LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidatura a mano: consigli.

+4
Berserk
Admin
Giovanni92
ZeroD
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Lucidatura a mano: consigli. Empty Lucidatura a mano: consigli. Gio 7 Nov 2013 - 2:18

ZeroD

ZeroD
Aiutante Detailer

Ciao a tutti! Smile

Doverosa premessa. Da quando ho scoperto questo sito, è un incubo: è da una settimana che... investo ogni minuto del mio tempo libero a leggere schede prodotto, guide, test...!! Laughing Battute a parte, la confusione in testa è davvero tanta, per cui magari riesco a schiarimi un po' le idee ascoltando chi ha già alle spalle una buona esperienza, faticosamente conquistata sul campo.

Sono alla ricerca di prodotti per migliorare le mie operazioni di lucidatura che, almeno per il momento, preferirei continuare a fare a mano. Normalmente, eseguo una lucidatura ogni 4-6 mesi e dunque le vernici delle mie auto sono in condizioni che oscillano dall'eccellente al più che buono (a seconda della frequenza d'uso dell'auto).
Fino ad oggi, ho usato essenzialmente due prodotti: il polisch Terotex della Teroson (gruppo Henkel-Loctite) per lucidature un po' più "invasive" e una più classica e commerciale ShadoCera della Arexons (senza solventi) per lucidature più leggere e di finitura. Complessivamente, mi sono trovato sempre piuttosto bene... Però, leggendo qua e leggendo là per questo sito, ho iniziato a chiedermi se non si possa fare meglio! scratch

E quindi eccomi qua. Ecco... Partendo dal presupposto che parliamo di vernici già in partenza in ottimo stato, che prodotti sono meglio indicati per la lucidatura a mano? Nel negozio di questo sito c'è una varietà incredibile di prodotti, al punto che - pur animato dalle migliori intenzioni - mi ci sono perso! study

Esperienze, consigli... Wink

2Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Gio 7 Nov 2013 - 2:20

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

prima di postare è gradita una presentazione nell'apposita sezione Wink

3Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Gio 7 Nov 2013 - 2:58

ZeroD

ZeroD
Aiutante Detailer

Giovanni92 ha scritto:prima di postare è gradita una presentazione nell'apposita sezione  Wink
...sorry! Embarassed 

4Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Gio 7 Nov 2013 - 10:16

Admin

Admin
Admin

Io dico che nel tuo caso un'azione leggera con un precera ed una cera oppure un precera ed un sigillante sarà più che sufficiente.
Per esempio Micro Prime + Supernatural Hybrid, accoppiata da 10+!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Gio 7 Nov 2013 - 10:25

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

6Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Gio 7 Nov 2013 - 16:44

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

puoi anche optare per un polish medio come il fixer che ha un buon taglio e una bella finitura per poi seguire come ti ha detto Admin!

7Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Gio 7 Nov 2013 - 17:32

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Ti consiglio Carlux di Ma-Fra. Buon gloss anche su colori chiari.
Facile da applicare.

8Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Gio 7 Nov 2013 - 18:15

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Ma prima di correggere/proteggere non sarebbe meglio decontaminare?..non mi pare che il nostro amico zero abbia detto di aver mai svolto un'operazione simile sulle auto..domanda da principiante,eh..

9Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Gio 7 Nov 2013 - 18:21

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

quello senza dubbio!

10Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Gio 7 Nov 2013 - 18:36

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Concordo... una passata di clay bar prima di lucidare!

11Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Gio 7 Nov 2013 - 23:48

ZeroD

ZeroD
Aiutante Detailer

Innanzitutto, grazie a ciascuno di voi per i consigli!  Adesso, la prima cosa che farò sarà andarmi un po' a studiare le schede di ognuno dei prodotti che mi avete indicato... Vedrò di farmi un'idea più precisa e poi ne riparleremo. Wink

E' vero, mai fatta un'operazione di decontaminazione. Però, in due parole, potreste spiegarmi meglio il concetto? Sì, ho letto parecchie guide (tutte dettagliatissime... a proposito: complimenti!), però non sono riuscito a capire bene quando questa sia realmente necessaria. Sfiorando la vernice, la sento molto... "setosa". Forse un po' meno nell'auto che uso tutti i giorni e che percorre i suoi bei 45-50.000 chilometri l'anno, ma sulle altre (che dormono sempre al chiuso e percorrono veramente pochissimi chilometri, anzi quasi per niente!) sembra davvero di toccare una stoffa di seta. In casi come questi, è davvero necessaria una decontaminazione? Se non è necessaria, non si rischia di sottoporre la vernice ad un inutile stress? Forse sto dicendo una fesseria... ma aiutatemi a capire meglio. Neutral

12Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Ven 8 Nov 2013 - 1:18

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Un auto di 10 anni con 10.000 km è facile che sia meno contaminata di una di 2/3 anni con 100.000 km..
Puoi fare la prova del sacchetto di plastica, quello tipo per conservare gli alimenti...trovi tutto nelle guide....quando non sentirai nulla al passaggio vorrà dire che l'auto è decontaminata...
Il passaggio della clay (fine e media) non crea stress o problemi particolari, forse la clay aggressiva puó lasciare qualche segnetto ma è per casi particolari..

13Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Ven 8 Nov 2013 - 2:24

ZeroD

ZeroD
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Io dico che nel tuo caso un'azione leggera con un precera ed una cera oppure un precera ed un sigillante sarà più che sufficiente.
Per esempio Micro Prime + Supernatural Hybrid, accoppiata da 10+!

Se ho capito bene, il tuo consiglio è quello di usare il Dodo Juice Supernatural Micro Prime, che è un paint cleaner ultra-fine con micro-abrasivi, facendolo poi seguire dal Dodo Juice Supernatural Hybrid Paste Sealant, che è invece un sigillante abbastanza resistente (leggevo addirittura 6 mesi anche con esposizione a condizioni meteo avverse).
Un trattamento periodico con questi prodotti (diciamo ogni 6 mesi) è sufficiente per eliminare l'impiego di quelli che usavo prima? Oppure dovrò comunque - ciclicamente - ricorrere a prodotti più aggressivi come polish di finitura o polish medi (i compound li escludo a priori)?
Un altro dubbio. Per cronica mancanza di tempo, sono sempre costretto a lavare l'auto al self, con classica lancia ad alta pressione. L'auto che uso tutti i giorni, la lavo ogni 10-15 giorni; le altre le lavo a volte anche solo una volta l'anno o addirittura di più, perché può capitare che non escano dal box per periodi lunghissimi (persino per uno-due anni!): insomma, più che altro le lavo per togliere la polvere del tempo. Laughing Ebbene, sull'auto che uso continuamente, i lavaggi al self (quindi coi detergenti lì in dotazione) con questa frequenza possono deteriorare più velocemente il trattamento con questi due prodotti? scratch 


djcalo ha scritto:Ti consiglio Carlux di Ma-Fra. Buon gloss anche su colori chiari.
Facile da applicare.

Ho cercato questo prodotto tra quelli del negozio del sito. Ho sbagliato qualcosa io o effettivamente non c'è? Comunque, domani farò una rapida ricerca in rete...


Berserk ha scritto:Un auto di 10 anni con 10.000 km è facile che sia meno contaminata di una di 2/3 anni con 100.000 km..
Puoi fare la prova del sacchetto di plastica, quello tipo per conservare gli alimenti...trovi tutto nelle guide....quando non sentirai nulla al passaggio vorrà dire che l'auto è decontaminata...
Il passaggio della clay (fine e media) non crea stress o problemi particolari, forse la clay aggressiva puó lasciare qualche segnetto ma è per casi particolari..

Ti ringrazio, Bersek! In effetti ho appunto letto di questa prova del sacchetto: conto di farla quanto prima, anche perché è semplicissima e non costa nulla. Vedrò che risultato ne ricavo.

14Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Ven 8 Nov 2013 - 2:34

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

I lavaggi al self tendono ad intaccare le protezioni, più/meno in base al tipo di protezione, ai prodotti utilizzati dal self, dalla frequenza ecc...

Se hai l'auto protetta potresti valutare lavaggi rinseless o waterless settimanali

15Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Ven 8 Nov 2013 - 6:30

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Quoto berserk..per quelle nel box,se è solo polvere,un lavaggio waterless settimanale con un quick detailer è la soluzione migliore..magari per essere più sicuro e dare un ulteriore tocco di vita,potresti proteggerle con una cera o un sigillante che ne esalta il colore..così saranno ulteriormente protette che qualche mese e non avrai problemi a rimuovere lo sporco..

Curiosità..che macchine possiedi??..Very Happy

16Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Ven 8 Nov 2013 - 9:31

Admin

Admin
Admin

ZeroD ha scritto:
Admin ha scritto:Io dico che nel tuo caso un'azione leggera con un precera ed una cera oppure un precera ed un sigillante sarà più che sufficiente.
Per esempio Micro Prime + Supernatural Hybrid, accoppiata da 10+!
Se ho capito bene, il tuo consiglio è quello di usare il Dodo Juice Supernatural Micro Prime, che è un paint cleaner ultra-fine con micro-abrasivi, facendolo poi seguire dal Dodo Juice Supernatural Hybrid Paste Sealant, che è invece un sigillante abbastanza resistente (leggevo addirittura 6 mesi anche con esposizione a condizioni meteo avverse).
Un trattamento periodico con questi prodotti (diciamo ogni 6 mesi) è sufficiente per eliminare l'impiego di quelli che usavo prima? Oppure dovrò comunque - ciclicamente - ricorrere a prodotti più aggressivi come polish di finitura o polish medi (i compound li escludo a priori)?
Un altro dubbio. Per cronica mancanza di tempo, sono sempre costretto a lavare l'auto al self, con classica lancia ad alta pressione. L'auto che uso tutti i giorni, la lavo ogni 10-15 giorni; le altre le lavo a volte anche solo una volta l'anno o addirittura di più, perché può capitare che non escano dal box per periodi lunghissimi (persino per uno-due anni!): insomma, più che altro le lavo per togliere la polvere del tempo. Laughing Ebbene, sull'auto che uso continuamente, i lavaggi al self (quindi coi detergenti lì in dotazione) con questa frequenza possono deteriorare più velocemente il trattamento con questi due prodotti? scratch 
La scelta di un prodotto parte sempre dalle necessità: hai parlato di vettura messa bene se non benissimo quindi non credo necessiti della potenza di un compound. Micro Prime è un polish bellissimo, facile da utilizzare ed ottima preparazione per la SNH. E consente di rimuovere alcuni piccoli segni senza troppa difficoltà. L'uso di detergenti aggressivi indubbiamente ridurrà la durata del protettivo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Sab 9 Nov 2013 - 2:59

ZeroD

ZeroD
Aiutante Detailer

Berserk ha scritto:I lavaggi al self tendono ad intaccare le protezioni, più/meno in base al tipo di protezione, ai prodotti utilizzati dal self, dalla frequenza ecc...

Se hai l'auto protetta potresti valutare lavaggi rinseless o waterless settimanali
tunerz ha scritto:Quoto berserk..per quelle nel box,se è solo polvere,un lavaggio waterless settimanale con un quick detailer è la soluzione migliore..magari per essere più sicuro e dare un ulteriore tocco di vita,potresti proteggerle con una cera o un sigillante che ne esalta il colore..così saranno ulteriormente protette che qualche mese e non avrai problemi a rimuovere lo sporco..
Admin ha scritto:La scelta di un prodotto parte sempre dalle necessità: hai parlato di vettura messa bene se non benissimo quindi non credo necessiti della potenza di un compound. Micro Prime è un polish bellissimo, facile da utilizzare ed ottima preparazione per la SNH. E consente di rimuovere alcuni piccoli segni senza troppa difficoltà. L'uso di detergenti aggressivi indubbiamente ridurrà la durata del protettivo.
Non ho mai sperimentato i lavaggi... a secco! Vorrei provare, ma la paura è sempre quella di fare danni causati dall'inesperienza. Mi informerò, approfondirò e ci penserò.  Per il momento, voglio innanzitutto iniziare col provare l'accoppiata dei due Supernatural (il Micro Prime e l'Hybrid): vedrò come mi troverò e poi valuterò se provarne anche altri. Wink



Ultima modifica di ZeroD il Mer 13 Nov 2013 - 3:11 - modificato 1 volta.

18Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Sab 9 Nov 2013 - 15:32

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

ZeroD ha scritto:Doverosa premessa. Da quando ho scoperto questo sito, è un incubo: è da una settimana che... investo ogni minuto del mio tempo libero a leggere schede prodotto, guide, test...!!
Beh.. direi che sei partito proprio col piede giusto Wink 
Le guide sono molto interessanti e fanno capire l'importanza di ogni passaggio

Comunque appena puoi facci vedere magari qualche foto di queste auto così tanto curate e coccolate che vorresti trattare.. Razz 

19Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Sab 9 Nov 2013 - 19:00

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Alfista CONVINTO! Smile

20Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Sab 9 Nov 2013 - 22:34

ZeroD

ZeroD
Aiutante Detailer

Armaky ha scritto:Beh.. direi che sei partito proprio col piede giusto Wink 
Le guide sono molto interessanti e fanno capire l'importanza di ogni passaggio
Sì, le guide sono davvero dettagliate. Sul serio: ben fatte!
Tra l'altro, alcuni "dettagli" li sconoscevo completamente... Per esempio, fino a qualche giorno fa, mai sentite nominare le clay bar!! Poi, c'è da dire che la sezione "collezioni" del forum mette paura! affraid Posso dire che io sono stato sempre attento nella cura anche estetica delle mie auto, però... guardando certi arsenali... c'è da restare a dir poco scioccati! Shocked 



Ultima modifica di ZeroD il Mer 13 Nov 2013 - 3:19 - modificato 1 volta.

21Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Sab 9 Nov 2013 - 22:41

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Qui trovi un video di quello che ti dicevo Wink

http://m.youtube.com/watch?v=T-ShtSvQaSA&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DT-ShtSvQaSA

22Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Sab 9 Nov 2013 - 22:59

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Alla faccia se le tieni bene Shocked 
E c'hai pure gli xeno sulla 155 affraid 
E quell'alfetta.. quelle sì che erano alfa romeo.. Rolling Eyes 

23Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Dom 10 Nov 2013 - 0:00

ZeroD

ZeroD
Aiutante Detailer

Armaky ha scritto:Alla faccia se le tieni bene Shocked
E c'hai pure gli xeno sulla 155 affraid
E quell'alfetta.. quelle sì che erano alfa romeo.. Rolling Eyes
Eh... faccio quel che posso. Vorrei dedicare loro più di tempo, ma spesso mi tocca accontentarmi. Grazie, Armaky! Smile
Sì, l'Alfetta era una gran macchina, anche se - ovviamente - pure lei aveva i suoi pregi e aveva i suoi difetti, come del resto per ogni altra auto del mondo e come per qualunque cosa umana. Però pure le altre Alfa per me sono autentiche, pur in un contesto industriale diverso. Nonostante io non sia più propriamente un ragazzino, mi diverto ancora come un bambino a guidarle e a sentirle vivere: c'è parecchia sostanza in loro, c'è tantissimo carattere Alfa. Quella citazione di Einstein contiene una grande verità: un pregiudizio è quasi impossibile da vincere. Però, scrisse quel grande aviatore che era il comandante James Thain, la differenza tra l'impossibile e il possibile sta tutta nella determinazione dell'uomo. Fine OT. Smile


Berserk ha scritto:Qui trovi un video di quello che ti dicevo Wink

http://m.youtube.com/watch?v=T-ShtSvQaSA&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DT-ShtSvQaSA

Grazie Berserk!
Rimango però sbalordito su una cosa... L'auto che il tizio del video sottopone a lavaggio waterless è veramente sporchissima. D'accordo sulla capacità di quei prodotti di staccare e "sollevare" lo sporco dalla superficie della carrozzeria, ma lì non è un po' troppo? Eppure, dal video sembra proprio che la vernice non ne soffra affatto! Sul serio non si rischia di rigarla con quel tipo di sporco? Neutral

24Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Dom 10 Nov 2013 - 0:40

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

La vedo un pó come te, sicuramente io a quel punto farei un lavaggio tradizionale, forse sbagliando forse no ma preferisco dormire sonni tranquilli..
Se peró l'auto è protetta, con cadenza settimanale o ogni 15gg peró puoi farlo benissimo a patto di non avere sporco intenso Wink

Qui ne trovi uno nostrano Wink
https://www.lacuradellauto.com/t10580-chemical-guys-ecosmart?highlight=Ecosmart

25Lucidatura a mano: consigli. Empty Re: Lucidatura a mano: consigli. Dom 10 Nov 2013 - 2:04

ZeroD

ZeroD
Aiutante Detailer

Sembra davvero eccellente... scratch 




Ultima modifica di ZeroD il Mer 13 Nov 2013 - 3:21 - modificato 1 volta.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.