LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Auto nuova, non soddisfatto dell'autolavaggio!

+11
tunerz
benzebu
Giovanni92
Armaky
passion4details
djcalo
Admin
LoreL26
mArCo1928
pianista
cenzino83
15 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

cenzino83


Apprendista Detailer

Ciao a tutti,
a novembre scorso ho acquistato la mia auto nuova, una Fiat Punto 2013 Bianco Gelato (colore scelto perchè proveniente da auto nera metallizzata che mi ha fatto buttare il sangue), a causa del cattivo tempo fino ad ora sono riuscitoa lavarla solo una volta presso un autolavaggio! Non sono rimasto soddisfatto, sia perchè c'erano ancora colate di sporco che ho dovuto rimuovere io con calma, sia perchè usano la stessa spugna che va dalle ruote al tetto!
Poichè nel mio box non posso lavare l'auto perchè vietato dal condominio, ho trovato un autolavaggio Self vicino casa dei miei ed uno vicino al posto di lavoro, che a dire la verità è ben organizzato, ha anche i distributori automatici per shampoo, spugne e panni pelle.
Detto ciò ho bisogno di consigli, volendo lavare l'auto presso di loro per essere sicuro del lavoro, vorrei sapere come procedere ed eventualmente quali prodotti mi consigliate.
Inoltre dopo aver lavata vorrei anche proteggerla, quini dovrei lavare l'auto con i prodotti offerti dal Self, passare una cera che completa la pulizia come il Synpol cera rossa e successivamente una cera pura come il Meguiars M26. É corretto? Come posso fare un buon lavoro senza rovinare l'auto?
Grazie a tutti per i suggerimenti.

pianista

pianista
Apprendista Detailer

Per quanto riguarda il lavaggio, o ti affidi ai prodotti del Self, con tutti i rischi che ne conseguono (quindi ti consiglio di informarti, come sto facendo io, su che tipo di detergenti usano e in quali diluizioni) oppure ti porti tutto da casa e prepari lì le soluzioni per prelavaggio e lavaggio.

La pelle, a quanto so, è altamente sconsigliata per asciugare l'auto, dovresti usare la microfibra. I panni e le spugne conviene ordinarli di buona qualità, e su questo potrà venirti in aiuto lo shop del sito.

Comunque le fasi cruciali sono prelavaggio, lavaggio e asciugatura. Hai già letto le guide?

cenzino83


Apprendista Detailer

Si, grazie!
Purtroppo non so che tipo di prodotti utilizzino e non so se la policy prevede l'utilizzo di prodotti propri, devo approfondire meglio!
Come prodotti cosa mi consigliate?
Non vorrei essere troppo invasivo e fare danni, ma sopratutto vorrei proteggere la superficie dell'auto

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

con la pelle di daino ho fatto tantissimi danni, lascia perdere Very Happy

normalmente gli autolavaggi non consentono l'utilizzo di prodotti propri!

pianista

pianista
Apprendista Detailer

In genere i self non consentono l'uso di prodotti propri, ma qui molti utenti li utilizzano lo stesso, organizzandosi in modo da poter lavorare ugualmente.

Per cominciare concentrati sul buon lavaggio, quindi un'idea potrebbe essere un prelavaggio con LCDA Superclean nebulizzato, poi un lavaggio con uno shampoo tipo il Pink, e asciugatura con Gold Plush.

Dopo il lavaggio, se non usi la clayatura, ti serve un protettivo "tuttofare", e in questo senso io mi trovo molto bene con Reload.

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Come prima cosa hai letto le guide sul sito?

cenzino83


Apprendista Detailer

Grazie per i consigli!
In realtà io ho paura ad usare la microfibra! Mia moglie mi ha regalato un panno sintetico che lei usa per pulire i mobili della camera da letto che sono laccati bianchi e dice che non lasciano alcun segno!
Come protettivo efficace facile da usare quale mi consigliate?
Esiste un modo, semplice, che consentirebbe di lavare l'auto a "secco"?

pianista

pianista
Apprendista Detailer

Però da come scrivi non sembra tu le abbia lette "bene"....  Razz 

Sì, esiste anche la modalità waterless, ovverossia lavaggio a secco, ma si può fare soltanto in determinati casi e con prodotti specifici.

Ti consiglio di rileggere attentamente le guide, dove si consigliano anche i prodotti giusti...

Admin

Admin
Admin

Quoto i ragazzi... Passa prima dalle guide perché ci sono molte info Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Personalmente usavo i self solo per l'acqua, mi portavo da casa shampoo e detergenti vari. Ovviamente il tutto si svolgeva in orari "insoliti". L'unica volta che ho usato lo shampoo del self ho avuto problemi perchè ha lasciato dei segni sulla carrozzeria ed è stato necessario lucidarla.

passion4details

passion4details
Apprendista Detailer

Prima regola del Detailer: farsi amico l'omino dell'autolavaggio

 Very Happy 

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

djcalo ha scritto:L'unica volta che ho usato lo shampoo del self ho avuto problemi perchè ha lasciato dei segni sulla carrozzeria.

Beh.. è vero anche il contrario.. non demonizziamo eccessivamente gli autolavaggi.. la questione credo sia stata già discussa in vari altri post..

L'osservazione e gli approfondimenti fatti da pianista secondo me vanno già in una buona direzione

Altrimenti poi si va a finire come con la storia dei carrozzieri.. credo che in questo senso già MAFRA stia cambiando un pò la politica e la gestione di alcuni impianti di nuova generazione..

Speriamo almeno che anche in Italia cominci a prender piede come si deve la cultura del car detailing.. così da crescere la domanda per far uscire ste benedette postazioni per detailer come già esistono oltrecontinente!
In modo tale da non finire a cazzotti né con il lavagista di turno e né tantomeno sentirsi quasi "costretti" a levatacce assurde ed "abusive" Auto nuova, non soddisfatto dell'autolavaggio! Icon_e_lookper portare avanti una passione così bella come questa Very Happy(se non si ha a disposizione lo spazio sufficiente per effettuare queste operazioni)

Oppure.. come dice appunto passion.. "ammaliarsi" un pò il gestore di quel centro lavaggio  lol!

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

come detto gia da alcuni, inizierei a leggere le guide e fare una scaletta dei passaggi che vorresti fare e con cosa Wink

cenzino83


Apprendista Detailer

Per fortuna ho ricevuto un'ottima notizia, sono passato dal self service che ha anche il distributore e che quindi sembra più evoluto, ed ho chiesto info, si può utilizzare la postazione tranquillamente, portandosi da casa i prodotti che si vogliono!!!! Evvai!!!!

cenzino83


Apprendista Detailer

Ciao a tutti, giovedì scorsco ho effettuato il mio primo acquisto presso il negozio e venerdì ho anche ricevuto tutta la merce!
Ho acquistato il MA-FRA prewash no touch, MA-FRA shampoo daytona, due flaconi graduati ed uno erogatore spray a vela!
Mi sono recato presso il self che purtroppo dista 45 km da casa mia, ma 200 mt dal lavoro, ho spruzzato il PNT su tutta l'auto, ho risciacquato, ripassato il PNT e nuovamente risciacquato. Successivamente ho usato lo shampoo, secchio con 10 lt d'acqua e 80 ml di prodotto e secchio con sola acqua. Ho fatto una bellissima lavata. Il risultato è stato veramente ottimo. L'unico inconveniente è che nonostante l'auto abbia quasi 4 mesi sia già piena di swirl, oltre ai segni di alcuni sassolini (percorro 90 km al giorno di autostrada, tangenziale e ss). Adesso vi chiedo, non avendo possibilità di fare molto al self, e poichè è troppo distante da casa, la prossima volta che lavo l'auto, quale prodotto di facile applicazione posso utilizzare per tentare di rimuovere parte degli swirl e dare un minimo di protezione?

benzebu

benzebu
Moderatore

Potresti pensare di passare il reload....che un minimo di effetto coprente/mascheratura di piccoli difetti ce l'ha. Ovviamente previa decontaminazione chimica e meccanica dopo il lavaggio.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

cenzino83


Apprendista Detailer

Dimenticavo... ho trovato dei piccoli puntini neri e piccoli puntini gialli, mi conviene usare qualche prodotto specifico per rimuovere il catrame ed eventuali deiezioni di uccelli?

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Con le decontaminazione che ti ha suggerito benzebu verranno via..

cenzino83


Apprendista Detailer

Che prodotto mi consigliate per la decontaminazione chimica? Per quella manuale intendete con la clay bar?

benzebu

benzebu
Moderatore

IronX,IronX LS,Dodo Juice ferrous dueller, per quella chimica. (scegli tu....sono tutti uguali)
Dodo Juice square sponge medium per la decontaminazione meccanica.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

cenzino83


Apprendista Detailer

Sono validi anche per chi come me deve eseguire i passaggi a mano?

benzebu

benzebu
Moderatore

Quei prodotti si usano SOLO a mano.... hai letto le guide (fondamentali e ben fatte)?
Se si dovresti sapere che la decontaminazione perlomeno quella chimica si esegue a mano,perchè quella meccanica si potrebbe pure fare con lucidatrice ma non è quella che ti ho consigliato io.
Rileggi le guide e le 5 fasi del detailing.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

cenzino83


Apprendista Detailer

Si, hai ragione, mi sono confuso, pensavo già allo step successivo!  Embarassed 

Secondo voi il MA-FRA polish express è un buon prodotto? Potrei utilizzarlo dopo la decontaminazione? Oppure mi consigliate qualche altro prodotto?

Grazie 1000 sempre

VelosterTrinity


Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:Potresti pensare di passare il reload....che un minimo di effetto coprente/mascheratura di piccoli difetti ce l'ha. Ovviamente previa decontaminazione chimica e meccanica dopo il lavaggio.  Wink 

Vorrei chiedere dopo aver lavato e decontaminato l'auto....meglio una cera tipo Dodo Juice Diamond White o meglio il reload ?

benzebu

benzebu
Moderatore

Dipende da cosa vuoi....la cera che hai indicato è per i colori chiari deduco che la tua auto lo sia....i riflessi che regala una cera sono unici.....ma la protezione offerta dura poco,il reload è un sigillante vero e proprio e dona un gloss pauroso assieme ad uno sheeting che praticamente lascia l'auto asciutta già a basse velocità. Anche il beading è molto bello....ma io non lo amo particolarmente...se l'auto ti rimane ferma dopo avrai tutti i segni delle goccioline e ti ritrovi la machina a pois!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.