LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Difetti vari post pulizia

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Difetti vari post pulizia Empty Difetti vari post pulizia Sab 6 Apr 2019 - 13:15

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ciao a tutti.
Vi voglio condividere l'esito del mio lavaggio di oggi.

Mi sono recato al Self alle 7:00 e premetto che oggi a Milano è giornata umida, grigia, spero si sistemerà... comunque di certo anche se siamo ad Aprile non c'è caldo e non ho scaldato la macchina, in quanto il self è a nemmeno 2km da casa mia.

Prelavaggio Spray con MaFra PNT NoTouch, 80ml diluiti in 2 litri. Ho usato due erogatori  manuali. L'auto era molto conciata e non la lavavo da più di un mese ed ha preso diverse piogge. Incredibile ma.. si asciugava facilmente nonostante andassi abbastanza abbondante nella distribuzione.

"Risciaquo senza aloni" è la modalità di risciacquo che uso al self. Credo sia acqua osmotizzata o distillata.  Conosco il proprietario del self e so che usa prodotti MaFra. Mi conosce e mi lascia fare quello che voglio, basta che non creo file. Ed oggi non c'era nessuno. Una volta mi ha portato nello stanzino dei prodotti che vengono distribuiti nel self ed ho visto che il suo Shampoo è il SuperMafraSol. Quindi credo che tenga l'acqua osmotizzata.

Lavaggio 2 secchi con 80ml di Labocosmetica Purifica in 5 litri d'acqua.
"Risciacquo senza aloni".
Svuoto un campioncino di Car Pro iRonX diluito 1:1 sui cerchi dell'auto bagnati.
So che non avrebbe avuto chissà quale forza decontaminante... ma avevo decontaminato forse 3 mesi fa... non ne avevo davvero bisogno.
Svuoto del tutto i secchi, li sciacquo. Li riempio di nuovo.
"Risciacquo senza aloni" sui cerchi che nel frattempo avevano comunque lasciato un pò di rosso.

Lavaggio 2 secchi con 60ml di Labocosmetica Revita in 5 litri d'acqua.
Inutile dirvi che anche sto disgraziato di Revita si asciugava facile.... come. niente. E quindi correvo come un disperato per non dover combattere poi con le maledette macchie che lascia.

"Risciacquo senza aloni".
Quindi asciugo il grosso con panno Mago. Poi con altri due panni da asciugatura vado sui cerchi, e con un altro riasciugo le parti di carrozzeria che qui e là gocciolavano. Questo delle foto il risultato:
Difetti vari post pulizia Img_2043

Difetti vari post pulizia Img_2042

Difetti vari post pulizia Img_2044

Aldilà di questo, comunque questi i difetti dopo il lavaggio che non mi aspettavo.
Sporco che non va via negli intermezzi lucidi degli sportelli:
Difetti vari post pulizia Img_2055

Sporco, tipo calcareo nella plastica nera porosa del paraurti.
Difetti vari post pulizia Img_2045

Corretta con Labocosmetica Hydra
Difetti vari post pulizia Img_2046

Macchie di Revita, difficili da togliere con D&D:
Difetti vari post pulizia Img_2047

Prima e dopo delle guarnizioni con Hydra:

Difetti vari post pulizia Img_2049

Difetti vari post pulizia Img_2048

Difetti vari post pulizia Img_2052

Difetti vari post pulizia Img_2051

Calandra trattata con Hydra:
Difetti vari post pulizia Img_2053

Difetti vari post pulizia Img_2054

Poi vorrei sapere se questo genere di difetti possano andar via con una lucidatura. Un graffio che mi son trovato un giorno:
Difetti vari post pulizia Img_2056

La parte di carico/scarico dal bagagliaio, l'appoggio sotto la targa per capirci, alzato il portellone:
Difetti vari post pulizia Img_2058
Difetti vari post pulizia Img_2057
Difetti vari post pulizia Img_2059

Poi ho diverse intaccature alla vernice, che non so come si siano prodotte.
Alcune sono sportellate. Alcune penso pietre. Altre però sul tettuccio???
Sportellata:
Difetti vari post pulizia Img_2060

Sul tetto:
Difetti vari post pulizia Img_2061
Difetti vari post pulizia Img_2062

Qui invece vedete delle macchie che mi ha fatto un prodotto per pulire i vetri. Sono piuttosto perplesso, uso sempre o il Mafra o l'arexon. Usai solo l'anno scorso un prodotto "nano-tecnologico" preso all'iper sotto casa... che si rivelò un fiasco. Ma può essere che queste macchie riaffiorino adesso?
Non c'è verso di mandarle via.
Ho provato prima con D&D puro. Nulla.
Ho provato con Car Pro Echo2 1:10. Niente.
Ho provato in un punto con MaFra HP12 (sempre con buffing). Niente non c'è verso. Dopo questo, ho dovuto ripassare D&D.
Guardate davanti l'ugello erogatore, si vede una macchia a forma di V.
Difetti vari post pulizia Img_2063

Qui dovreste notare "la colata di prodotto" che ha lasciato il segno. Si vede dove c'è un ombra nera nella foto.
Difetti vari post pulizia Img_2066

Qui invece notate la V davanti l'ugello di spruzzo.
Difetti vari post pulizia Img_2064
Difetti vari post pulizia Img_2065
Che sia successo qualcosa al trasparente?

Ho passato Done & Dusted su tutta l'auto. Ho dato un ulteriore ripulita ai cerchi nel dettaglio con Wolfs Chemicals Pulitore Cerchi + Protezione
Extreme Black di Mafra sulle spalle degli pneumatici a chiusura e questa è l'auto adesso.
Difetti vari post pulizia Img_2067

Ho finito che erano le 10. Non ho fatto interni e vetri. Magari domani.
Sono soddisfatto per aver preso diciamo praticità sia con le fasi del lavaggio, sia con i prodotti vari.
Ma rimango ancora alla ricerca di qualcosa di più...

Grato a chiunque volesse dirmi qualcosa o darmi consigli di miglioramento.

2Difetti vari post pulizia Empty Re: Difetti vari post pulizia Lun 8 Apr 2019 - 8:29

Piddu

Piddu
Detailer Novello

Il segno che hai intorno ai spruzzini lavavetri sembra quasi calcare...nella vaschetta hai prodotti diluiti con acqua?

3Difetti vari post pulizia Empty Re: Difetti vari post pulizia Lun 8 Apr 2019 - 11:19

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Piddu ha scritto:Il segno che hai intorno ai spruzzini lavavetri sembra quasi calcare...nella vaschetta hai prodotti diluiti con acqua?
Ciao Piddu e grazie per la risposta!
No, uso generalmente un prodotto Mafra da diluire, e lo diluisco con acqua decontaminata.
Ultimamente invece avevo un prodotto arexon da supermercato, già diluito diciamo, da 5 litri.
In fondo stiamo parlando di un prodotto per pulire i vetri in casi di emergenza.

Faccio fatica a pensare che abbia causato sto danno. Eppure è là. Evidente.

4Difetti vari post pulizia Empty Re: Difetti vari post pulizia Lun 8 Apr 2019 - 11:21

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Sono comunque curioso di capire pure questo sporco cosa sia e perché non è andato via!

Teppy ha scritto:Sporco che non va via negli intermezzi lucidi degli sportelli:
Difetti vari post pulizia Img_2055

5Difetti vari post pulizia Empty Re: Difetti vari post pulizia Lun 8 Apr 2019 - 17:00

Admin

Admin
Admin

Alcune (modanature, plastiche ecc...) necessitano di essere spazzolate durante il prelavaggio. 
Puoi prepararti un APC come SuperClean (oppure usare per tutto Primus) e spennellare. 
Hydra ti ha coperto, ma poi riaffiorerà tutto. 
I residui del lavavetro potresti rimuoverli con Energo ma secondo me sarà necessario lucidare e nemmeno tanto leggermente...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Difetti vari post pulizia Empty Re: Difetti vari post pulizia Mar 9 Apr 2019 - 12:29

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Proverò come dici Antonio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.