Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Off Topic » Di tutto di più... » iMac 27

iMac 27

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 iMac 27 il Sab 2 Nov 2013 - 15:46

BMW Z4 Coupè


Detailer Novello
ragazzi mi accingo ad acquistare un iMac 27" (2013 nuovo ovviamente) per uso lavorativo, ma eventuale uso anche multimediale a casa.
Configurato così:

Processore Intel i7 QuadCore da 3.9 GHz
RAM DD3 da 32GB
Grafica  Nvidia Gforce  da 4GB dedicati (!!!)
storage da "soli" 256GB di memoria flash


Ho letto diverse opinioni ovviamente, ma vorrei avere qualche info in più da chi come voi magari già lo utilizza.


Considerate che io uso sostanzialmente due programmi, Photoshop e poi un software 3D sempre affamato di RAM...




" />" />

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: iMac 27 il Sab 2 Nov 2013 - 17:25

DavideSR


Moderatore
Che software 3D è?

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: iMac 27 il Sab 2 Nov 2013 - 17:35

BMW Z4 Coupè


Detailer Novello
Ah sapevo che l'avresti chiesto Davide!!! ne utilizzo diversi ma io realtà più che solidi io modello superfici uso Alias Automotive. In passato anche Catia V5 e V4 che per solidi non ha rivali!

ma ne conosco a centinaia....

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: iMac 27 il Sab 2 Nov 2013 - 20:11

DavideSR


Moderatore
E io te l'ho chiesto perché volevo capire se avessi comprato il Mac per poi installarci Win.
Comunque io uso sia Solidworks che Catia che alla fine sono fratelli quasi gemelli e se non fai assemblaggi con troppe parti girano tranquillamente su macchine vecchie perché sono software ben fatti. Rhinoceros, che penso si avvicini di più ad Alias, idem, ma Alias non lo conosco. Con quella macchina ci fai quello che ci vuoi con questi software. Basta che pensi ad un gioco e a quante superfici complesse devono essere elaborate istantaneamente, mentre quando disegni lavori su qualcosa di decisamente più statico.

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: iMac 27 il Sab 2 Nov 2013 - 20:54

djcalo


Detailer Novello
Io ho un i7 3,4GHz Quad Core
16 GB Ram
256 GB Flash

Al momento già 16GB di ram sono più che sufficienti anche per giochi molto "pesanti" . Alla fine i programmi di grafica / cad girano benone anche con soli 8GB di ram.

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: iMac 27 il Sab 2 Nov 2013 - 20:59

BMW Z4 Coupè


Detailer Novello
Se mettere su Win o meno lo vedrò poi. Nel senso che sia Photoshop che Alias girano tranquillamente su mac. Così come tanti altri software che uso per renderizzare e animare.

Ti prego non associare Alias con Rhino.....Alias fa superfici (superfici vere di bezier) di classe A, mentre rhino lo usano i bambini a scuola visto che modella poligoni e mesh.....

I miei file di photoshop pesano circa 200 MB l'uno....e possono avere anche 100/200 layers....

Vedere il profilo dell'utente

7 Re: iMac 27 il Sab 2 Nov 2013 - 21:16

Nickolò


Apprendista Detailer
IMPORTANTE!!! Il Mac che ti accingi ad acquistare ha la nuova architettura intel Haswell? O è il modello Ivy Bridge?

Vedere il profilo dell'utente

8 Re: iMac 27 il Sab 2 Nov 2013 - 21:26

BMW Z4 Coupè


Detailer Novello
Nicolò dovrebbe essere Haswell visto che è entrato in scena ad inizio ottobre!
Tu hai qualche consiglio? Come mai questa domanda?

Vedere il profilo dell'utente

9 Re: iMac 27 il Sab 2 Nov 2013 - 21:39

Nickolò


Apprendista Detailer
Haswell è la nuova architettura, i nuovi software la sapranno sfruttare appieno... Consida che i futuri Broadwell che verranno tra qualche anno avranno la stessa architettura (schema organizzativo della CPU), anche se con un processo produttivo diverso (metodo di produzione)...

Con files da 200mb vedrei beme un altro HD o un drive Fusion che ha sia l'SSD che l'HDD

Vedere il profilo dell'utente

10 Re: iMac 27 il Sab 2 Nov 2013 - 21:48

BMW Z4 Coupè


Detailer Novello
grazie per la risposta! Per quanto riguarda l'hard disk in realtà non ho bisogno di molto spazio, posso sempre avere un HD esterno eventualmente! Il
Motivo per cui ho scelto la memoria flash e' perché oltre allo sto raggio sei files aumenta la prestazione stessa del pc. Oggi allo shop un commesso Apple ha affiancato due iMac, uno con dischi sata e uno con Fusion. Ha aperto entrambe le applicazione foto davanti a me e il pc con fusion e' stato due volte più veloce!!! Quindi l'HD flash dovrebbe essere ancora più veloce!
Tu cosa ne pensi? Ovvio che con lo stesso prezzo della flash da 256GB posso prendere il fusion da 1 tera.....

Vedere il profilo dell'utente

11 Re: iMac 27 il Sab 2 Nov 2013 - 23:37

Nickolò


Apprendista Detailer
Prova a vedere se ti fanno confrontare il fusione e l'SSD... In teoria dovremmo essere lì. Non ho avuto modo di provarlo.
I programmi, il Sistema operativo e i file più usati li mette sul flash, i file che non si utilizzano spesso o che non è necessario aprire velocemente (la musica ad es.) li lascia sul disco magnetico.
E' più o meno il classico sistema di alta fascia che si utilizza adesso per windows: SSd per il sistema e i programmi e HDD per i download. Apple ha il plus che autogestisce i due dischi senza doverli manutenzionare.

PS: complimenti a prescindere per la scelta... Sono prodotti fantastici!!!
PS2: io monto SSD+HDD su Win7 come detto sopra e rispetto a prima non c'è davvero storia... Si sfrutta davvero tutta la banda e la capacità dei processori/ram moderni....

Vedere il profilo dell'utente

12 Re: iMac 27 il Dom 3 Nov 2013 - 0:26

DavideSR


Moderatore
Ti ho scritto che non conosco Alias, nominavo Rhino perché, anche se li fa in modo più elementare, fa lo stesso a differenza dei modellatori solidi che fanno più cose. Mi pare strano che chiedi se PS giri su un Mac, specie su quel bestione...
Comunque come dico a tutti, se compri un Mac per poi installarci Win, quanto vale comprare direttamente un PC dalle stesse caratteristiche hardware.
Un'ultima cosa...mi stupisco quanto utenti, anche avanzati come te, di certi software abbiano dubbi sulle caratteristiche macchina necessarie a far girare adeguatamente un software.

Vedere il profilo dell'utente

13 Re: iMac 27 il Dom 3 Nov 2013 - 2:34

ghid


Diplomato in Detailing
Ho anch'io ho l'iMac in foto, mi ci trovo molto bene ma lascio spazio ai più ferrati in materia, vedo che ce ne sono!
D'accordissimo sul discorso win...se prendi il MAC per installarci win assolutamente sono soldi buttati: con meno hai di più (in termini di hardware).
Io uso MAC da quando ho 12 anni, ci sono abituato e mai e poi mai lo cambierei (almeno al momento), mi ci trovo divinamente (ma è anche vero che sia per lavoro che per l'utilizzo nel tempo libero non faccio molto più che utilizzare internet e pochi programmi, leggeri).

Vedere il profilo dell'utente

14 Re: iMac 27 il Dom 3 Nov 2013 - 8:19

BMW Z4 Coupè


Detailer Novello
Davide Rhino è come andare all'autolavaggio a spazzole, usare Alias è come farsi dettagliare la macchina da Admin.....parliamo sempre di cura dell'auto..ma capisci la differenza!!! Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz 

Io non sono ferratissimo di pc, non sono uno smanettone. Io so come usare i programmi con cui lavoro e siccome a lavoro i computer appartengono alle aziende non mi sono mai preoccupato di cosa ci fosse dentro....tanto solo loro che li comprano! Grazie a dio ho sempre lavorato con incredibili workstation DELL.

Non ho detto che installerò win, o perlomeno non per sfruttare i programmi di cui ho bisogno. Ne ho chiesto se PS gira su Mac....se leggi bene ho detto che Ps e Alias esistono già da anni per Mac. Mad Razz 

Voglio solo capire se certe novità nel mondo dei computer (tipo Fusion o Flash) valgano la pena di essere acquistate (specie perchè questo computer dovrà durare almeno 5 o 6 anni) specie se consideriamo che la spesa è intorno ai 2300£ anche se io ho la partita IVA...


Nicolò ad esempio ha dato una bella risposta che mi ha fatto cercare in rete. ho un dubbio nicolò, ho letto che proprio per il fatto che i dischi non sono manuntenzionabili si rischia di perdere tutto nel caso di guasto. é vero???

Vedere il profilo dell'utente

15 Re: iMac 27 il Dom 3 Nov 2013 - 8:20

BMW Z4 Coupè


Detailer Novello
ghid tu quando l'hai acquistato??

Vedere il profilo dell'utente

16 Re: iMac 27 il Dom 3 Nov 2013 - 12:02

DavideSR


Moderatore
Andrea in società per usare il miglior software al mondo di Piping Stress Analysis ho un Pentium Dual Core con una scheda grafica da 50€.
A casa ho un desktop HP di quasi 10 anni dove ci gira tranquillamente Solidworks full, quindi compreso di motion e simulation; a casa della mia ragazza ho il PC con architettura AMD, scheda video ATI integrata 8 Gb di Ram, con cui feci la tesi usando Ansys Fluent, programma CFD o per farla semplice si volumi finito, la cui mesh richiedeva 1 Gb di RAM ogni milione di celle.
Questo per farti capire che Alias per quanto più potente di Rhino sia alla fine a quel Mac farà il solletico, probabilmente l'uso di PS sarà quello più gravoso, ma come ben sai gira da sempre sui sistemi della mela.

Vedere il profilo dell'utente

17 Re: iMac 27 il Dom 3 Nov 2013 - 12:08

BMW Z4 Coupè


Detailer Novello
Bene! l'importante è che non dia mai problemi perchè ripeto deve campare parecchio! non voglio comprare pc ogni anno...anzi!! Il problema di alias sta negli shaders... che mettono in crisi il processore.

In ogni caso la mia curiosità riguardano più il Mac in se...se ha problemi di suo, se voi lo evitereste o no. Mi sembra di capire che chi ha un Mac comunque continuerebbe a comprare Mac. Per me è il primo...quindi non so bene cosa aspettarmi. Poi ci vorrà anche tempo per capirlo, e girarlo in lungo e largo!

Vedere il profilo dell'utente

18 Re: iMac 27 il Dom 3 Nov 2013 - 13:08

DavideSR


Moderatore
Io ho un MacBook Pro, quando lo presi avevo intenzione di partizionarlo e installarci Win, ma capii subito che sarebbe stata una minchiata. Visto che le tue esigenze professionali non impongono un vincolo in relazione al sistema operativo e soprattutto che userai un sw che da sempre viene usato con soddisfazione su Mac, la tua scelta di sicuro non è sbagliata, anche se io farei uno sforzo prendendo il nuovo Mac Pro. Se però la tua scelta è legata anche al design dell'oggetto e alla praticità, che ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, di avere un All In One, vai pure di iMac

Vedere il profilo dell'utente

19 Re: iMac 27 il Dom 3 Nov 2013 - 13:42

Nickolò


Apprendista Detailer
Beh. Il Sistema Operativo (SO) Mac è in grado di provvedere ai dischi da se, ovvero allocare i dati già per bene e non come win che li mette dov'è la testina del disco lasciando poi a noi la deframmentazione, la pulitura disco ecc. Questo vuol dire, in particolare sul lungo periodo, prestazioni costanti. In quanti con windows dicono: "va lento... Quindi devo formattare"... Ogni tanto utilizzo un mac del 2008 (intel core duo) e va come il primo giorno.
Se si dovesse rompere un disco (ipotesi ad oggi molto remota), in teoria si dovrebbero avere dei backup. Se no ci sono softeare che permettono il recupero dati, o, ancora meglio, centri specializzati che li recuperano tranquillamente.

La diatribba di Win su Mac.... mm... Vedrei meglio un case separato e sfruttare la porta thunderbolt per utilizzare lo schermo mac. Con quello che costa ormai fare case decenti.... Smile

Vedere il profilo dell'utente

20 Re: iMac 27 il Dom 3 Nov 2013 - 13:43

BMW Z4 Coupè


Detailer Novello
Davide purtroppo il Mac Pro non fa per me, il motivo è semplice. Io uso Photoshop non in maniera vettoriale, ma in maniera "artistica" quindi mano libera e tavoletta grafica. Ciò significa che se dovrei avere una combo di Mac pro+schermo+ tavoletta intuos, oppure Mac Pro+ tavoletta Cintiq (3500euro)

http://it.shop.wacom.eu/prodotti/cintiq/cintiq-24hd-touch/cintiq-24hd-touch/504?sPartner=Google-Shopping-Ads&gclid=CMiQl6fRyLoCFceWtAodhCgAtg


Praticamente 8.000 euro di spesa...o anche più!

Invece la scelta è quella di avere "all in one" e lavorare con la intuos5

http://it.shop.wacom.eu/prodotti/intuos/intuos5-tavolette/intuos5-touch-l/492?c=2213145


Vedere il profilo dell'utente

21 Re: iMac 27 il Dom 3 Nov 2013 - 13:56

PELO


Laureato in Detailing
comunque a volte sono i software a essere ottimizzati male per questo o quell'hardware, così come accade nei videogames per pc.

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

22 Re: iMac 27 il Dom 3 Nov 2013 - 15:30

ghid


Diplomato in Detailing
BMW Z4 Coupè ha scritto:ghid tu quando l'hai acquistato??
esattamente non ricordo, saranno 4/5mesi...

Vedere il profilo dell'utente

23 Re: iMac 27 il Dom 3 Nov 2013 - 15:47

BMW Z4 Coupè


Detailer Novello
ghidi hai la l'SSD o il Fusion Drive?

Vedere il profilo dell'utente

24 Re: iMac 27 il Dom 3 Nov 2013 - 20:09

DavideSR


Moderatore
PELO ha scritto:comunque a volte sono i software a essere ottimizzati male per questo o quell'hardware, così come accade nei videogames per pc.
Per esempio Autocad non è ottimizzato per nessun SO lol!

Vedere il profilo dell'utente

25 Re: iMac 27 il Dom 3 Nov 2013 - 20:11

DavideSR


Moderatore
Andrea prendi SSD e un bel disco esterno thunderbolt e sei a posto.

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum