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inesperto chiede qualche consiglio per iniziare ad entrare nel mondo del detailing

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vittorio.t


Apprendista Detailer
Ragazzi, come dicevo in area presentazione, ho lucidato qualche volta l'auto ma in modo empirico (che poi empirico significa basato sull'esperienza...cosa che direi mi manca Very Happy ), diciamo facendo prove su prove e buttando soldi su soldi (fortunatamente senza mai danneggiare l'auto).

Ora che ho scoperto questo sito, vorrei procedere in un modo più "accademico" se così si può dire, insomma istruendomi sui libri (forum) e mettendo in pratica.

In primis, direi che dovrei acquistare un'idropulitrice, avevo pensato alla Lavor X-RAY PLUS 140, voi cosa ne dite? è sufficiente? il lavaggio è la parte che mi riesce meglio in quanto mi restano sempre le macchie di acqua sporca sulla carrozzeria. Poi volevo provare anche con la tecnica del foam, ma non ho capito se la lancia con il contenitore va montata su un compressore o su un idropulitrice.

Poi vorrei acquistare una claybar con relativo lubrificante visto che non ho mai effettuato una decontaminazione, anzi è la prima volta che ne sento parlare. Avevo visto sul vostro sito, ma non saprei su che grado di intensità andare.
La vernice della mia mercedes 123 è grigio pastello, molto chiaro, sembra quasi un bianco sporco. Ovviamente in alcune parti è recente, in altri ha ancora la vernice di 33 anni fa. Quello che so è che è una vernice di tipo 2k (bicomponente) e alla nitro in altre parti. Non ha un lucido aggiunto, è stesso la vernice che ha un lucido interno. Devo essere sincero, non ho mai avuto problemi di opacità, anzi, dopo anni è sempre bella anche se dopo avervi applicato la cera ha tutt'altro gloss What a Face . Ho il tetto dell'auto mai verniciato che in alcuni punti presenta dei bozzetti, in altri dei profondi micrograffi, in altri punti graffietti meno profondi. Il cofona posteriore invece, è stato riverniciato in mercedes 4 anni fa e presenta dei graffi concentrici non molto profondi e qualche graffietto un po' più marcato. Il cofano motore invece, non so se è stato mai riverniciato, presenta delle crepe dovute al distacco del sottofondo e mi sa che mi tocca riverniciare. Le portiere invece sono buone, presentano solo un po' di buccia d'arancia, ma leggerissima. Diciamo che essendo le fiancate divise da dei profili in plastica perimetrali, nascondono un po' tutti i difetti. Le cromature invece (griglia radiatore e specchietti) sono un po' opacizzate e presentano i micrograffi. Ho visto su internet che si possono rimuovere ma finora non ho mai trovato nulla di valido. Per quanto riguarda la clk invece, è un metalizzato con strato di lucido, quindi penso debba prendere un prodotti differenti.
Dopo tutto questo sproloquio, volevo chiedervi se mi potete consigliare qualche kit o qualche prodotto da prendere sia per la clk che per la 123 (alla quale ci tengo di più). Sulla 123 dovrei anche togliere dei graffi dal vetro, aveo pensato a prodotti a base di cerio se non con il cerio puro e poi applicarvi quei prodotti per far scivolare l'acqua suggeriti nel vostro sito. Che dire, vi ringrazio anticipatamente e mi sa che questa è solo la prima di una lunga serie di postate Very Happy sperio siate pazienti con me.

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Berserk


Diplomato in Detailing
Ciao Vittorio,
Per l'idro ti suggerisco di leggere il topic specifico e al limite postare li quella che vorresti così riceverai dei pareri mirati Wink

La lancia LS3 va su idro con specifico adattatore in base all'idro che prenderai

Per la clay io uso solitamente la fine della dodo e la media blu della meg, tu potresti optare almeno per una media visto che non hai mai fatto questa operazione, nessuno ti vieta di prenderle entrambe o addirittura una rossa meg e in questo senso ti suggerisco di leggere le guide sul blog/shop
Oppure c'è il kit car pro con 3 clay differenti ma non ho esperienze dirette con queste

Per il lavaggio hai tutto ?
Decontaminanti vari come sei messo ? Intendo per esempio iron x e affini...

Per il discorso "correzione" potremmo parlarne all'infinito, ci sono dei kit con rotorbitali per iniziare o se hai la mano potresti optare per la rotativa...

Se poi vuoi postare delle foto dei vari difetti possiamo aiutarti meglio Wink

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ciccante88


Detailer Superesperto
Già lette queste guide http://www.lacuradellauto.it/blog/page/12/ ? Io comincerei a concentrarti siul prelavaggio e sul lavaggio prendendo veramente tutto perchè quando andrai a lucidare, il mantenimento è essenziale! Nelle guide è scritto tutto e sono consigliati anche dei profondotti. Crea una lista tua leggendo anche le altre... Wink ...le tue bimbe risplenderanno come non mai!

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vittorio.t


Apprendista Detailer
grazie per le risposte. Per il lavaggio ho panni in microfibra, pelle di daino, shampoo da supermercato senza cera e con cera. Vorrei comprare un idropulitrice ma senza spendere molto...diciamo 150€ max. Ho letto già qualche guida, anche se sto ancora alle prime pagine. Comunque spero di postare quanto prima le foto dei difetti...intanto nell'area presentazioni sto aspettando l'ok per inserire il link dell'album pubblico che ho sul mio profilo fb, dove ci sono delle foto della mia lucidata migliore :-)

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ciccante88


Detailer Superesperto
La pelle di daino a mio avviso è il peggior nemico dell'auto, insieme agli scopettoni e ai rulli! Serve la microfibra anche li è il gold plush xl è il top! Per la idro ti consiglio di non risparmiare, nella discussione apposita ci sono tanti consigli per tante idropulitrici con un ottimo rapporto qualità/prezzo,!

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vittorio.t


Apprendista Detailer
ecco, questo ad esempio non lo sapevo.

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vittorio.t


Apprendista Detailer
ragazzi non sono riuscito a trovare il post sulle idropultrici. Qualcuno mi sa dire se quella che ho indicato è valida ed è compatibile con le lance foam? in alternativa, sulla stessa fascia di prezzo mi potete indicare qualche marca/modello? nel frattempo stilo la possibile lista (anche se non nascondo che tra guide e miriade di prodotti ne sono uscito più confuso di prima) Very Happy

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Berserk


Diplomato in Detailing

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vittorio.t


Apprendista Detailer
considerando che non voglio carteggiare, correggetemi se ho capito male, ma per segni della carteggiatura si intende carta vetrata fine bagnata passata per correggere la verniciatura? diciamo che se serve a levare qualche graffietto, su qualche punto isolato potrei anche farlo, ma non intendo carteggiare portiere, cofani etc. Diciamo che vernice a buccia d'arancia non ne ho e le imprecisioni sono minime (almeno secondo i miei parametri).
Quindi dovrei prendere partendo dalla fase iniziale a quella finale:

Prelavaggio: MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G 2 Kg (sembra il migliore in quanto a qualità/prezzo...e poi la descrizione mi ha convinto)+ Car Pro TRIX 100 ml (dalla descrizione sembra più potente del mafra e lo userei in rari casi di sporco ostinato).

Lavaggio: mi piacerebbe effettuarlo con la tecnica del foam e quindi sono in attesa di un vostro responso sull'idropulitrice e come lancia foam prenderei l'unica presente sul vostro sito con relativo adattatore. Come shampoo utilizzerei o questo kit: MA-FRA Snow Foam Kit (che però non ho capito se mi serve anche lo spruzzatore) o Chemical Guys CitrusWash Orange Daily 500 ml ( o forse meglio Chemical Guys Honeydew Snow Foam 500 ml), o Chemical Guys Mr. Pink Shampoo 500 ml, poi userei uno di questi 2 per lavaggi veloci quando finisce l'effetto cera e non ho tempo per ripristinarlo: MA-FRA Polish Express 2 Kg.
Per quanto riguarda i cerchi non vorrei prendere nulla di specifico in quanto sulla 123 ho i copponi in acciaio inox e sulla clk mi trovo bene con lo chantecler. forse userei Gtechniq C5 Wheel Armour 15 ml per la protezione, ma non so...a questo punto sto appena all'inizio e già a 90€.
Per le gomme invece ho una marea di nero gomme di tutte le marche...userò quelli fino a quando non finiscono
Per le cromature della 123 (in realtà dovrebbe essere ramatura e modanature in alluminio lucidato a specchio), davvero non so. Ho provato con polish di varie marche ma non ho mai ottenuto buoni risultati, anzi, ho ottenuto più con il polish per carrozzeria. ci sarebbe questo kit che è l'unico che mi lascia sperare (non per il prezzo): Dodo Juice Supernatural Metal Polishing Kit 300ml ma costa molto. avevo visto anche MA-FRA Cromobrill 2.1G - Decapante per metalli 2 KG, che mi sembra conveniente, ma non ho capito se fa al caso mio.
Per i vetri, siccome ho anche dei graffi che non so se riuscirò a togliere, colgo l'occasione per chiedere a qualcuno di voi (sono graffi dovuti ad raschietto per neve), avevo pensato a Car Pro CeriGlass Polish 150 ml o Dodo Juice Supernatural Glass Polish 250 ml o quello della zaino. Diciamo che stavo valutando addirittura di procurarmi del cerio puro da un vetraio. Più che macchie, devo rimuovere dei veri e propri graffietti.
In alternativa, se è sufficiente, potrei prendere il kit Car Pro FlyBy30 - Trattamento Vetro Full Kit 20 ml, credete che sia valido anche per rimuovere i graffietti detti prima? così avrei anche la protezione e l'effetto antiacqua.Car Pro Cquartz UK 30 ml + ReLoad Kit, mi sembra molto più valido e più completo, però costa, quindi lo escluderei a meno che non mi venga fortemente consigliato.
Per la protezione del cruscotto in vinile, e dei sediolini, anche loro in vinile (mb-tex) c'è 303 Aerospace Protectant 230 ml o Car Pro PERL Coat 500 ml che vedo tra i più utilizzati o il MA-FRA Diamant Plast Four 250 ml se fa anche da "lucido". Anche se non proprio naturale, mi piace l'effetto lucido, un po' unto (alla vista non al tatto) e magari profumato. Finora ho utilizzato lucido per cruscotti della arexon o uno al silicone con cui mi sono trovato benissimo della happycar, però mi interessa anche l'effetto protettivo anti-uv.

dopo questo sproloquio passiamo alla "lucidatura". Torno a dire, non ho bisogno di correggere buccia d'arancio o perdita di lucido, la vernice nel complesso è buona, swirl ce ne sono pochi e facilmente ricopribili con la cera, mentre in qualche porzione di cofano ho qualche graffietto del lucido. La vernice è una vecchia bicomponente o vernice alla nitro (dipende dai punti) ed è una monostrato...non ha uno strato di lucido, è stesso la vernice di base a dare quell'effetto da quanto ho capito ed è grigio pastello, quasi bianco sporco. La clk invece, è metalizzata ed ha qualche swirl e un gloss poco profondo ( ma non rovinato). Sul capitolo lucidatura quindi, ho molti dubbi.
Per rimuovere i graffietti non circolari, ora non ricordo il nome tecnico, posso utilizzare il polish della gelson che ho (t25 mi sembra, color nero) o devo prendere qualcosa di più specifico? cosa mi consigliate? Sul tetto invece, ho dei graffi tipo quelli che si creano vicino le maniglie (anche se di entità molto inferiore). Li forse potrei carteggiare. Per l'effetto gloss, mi trovo bene con il gelson t95, quando finirà magari punterò sul Menzerna Fast Gloss 400 250 ml, quindi questa fase sarebbe un pre-cera.

Vorrei comunque togliere le impurità con una claybar. Qui già ho dubbi più profondi. Non ho capito i pro e i contro di ciascuna. Del tipo, se uso una medium anzihè ultrafine, cosa succede?vado a consumare di più la vernice?
Data la mia imbranataggine, stavo valutando direttamente la Car Pro PolyShave Block (da quel che c'è scritto, a differenza delle claybar è più resistente e anche se cade a terra non succede nulla; e a me cadrà a terra, potete stare tranquilli.Altrienti, se dite che non è valida o non si addice alle mie necessità, puntavo al Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit.

Capitolo cera. Fino ad ora ho provato le cere dei centri commerciali. Non chiedetemi le marche...ho provato di tutto. Anche 2 cere rapide, Saratoga e l'altro comprato di recente della sonax. Inutile dire che non prenderò mai più una cera rapida. Difficilissima da applicare e risultato pessimo. Anzi, ora le regalo entrambe ad un amico anche se non so se è un regalo o un torto. LEggevo sul form che quelle alla carnuba sono le più costose, le meno longeve e le più sensibili, ma anche quelle più usate nei concorsi. prenderei la Meguiar's M26 Hi-Tech Yellow Wax Past 311 ml giusto per sfizio e prova.
Punterei anziché sulle cere sui sigillanti (che da quel che ho capito sono un alternativa più longeva), ma ovviamente siccome come si dice dalle mie parti...ca nisciun'e'fesso, avranno i loro svantaggi rispetto alle cere.
Avevo visto la Menzerna SW Protect Sealant 250 ml che costa poco e vedo che è una marca molto utilizzata sul forum. In alternativa, Meguiar's M21 2.0 Synthetic Sealant 2.0 500 ml. Ci sarebbe però anche Zaino Z3 Sigillante per vernici monostrato 236 ml che dovrebbe essere specifico per la mia 123. Magari per la clk prenderei qualcos'altro, tipo Zaino Z2 Pro - Sigillante 236 ml. Oppure questi ibridi come la Dodo Juice Purple Haze Pro (Hybrid carnauba soft wax) 30 ml (o hard...non ho capito cosa cambia).

Altrimenti potrei puntare sui costosi nanotecnlogici...se però sono più longevi, forse conviene.
Car Pro Cquartz UK 30 ml + ReLoad Kit...mi sembra valido e polifunzionale,
Dodo Juice Supernatural Infinity Paint Sealant Kit 50 ml...questa addirittura durerebbe 1/2 anni. Quel che non capisco se è un effetto che va a sparire gradualmente, se il gloss è alla pari delle cere e se anche l'effetto acqua riesce a durare 1 anno. Questi possono anche essere usati a protezione delle cere? sarebbe interessante mettere della cera alla carnuba e proteggerla 1 anno. Soprattutto, mantenere gloss ed effetto bagnato della cera.

Per il mantenimento invece, punterei ad un lavaggio con shampoo foam come sopra detto (senza sgrassaggio) o MA-FRA Fast Cleaner 2 Kg e Car Pro HydrO2 Wipeless Sealant - 100 ml.
Certo, ora sarò arrivato a 500€, quindi insomma, qualche taglio lo dovrò fare, ovviamente dietro vostri consigli.
Inoltre devo prendere dei panni in microfibra e i tamponi per la lucidatrice...che non so scegliere. Attualmente ne ho alcuni in garage. Ne ho 2 neri con dei bozzetti in rilievo, 2 tipo quelli delle paste abrasive, 1 panno di lana.
Per lucidare a mano invece utilizzo ovatta gelson e i panni usa e getta. Ci sono alcuni punti dell'auto infatti, che non mi è facile raggiungere con la lucidatrice. Poi sarà che non la so usare, ma riesco ad ottenere risultati migliori lucidando a mano. Solitamente stendo con lucidatrice a velocità 3 e tolgo a mano.

So di essere stato lungo e tediante...ma abbiate un po' di comprensione, sono giovane, alle prime armi e tanto tanto appassionato :-)
Dimenticavo il lavaggio motore...quello ho paura di farlo. Lo so, tutti dicono che bisogna stare tranquilli, ma io ho paura. Al massimo lo farò fare a qualche autolavaggio (spero di non essere bannato per questa affermazione) Grazie anticipatamente
.

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vittorio.t


Apprendista Detailer
a grazie mille per il link.

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