LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli su primo acquisto

+5
niky
Berserk
Nomad49
ciccante88
CrisT16
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Consigli su primo acquisto Empty Consigli su primo acquisto Lun 9 Set 2013 - 11:06

CrisT16

CrisT16
Apprendista Detailer

Ciao a tutti ragazzi.... Da quando mi sono iscritto al forum, credo non ci sia stato un giorno in cui non abbia letto almeno qualche messaggio per informarmi su qualche prodotto o altro Embarassed (mi sto ammalando di "detailite"???? Very Happy )
Volevo iniziarmi a fare una prima idea generale per effettuare il primo acquisto, e modificando ogni volta il Carrello, alla fine credo di essere arrivato al momento di confermare tutto Smile

Premetto che le miei intenzioni, almeno iniziali, sono quelle di testare il comportamento di alcuni prodotti, e confrontarli con il lavaggio che ho sempre effettuato fin'ora (non mi metto a descriverlo nei particolari che è meglio Rolling Eyes ). Le auto su cui farò i miei primi test sono ovviamente quelle di famiglia....

Vorrei riuscire ad effettuare un prelavaggio, un lavaggio e un'asciugatura come si deve almeno per iniziare e ho in mente di prendere questi prodotti:
- LCDA Secchio 17 lt + Coperchio + Griglia
- MA-FRA Snow Foam Kit (DOC 2G per prelavaggio e 4G per lavaggio)
- Meguiar's Lambswool Wash Mitt - Guanto da lavaggio in agnello (per la parte alta)
- Cobra Spugna in Microfibra (per la parte bassa)
- MA-FRA Fast Cleaner 2 Kg (per aiutarmi durante l'asciugatura)
- 1A Ultra-Microfiber Mago Drying Towel 64x90 cm e 1A Premium Polishing Cloth (per asciugatura e buffing finale)
- MA-FRA Last Touch Express - Protezione Liquida 2 Lt (da stendere alla fine per avere almeno un leggero livello di protezione e un pò di gloss in più)
- Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel (per i vetri interni)
- LaCuraDellAuto.it Kit Pelle Zaino
- LCDA Aria Pura (per pulizia delle parti in plastica e dei sedili in tessuto)
Poi ovviamente ci sono altri panni in microfibra, un paio di spazzole Colourlock, il MARTINA estrattivo, un pò di flaconi da 500ml con relativo erogatore, un cilindro da 250cc per le diluizioni e il Micro-Restore per il lavaggio della MF.

Visto che già la spesa per il momento stava diventando troppo alta per il primo acquisto, mi sono fermato qui, volevo avere un'ultima conferma da voi prima di effettuare l'acquisto, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo di Fast Cleaner e Last Touch alla fine. Vorrei raggiungere, se possibile, anche un leggero livello di gloss in più e non solo pulire l'auto. So già che il risultato non sarà neanche minimamente equiparabile ad una lucidatura con annessa protezione e finale con applicazione di cera, ma per tutti questi passaggi cercherò di provvedere gradualmente.

Grazie a tutti per l'aiuto Smile 

2Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Lun 9 Set 2013 - 11:44

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Qui serve una claybar che con poco riesci a prenderla dato che hai preso già il fast cleaner! Dai un'occhiata alle nuove spugne decontaminati della dodo! Il last touch dona un bel gloss, poca protezione e pochi effetti protettivi secondo i miei gusti ma è un prodotto bello a vedersi!

3Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Lun 9 Set 2013 - 12:01

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Una claybar, o ancora meglio la spugna fine della dodo, è sicuramente necessaria se vuoi applicare un protettivo alla fine!
Come guanto da la vaggio ti consiglio magari un guanto dodo o uno di lana, con quello della Meguiar's non mi ci sono trovato benissimo, lo trovo poco morbido. Visto che devi prendere sia il mago che il premium polishing cloth io farei un pensierino per quel bel kit Drying solution! Per i vetri potresti provare il nuovo ProGlass LCDA che mi sembra davvero interessante, potendolo usare anche come QD. Infine mi permetto di consigliarti di fare una spesa un po' più alta, ma sicuramente giustificata, prendendo al posto del last touch un bel flacone di reload che ti darà sicuramente più soddisfazioni e più durata!
Prendi con le pinze i miei consigli, in fondo sono anche io un novellino Very Happy

4Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Lun 9 Set 2013 - 12:21

CrisT16

CrisT16
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:Qui serve una claybar che con poco riesci a prenderla dato che hai preso già il fast cleaner! Dai un'occhiata alle nuove spugne decontaminati della dodo! Il last touch dona un bel gloss, poca protezione e pochi effetti protettivi secondo i miei gusti ma è un prodotto bello a vedersi!
Pensavo che la clay bar servisse più che altro prima di un lavoro di lucidatura... Ora comunque vedo un attimo di dare un'occhiata alle varie clay e anche a questa spugna della dodo, grazie mille Smile

Visto che hai parlato di clay bar e quindi decontaminazione, devo prendere anche IronX da spruzzare all'inizio, oppure la combinazione di sgrassatore prelavaggio, shampoo e clay può bastare?

Si, in effetti per quanto riguarda il Last Touch avevo letto che non è il massimo a livello di protezione Rolling Eyes, però ho pensato: "visto che ancora sono molto lontano dal poter effettuare un lavoro di lucidatura, per il momento vorrei avere un discreto effetto visivo con una spesa relativamente piccola Smile". Credo che già iniziando a cambiare il modo di lavare l'auto, la possibilità di creare segni sul trasparente si riduce in maniera molto consistente. Così posso "preservare" il tutto prima di poter arrivare ad effettuare un lavoro di lucidatura riducendo al minimo la creazione di nuovi "problemi".

Questo è il mio pensiero, non so però se può essere corretto

Nomad49 ha scritto:Una claybar, o ancora meglio la spugna fine della dodo, è sicuramente necessaria se vuoi applicare un protettivo alla fine!
Come guanto da la vaggio ti consiglio magari un guanto dodo o uno di lana, con quello della Meguiar's non mi ci sono trovato benissimo, lo trovo poco morbido. Visto che devi prendere sia il mago che il premium polishing cloth io farei un pensierino per quel bel kit Drying solution! Per i vetri potresti provare il nuovo ProGlass LCDA che mi sembra davvero interessante, potendolo usare anche come QD. Infine mi permetto di consigliarti di fare una spesa un po' più alta, ma sicuramente giustificata, prendendo al posto del last touch un bel flacone di reload che ti darà sicuramente più soddisfazioni e più durata!
Prendi con le pinze i miei consigli, in fondo sono anche io un novellino Very Happy
La spugna della Dodo, intendi questa? "Dodo Juice Supernatural Wash Sponge"
Per quanto riguarda il guanto da lavaggio, devo essere sincero, non mi convinceva neanche a me quello della Meg, ma più che altro perchè non sono riuscito a trovare molte informazioni sul forum Smile

Una cosa che non ho capito: se prendo la spugna della Dodo, posso usarla per effettuare il lavaggio e contemporaneamente decontaminare la superficie oppure sto dicendo una cavolata??

Per quanto riguarda il Reload, dici che dona un gloss migliore rispetto al Last Touch, con anche una protezione più duratura?

Grazie per i vari consigli Smile Sono sempre graditi, anche perchè hai sicuramente più esperienza e conoscenza rispetto a me Very Happy

5Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Lun 9 Set 2013 - 13:18

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Reload è nettamente migliore, è un prodotto dalla semplicità imbarazzante per l'utilizzo ma estremamente valido Wink

https://www.lacuradellauto.com/t1217-diluizione-prodotti-foglio-di-calcolo-automatico?highlight=Foglio
Questa è per decontaminare, quella che hai indicato tu va benissimo per il lavaggio classico Wink

6Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Lun 9 Set 2013 - 13:28

CrisT16

CrisT16
Apprendista Detailer

Berserk ha scritto:Reload è nettamente migliore, è un prodotto dalla semplicità imbarazzante per l'utilizzo ma estremamente valido Wink

https://www.lacuradellauto.com/t1217-diluizione-prodotti-foglio-di-calcolo-automatico?highlight=Foglio
Questa è per decontaminare, quella che hai indicato tu va benissimo per il lavaggio classico Wink
Capito :)Ma quindi anche a livello di gloss è migliore del Last Touch?

Per quanto riguarda il link, mi sa che c'è stato qualche problema, perchè mi indirizza su un foglio di calcolo per le diluizioni, che comunque è un aiuto in più che non conoscevo ancora Smile

-------------------------- Edit -------------------------
Ho trovato questo prodotto: http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/claying-decontaminazione/clay-bar/car-pro-polyshave-block.html .
E' quello a cui vi riferite?



Ultima modifica di CrisT16 il Lun 9 Set 2013 - 13:51 - modificato 1 volta.

7Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Lun 9 Set 2013 - 13:44

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-square-sponge-clay-decon-pad-fine.html

Ahahha eccolo scusa, era rimasto attivo un vecchio copia incolla...

Per me reload è migliore per gloss, durata e beading...vero costa un pochino di più ma ne serve anche poco...
Se ti va di provarlo puoi prendere la boccetta piccola, e leggi la discussione specifica Wink

8Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Lun 9 Set 2013 - 14:00

CrisT16

CrisT16
Apprendista Detailer

Ok Smile Alla fine quella che ho trovato io è simile, solo di un'altra marca Smile
Avevo visto il flaconcino da 50ml in effetti... Però con quello quante auto si riescono a fare?
Mi sembra di aver capito che il Reload posso applicarlo anche su auto bagnata, così da "saltare un passaggio" diciamo Smile Se è così allora posso evitare sia Fast Cleaner che Last Touch e stendere direttamente il Reload giusto?
Scusate se domando qui ma vorrei riuscire a capire al volo le cose essenziali, così posso confermare l'ordine e nel mentre che arriva mi leggo per bene tutte le discussioni dedicate Smile

9Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Lun 9 Set 2013 - 14:17

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

La polyshave che indichi tu ha la stessa funzione ma è forse quella che comporta più attenzioni perchè potrebbe lasciare qualche segno..
Io per ora mi trovo benissimo con la clay classica e proveró sicuro la spugna dodo...

Col piccolo non so di preciso...ti faccio un esempio per il cofano della polo dai 2/3 spruzzate, per una serie 3 sul cofano sei a 4 ...ecc...

Io ad auto bagnata non l'ho mai provato
https://www.lacuradellauto.com/t12404-quanto-costa-il-mantenimento-con-reload?highlight=Reload
Prova a dare una letta a questo test di Antonio

10Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Lun 9 Set 2013 - 14:39

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Preferisco il reload ad auto asciutta per evitare di disperdere il suo potere protettivo e di diluirlo. 
Per la decontaminazione ironx è bene usarlo, a me piace prima di fare il prelavaggio!

11Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Lun 9 Set 2013 - 14:52

niky

niky
Detailer Novello

Cris fidati, prendi il Reload al posto del Last Touch.
Io con 50ml ci ho fatto 4 auto medie, ne basta davvero poco.

12Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Lun 9 Set 2013 - 15:05

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Come spugna Dodo mi riferivo proprio a quella per la decontaminazione. Al posto del guanto Megs vai con un car pro wool wash mitt o un gtechniq merino.

Con reload vai sul sicuro, è superiore al last touch in tutto, anche nel gloss.

13Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Lun 9 Set 2013 - 23:50

CrisT16

CrisT16
Apprendista Detailer

Ho dato una bella letta ad alcune discussioni legate ai consigli che mi avete dato... Ho aggiornato in maniera consistente la lista (con un conseguente aumento di prezzo purtroppo, però a quanto ho capito ne vale la pena Rolling Eyes ):

- Car Pro IronX 500 ml* (come funziona di preciso? Spruzzo PURO sull'auto, lascio agire e risciacquo??)
- MA-FRA Snow Foam Kit (utilizzo il 2G come sgrassatore, da spruzzare sull'auto e 4G nella TEC formaschiuma, poi con l'ausilio del guanto opportunamente bagnato passo sulla carrozzeria per esercitare un'azione meccanica)
- LCDA Secchio 17 lt + Coperchio + Griglia
- Dodo Juice Supernatural Wash Sponge (per la parte alta)
- Cobra Spugna in Microfibra (per la parte bassa)
- Optimum No Rinse Wash & Shine (utilizzato con le opportune diluizioni sia come QD, sia come Clay Lube)
- 1A Ultra-Microfiber Mago Drying Towel (asciugatura)
- 1A Premium Polishing Cloth (buffing)
- Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine
- Cobra Blue Microfiber Towel (per asciugatura post - claying)
- Car Pro ReLoad (applico con Terry Towel e rimuovo gli eccessi con un "1A Premium Polishing Cloth")
- Car Pro PERL Coat (con relativo applicatore Perl, da mettere sia sugli pneumatici che sulle plastiche)
- Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel
- LaCuraDellAuto.it Kit Pelle Zaino (per la cura della pelle)
- LCDA AriaPura 500 ml (per pulizia interni e sedili in tessuto)
- Micro-Restore Microfiber Detergent Concentrate (per pulizia MF)
- MA-FRA Panno Martina Estrattivo
- Colourlock Spazzola per Interni

Qualche panno "1A Ultra-microfiber Allrounder Basic" e un flacone per diluizioni da 250cc....

Che ne dite? Smile

14Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Lun 9 Set 2013 - 23:59

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ok per ironx, spruzzi lasci agire e poi risciacqui, occhio solo a non farlo seccare...

dopo che hai foammato il 4g non devi passarci il guanto sopra, ma devi aspettare che la schiuma cenda giu, indicativamente 4/5 minuti e poi fai il risciacqui, dopodiche metti lo shampoo del secchio e con la spugna o guanto fai il lavaggio meccanico...

15Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Mar 10 Set 2013 - 0:09

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Nel kit zaino mi pare ci sia giá ariapura e coloulock spazzola.. Controlla bene così puoi scalare qualcosa dalla spesa...

Per i panni in micro, guarda un kit completo tipo lcda o cobra II, credo convengano rispetto a prenderli separati, al limite raddoppia i panni di uso generico

Non vedo il panno per i vetri da usare con il gel di scholl..

Come protezione finale non metti nulla ?

16Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Mar 10 Set 2013 - 0:19

CrisT16

CrisT16
Apprendista Detailer

Giovanni92 ha scritto:ok per ironx, spruzzi lasci agire e poi risciacqui, occhio solo a non farlo seccare...

dopo che hai foammato il 4g non devi passarci il guanto sopra, ma devi aspettare che la schiuma cenda giu, indicativamente 4/5 minuti e poi fai il risciacqui, dopodiche metti lo shampoo del secchio e con la spugna o guanto fai il lavaggio meccanico...
Pensavo che il foam+guanto fosse un'alternativa alla tecnica due secchi, invece ha quanto ho capito il lavaggio con guanto+secchio è obbligato... A questo punto mi viene da pensare: il passaggio con foam posso evitarlo per risparmiare tempo?

Berserk ha scritto:Nel kit zaino mi pare ci sia giá ariapura e coloulock spazzola.. Controlla bene così puoi scalare qualcosa dalla spesa...

Per i panni in micro, guarda un kit completo tipo lcda o cobra II, credo convengano rispetto a prenderli separati, al limite raddoppia i panni di uso generico

Non vedo il panno per i vetri da usare con il gel di scholl..

Come protezione finale non metti nulla ?
Si, l'Aria Pura e la spazzola in più sono per gli interni in tessuto di un'altra auto che ho a casa Smile
Per quanto riguarda i panni per i vetri, scusami, ho dimenticato di scriverli Rolling Eyes 
- 1A Ultra-microfiber Star Glass 40x45 (per applicazione)
- 1A Ultra-microfiber Allrounder Plus 32x32 cm (per successiva rifinitura)

Per quanto riguarda la protezione, a cosa ti riferisci? Il Reload non fa anche da protettivo, o sbaglio?

Per il kit MF, ora vedo di dare un'occhiata Smile Grazie mille per l'aiuto Smile

17Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Mar 10 Set 2013 - 0:23

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Si perfetto reload, mi era sfuggito nella lista Wink

18Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Mar 10 Set 2013 - 0:30

CrisT16

CrisT16
Apprendista Detailer

ah, ok... mi avrebbe seriamente preoccupato aggiungere un altro prodotto Very Happy 
Sono partito con l'idea di spendere introno alle 150€ e adesso sono a quota 304,77 affraid 

19Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Mar 10 Set 2013 - 0:42

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Eh si l'inizio è spesa grossa...

Puoi sempre dividere la spesa, rinviando quello che non è strettamente necessario alla prox volta

20Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Mar 10 Set 2013 - 0:53

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

CrisT16 ha scritto:ah, ok... mi avrebbe seriamente preoccupato aggiungere un altro prodotto Very Happy 
Sono partito con l'idea di spendere introno alle 150€ e adesso sono a quota 304,77 affraid 
credo sia un problema che ha afflitto l'80% dei nuovi frequentatori del forum Razz 

http://www.agdetailing.it

21Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Mar 10 Set 2013 - 1:21

CrisT16

CrisT16
Apprendista Detailer

Ah ah ah Smile ci credo!!!! Alla fine il mio "limite" di 150€ era abbastanza relativo... Ero consapevole che avrei sforato con il prezzo... E pensare che ancora di prodotti ce ne sarebbero da prendere per fare le cose come si deve (lucidatura e cera tanto per dirne due Very Happy). Quando entra di mezzo la passione pesano un pò di meno i soldi che ci spendi per imparare e fare pratica, io la vedo così, e credo di non essere l'unico Smile

22Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Mar 10 Set 2013 - 6:36

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

..e pensa che appena ti sembrerà di avere tutto l'occorrente,il buon Antonio ti sforna dei prodottini che riterrai di sicuro indispensabili..e il festival dei conti in rosso ricomincerà..lol!

23Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Mar 10 Set 2013 - 10:30

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

in pratica hai preso tutti i panni separati presenti nel kit 2 lcda...fatti due conti e vedi se risparmi!Wink 
l'uso del secchio è la strada migliore per i miei gusti!

24Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Mar 10 Set 2013 - 12:09

CrisT16

CrisT16
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:in pratica hai preso tutti i panni separati presenti nel kit 2 lcda...fatti due conti e vedi se risparmi!Wink 
l'uso del secchio è la strada migliore per i miei gusti!
Ho capito.... Smile Quindi in pratica il formaschiuma mi conviene usarlo nei lavaggi di mantenimento?
Per quanto riguarda i panni Embarassed si in effetti sono andato a vedere e mi sono reso conto che andavo semplicemente ad inserire i panni singoli o ad aumentare la quantità di quelli già presenti nel carrello, senza rendermi conto che ci sono i kit....
Alla fine modificando nuovamente il carrello, il risparmio è veramente minimo, però adesso ho un paio di panni in più che sicuramente servono sempre Very Happy

Penso di essere arrivato alla conferma definitiva del carrello Smile Mi sbrigo ad effettuare l'ordine almeno la spedizione parte entro oggi.... Grazie mille a tutti per il grandissimo aiuto che mi avete dato Very Happy 

P.S.: nel mentre che arriva il mega ordine mi do una letta a tutte le discussioni che riguardano i prodotti che ho preso, almeno so già a grandi linee come agire Smile

25Consigli su primo acquisto Empty Re: Consigli su primo acquisto Mar 10 Set 2013 - 12:11

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

i panni non bastano mai

http://www.agdetailing.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.