LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

iMac 27

+3
ghid
PELO
djcalo
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1iMac 27 Empty iMac 27 Sab 2 Nov 2013 - 15:46

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

ragazzi mi accingo ad acquistare un iMac 27" (2013 nuovo ovviamente) per uso lavorativo, ma eventuale uso anche multimediale a casa.
Configurato così:

Processore Intel i7 QuadCore da 3.9 GHz
RAM DD3 da 32GB
Grafica  Nvidia Gforce  da 4GB dedicati (!!!)
storage da "soli" 256GB di memoria flash


Ho letto diverse opinioni ovviamente, ma vorrei avere qualche info in più da chi come voi magari già lo utilizza.


Considerate che io uso sostanzialmente due programmi, Photoshop e poi un software 3D sempre affamato di RAM...




iMac 27 21_5im10" />" />

2iMac 27 Empty Re: iMac 27 Sab 2 Nov 2013 - 17:25

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Che software 3D è?

3iMac 27 Empty Re: iMac 27 Sab 2 Nov 2013 - 17:35

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Ah sapevo che l'avresti chiesto Davide!!! ne utilizzo diversi ma io realtà più che solidi io modello superfici uso Alias Automotive. In passato anche Catia V5 e V4 che per solidi non ha rivali!

ma ne conosco a centinaia....

4iMac 27 Empty Re: iMac 27 Sab 2 Nov 2013 - 20:11

DavideSR

DavideSR
Moderatore

E io te l'ho chiesto perché volevo capire se avessi comprato il Mac per poi installarci Win.
Comunque io uso sia Solidworks che Catia che alla fine sono fratelli quasi gemelli e se non fai assemblaggi con troppe parti girano tranquillamente su macchine vecchie perché sono software ben fatti. Rhinoceros, che penso si avvicini di più ad Alias, idem, ma Alias non lo conosco. Con quella macchina ci fai quello che ci vuoi con questi software. Basta che pensi ad un gioco e a quante superfici complesse devono essere elaborate istantaneamente, mentre quando disegni lavori su qualcosa di decisamente più statico.

5iMac 27 Empty Re: iMac 27 Sab 2 Nov 2013 - 20:54

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Io ho un i7 3,4GHz Quad Core
16 GB Ram
256 GB Flash

Al momento già 16GB di ram sono più che sufficienti anche per giochi molto "pesanti" . Alla fine i programmi di grafica / cad girano benone anche con soli 8GB di ram.

6iMac 27 Empty Re: iMac 27 Sab 2 Nov 2013 - 20:59

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Se mettere su Win o meno lo vedrò poi. Nel senso che sia Photoshop che Alias girano tranquillamente su mac. Così come tanti altri software che uso per renderizzare e animare.

Ti prego non associare Alias con Rhino.....Alias fa superfici (superfici vere di bezier) di classe A, mentre rhino lo usano i bambini a scuola visto che modella poligoni e mesh.....

I miei file di photoshop pesano circa 200 MB l'uno....e possono avere anche 100/200 layers....

7iMac 27 Empty Re: iMac 27 Sab 2 Nov 2013 - 21:16

Nickolò


Apprendista Detailer

IMPORTANTE!!! Il Mac che ti accingi ad acquistare ha la nuova architettura intel Haswell? O è il modello Ivy Bridge?

8iMac 27 Empty Re: iMac 27 Sab 2 Nov 2013 - 21:26

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Nicolò dovrebbe essere Haswell visto che è entrato in scena ad inizio ottobre!
Tu hai qualche consiglio? Come mai questa domanda?

9iMac 27 Empty Re: iMac 27 Sab 2 Nov 2013 - 21:39

Nickolò


Apprendista Detailer

Haswell è la nuova architettura, i nuovi software la sapranno sfruttare appieno... Consida che i futuri Broadwell che verranno tra qualche anno avranno la stessa architettura (schema organizzativo della CPU), anche se con un processo produttivo diverso (metodo di produzione)...

Con files da 200mb vedrei beme un altro HD o un drive Fusion che ha sia l'SSD che l'HDD

10iMac 27 Empty Re: iMac 27 Sab 2 Nov 2013 - 21:48

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

grazie per la risposta! Per quanto riguarda l'hard disk in realtà non ho bisogno di molto spazio, posso sempre avere un HD esterno eventualmente! Il
Motivo per cui ho scelto la memoria flash e' perché oltre allo sto raggio sei files aumenta la prestazione stessa del pc. Oggi allo shop un commesso Apple ha affiancato due iMac, uno con dischi sata e uno con Fusion. Ha aperto entrambe le applicazione foto davanti a me e il pc con fusion e' stato due volte più veloce!!! Quindi l'HD flash dovrebbe essere ancora più veloce!
Tu cosa ne pensi? Ovvio che con lo stesso prezzo della flash da 256GB posso prendere il fusion da 1 tera.....

11iMac 27 Empty Re: iMac 27 Sab 2 Nov 2013 - 23:37

Nickolò


Apprendista Detailer

Prova a vedere se ti fanno confrontare il fusione e l'SSD... In teoria dovremmo essere lì. Non ho avuto modo di provarlo.
I programmi, il Sistema operativo e i file più usati li mette sul flash, i file che non si utilizzano spesso o che non è necessario aprire velocemente (la musica ad es.) li lascia sul disco magnetico.
E' più o meno il classico sistema di alta fascia che si utilizza adesso per windows: SSd per il sistema e i programmi e HDD per i download. Apple ha il plus che autogestisce i due dischi senza doverli manutenzionare.

PS: complimenti a prescindere per la scelta... Sono prodotti fantastici!!!
PS2: io monto SSD+HDD su Win7 come detto sopra e rispetto a prima non c'è davvero storia... Si sfrutta davvero tutta la banda e la capacità dei processori/ram moderni....

12iMac 27 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 0:26

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ti ho scritto che non conosco Alias, nominavo Rhino perché, anche se li fa in modo più elementare, fa lo stesso a differenza dei modellatori solidi che fanno più cose. Mi pare strano che chiedi se PS giri su un Mac, specie su quel bestione...
Comunque come dico a tutti, se compri un Mac per poi installarci Win, quanto vale comprare direttamente un PC dalle stesse caratteristiche hardware.
Un'ultima cosa...mi stupisco quanto utenti, anche avanzati come te, di certi software abbiano dubbi sulle caratteristiche macchina necessarie a far girare adeguatamente un software.

13iMac 27 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 2:34

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Ho anch'io ho l'iMac in foto, mi ci trovo molto bene ma lascio spazio ai più ferrati in materia, vedo che ce ne sono!
D'accordissimo sul discorso win...se prendi il MAC per installarci win assolutamente sono soldi buttati: con meno hai di più (in termini di hardware).
Io uso MAC da quando ho 12 anni, ci sono abituato e mai e poi mai lo cambierei (almeno al momento), mi ci trovo divinamente (ma è anche vero che sia per lavoro che per l'utilizzo nel tempo libero non faccio molto più che utilizzare internet e pochi programmi, leggeri).

14iMac 27 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 8:19

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Davide Rhino è come andare all'autolavaggio a spazzole, usare Alias è come farsi dettagliare la macchina da Admin.....parliamo sempre di cura dell'auto..ma capisci la differenza!!! Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz 

Io non sono ferratissimo di pc, non sono uno smanettone. Io so come usare i programmi con cui lavoro e siccome a lavoro i computer appartengono alle aziende non mi sono mai preoccupato di cosa ci fosse dentro....tanto solo loro che li comprano! Grazie a dio ho sempre lavorato con incredibili workstation DELL.

Non ho detto che installerò win, o perlomeno non per sfruttare i programmi di cui ho bisogno. Ne ho chiesto se PS gira su Mac....se leggi bene ho detto che Ps e Alias esistono già da anni per Mac. Mad Razz 

Voglio solo capire se certe novità nel mondo dei computer (tipo Fusion o Flash) valgano la pena di essere acquistate (specie perchè questo computer dovrà durare almeno 5 o 6 anni) specie se consideriamo che la spesa è intorno ai 2300£ anche se io ho la partita IVA...


Nicolò ad esempio ha dato una bella risposta che mi ha fatto cercare in rete. ho un dubbio nicolò, ho letto che proprio per il fatto che i dischi non sono manuntenzionabili si rischia di perdere tutto nel caso di guasto. é vero???

15iMac 27 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 8:20

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

ghid tu quando l'hai acquistato??

16iMac 27 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 12:02

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Andrea in società per usare il miglior software al mondo di Piping Stress Analysis ho un Pentium Dual Core con una scheda grafica da 50€.
A casa ho un desktop HP di quasi 10 anni dove ci gira tranquillamente Solidworks full, quindi compreso di motion e simulation; a casa della mia ragazza ho il PC con architettura AMD, scheda video ATI integrata 8 Gb di Ram, con cui feci la tesi usando Ansys Fluent, programma CFD o per farla semplice si volumi finito, la cui mesh richiedeva 1 Gb di RAM ogni milione di celle.
Questo per farti capire che Alias per quanto più potente di Rhino sia alla fine a quel Mac farà il solletico, probabilmente l'uso di PS sarà quello più gravoso, ma come ben sai gira da sempre sui sistemi della mela.

17iMac 27 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 12:08

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Bene! l'importante è che non dia mai problemi perchè ripeto deve campare parecchio! non voglio comprare pc ogni anno...anzi!! Il problema di alias sta negli shaders... che mettono in crisi il processore.

In ogni caso la mia curiosità riguardano più il Mac in se...se ha problemi di suo, se voi lo evitereste o no. Mi sembra di capire che chi ha un Mac comunque continuerebbe a comprare Mac. Per me è il primo...quindi non so bene cosa aspettarmi. Poi ci vorrà anche tempo per capirlo, e girarlo in lungo e largo!

18iMac 27 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 13:08

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Io ho un MacBook Pro, quando lo presi avevo intenzione di partizionarlo e installarci Win, ma capii subito che sarebbe stata una minchiata. Visto che le tue esigenze professionali non impongono un vincolo in relazione al sistema operativo e soprattutto che userai un sw che da sempre viene usato con soddisfazione su Mac, la tua scelta di sicuro non è sbagliata, anche se io farei uno sforzo prendendo il nuovo Mac Pro. Se però la tua scelta è legata anche al design dell'oggetto e alla praticità, che ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, di avere un All In One, vai pure di iMac

19iMac 27 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 13:42

Nickolò


Apprendista Detailer

Beh. Il Sistema Operativo (SO) Mac è in grado di provvedere ai dischi da se, ovvero allocare i dati già per bene e non come win che li mette dov'è la testina del disco lasciando poi a noi la deframmentazione, la pulitura disco ecc. Questo vuol dire, in particolare sul lungo periodo, prestazioni costanti. In quanti con windows dicono: "va lento... Quindi devo formattare"... Ogni tanto utilizzo un mac del 2008 (intel core duo) e va come il primo giorno.
Se si dovesse rompere un disco (ipotesi ad oggi molto remota), in teoria si dovrebbero avere dei backup. Se no ci sono softeare che permettono il recupero dati, o, ancora meglio, centri specializzati che li recuperano tranquillamente.

La diatribba di Win su Mac.... mm... Vedrei meglio un case separato e sfruttare la porta thunderbolt per utilizzare lo schermo mac. Con quello che costa ormai fare case decenti.... Smile

20iMac 27 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 13:43

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Davide purtroppo il Mac Pro non fa per me, il motivo è semplice. Io uso Photoshop non in maniera vettoriale, ma in maniera "artistica" quindi mano libera e tavoletta grafica. Ciò significa che se dovrei avere una combo di Mac pro+schermo+ tavoletta intuos, oppure Mac Pro+ tavoletta Cintiq (3500euro)

http://it.shop.wacom.eu/prodotti/cintiq/cintiq-24hd-touch/cintiq-24hd-touch/504?sPartner=Google-Shopping-Ads&gclid=CMiQl6fRyLoCFceWtAodhCgAtg


Praticamente 8.000 euro di spesa...o anche più!

Invece la scelta è quella di avere "all in one" e lavorare con la intuos5

http://it.shop.wacom.eu/prodotti/intuos/intuos5-tavolette/intuos5-touch-l/492?c=2213145


21iMac 27 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 13:56

PELO

PELO
Laureato in Detailing

comunque a volte sono i software a essere ottimizzati male per questo o quell'hardware, così come accade nei videogames per pc.

http://www.elmocarcare.it

22iMac 27 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 15:30

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

BMW Z4 Coupè ha scritto:ghid tu quando l'hai acquistato??
esattamente non ricordo, saranno 4/5mesi...

23iMac 27 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 15:47

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

ghidi hai la l'SSD o il Fusion Drive?

24iMac 27 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 20:09

DavideSR

DavideSR
Moderatore

PELO ha scritto:comunque a volte sono i software a essere ottimizzati male per questo o quell'hardware, così come accade nei videogames per pc.
Per esempio Autocad non è ottimizzato per nessun SO lol!

25iMac 27 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 20:11

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Andrea prendi SSD e un bel disco esterno thunderbolt e sei a posto.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Argomenti simili

-

» Acquisto iMac

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.