5. ho carteggiato pesantemente il cofano per ben 3 volte, a distanza di tempo sono ricomparsi. se ritornano ancora vuol dire che l'ambiente dove viene effettuata la verniciatura è contaminata dal silicone

http://www.elmocarcare.it

17Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Mer 29 Mag 2013 - 18:59

mdracing


Aiutante Detailer

ma diciamo che non si notano molto,potrei anche soprassedere....mi interessa renderlo più lucido ora.

Farò una foto Wink

18Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Gio 30 Mag 2013 - 2:37

Frenki


Detailer Novello

PELO ha scritto:guardati il mio lavoro sulla Renault 5. ho carteggiato pesantemente il cofano per ben 3 volte, a distanza di tempo sono ricomparsi. se ritornano ancora vuol dire che l'ambiente dove viene effettuata la verniciatura è contaminata dal silicone
Non l ho capita questa Scusate scratch

19Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Gio 30 Mag 2013 - 8:47

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

per lucidarti il restauro purtroppo per te per ottenere un risultato devi per forza munirti di attrezzatura,a mano otterrai un discreto risultato,ma non otterrai quel lucido che tu cerchi,ps.ma precisamente che vernice ti hanno dato ,bicomponente lucido a finire,oppure base opaca più trasparente ...

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

20Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Gio 30 Mag 2013 - 9:26

mdracing


Aiutante Detailer

valter.t ha scritto:per lucidarti il restauro purtroppo per te per ottenere un risultato devi per forza munirti di attrezzatura,a mano otterrai un discreto risultato,ma non otterrai quel lucido che tu cerchi,ps.ma precisamente che vernice ti hanno dato ,bicomponente lucido a finire,oppure base opaca più trasparente ...

bicomponente lucido a finire

21Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Gio 30 Mag 2013 - 10:28

mdracing


Aiutante Detailer

https://i.servimg.com/u/f78/18/33/28/80/img_2011.jpg
https://i.servimg.com/u/f78/18/33/28/80/img_2010.jpg

2 foto,rispettivamente con i crateri, e con i graffi che non vanno via (segni della carta vetra 3000)

22Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Gio 30 Mag 2013 - 13:07

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

come già detto ieri un modo per facilitare il lavoro a mano è passare i trizact 6000 cosi da alleviare i segni del carteggio

23Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Gio 30 Mag 2013 - 14:28

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

ho visto la foto,posso dirti una considerazione,nella seconda non mi sembrano crateri dovuti ad ambiente contaminato da silicone,ma piuttosto imperfezioni dovute ad un imprigionamento durante l'essicazione,posso sbagliare,ma per caso non è che quando ai spruzzato la vernice era un pochino troppo densa?secondo me avresti dovuto mettergli un pochino di diluente ritardante....posso sbagliare,sai non so come ai preparato la base e come ai proceduto e se ad ogni passaggio ai passato l'antisilicone,consiglio spassionato carteggia un pezzo sino alla scomparsa dei crateri,ti direi mettilo sotto ad una lampada(ma ne sei sprovvisto)quindi lascialo per qualche giorno al sole(se da te c'è)vedi se tendono a ricomparire,se ricompaio è contaminazione,ricordati che per contaminare una vernice basta anche solo mescolarla con una spatola sporca,e li contamini tutto....se non ricompaiono è stato appunto una scarsa diluizione della vernice,quindi se vuoi un lavoro perfetto devi rifare..ricordati che durante la lucidatura qui puntini ti appariranno molto belli...e più lucidi e più ti appaiono,nel senso che dai lucentezza ma i difetti si notano molto di più.....comunque ritornando al problema di lucidatura,se fai il tutto a mano devi arrivare alla finutura senza segni di carteggiatura,quindi fai i vari passaggi o come ti hanno detto e poi come finale un passaggio con la tolex..poi lucidi....posso comunque permettermi un'appunto...non si possono fare restauri senza almeno provare la vernice e vedere diluizioni e modo di usare la pistola...e poi almeno dove spruzzi..... pulizia e bagna per terra, eviti per quel che si può gli sporchini....scusa se mi sono permesso Wink

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

24Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Gio 30 Mag 2013 - 16:26

mdracing


Aiutante Detailer

valter.t ha scritto:ho visto la foto,posso dirti una considerazione,nella seconda non mi sembrano crateri dovuti ad ambiente contaminato da silicone,ma piuttosto imperfezioni dovute ad un imprigionamento durante l'essicazione,posso sbagliare,ma per caso non è che quando ai spruzzato la vernice era un pochino troppo densa?secondo me avresti dovuto mettergli un pochino di diluente ritardante....posso sbagliare,sai non so come ai preparato la base e come ai proceduto e se ad ogni passaggio ai passato l'antisilicone,consiglio spassionato carteggia un pezzo sino alla scomparsa dei crateri,ti direi mettilo sotto ad una lampada(ma ne sei sprovvisto)quindi lascialo per qualche giorno al sole(se da te c'è)vedi se tendono a ricomparire,se ricompaio è contaminazione,ricordati che per contaminare una vernice basta anche solo mescolarla con una spatola sporca,e li contamini tutto....se non ricompaiono è stato appunto una scarsa diluizione della vernice,quindi se vuoi un lavoro perfetto devi rifare..ricordati che durante la lucidatura qui puntini ti appariranno molto belli...e più lucidi e più ti appaiono,nel senso che dai lucentezza ma i difetti si notano molto di più.....comunque ritornando al problema di lucidatura,se fai il tutto a mano devi arrivare alla finutura senza segni di carteggiatura,quindi fai i vari passaggi o come ti hanno detto e poi come finale un passaggio con la tolex..poi lucidi....posso comunque permettermi un'appunto...non si possono fare restauri senza almeno provare la vernice e vedere diluizioni e modo di usare la pistola...e poi almeno dove spruzzi..... pulizia e bagna per terra, eviti per quel che si può gli sporchini....scusa se mi sono permesso Wink

ci mancherebbe, ho chiesto proprio per essere aiutato!

Comunque ecco come ho proceduto:
Sabbiatura - antiruggine bicomponente e lieve carteggiatura.
Fondo bicomponente poi carteggiatura con 400 ed infine 1000.
Non ho passato l'antisilicone (mannaggia Evil or Very Mad ) ma solo una maglietta per togliere la polvere del carteggio...

Per quanto riguarda la diluizione dei prodotti, metto vernice più il 50 % di catalizzatore, mescolo, poi aggiungo diluente apposito fino a quando non vedo delle goccioline dopo il filo di vernice, perchè se la vernice fa solo un filo sottile signjifica che è troppo "spessa".

Poi ho verniciato a 3 atmosfere.

Con quella pistola avevo già verniciato in passato molto, ma solo smalti monocomponenti, e a parte sporchini ed effetto buccia arancia non ho mai visto i crateri.

Essendo la prima volta che uso una vernice bicomponente, può essere che abbia sbagliato qualcosa.

Comunque ora mi sono munito di antisilicone e filtro anticondensa per il compressore, carteggio con la 1000 e rivernicio!

25Moto appena verniciata,con difetti Empty Re: Moto appena verniciata,con difetti Ven 31 Mag 2013 - 9:06

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

ti direi che ai fatto tutto ok,proprio quel mannaggia non ho passato l'antisilicone che ti a fregato.....per quanto riguarda vernice mono e bicomponente durante la verniciatura poco cambia,ricordati di pulire bene sia dove prepari la vernice sia la spatola che usi per miscelare,e per non sbagliare metti nella tazza della pistola un pochino di diluente (quello che usi per la vernice)fai in modo che passi tutta la tazza e poi spruzza fuori.....mi raccomando quei piccoli crateri devi farli sparire durante il carteggio,anzi ti direi di dare ancora una mano di fondo ,leggera,e poi carteggiare,ti uniforma (per cui se hai qualche buchetto lo riempi)ed evita se il sotto è contaminato di ripresentarsi con la nuova verniciatura......

il diluente per la vernice max 5-10% ricordati non in peso ma volume.....il tutto in volume

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.