LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Procedimento giusto Polish&Cera

+4
s.amato
rndrrt
Ironjay
brandon
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Procedimento giusto Polish&Cera Empty Procedimento giusto Polish&Cera Gio 22 Apr 2010 - 9:05

brandon


Apprendista Detailer

Ciao ragazzi, oggi vorrei dedicare la giornata all'operazione di maquillage sulla mia auto. VOlevo sapere se e' giusto il procedimento che vorrei seguire..
Attualmente possiedo Polish della Gelson T98-- Polish 3M(un po' piu' abbrasivo rispetto al gelson) e Cera Meguiars Gold Class e la rotorbitale con i vari tamponi lake country.
Lavo l'auto per bene e l'asciugo. Successivamente con la rotorbitale stendo il polish di finitura (t98) con tampone bianco mentre nelle zone piu' soggette a meno cura e sporcizia tipo le parti basse laterali vorrei passare il polish 3m (ma con quale tampone di che colore?)
Ad ogni stesura devo passare un panno per eliminare i residui di polish?
Fatto cio' passo alla stesura della cera con tampone rosso.
Tra il polish e la cera devo rilavare l'auto e asciugarla oppure posso tranquillamente stendere la cera sul polish appena steso?
GRazie mille

2Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Gio 22 Apr 2010 - 10:01

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

brandon ha scritto:Ciao ragazzi, oggi vorrei dedicare la giornata all'operazione di maquillage sulla mia auto. VOlevo sapere se e' giusto il procedimento che vorrei seguire..
Attualmente possiedo Polish della Gelson T98-- Polish 3M(un po' piu' abbrasivo rispetto al gelson) e Cera Meguiars Gold Class e la rotorbitale con i vari tamponi lake country.
Lavo l'auto per bene e l'asciugo. Successivamente con la rotorbitale stendo il polish di finitura (t98) con tampone bianco mentre nelle zone piu' soggette a meno cura e sporcizia tipo le parti basse laterali vorrei passare il polish 3m (ma con quale tampone di che colore?)
Ad ogni stesura devo passare un panno per eliminare i residui di polish?
Fatto cio' passo alla stesura della cera con tampone rosso.
Tra il polish e la cera devo rilavare l'auto e asciugarla oppure posso tranquillamente stendere la cera sul polish appena steso?
GRazie mille

Ricordati dopo il lavaggio il claiyng, troppo importante per il risulato finale, oltre al fatto che farai meno fatica con lo stendere polish e cere. Fossi in te comunque per fare un lavoro fatto bene stenderei il 3m e poi quello di finitura(ad ogni sezione fatta sul pannello li rimuivi subito). Per il lavaggio tra polish e cera dipende da te: se hai steso bene il polish dovrebbere venir via con il panno in micro.

3Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Gio 22 Apr 2010 - 10:22

brandon


Apprendista Detailer

ok purtroppo per questo giro non ho la clay bar e quindi non posso applicare la fase da te consigliatami.
Quindi dovrei passere 2 polish?Non sarebbe un lavoro troppo aggressivo?
Per quanto riguarda la stesura della cera invece con la rotorbitale quand'e' che mi devo fermare?

4Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Gio 22 Apr 2010 - 10:27

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

brandon ha scritto:Ciao ragazzi, oggi vorrei dedicare la giornata all'operazione di maquillage sulla mia auto. VOlevo sapere se e' giusto il procedimento che vorrei seguire..
Attualmente possiedo Polish della Gelson T98-- Polish 3M(un po' piu' abbrasivo rispetto al gelson) e Cera Meguiars Gold Class e la rotorbitale con i vari tamponi lake country.
Lavo l'auto per bene e l'asciugo. Successivamente con la rotorbitale stendo il polish di finitura (t98) con tampone bianco mentre nelle zone piu' soggette a meno cura e sporcizia tipo le parti basse laterali vorrei passare il polish 3m (ma con quale tampone di che colore?)solitamente arancione, il giallo si usa nei casi in cui serve il maggior potere di taglio in assoluto
Ad ogni stesura devo passare un panno per eliminare i residui di polish? certo, con i polish appena trattata una zona si deve subito puliri evitando che il poco prodotto rimasto si secchi
Fatto cio' passo alla stesura della cera con tampone rosso.
Tra il polish e la cera devo rilavare l'auto e asciugarla oppure posso tranquillamente stendere la cera sul polish appena steso? se fai una buona rimozione e il polish non sfarina producendo polvere puoi passare direttamente alla cera
GRazie mille

anche io ti consiglio comunque un passaggio di clay per ottimizzare il lavoro ed evitare che la roto si trascini dietro impurità con spiacevoli conseguenze.
inizia prima a trattare le zone più rovinate con il polish più abrasivo per l'eliminazione localizzata dei difetti
stesura su tutta la vettura con il polish di rifinitura
valuta te in base agli eventuali residui di prodotto lavorato se è il caso di un lavaggio...potresti evitare questo passaggio con una rifinitura di D155 che non ti comprometterebbe la tenuta di una cera alla carnauba come la gold class
stesura della cera
buon lavoro Very Happy

http://www.fanodetailing.com

5Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Gio 22 Apr 2010 - 10:30

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

brandon ha scritto:ok purtroppo per questo giro non ho la clay bar e quindi non posso applicare la fase da te consigliatami.
Quindi dovrei passere 2 polish?Non sarebbe un lavoro troppo aggressivo?
Per quanto riguarda la stesura della cera invece con la rotorbitale quand'e' che mi devo fermare?

applica poco prodotto sul tampone ad una velocità di 2 1/2 - 3 senza lavorarla ma soltando stendendo un sottile velo sull'auto

http://www.fanodetailing.com

6Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Gio 22 Apr 2010 - 10:42

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Io ti consiglio invece di non iniziare proprio il lavoro se non hai una claybar ed un lubrificante.
Se inizi il lavoro senza Clay ti porti dietro tutte le particelle ferrose e le impurita residue, con la consegueza di ritrovarti a fine lavoro con evidenti righe circolari...ma tante tante...
La Clay è fondamentale...

http://www.amatodetailing.it

7Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Gio 22 Apr 2010 - 10:45

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

s.amato ha scritto:Io ti consiglio invece di non iniziare proprio il lavoro se non hai una claybar ed un lubrificante.
Se inizi il lavoro senza Clay ti porti dietro tutte le particelle ferrose e le impurita residue, con la consegueza di ritrovarti a fine lavoro con evidenti righe circolari...ma tante tante...
La Clay è fondamentale...

infatti........nel punto avevo indicato anche le possibili e spiacevoli conseguenze

http://www.fanodetailing.com

8Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Gio 22 Apr 2010 - 10:48

brandon


Apprendista Detailer

perdonatemi ma la claybar mi pare si sia diffusa qualche anno fa. Senza di questa prima come si operava allora?

9Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Gio 22 Apr 2010 - 10:54

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

brandon ha scritto:perdonatemi ma la claybar mi pare si sia diffusa qualche anno fa. Senza di questa prima come si operava allora?

devi perdonarmi ma sono solo un paio d'anni che mi dedico a questa passione pertanto non so risponderti. i nostri comunque sono solo consigli per esperienze vissute.....poi sei libero di operare come meglio ritieni.
sil mio primo lavoro di restauro su auto contaminata e senza claybar ho avuto notevoli problemi di impastamento dei prodotti risolti con una leggera passata di carta abrasiva (considera che era un'auto solo per esperimenti)

http://www.fanodetailing.com

10Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Gio 22 Apr 2010 - 10:58

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

La Clay bar esiste già da un bel pò di tempo...la chiamavano ARGILLA o anche PONGO ma io sto nel Detailing da un anno e mezzo circa e mi dicono che esisteva già da tempo.

http://www.amatodetailing.it

11Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Ven 23 Apr 2010 - 11:48

brandon


Apprendista Detailer

alla fine ho deciso di cominciare con il polish 3m e i tamponi arancione e giallo il gelson e' davvero molto leggero.
L'unico problema che ho sono le varie cavillature dell'auto che praticamente sono diventate bianche l'auto e' nera (credo sia dovuto all'acqua stagnata). Ho tentato di lavorare con l'estremita del tampone dentro tali fessure ma il tampone appena lo si inclina praticamente si blocca. COme mai? Consigli per queste fessure come le pulisco? Grazie mille

12Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Ven 23 Apr 2010 - 16:52

brandon


Apprendista Detailer

qualche consiglio? Sto aspettando con la roto in mano Very Happy

13Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Ven 23 Apr 2010 - 17:00

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

brandon ha scritto:alla fine ho deciso di cominciare con il polish 3m e i tamponi arancione e giallo il gelson e' davvero molto leggero.
L'unico problema che ho sono le varie cavillature dell'auto che praticamente sono diventate bianche l'auto e' nera (credo sia dovuto all'acqua stagnata). Ho tentato di lavorare con l'estremita del tampone dentro tali fessure ma il tampone appena lo si inclina praticamente si blocca. COme mai? Consigli per queste fessure come le pulisco? Grazie mille
se il tampone si blocca forse la velocità è troppo bassa ma stai atento a non toccare la carrozzeria con il platorello....

http://www.fanodetailing.com

14Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Ven 23 Apr 2010 - 17:13

brandon


Apprendista Detailer

anche a 6 velocita' se inclino non va piu' a meno che non alzo la roto e faccio sfiorare la superficie ma appena appoggio anche se leggermente il disco non ne vuole sapere di girare.. Infatti tutte le parti basse dell'auto come la mascherina frontale che e' piena di curve e curvette l'ho dovuta fare a mano..

15Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Ven 23 Apr 2010 - 17:16

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

brandon ha scritto:anche a 6 velocita' se inclino non va piu' a meno che non alzo la roto e faccio sfiorare la superficie ma appena appoggio anche se leggermente il disco non ne vuole sapere di girare.. Infatti tutte le parti basse dell'auto come la mascherina frontale che e' piena di curve e curvette l'ho dovuta fare a mano..

comunque fai attenzione...la roto non è indicata per lavorare fuori dal piano o lieve inclinazione proprio per la sua caratteristica di meccanica orbitale....hai delle foto delle zone critiche?

http://www.fanodetailing.com

16Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Ven 23 Apr 2010 - 17:38

brandon


Apprendista Detailer

LA zona e' come questa:
http://data.motor-talk.de/data/galleries/0/109/2740/7732075/led-b-15084.JPG

17Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Ven 23 Apr 2010 - 17:59

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Brandon , quello e' un inconveniente tipico della roto......finche' si va sul piatto e' ok ma nelle zone irregolari e anguste e' facilissimo che si blocchi la rotazione del platorello. Per quelle zone ti consiglio di dotarti di mini platorello tipo quello sistar da 75 mm e pad da 82 mm extreme plus . Cosi' facendo ridurrai la superfice di contatto e agevolerai la rotazione. Lavorando con la roto si spera sempre di non avere grossi difetti in certe zone......

http://www.rossorubinocardetailing.com

18Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Ven 23 Apr 2010 - 18:11

brandon


Apprendista Detailer

grazie mille Emanuele credo proprio di acquistarlo:)
Mentre per quanto riguarda le varie fessure che sono intorno all'auto come le pulite?
Qui un esempio delle fessure che intendo:
http://www.autovendita.org/Public/Articoli/2667.jpg

19Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Ven 23 Apr 2010 - 18:17

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

immagino intendi quando il polish ci si ficca dentro......

http://www.rossorubinocardetailing.com

20Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Ven 23 Apr 2010 - 18:36

brandon


Apprendista Detailer

no praticamente in quelle zone vi e' un po' di tutto sapone seccato acqua stagnata e quant'altro poiche' durante i vari lavaggi non ci ho mai fatto attenzione all'asciugatura e quant'altro. Quindi volevo sapere se c'e' un modo di pulire queste incavature con il polish.. la mia auto e' nera e quelle incavature sono diventate grigiastre....

21Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Ven 23 Apr 2010 - 18:43

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Il polish no perche' poi non riusciresti a toglierlo facilmente peggiorando la situazione.....io di solito uso un po' di megs 101 e un pennellino

http://www.rossorubinocardetailing.com

22Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Ven 23 Apr 2010 - 21:00

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

per asciugare bene li dentro dovresti utilizzare aria compressa...che ti spinge via le gocce che ti rimangono dal lavaggio...

http://www.amatodetailing.it

23Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Dom 25 Apr 2010 - 1:19

Admin

Admin
Admin

ragazzi la clay è in commercio da una vita!
per le varie fessure anche io quoto l'aria compressa...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Dom 25 Apr 2010 - 15:47

brandon


Apprendista Detailer

l'aria compressa per asciugarle ma qui ormai il danno e' stato fatto. Dopo tutti i lavaggi non le ho mai asciugate il problema ora e' pulirle Very Happy

25Procedimento giusto Polish&Cera Empty Re: Procedimento giusto Polish&Cera Lun 26 Apr 2010 - 1:02

brandon


Apprendista Detailer

ragazzi oggi ho finito la 1 fase con il Polish, devo dire che con il Polish della 3M e la Rotorbitale Dodo ho risolto vari problemi della vernice come acqua seccata/stagnata e molteplici cacate di uccello sul frontale che ormai erano entrate in simbiosi con la carrozzeria. Pero' volevo chiedervi 2 cose, la prima e' che non ho notato differenza di lucentezza della carrozzeria rispetto a prima, ho lavorato con la carta gommata quindi a zone e comparando queste ultime, differenze non ne ho rilevate a parte l'eliminazione delle varie sporcizie naturali come acqua stagnata acido degli uccelli ecc ecc.
La seconda cosa che mi ha dato problemi e' stata praticamente che mentre lavoravo con la rotorbitale alcune volte si cominciava a polverizzare il polish propagandosi su altre zone dell'auto. Mi e' successo piu' volte! In cosa ho Sbagliato?
Grazie mille

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.