LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

parliamo di tamponi: MF Vs Foam

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1parliamo di tamponi: MF Vs Foam Empty parliamo di tamponi: MF Vs Foam Mar 26 Nov 2013 - 14:46

meloni


Apprendista Detailer

Ciao a tutti, spero questa sia la sezione giusta...

Sto vedendo che attorno ai tamponi in microfibra c'e' molto movimento, mi chiedevo quali siano le differenze all'atto pratico tra i due...

Sinora ho usato solo tamponi in spugna, su rotorbitali della famiglia "DAS6" (dodo ed ERO600..) e da pochissimo tempo anche su BF15 (che dio benedica il mercatino Smile ).

Sulle DAS ho usato con soddisfazione i tamponi LC Hydrotech, scholl e Rupes, mentre sulla BF ho avuto modo di fare solo un paio di spot test con i tamponi rupes e devo dire che va da dio....

In previsione di qualche lavoro interessante volevo rinnovare un po' la scorta dei tamponi (che come i panni in MF non sono mai troppi Smile ) quindi ero curioso di capire le differenze tra i classici foam pad e quelli in MF nell'uso con Rotorbitale, anche perché a breve dovrebbe esserci la disponibilita' dei nuovi tamponi in MF Rupes che eviterebbero di stare li a reinventare la ruota e sicuramente con la BF farebbero una buona accopppiata.

Allo stato attuale il "carrello" sarebbe composto dai tamponi in spugna verdi, gialli e Bianchi della Rupes nelle misure di 150 e 100mm (un paio per tipo..) in modo tale da affiancare la serie dei tamponi che ho gia ( due per tipo dei 150mm Rupes praticamente nuovi più vari LC e scholl da 5.5" e 3" che uso per i "lavoretti" ).

Rimanendo nel range dei prodotti Rupes, quanto dura un pad in MF confrontato con l'omologo in spugna? si intasa prima o dopo? come taglio e finitura??? beh di carne al fuoco c'e' gia tanta, ora non rimane che attendere i commenti di chi, come molti di voi ha gia avuto il modo di provare tutta questa roba Smile

2parliamo di tamponi: MF Vs Foam Empty Re: parliamo di tamponi: MF Vs Foam Mar 26 Nov 2013 - 15:03

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

i tamponi in microfibra vengono usati per avere maggior taglio rispetto a quello medio fornito da quelli in spugna. La finitura mediamente è buona e l'utilizzo rispetto a quelli in spugna non richiede particolare attenzione se non una frequente eliminazione della polvere di polish secco e una frequente spazzolata, per far si che questi taglino in modo costante per tutto il lavoro! Da tenere sempre sotto controlla la temperatura e ricordarsi di non usare troppo pressione!

3parliamo di tamponi: MF Vs Foam Empty Re: parliamo di tamponi: MF Vs Foam Mer 27 Nov 2013 - 11:26

meloni


Apprendista Detailer

capisco..... quindi rispetto all' omologo in spugna andrebbero puliti più spesso?

e come durata come siamo messi? ormai i pad in spugna specialmente se usati correttamente ( con pressione corretta, evitando incontri ravvicinati con spigoli e soprattutto pulendoli sempre a fine lavoro) durano veramente tanto,almeno nell'uso hobbistico che ne faccio io... quindi mi chiedevo se mediamente i pad in MF durano di più o di meno prima di essere cestinati..

durante il lavoro basta la classica soffiata con il compressore a fine pannello oppure serve qualche altra attenzione??

4parliamo di tamponi: MF Vs Foam Empty Re: parliamo di tamponi: MF Vs Foam Mer 27 Nov 2013 - 12:13

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Si vanno puliti più spesso rispetto ad un tampone in spugna e bisogna prestare molta attenzione al quantitativo di prodotto che si utilizza, una volta innescato il pad, bisogna utilizzare pochissimo prodotto! Wink

La durata è simile per quanto riguarda i tamponi Rupes in MF a quelli in spugna, in molti casi anche maggiore, a patto di usarli correttamente (le accortezze sono sempre quelle), rispetto ad altri tamponi in MF si è evoluto anche il sistema di ritenzione dello strato di microfibra, percui le "temute" delaminazioni (se usati scorrettamente) che si verificano con altri tamponi in MF, è stato eliminato! Wink

Una spazzolata ad ogni passaggio (per "rinvenire" la microfibra) e una bella soffiata a fine pannello sono una buona soluzione!! Wink

5parliamo di tamponi: MF Vs Foam Empty Re: parliamo di tamponi: MF Vs Foam Mer 27 Nov 2013 - 17:01

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto Giovanni e aggiungo che ho notato che più prodotto si usa, più si intasano e meno tagliano! un consiglio è non sentirli mai umidi di prodotto!

6parliamo di tamponi: MF Vs Foam Empty Re: parliamo di tamponi: MF Vs Foam Gio 28 Nov 2013 - 9:49

Admin

Admin
Admin

Ed occhio a staccarli dal platorello facendo leva sul velcro e non sulla microfibra. Sembra assurdo ma è una delle principali cause di rottura...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.