LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ma... per lucidare una moto a mano??

+4
MrWolf
danfra79
Gerva90
frikyfriky
8 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Ma... per lucidare una moto a mano?? - Pagina 2 Empty Re: Ma... per lucidare una moto a mano?? Mer 14 Mag 2014 - 18:26

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Considera che se metti a "spugnare" il prodotto per il prelavaggio, ti porti in giro tutta la sporcizia e sai quanti graffi... Wink

27Ma... per lucidare una moto a mano?? - Pagina 2 Empty Re: Ma... per lucidare una moto a mano?? Mer 14 Mag 2014 - 20:07

frikyfriky


Aiutante Detailer

ORSO ha scritto:Considera che se metti a "spugnare" il prodotto per il prelavaggio, ti porti in giro tutta la sporcizia e sai quanti graffi... Wink

Beh sinceramente spero di riuscire a risolverli con la lucidatura (che ovviamente mi insegnerete) Very Happy

28Ma... per lucidare una moto a mano?? - Pagina 2 Empty Re: Ma... per lucidare una moto a mano?? Gio 22 Mag 2014 - 18:23

frikyfriky


Aiutante Detailer

Perdonatemi l'assenza dal forum in questi giorni, ma ho avuto un sacco di impegni e non sono nemmeno riuscito ad accendere il pc, figuriamoci a mettere qualcosa nel carrello! Very Happy

Ora ho due minuti veloci, e riesco a scrivere...perciò vi dico cosa sto mettendo nel carrello.
O meglio, sto inserendo le cose per la pulizia, poi se mi confermate questa parte, chiudiamo il capitolo lavaggio e claying e apriamo quello lucidatura, di cui penso di avere le idee anche abbastanza confuse...

Finora il carrello è così composto:


  • MA-FRA Snow Foam Kit, dove c'è il 2G, il 4G e la TEC One
  • IronX, da 500 ml, tanto penso che mi bastino per quel poco che devo fare su una moto... (p.s.: devo comprare anche uno spruzzino con erogatore a vela oppure appena mi arriva il pacco posso già usarlo perchè c'è già lo spruzzino montato?)
  • Dodo Juice Kit Decontaminazione, composto da:

    • Supernatural Detailing Clay Medium 80gr. (va bene?)
    • Born Slippy Refill 250ml (va bene? p.s.: refill è solo un nome oppure vuol dire che non c'è lo spruzzino?)
    • Ultra Microfiber Arrounder (che non ho capito a che mi serve, ma comunque è a € 0,00, quindi chissenefrega!)


  • LCDA SuperClean


Finora è tutto corretto? Questo dovrebbe essere un po' il riassunto di tutto il topic fino ad oggi...se c'è qualcosa di sbagliato ditemelo...
La procedura che seguirei per utilizzare tutte queste bellissime cose sarebbe quella che ho scritto in un post poco più indietro (il #21), con l'aggiunta della correzione che ha postato ORSO nel post #23)... è corretta? Me lo confermate?

Voglio essere sicurissimo di non sbagliare a ordinare nulla (dal momento che finora sono a quota € 72,52 ...) e nemmeno ad usare nulla in modo inadeguato, perchè ovviamente se sono qui è perchè ci tengo alla mia moto e non la voglio rendere irreversibilmente brutta...!

29Ma... per lucidare una moto a mano?? - Pagina 2 Empty Re: Ma... per lucidare una moto a mano?? Mer 28 Mag 2014 - 16:49

frikyfriky


Aiutante Detailer

Ciao a tutti!

Visto che nessuno ha detto niente, suppongo che il carrello sia apposto così per il lavaggio! Very Happy
Ora passo alla parte della lucidatura.

Dopo attenti studi delle guide presenti nel forum, ho notato che l'accoppiata più gettonata è quella di Meguiar's composta da M105 E M205.

Ho trovato un bellissimo kit completo di applicatori qui, inserendo come prodotto Dodo il Dodo Juice Purple Haze (che dovrebbe essere una cera a quanto ho capito no?).

Se ho ben capito, dopo tutto il lavaggio, asciugo per bene con il panno Super Dry tamponando la carrozzeria senza strofinare, in modo da non lasciare swirls o rids.

Dopo questo passaggio, mi sposto dall'autolavaggio al mio garage, tolgo le borse e parto con la lucidatura.

E qui sorge la prima domanda: meglio se tolgo tutti i pezzi che riesco a togliere e li passo a uno a uno?

Dotato di una buona luce, io partirei subito con il mascherare eventuali parti sensibili (altra domanda, cosa devo mascherare in una moto? A parte la sella che tanto la tolgo) per poi procedere alla lucidatura manuale.

L'associazione tamponi-polish dovrebbe essere questa se ho capito:
- Heavy Cut -> M105
- Medium Polishing -> M205
- Soft Finishing -> Purple Haze

Metto qualche goccia di M105 sul primo pad e parto a lucidare piano piano.

(P.S.: domanda banale, da che parte si tiene il pad? e che parte devo usare per lucidare? Very Happy)

Finito con l'M105, ovvero arrivato al punto in cui il polish diventa polvere, passo il panno incluso nella confezione del kit per togliere gli olii residui.

Devo aspettare per passare l'M205? Se si, quanto?

Ripeto la procedura per l'M205.

Una volta dato l'M205 devo aspettare per dare la cera? Se si, quanto?

I due panni che sono compresi nel kit mi servono per togliere i residui dei due M105 e M205 e per togliere poi i residui anche della cera.

Quale panno serve a cosa?

Per dare la cera uso il tampone più morbido. Ne metto poca poca, avendo cura di ridurre lo spessore a poco meno di un millimetro, e al limite dando più passate.

Quanto devo aspettare perchè la cera faccia presa e mi protegga la carrozzeria?
Devo poi passare l'altro panno per togliere i residui giusto? Cosa deve tirare via esattamente il panno?

Dopo questo passaggio della cera, io pensavo di tornare un attimo al lavaggio con 4g foammato e risciacquo giusto per togliere la polverina che non rimuovo con i panni.

Dopodichè tornerei in garage per fare un breve dressing delle plastiche, che anche se sono poche potrebbe essere comunque carino curare.
Le plastiche di cui parlo potrebbero essere ad esempio quelle che ci sono come copriolio dei freni che sta sul manubrio, oppure i vari tubi dei freni flessibili (anch'essi in plastica nera), oppure ancora le varie guarnizioni che trovo in giro (ditemi voi se vedete qualcosa che ha bisogno di dressing Smile).
In effetti ci sono anche le gomme da trattare, ma credo che vada bene lo stesso prodotto per tutto no? Smile

Quale prodotto dovrei comprare? Che tampone dovrei usare per applicarlo?

Tenete comunque conto che la moto ha ben poche parti in plastica, perciò prendere un flacone troppo grande di prodotto mi servirebbe ben a poco, quindi se magari conoscete qualche prodotto che viene venduto in piccole dosi, mi farebbe piacere sapere dove potrei trovarlo Smile

Intanto ringrazio chi risponderà a questo tema di post Very Happy
E ne approfitto per augurarvi una buona serata Wink

30Ma... per lucidare una moto a mano?? - Pagina 2 Empty Re: Ma... per lucidare una moto a mano?? Mer 28 Mag 2014 - 23:14

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

frikyfriky ha scritto:Ciao a tutti!

Visto che nessuno ha detto niente, suppongo che il carrello sia apposto così per il lavaggio! Very Happy
Ora passo alla parte della lucidatura.

Dopo attenti studi delle guide presenti nel forum, ho notato che l'accoppiata più gettonata è quella di Meguiar's composta da M105 E M205.

Ho trovato un bellissimo kit completo di applicatori qui, inserendo come prodotto Dodo il Dodo Juice Purple Haze (che dovrebbe essere una cera a quanto ho capito no?).

Esatto, è una cera per i colori scuri

Se ho ben capito, dopo tutto il lavaggio, asciugo per bene con il panno Super Dry tamponando la carrozzeria senza strofinare, in modo da non lasciare swirls o rids.

Dopo questo passaggio, mi sposto dall'autolavaggio al mio garage, tolgo le borse e parto con la lucidatura.

Qui si potrebbe obiettare che nel tragitto di ritorno potresti risporcare il mezzo (pochissimo, ovvio, e quindi non agire più su una superficie perfetta, servirebbe magari un quick detailer (alcuni fanno anche da lubrificante clay), spruzzi e con un panno asciughi

E qui sorge la prima domanda: meglio se tolgo tutti i pezzi che riesco a togliere e li passo a uno a uno?

Se ti rende più comodo smontare sarebbe anche perfetto, l'unica sarebbe riuscire a tenerli ben fermi mentre lucidi

Dotato di una buona luce, io partirei subito con il mascherare eventuali parti sensibili (altra domanda, cosa devo mascherare in una moto? A parte la sella che tanto la tolgo) per poi procedere alla lucidatura manuale.

Maschera tutte le plastiche non verniciate perché si macchierebbero sia con polish che con cera, per le altre non vedo pericoli perchè lavorando a mano non puoi fare danni

L'associazione tamponi-polish dovrebbe essere questa se ho capito:
- Heavy Cut -> M105
- Medium Polishing -> M205
- Soft Finishing -> Purple Haze

Metto qualche goccia di M105 sul primo pad e parto a lucidare piano piano.

(P.S.: domanda banale, da che parte si tiene il pad? e che parte devo usare per lucidare? Very Happy)

Lo impugni dalla parte arrotondata, lucida la parte piatta. L'associazione dei pad sembra giusta. certo con un barattolino di cera piccolo farai un po' fatica ma la moto ha poche parti, si può sopportare

Finito con l'M105, ovvero arrivato al punto in cui il polish diventa polvere, passo il panno incluso nella confezione del kit per togliere gli olii residui.

Devo aspettare per passare l'M205? Se si, quanto?

Vai pure subito dopo aver controllato di avere tolto tutto

Ripeto la procedura per l'M205.

Una volta dato l'M205 devo aspettare per dare la cera? Se si, quanto?

Puoi darla subito

I due panni che sono compresi nel kit mi servono per togliere i residui dei due M105 e M205 e per togliere poi i residui anche della cera.

Quale panno serve a cosa?

In quel kit il panno azzurro lo usi solo per la cera, con la parte a pelo corto la rimuovi, con quella a pelo lungo dopo la rimozione ripassi, facendo il "buffing", sempre leggero

Per dare la cera uso il tampone più morbido. Ne metto poca poca, avendo cura di ridurre lo spessore a poco meno di un millimetro, e al limite dando più passate.

Mooolto meno di un millimetro, conta che con quel barattolino piccolissimo ci si possono fare 3-5 macchine!

Quanto devo aspettare perchè la cera faccia presa e mi protegga la carrozzeria?

Informati sulla "prova del dito", dopo avere steso ci vorranno almeno 10-15 minuti di attesa, passi il dito sulla cera, se non rimane unto e sfarina sei a posto!
Devo poi passare l'altro panno per togliere i residui giusto? Cosa deve tirare via esattamente il panno?
Panno azzurro di cui ti parlavo prima, toglie il velo sottilissimo di cera

Dopo questo passaggio della cera, io pensavo di tornare un attimo al lavaggio con 4g foammato e risciacquo giusto per togliere la polverina che non rimuovo con i panni.

Dopo la cera sei a posto, non devi più lavare, al limite sarebbe da fare dopo il polish che fa polvere (a su una moto e fatto a mano di polvere dubito che ne farai, al massimo potrebbe esserti utile anche qui un quick detailer (Esempio MA-FRA Fast Cleaner), col tuo panno togli la polverina, ma non ci sarà

Dopodichè tornerei in garage per fare un breve dressing delle plastiche, che anche se sono poche potrebbe essere comunque carino curare.
Le plastiche di cui parlo potrebbero essere ad esempio quelle che ci sono come copriolio dei freni che sta sul manubrio, oppure i vari tubi dei freni flessibili (anch'essi in plastica nera), oppure ancora le varie guarnizioni che trovo in giro (ditemi voi se vedete qualcosa che ha bisogno di dressing Smile).
In effetti ci sono anche le gomme da trattare, ma credo che vada bene lo stesso prodotto per tutto no? Smile

Quale prodotto dovrei comprare? Che tampone dovrei usare per applicarlo?

Per una moto potrebbe bastarti il formato da 50 ml di Perl, sarebbe da spruzzare o su un panno o su un applicatore giallo in spugna Meguiar's, conta che il Perl puro fa rimanere la plastica ludica, potresti aggiungerci in uno spruzzino piccolo altri 150 ml di acqua per renderlo diluito 1:3 e dare meno sensazione unta
Non farei nulla sulle gomme, sempre sconsigliato sulle moto dove se ti appoggi col lato esterno della gomma con un prodotto lucidante e unto... beh sarebbe come averla sporca di olio, non so se mi spiego!  Very Happy  Puliscile bene e stop!


Tenete comunque conto che la moto ha ben poche parti in plastica, perciò prendere un flacone troppo grande di prodotto mi servirebbe ben a poco, quindi se magari conoscete qualche prodotto che viene venduto in piccole dosi, mi farebbe piacere sapere dove potrei trovarlo Smile

Intanto ringrazio chi risponderà a questo tema di post Very Happy
E ne approfitto per augurarvi una buona serata Wink

31Ma... per lucidare una moto a mano?? - Pagina 2 Empty Re: Ma... per lucidare una moto a mano?? Mer 28 Mag 2014 - 23:23

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

frikyfriky ha scritto:Perdonatemi l'assenza dal forum in questi giorni, ma ho avuto un sacco di impegni e non sono nemmeno riuscito ad accendere il pc, figuriamoci a mettere qualcosa nel carrello! Very Happy

Ora ho due minuti veloci, e riesco a scrivere...perciò vi dico cosa sto mettendo nel carrello.
O meglio, sto inserendo le cose per la pulizia, poi se mi confermate questa parte, chiudiamo il capitolo lavaggio e claying e apriamo quello lucidatura, di cui penso di avere le idee anche abbastanza confuse...

Finora il carrello è così composto:


  • MA-FRA Snow Foam Kit, dove c'è il 2G, il 4G e la TEC One
  • IronX, da 500 ml, tanto penso che mi bastino per quel poco che devo fare su una moto... (p.s.: devo comprare anche uno spruzzino con erogatore a vela oppure appena mi arriva il pacco posso già usarlo perchè c'è già lo spruzzino montato?)
  • Dodo Juice Kit Decontaminazione, composto da:

    • Supernatural Detailing Clay Medium 80gr. (va bene?)
    • Born Slippy Refill 250ml (va bene? p.s.: refill è solo un nome oppure vuol dire che non c'è lo spruzzino?)
    • Ultra Microfiber Arrounder (che non ho capito a che mi serve, ma comunque è a € 0,00, quindi chissenefrega!)


  • LCDA SuperClean


Finora è tutto corretto? Questo dovrebbe essere un po' il riassunto di tutto il topic fino ad oggi...se c'è qualcosa di sbagliato ditemelo...
La procedura che seguirei per utilizzare tutte queste bellissime cose sarebbe quella che ho scritto in un post poco più indietro (il #21), con l'aggiunta della correzione che ha postato ORSO nel post #23)... è corretta? Me lo confermate?

Voglio essere sicurissimo di non sbagliare a ordinare nulla (dal momento che finora sono a quota € 72,52 ...) e nemmeno ad usare nulla in modo inadeguato, perchè ovviamente se sono qui è perchè ci tengo alla mia moto e non la voglio rendere irreversibilmente brutta...!

Se nel kit della Dodo Juice per decontaminazione aggiungessi invece del Born slippy (che è da risciacquare credo) il Low on Eau, con 2,15 euro in più hai un prodotto che ti può fare anche da quick detailer. diluendolo diversamente, vedi mia risposta sopra. Comunque non c'è lo spruzzino né con uno né con l'altro, sono concentrati devi aggiungerci acqua e procurarti uno spruzzino.

Per i kit di lucidatura considererei altrettanto validi quelli Scholl e Gtechniq, entrambi hanno anche la cera o sigillante, sono abbinati a un solo tampone che ha però due funzioni, fa sia da finitura che da taglio. Quello Meguiar's sicuramente è più completo, e la cera Dodo dovrebbe darti qualche soddisfazione in più sul colore, comunque.
Con il panno asciughi dopo la clay, direi.

frikyfriky


Aiutante Detailer

Grazie mille Gerva,
ora rimane un piccolo dubbio: dopo aver dato la cera compresa nel kit meguiars (quella della dodo), devo dare qualcosa come il reload (che non ho ancora capito bene cosa sia, se sia un sigillante, una cera, o che...) oppure con quella della dodo ho chiuso il ciclo di protezione e posso tornare in sella alla moto?

Il PERL pensavo comunque di prenderlo, perchè in effetti sulle gomme si potrebbe dare, almeno sulla parte senza battistrada, perchè tanto dato il tipo di moto non tendo a piegare così tanto, perciò basta stare attenti a non darne troppo magari! Che ne pensi?

Se riesci, mi scriveresti il link al panno a cui ti riferisci per l'applicazione del PERL? Smile

E come da tuo suggerimento, potrei prendere il Low on Eau come lubrificante clay, così poi diluendolo in un altro modo, posso usarlo anche come quick detailing? Ovvero quando vedo la modo un po' sporca, senza recarmi al lavaggio ogni due giorni, posso spruzzare sulla carrozzeria il quick detailer e con un panno rimuovere lo sporco no? Dal momento che una lucidatura profonda la farò solo ogni tanto, questo lo posso fare moolto più spesso!

Ah, e giusto perchè così sappiate tutti perchè voglio dettagliare la mia moto, vi posto qualche foto di come è ridotta ora:

Ma... per lucidare una moto a mano?? - Pagina 2 20140510

Ma... per lucidare una moto a mano?? - Pagina 2 20140511

Che dite, è messa male? Sad
Non siate cattivi, siate critici Very Happy

P.S. ci sono quasi, tra un po' ordino tutto quanto, e poi pubblico nella sezione i miei lavori :)sto solo aspettando gli 80 euro di renzi  Laughing

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Per il Perl potresti usare questo, oppure uno degli Allrounder Basic che non ti dovrebbero mai mancare...

Da ragazzino sulla Vespa un po' di nero gomme liquido qualche volta l'ho messo, però non era un prodotto gel come il Perl, ora come ora non lo farei più!

Per rimuovere la cera, ma anche il Reload (ovviamente due panni diversi se usati nello stesso lavoro), un double face.

Dai un occhio ai Kit microfibra LCDA dato che ti consentono di risparmiare non poco e hai la possibilità di provare panni diversi...

Puoi usare cera e Reload insieme, ma l'ordine migliore è 1. Reload 2. Cera, dato che il Reload è un sigillante e viene prima della cera per creare una base più solida.

Se prendi il Low On Eau lo usi come quick detailer quando la moto è solo impolverata o poco sporca e vuoi renderla velocemente pulita, su una moto che prende l'acqua solo per sfiga o coraggio di chi la guida ci sta bene direi!

Va beh dai, la moto non è neanche messa malissimo, ci vogliono solo un po' di attenzioni!

ORSO

ORSO
Detailer Novello

I cerchi nel grano sembrano Very Happy

frikyfriky


Aiutante Detailer

Perfetto ragazzi, a breve entra la tredicesima, poi mi fiondo al tabacchino a fare la ricarica alla carta paypal!
Riassumendo ora ho nel carrello:

  • MA-FRA Snow Foam Kit
  • IronX
  • SuperClean
  • Kit lucidatura Meguiar's + Dodo Juice Purple Haze
  • Un flacone (questo)
  • Dei mini pennelli LCDA
  • Il kit decontaminazione Dodo Juice con la Medium e il Low on Eau (per usarlo come quick detailer, quale panno mi consigliate?)
  • Un panno 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40
  • PERL da 50 ml
  • L'applicatore apposito per il PERL
  • ReLoad da 50ml (quale panno va usato per l'applicazione? mi avete consigliato come toglierlo ma non come metterlo Very Happy)

Piccolo p.s.: ma il flaconcino del PERL e del ReLoad hanno uno spruzzino oppure sono dei tubetti? Devo comprare anche un erogatore a vela per poterli usare?
Altro mini p.s.: come consigliavate, ci sono dei kit microfibra sul negozio... mi sapete dare un link?

Su ragazzi, so che sembra che continui a ripetermi, però sto per spendere qualcosa come 150 euro, e voglio essere sicuro che poi quando metterò le foto nella sezione i miei lavori venga fuori un post con delle foto dove la moto scintilla, non dove la moto è allo sfasciacarrozze! Wink
Intanto vi ringrazio ancora, spero un giorno di potervi incontrare tutti quanti e offrirvi un caffè!


EDIT: Un'ultima domanda, sulla carrozzeria ci sono delle scritte adesive, tipo decalcomanie credo... è un problema? devo stare attento? in quale fase?

EDIT 2: Dimenticavo, per la lucidatura delle cromature devo per forza prendere il menzerna oppure bastano i due megs?



Ultima modifica di frikyfriky il Gio 19 Giu 2014 - 11:30 - modificato 2 volte. (Motivazione : Aggiunta di una domanda)

frikyfriky


Aiutante Detailer

E' ARRIVATO IL PACCO!!!

Ma... per lucidare una moto a mano?? - Pagina 2 20140610

SONO LA PERSONA PIU' FELICE DEL MONDO!!


Ma un grandissimo grazie va anche al negozio che mi ha regalato una simpatica bottiglietta di TarX come omaggio!!!
E' dalle 5.30 di stamattina che sto organizzandomi uno zainetto da portarmi all'autolavaggio per essere pronto ad agire appena ho due minuti liberi!

Non ho resistito e ho provato la TEC con il 4G, il SuperClean, e purtroppo ho anche annusato......l'IronX!!
Che puzza di uova marce!!!

Però ora non vedo l'ora di partire all'attacco e dettagliare la mia moto!!!

Appena comincio il lavoro, faccio tutte le foto che riesco a fare e le carico!!

Grazie ancora a tutti dei consigli, se vi viene in mente qualcosa nel last-minute, fatemi sapere!! Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.