LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Scooter nuovo, come proteggerlo e trattarlo?

+2
benzebu
ironandrew
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi...sono OT visto che non si tratta di auto, ma non so proprio come procedere... a giorni dovrebbe arrivare il mio nuovo Kymco K XCT 300i! Ovvero esattamente questo

Scooter nuovo, come proteggerlo e trattarlo? KXCT_300i_R45D_WHITE_FR45R

Vorrei chiedervi qualche consiglio su come proteggerlo perchè per il periodo estivo, siccome nel mio garage non ci sta, quando la macchina sarà in garage lui starà fuori in cortile davanti al portone del garage coperto con un telo apposito che comprerò il prima possibile.

Ma ad ogni modo, vorrei sapere come procedereste voi per proteggere con i prodotti che possiedo le varie parti....Lista dei miei "protettivi" che mi sembrano più idonei (non ho prodotti nano):
- Zaino Z2
- Reload
- PERL
- MaFra Diamant Plast

Vi dico subito perchè dalla foto non si capisce, che tutte le carene bianche sono OPACHE! come tratto una verniciatura opaca????
Quindi vi chiedo come tratto:
1. Cupolino
2. Carena bianca opaca
3. Plastiche non verniciate nere (immagino PERL qui)
4. Sella
5. Parti in plastica nere lucide

Grazie mille in anticipo!!!

PS: per la pulizia pensavo di trattarlo più o meno come l'auto, quindi foammata con 4G e lavaggio con guanto e daytona, asciugatura con mago. Per i moscerini magari un prelavaggio del frontale con Super Clean?

benzebu

benzebu
Moderatore

ironandrew ha scritto:
Quindi vi chiedo come tratto:
1. Cupolino G5
2. Carena bianca opaca C2V3
3. Plastiche non verniciate nere (immagino PERL qui) ok
4. Sella un sealant per pelli...scegli tu!!
5. Parti in plastica nere lucide C2V3

Grazie mille in anticipo!!!

PS: per la pulizia pensavo di trattarlo più o meno come l'auto, quindi foammata con 4G e lavaggio con guanto e daytona, asciugatura con mago. Per i moscerini magari un prelavaggio del frontale con Super Clean? se hai tempo di aspettare si...altrimenti PNT


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:
ironandrew ha scritto:
Quindi vi chiedo come tratto:
1. Cupolino G5
2. Carena bianca opaca C2V3
3. Plastiche non verniciate nere (immagino PERL qui) ok
4. Sella un sealant per pelli...scegli tu!!
5. Parti in plastica nere lucide C2V3

Grazie mille in anticipo!!!

PS: per la pulizia pensavo di trattarlo più o meno come l'auto, quindi foammata con 4G e lavaggio con guanto e daytona, asciugatura con mago. Per i moscerini magari un prelavaggio del frontale con Super Clean? se hai tempo di aspettare si...altrimenti PNT

Ciao, bè non ho nè G5 nè C2V3 purtroppo...dici che non posso fare con quello che ho?
Il PNT ne ho a fiumi Wink
Per il sealant pelle, ne ho 2 (Colourlock e Dodo), però non credo che il sedile sia di pelle, penso più una cosa sintetica.... sono comunque indicati dite per proteggerla visto che starà spesso all'aperto?

PS: ho visto il video del G5, direi che lo metto già nel carrello!!!!

benzebu

benzebu
Moderatore

Non so se Z2 cambia la finitura...non c'è l'ho quindi non posso dirtelo...il reload a quanto pare (fonte ORSO) cambia la finitura dell'opaco...mentre il C2V3 admin lo consiglia!! La vera pelle all'interno dell'auto non ce l'ha quasi nessuno...quindi penso che sia il dodo che il fenice possano andare più che bene. Io dico che ti conviene prendere anche il C2V3 e G5 nell'attesa che arrivi il mezzo nuovo....anzi ti faccio i complimenti per la scelta....mi piace proprio quello scooterone!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Grazie mille dei complimenti e dei consigli!
Eh sì, guardo i Kymco da un po' di anni, il Downtown mi piaceva un sacco... ma venendo da scooter di piccole dimensioni, senza patente, quindi massimo 125, non me la sentivo di fare un passaggio di mole così grosso e prendere il Downtown...non sapevo come mole come mi sarei comportato come pilota...Quando ho visto il K XCT, con le stesse prestazioni e molta più sportività e compattezza (è uscito a fine estate scorsa, quindi design recentissimo) me ne sono innamorato subito...facendo 2 chiacchiere con mio cognato, siamo andati assieme e ne abbiamo ordinati 2 identici Very Happy

Ok penso proprio acquisterò entrambi, C2V3 e G5! Adesso penso se ho bisogno di altro nel carrello Wink

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Ho questa in lavorazione

Scooter nuovo, come proteggerlo e trattarlo? 12347310


serbatoio-fianchetti verniciati-parafango  C1 + EXOv2 (2 mani entrambi)
cupolino-plastiche trasparenti strumentazione-vetro specchietti G5
plastiche non verniciate C4
fianchi e tubi telaio EXO v2 (2 mani)
pneumatici T1
sella Fabric Guard 303
plastiche lucide verniciate (paramani montati in seguito) reload in assenza di C2V3 che devo ancora prendere per il mantenimento  Wink

http://www.fanodetailing.com

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Grazie delle info!!! ho ordinato G5 e C2V3, quindi farò come hai fatto tu col G5, per le parti opache e lucide invece vado di C2V3.
Per il Fabric 303 non lo conosco, visto sul web pare un idrorepellente con proprietà pure per i raggi solari? Intanto inizio con un classico sigillante che ho, penso userò il Dodo Supernatural Leather Sealant, se nessuno ha nulla in contrario... dovrebbe mantenere una finitura opaca della sella nuova e proteggere.... magare lo darò più spesso, tipo una volta al mese. Che dite?

Domanda invece sullo scarico (marmitta)...come lo tratti? perchè il mio essendo nuovo posso ancora proteggerlo primo che il calore ne modifichi irrimediabilmente l'estetica!

Alessio

Alessio
Moderatore

Sicuramente lo scarico lo puoi trattare con DLUX o similari. Perfetti


_________________
Scooter nuovo, come proteggerlo e trattarlo? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Cavolo è vero!!! ma ho fatto l'ordine ieri... Sad

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Ragazzi, leggevo di dover preparare la superficie prima del G5... Ma come nel mio caso? Ho l'antisilicone ma non vorrei sulla plastica me la rendesse opaca! E poi sarà nuovo, appena portato a casa (lo ritiro martedì credo) e chiuso in garage!
Basterà una bella passata di ProGlass Cleaner?

E nel resto delle superfici, superclean diluito solo per togliere la polvere basterà prima del C2V3?

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Non ho capito, applichi il c2v3 senza pria lavare?

Sulla sella, dato che è similpelle e deve stare fuori, io non risparmierei un bel sigillante come L1.

Ma sulle gomme che metti? Perl?

Una cortesia, visto che metterai il c2v3 sull'opaco potresti fare delle foto prima e dopo l'applicazione del sigillante?

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

E' arrivato! speriamo facciano le targhe in fretta!

Scooter nuovo, come proteggerlo e trattarlo? 6jhc38

ORSO ha scritto:Non ho capito, applichi il c2v3 senza pria lavare?

Sulla sella, dato che è similpelle e deve stare fuori, io non risparmierei un bel sigillante come L1.

Ma sulle gomme che metti? Perl?

Una cortesia, visto che metterai il c2v3 sull'opaco potresti fare delle foto prima e dopo l'applicazione del sigillante?

Ma non senza lavare! solo che dico,  nuovo appena portato a casa, mi basterà una passata di superclean no? o devo preparare la superficie diversamente?

Per le foto certo, no problem!

Sulle gomme non saprei, sulle 2 ruote ho sempre avuto timore visto che ho sentito gente cascare... però un po' di perl non credo faccia male...non mi interessa avere le gomme lucide come per la macchina!

E poi dici che ce ne sia bisogno?

Scooter nuovo, come proteggerlo e trattarlo? 25spgkx

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Secondo me un bel nero gomme fa sempre la sua figura Wink

Guarda, io eviterei di rischiare di fare solo prelavaggio e protezione... basta un granello di sabbia per rigare e l'opaco non lo recuperi Wink meglio andare sul sicuro

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Fai molta attenzione con i pannelli opachi. Ha ragione Orso se lo righi non lo recuperi più a meno di riverniciarlo!


_________________
Basketball

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Quindi cosa consigliate? lavarlo proprio con acqua e Daytona per esempio? Non c'è bisogna di una foammata + 4G vero?

Per le gomme, andrò di PERL allora, visto che mi è pure arrivato l'applicatore specifico e darlo con precisione sarà una passeggiata Wink

benzebu

benzebu
Moderatore

Se vuoi ottenere il massimo dai prodotti che andrai a mettere a protezione...devi preparare la superficie al meglio...quindi prelavaggio lavaggio decontaminazione!!  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Sono d'accordo. Fai un bel ciclo completo.
Con il perl ti troverai bene

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Ma ragazzi, decontaminazione delle superfici opache, sempre con claybar+fastcleaner? siamo sicuri? non rovino nulla?

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Allora.. posso essere sincero?
In teoria lo puoi fare. In pratica, io che ho l'auto opaca non ho mai azzardato a passare la clay perchè se becco un sassolino devo riverniciare....

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Ma allora!!!??  affraid 

No no niente clay... lavo a fondo con Daytona, sciacquo abbondantemente, asciugo con mago e aria compressa e poi C2V3!  Twisted Evil 
Non voglio mica rigarlo subito prima di tirarlo fuori dal garage per il primo giro!!!  pale

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Con ciclo completo intendevamo prelavaggio+lavaggio! Non clay (anche se teoricamente ci starebbe).
E' un rischio andare di 2 secchi e spugna senza prima avere prelavato... ok?

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Ah ok, grazie!

Per prelavaggio sono indeciso tra SuperClean, PNT o foam 4G? e poi è indicato l'idropulitrice su uno scooter secondo voi? o meglio andare con getto normale di acqua?...contate pure che è nuovo di palla!!!

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Superclean è il meno aggressivo e soprattutto va bene per TUTTE le superfici ma devi lasciarlo agire di più (almeno 20 minuti se non di più in base allo sporco). PNT è molto più rapido ma devi evitare che si asciughi. 4G è uno shampoo neutro e delicato ma con meno potere pulente soprattutto per un prelavaggio.


_________________
Basketball

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Ok allora vado si SC, lasciandolo agire per 20 min! lo tengo in garage all'ombra durante i 20 minuti così da non farlo cmq seccare...

Per l'idro cosa mi dite? meglio di no? cmq essendo nuovo mi basterebbe un getto normale, non trovate? visto che successivamente andrò di azione meccanica (guanto + Daytona)

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Tranquillo SC può anche asciugarsi. Quando risciacqui andrà via comunque con un po' di azione meccanica. È un prodotto straordinariamente sicuro ma ha i suoi tempi di azione. L'ombra è comunque sempre un bene così il prodotto agisce meglio!


_________________
Basketball

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.