LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Difetti POST Lucidatura

+4
Manuelec
ciccante88
Roby Pozzato
the_rkp
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Difetti POST Lucidatura Empty Difetti POST Lucidatura Mer 12 Giu 2013 - 16:04

the_rkp

the_rkp
Apprendista Detailer

Ciao a tutti,

vi presento il mio problema e i miei dubbi odierni Smile :

L'auto:
Fiat 500, colore rosso pastello, 5 mesi di vita. Presenti solo piccoli difetti che inevitabilmente creiamo alle nostre amate durante i vari lavaggi. Solo piccoli difetti, tranne che per il cofano...

Il cofano:
A causa di errori di gioventù, il cofano presentava segni abbastanza evidenti (solo tunerz sa come li ho fatti Very Happy ) su tutto il lato sinistro.
Visti i positivi risultati ottenuti dal lavoro fatto sull'auto del mio amico (a proposito ci sarebbe anche una seconda puntata, ma non ho ancora aggiornato il post Smile ), ho pensato di dedicare lo scorso week-end alla mia bella cercando di togliere questi fastidiosi segni (visibili in qualsiasi condizione di illuminazione).

Il lavoro:
Purtroppo non ho avuto il modo, né il tempo di documentare quanto fatto, dovrete accontentarvi della descrizione:
Sabato sera ho effettuato il lavaggio: prelavaggio Foam 4G, due secchi (sempre con 4G), asciugatura coadiuvato dall'ottimo ONR (è stata la prima volta in cui ho effettuato l'asciugatura con l'ausilio di un quick detailer, fantastico), pulizia dei vetri, perl sulle plastiche e passata veloce di Reload (qui ho fatto il primo errore, perché non ho saltato il cofano; magari non è un errore che ha influito sulla successiva lucidatura, ma sicuramente lo è stato per l'aver sprecato una spruzzata di questo fantastico prodotto).
Domenica dopo pranzo, dopo un passaggio di clay (relativamente veloce visto che il cofano non era molto contaminato), ho iniziato con la lucidatura.
Anche stavolta ho utilizzato il D300 con Cool Wool Pad + MF, ho insistito un po' di più (non troppo) nella parte in cui i segni erano più evidenti e ho notato con molta soddisfazione che quasi tutti i segni sono andati via.
Arrivato ad un livello di correzione soddisfacente mi sono fermato e sono passato alla seconda fase in cui ho voluto provare il Lime Prime (non Lite) per rifinire. L'ho passato su tutto il cofano con il pad in spugna bianco ondulato che esce di serie dalla ERO e dopo aver ripulito per bene ho avuto la brutta sorpresa: il cofano mi sembrava più opaco di quanto mi aspettassi.
Analizzando bene la superficie, spostando le mie due sorgenti luminose in varie angolazioni e a varie distanze, ho avuto la conferma della mia impressione, in certi punti sembrava come se ci fossero dei micro micro micro swirls visibili sono in particolarissime condizioni, ma che davano questo brutto effetto di "non perfettamente lucido".
Purtroppo non avevo fatto una verifica così dettagliata con varie illuminazioni dopo il primo step perché avevo comunque intenzione di fare un ulteriore passo, quindi non so dirvi con certezza se prima del Lime Prime la situazione fosse migliore, però a sensazione alla fine mi sembrava peggio che dopo il primo step (passaggio del D300).
Purtroppo arrivato a quel punto il tempo era poco e onestamente non avevo chiaro in testa come avrei potuto risolvere, ho optato per un veloce (ri)passaggio di D300, ma non ho risolto un bel niente!! Alla fine ho steso a mano il W09 e via verso altri impegni.

In questi giorni ho analizzato ancora la situazione sotto il sole a diversi orari/angolazioni e sotto i famosi lampioni stradali. Confermo le mie impressioni, sono molto soddisfatto perché sono riuscito a togliere quasi tutti i segnacci che c'erano prima, però sono deluso da questa lieve opacizzazione del cofano. L'effetto è molto lieve, tra le persone a cui l'ho fatto vedere nessuno è riuscito a notarlo (al contrario della scomparsa dei segni, quella l'hanno notata tutti, quei segnacci erano visibili anche da un occhi inesperto e poco attento).



Questo il mio problema, i dubbi sono molteplici:

Innanzitutto, cosa fare?
Ignorare la cosa e attendere qualche mese o provare a risolvere il problema quanto prima? Da un lato mi piange il cuore a vedere che ho fatto tutta quella fatica nel togliere quei fastidiosi segni (con esiti positivi) e mi ritrovo un pezzo che sembra più opaco di quelli che non ho mai lucidato (magari qui entra in gioco anche il Reload che forse da un gloss maggiore del W09); dall'altro lato non voglio stressare la superficie, se vado avanti così finisco il trasparente prima che finisca la garanzia Laughing

Se volessi intervenire in qualche  modo, cosa mi consigliate?
il mio inventario (ancora scarso) è:
Cool Wool Pad + MF
Cool Wool
Pad 3" Blue scholl
Pad 3" Orange scholl
Pad 3" Nero (ondulato) scholl
D300
D301
Lime Prime

Le alternative a cui avevo pensato (nel caso in cui non riesca a soportare il fatto di vedere il cofano più opaco del resto dell'auto) erano:

  1. Cercare di risolvere facendo una passata con D301. Ma con quale tampone?


  2. Nel prossimo ordine vorrei includere qualche altro polish/compound e tampone (per il momento sono orientato sul kit menzerna da 250ml e il kit tamponi lcda). Quindi aspettare di avere questi altri prodotti e provare magari con un polish medio come il PF 2500 e/o l'SF 4000 in combinazioni con i vari pad




Qual è la causa di questo risultato?
Immagino che i canditati siano parecchi. La tecnica sbagliata, una superficie più delicata rispetto al primo lavoro che mi aveva soddisfatto di più, forse ho sporcato i PAD in qualche passaggio, forse la mia superficie/vernice non reagisce troppo bene al Lime Prime... secondo voi?? Se riesco in questi giorni faccio qualche foto, purotroppo è un difetto molto difficile da riprendere data la sua natura.

A questo punto vi chiedo scusa, sono stato molto prolisso, ma erano un paio di giorni che avevo bisogno di sfogarmi con qualcuno, di avere pareri e consigli... chi meglio di voi?!? Razz

2Difetti POST Lucidatura Empty Re: Difetti POST Lucidatura Mer 12 Giu 2013 - 17:53

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Non conosco quel ciclo, ma la prima cosa a cui penso è un passaggio di D301, come anche tu hai osservato. Non so con che tampone, ma se fai una ricerca qualche indicazione la trovi di sicuro. In bocca al lupo!

3Difetti POST Lucidatura Empty Re: Difetti POST Lucidatura Mer 12 Giu 2013 - 17:54

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Provo a dire la mia...a parte che non serviva sigillare se il giorno dopo avresti passato la claybar e soprattutto perchè avresti fatto la correzione. ma lucidando la protezione va via facilmente senza creare problemi!
dopo la correzione col compound non hai utilizzato uno sgrassatore per la verifica come l'eraser? può darsi che abbia mascherato la situazione reale della superficie prima della finitura!
come hai lavorato il lime prime per la finitura? tempi, velocità e pressione?
io farei un passaggio di finitura magari col d301 con il cool pad o magari con un tampone medio di spugna, che magari nel prossimo ordine puoi comprare(ad esempio gli lcda)

4Difetti POST Lucidatura Empty Re: Difetti POST Lucidatura Mer 12 Giu 2013 - 18:06

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

Non conosco il tampone bianco della ero....
Ma visto che non hai un tampone medio da 5,5..
io proverei Pad 3" Orange scholl con il Lime Prime o D301(preferisco il primo)...
se migliora ordini il tampone Orange Scholl da 5,5...
prevedi come detto da Ciccante di prendere qualche tampone medio e/o finitura..oltre all'orange Scholl
direi Rupes Giallo o gli LCDA Wink

5Difetti POST Lucidatura Empty Re: Difetti POST Lucidatura Mer 12 Giu 2013 - 18:17

the_rkp

the_rkp
Apprendista Detailer

ragazzi, innanzitutto grazie per aver perso tempo a leggere il mio (troppo) lungo post Smile

@ciccante
sì avevo immaginato che l'errore fosse stato solo per lo spreco di prodotto, ma mentre passavo il Reload era un po' sovrappensiero e mi è scappato anche sul cofano. Pazienza, ho sprecato una spruzzata Razz
Il lime prime l'ho prima steso con velocità al minimo e poi ripassato facendo poca pressione e con velocità a 3.

Valuterò di fare un passaggio con il D301 o riprovare con il Lime Prime (sono indeciso se riutilizzarlo, mi spaventa un po' perché ormai associo (sicuramente erroneamente) il lime prime alla causa del mio problema, Embarassed). Sono indeciso anche se provare con il cool pad o con il tampone arancio da 3". E' piccolo sì, però tanto ci devo fare solo il cofano, anche se ci perdo un po' di tempo in più nessun problema.

Come anticipavo nell'ordine sono già previsti un po' di tamponi (credo il kit lcda), però mi sa che sarà il mese prossimo (se riesco a resistere Smile)

6Difetti POST Lucidatura Empty Re: Difetti POST Lucidatura Mer 12 Giu 2013 - 19:48

Admin

Admin
Admin

Ciccante ha posto una domanda importante: hai controllato la superficie con un prodotto specifico dopo l'uso di D300? Io credo che la chiave sia quella. 
Non è strano che il D300 possa lasciare quella finitura, infatti si tratta di un ciclo studiato su due step. Quindi il D301 è utile proprio per questo.

Il Lime Prime Lite su alcune superfici estremamente morbide potrebbe dare un problema simile (il Lite ed il Micro Prime sono nati proprio per questo) ma con il successivo passaggio di D300 sarebbero andati via. Quindi ritengo che i difetti non siano imputabili al Dodo Wink

Per la soluzione io proverei con il D300 oppure con il pad medio (l'orange) ma avresti bisogno di un polish medio.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Difetti POST Lucidatura Empty Re: Difetti POST Lucidatura Mer 12 Giu 2013 - 21:28

the_rkp

the_rkp
Apprendista Detailer

Admin grazie anche a te per la risposta, sei sempre presente Smile

Hai ragionissimo, avevo ignorato quella domanda, chiedo umilmente scusa Embarassed e probabilmente avete ragione è proprio quella anche la chiave. L'eraser l'ho passato solo dopo il secondo step Embarassed 

Però non ho ben capito la tua risposta Sad
Admin ha scritto:Per la soluzione io proverei con il D300 oppure con il pad medio (l'orange) ma avresti bisogno di un polish medio.


intendevi D301? Rolling Eyes

8Difetti POST Lucidatura Empty Re: Difetti POST Lucidatura Gio 13 Giu 2013 - 9:41

Admin

Admin
Admin

Si scusa, intendevo il D301 Wink Puoi provarlo con il Cool Wool Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Difetti POST Lucidatura Empty Re: Difetti POST Lucidatura Gio 13 Giu 2013 - 9:42

the_rkp

the_rkp
Apprendista Detailer

ok grazie, sono meno confuso adesso Razz

10Difetti POST Lucidatura Empty Re: Difetti POST Lucidatura Ven 21 Giu 2013 - 16:25

the_rkp

the_rkp
Apprendista Detailer

Ragazzi riuppo un attimino questo post per un paio di domande, il problema è sempre lo stesso, non ho avuto tempo la settimana scorsa di fare niente, magari questo week-end riesco a ritagliarmi un po' di tempo.


1) Nel frattempo è partito un altro ordine Razz quindi al mio inventario precedente, vanno aggiunti:

- Menzerna FG 400
- Menzerna PF 2500
- Menzerna SF 4000

- Tampone giallo LCDA
- Tampone arancio LCDA
- Tampone nero LCDA

Mi consigliate ugualmente di provare con il D301 + Cool Wool o con altro?


2) Qualsiasi sia il consiglio, a che velocità lavoro? Era giusto come stavo facendo, quindi a velocità 3?

Grazie Embarassed

11Difetti POST Lucidatura Empty Re: Difetti POST Lucidatura Ven 21 Giu 2013 - 16:39

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh hai sia il 2500 che il 4000 e tampone medio che possono fare al caso tuo! la velocità è ok, senza far pressione!

12Difetti POST Lucidatura Empty Re: Difetti POST Lucidatura Ven 21 Giu 2013 - 17:15

Admin

Admin
Admin

Bè hai aggiunto attori di prim'ordine quindi avrai un ventaglio di possibilità ancora più ampio. 
Quel PF2500 dopo D300 è in effetti un'ottima alternativa Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Difetti POST Lucidatura Empty Re: Difetti POST Lucidatura Ven 21 Giu 2013 - 20:07

the_rkp

the_rkp
Apprendista Detailer

Ragazzi, siete fantastici, effettivamente ero tentato di provare il 2500, grazie mille Wink Wink Wink

14Difetti POST Lucidatura Empty Re: Difetti POST Lucidatura Ven 21 Giu 2013 - 20:53

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Admin ha scritto:Bè hai aggiunto attori di prim'ordine quindi avrai un ventaglio di possibilità ancora più ampio. 
Quel PF2500 dopo D300 è in effetti un'ottima alternativa Wink
quoto, lo uso spesso proprio in questa sequenza Very Happy


_________________
LE MIE " RICETTE "


Difetti POST Lucidatura Frontb10

15Difetti POST Lucidatura Empty Re: Difetti POST Lucidatura Ven 21 Giu 2013 - 21:34

Alessio

Alessio
Moderatore

molto valido il 2500 Very Happy


_________________
Difetti POST Lucidatura Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

16Difetti POST Lucidatura Empty Re: Difetti POST Lucidatura Sab 22 Giu 2013 - 12:30

Admin

Admin
Admin

Aggiungo che il Pf2500 è tra i più potenti polish medi come taglio (forse un pelino sotto V8 ma al pari di S17) e potrebbe eliminare velocemente i segni di una finitura imperfetta lasciata dal D300 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Difetti POST Lucidatura Empty Re: Difetti POST Lucidatura Sab 22 Giu 2013 - 12:56

PELO

PELO
Laureato in Detailing

confermo, il pf2500 è un prodotto fantastico. Con un vantaggio rispetto ad S17 se usato per il taglio: che non fa un filo di polvere Very Happy

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.