LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primissima volta e direi non male anche se...

+9
alesoft
jhonny_best
Peter Griffin
Roby Pozzato
Admin
Giobart
ciccante88
Alessio
Raffociok
13 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Non serve cambiare impostazioni, il suo problema è che la fotocamera (tutte, non solo la sua) fatica a mettere a fuoco una superficie uniforme, vede il riflesso e mette a fuoco il riflesso. Anche con la reflex sarebbe difficile, solo un pelo meno perché il sistema (normalmente) è a rilevamento di fase e non a variazione di contrasto.

Nastro, nastro... Smile

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Roby, come sempre, ha dato un'indicazione molto ma molto utile! scusate OT

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Grazie, troppo buono. Lieto di essere utile. Wink

Raffociok


Apprendista Detailer

Niente ragazzi, non c'è verso...non si riesce a fare una foto del graffio, sarò io incapace. Ad ogni modo nel frattempo ho provato a passare un polish ma nulla...nessuna sortita, ma me lo aspettavo dato che, come scritto in precedenza e sottolineato da alcuni di voi, quando ci passo l'unghia leggermente sento il graffio quindi il danno non è superficiale del tutto).

Che soluzioni si prospettano? Devo rivolgermi ad un carrozziere anche se la macchina è in garanzia? Faccio danno? Alcuni in un altro forum mi hanno consigliato di procurarmi la vernice originale e di microritoccare con uno stuzzicadenti ma secondo me viene una schifezza, oltretutto poi anche volendo come faccio ad uniformare la vernice? E il trasparente poi va riapplicato?

Admin

Admin
Admin

Il ritocco con colore e trasparente può essere un'idea ma, sinceramente, in assenza di un'immagine è difficile darti un consiglio certo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Se si tratta di un rid marcato è più facile fare un ritocco e quoto Antonio, è difficile consigliarti senza aver visto una foto. In ogni caso dovresti poi carteggiare e lucidare la zona!

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Raffociok, a questo punto è una questione di principio, quella foto va fatta! Smile
Di dove sei? Marca e modello della fotocamera?

Raffociok


Apprendista Detailer

Ok ragazzi, forse ci sono riuscito a scattare delle foto decenti..

Primissima volta e direi non male anche se... - Pagina 2 Imgp0110

Primissima volta e direi non male anche se... - Pagina 2 Imgp0111

Primissima volta e direi non male anche se... - Pagina 2 Imgp0112

Primissima volta e direi non male anche se... - Pagina 2 Imgp0113

Primissima volta e direi non male anche se... - Pagina 2 Imgp0114

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Sembrerebbe risolvibile...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Anche secondo me, con del compound!

Pancio

Pancio
Apprendista Detailer

Se lo senti con l'unghia temo che dovrai carteggiare.
Così a occhio sembra poter bastare la 3000, poi 4000 e lucidatura.

Se però non hai esperienza sulla carteggiatura ti consiglio caldamente di evitare questa operazione.

Prova come ti ha consigliato ciccante con del compound, se hai preso il kit meg's dovresti avere l'M105.
Potrebbero volerci diverse passate per ottenere un risultato soddisfacente, anche se probabilmente non riuscirai a farlo sparire del tutto (soprattutto lavorando a mano).

Raffociok


Apprendista Detailer

Grazie ragazzi per i consigli.

Premesso che non ho nessuna esperienza ne in carteggiatura ne in lucidatura ne tantomeno in compound (che a quanto ho capito sono polish da taglio???), domanda:

se provo con l'M105 come mi devo muovere? Nel senso...che tampone devo usare (va bene il giallo MEG?) e che movimenti devo fare? Poi...una volta passato il compound devo lucidare? Con cosa? Anche qui, che panno o pad devo usare?

Ultima domanda: se per caso non ottengo risultati e vado di carteggiatura (o meglio, trovo una persona che la sappia fare!) non rischio poi di togliere troppo trasparente??? Scusate l'ignoranza...

Cmq si, se ci passo l'unghia (soprattutto nella zona centrale del graffio) un leggero solchetto lo sento...

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Varda chi:

http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura-2/

Wink

Raffociok


Apprendista Detailer

La guida me la son letta ma se ti dico che c'ho più dubbi di prima? Sono nella norma? Very Happy

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Guarda, passare il 105 è veramente facile ed a mano è veramente improbabile che tu possa fare danno.
Devi fare dei movimenti circolari. E fai pressione perchè se ci vai leggero lucii soltanto.
Cmq, dato che senti il solco, è difficile riuscire a risolvere con il solo polish a mano... Ma lo migliorerai tntissimo sicuramente

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

allora...il compound è un polish da taglio, come lo è l'm105! il giallo meg è un po troppo soft per rimediare a quel difetto, servirebbe ad occhio un giallo manuale della LCDA! dopo questo non è necessario fare una passata di finitura perchè già l'm105 lascia una bella finitura, poi nessuno ti vieta di seguire con m205 e tampone medio sempre lcda! per il trasparente sta tutto li il gioco, cioè per eliminare il difetto devi abbassare lo strato di trasparente e la carteggiatura lo farà in modo più incisivo di un polish...chi conosce come farlo saprà valutare la situazione e fermarsi nel momento giusto per poi lucidare! i movimenti che devi compiere per la lucidatura sono in senso orario e facendo comunque delle orbite!

Raffociok


Apprendista Detailer

Quindi se io passo l'M105 più volte non otterrò comunque un risultato pari alla carteggiatura? Sono due cose diverse giusto? Il problema è proprio quello...fermarsi al giusto grado ma io non so capace (parlo della carteggiatura in questo caso) No 

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Carteggiatura = rimuovi tanto trasparente (e quindi 'pialli' il graffio), ma lasci una finitura 'grattata'.

Polishing = rimuovi meno trasparente della carteggiatura, la finitura ne risente meno ma devi lavorare molto di più.

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Credo che siamo al limite tra carteggiare/non carteggiare. A vederlo così mi sembra eliminabile anche solo con la lucidatura, ma a mano non lo farei per niente al mondo... Wink

PELO

PELO
Laureato in Detailing

unico appunto: MAI.......e dico MAI utilizzare il nastro isolante per mascherare, lascia dei residui paurosi

http://www.elmocarcare.it

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Non era per mascherare...glielo abbiamo detto noi, perchè si aiutasse con la messa a fuoco del graffio Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

con l'm105 lo puoi ottenere un risultato simile alla carteggiatura ma con svariati passaggi...prova con l'm105 e man mano vedi con svolgono le cose!

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Sinceramente prima di avventurarsi con una (pericolosa, per uno che non è esperto, e lo dico per eperienza personale) carteggiatura, andrei a provare con il polish e tanto olio di gomito. Si fatica, ma si va sul sicuro. Almeno è certo di non peggiorare la situazione.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Son d'accordo ovviamente! Wink 

Raffociok


Apprendista Detailer

Se voi dite che con l'M105 non vado a peggiorare allora opto per questo sistema, sempre se mi confermate che non devo magari andare di vernice per coprire il danno...

Quindi che faccio, maschero la superficie adiacente con nastro in modo tale da lasciare scoperto solo il graffio?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.