LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo ordine per Grande Punto Sport (cerchi-gomme-tessuto-alcantara-pelle-plastica interna)

+5
:Tribe:
Nickolò
benzebu
MrWolf
zampa0
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

zampa0


Apprendista Detailer

Ciao a tutti. Mi accingo a fare il mio primo ordine dopo diverse ore di studio del forum.
Per motivi logistici dovrò lavare l'auto a un autolavaggio self-service di un mio amico.
Per dilazionare la spesa (che non è indifferente) inizierei a concentrarmi dall'interno (tranne che per cerchi e gomme).
Pensavo di ordinare questo:

LCDA Cleaner Kit ( Proglass+AriaPura+SuperClean) - Pulizia generale interno
Gtechniq C6 Matt Dash 100 ml - Protettivo interno
MA-FRA Panno Martina Estrattivo - Lavaggio interni
303 Aerospace Protectant 280 ml - Anti UV
1A Ultra-Microfiber Star Glass 40x45 - Multifibra vetri
Car Pro Microfiber Suede 40x40 cm* - Multifibra pelle
Car Pro PERL Coat 500 ml - Per gomme
Car Pro IronX LS 500 ml - Lavaggio cerchi
Gtechniq L1 Leather Coat 100 ml - Protettivo-sigillante pelle

Ovviamente ogni consiglio/critica è ben accetto. Sono un novizio che più novizio non si può e proprio per questo vi chiedo una mano fin dagli inizi.

Il budget a conti fatti è notevolmente sforato, se quindi qualche articolo è possibile eliminarlo e ordinarlo successivamente mi farebbe parecchio comodo.

Considerate che ho una Grande Punto Sporting con interni  in tessuto, alcantara, plastica e volante-cambio-freno a mano in pelle (o similpelle, non so).

Domande: il Gtechniq C6 Matt Dash è sovrapponibile al 303 Aerospace Protectant o meglio prenderli entrambi? AriaPura va bene anche sull'alcantara?

Grazie

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Secondo me tra 303, C6, L1 e Perl c'è un pochino di sovrapposizione soprattutto se hai un budget ridotto.
L1 non ti serve perché dalla Tua descrizione non hai o hai poca pelle e con C6 dovresti riuscire a fare il necessario.
Considera che anche con Perl puoi trattare non solo i pneumatici ma anche con le opportune diluizioni (leggi le schede prodotti) sia le guarnizioni che parti interne.
Il 303 ha una funzione simile al C6 più orientato agli esterni.
Se specifichi bene ciò che vuoi trattare Ti possiamo essere forse ancora più di aiuto ma comincia con il leggere bene le guide dello shop  e navigando nelle varie sezioni (es plastiche e vinile hai le sottosezioni con i vari prodotti consigliati).

Dimenticavo: prenderei un kit di Microfibre (MF) risparmi e tanto Ti serviranno ... sono fondamentali!


_________________
Basketball

benzebu

benzebu
Moderatore

zampa0 ha scritto:Ciao a tutti. Mi accingo a fare il mio primo ordine dopo diverse ore di studio del forum.
Per motivi logistici dovrò lavare l'auto a un autolavaggio self-service di un mio amico.
Per dilazionare la spesa (che non è indifferente) inizierei a concentrarmi dall'interno (tranne che per cerchi e gomme).
Pensavo di ordinare questo:

LCDA Cleaner Kit ( Proglass+AriaPura+SuperClean) - Pulizia generale interno
Gtechniq C6 Matt Dash 100 ml - Protettivo interno
MA-FRA Panno Martina Estrattivo - Lavaggio interni
303 Aerospace Protectant 280 ml - Anti UV
1A Ultra-Microfiber Star Glass 40x45 - Multifibra vetri Ti consiglio di prenderne 2
Car Pro Microfiber Suede 40x40 cm* - Multifibra pelle Meglio un allround plus o cobra blu microfiber
Car Pro PERL Coat 500 ml - Per gomme
Car Pro IronX LS 500 ml - Lavaggio cerchi
Gtechniq L1 Leather Coat 100 ml - Protettivo-sigillante pelle
Aggiungerei un cobra all purpose da dedicare ai cerchi
Spugne scholl per la pelle
Erogatori a vela e flaconi



Ovviamente ogni consiglio/critica è ben accetto. Sono un novizio che più novizio non si può e proprio per questo vi chiedo una mano fin dagli inizi.

Il budget a conti fatti è notevolmente sforato, se quindi qualche articolo è possibile eliminarlo e ordinarlo successivamente mi farebbe parecchio comodo.

Considerate che ho una Grande Punto Sporting con interni  in tessuto, alcantara, plastica e volante-cambio-freno a mano in pelle (o similpelle, non so).

Domande: il Gtechniq C6 Matt Dash è sovrapponibile al 303 Aerospace Protectant o meglio prenderli entrambi? AriaPura va bene anche sull'alcantara?

Grazie


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

zampa0


Apprendista Detailer

Intanto grazie a MrWolf e Benzebu per i pareri per me preziosi.
@ MrWolf
Ok scartaimo L1, in effetti ho solo volante, cambio e freno a mano in pelle o similpelle. Non è molto come affermi tu e proverò con il C6 (previa pulizia con AriaPura).
Togliamo per ora il 303 ma terrei quindi il Perl. E così abbiamo eliminato due articoli
Più che le guide mi sono concentrato sul forum perchè mi piace confrontare esperienze pratiche degli utilizzatori più che linee guida teoriche.
Ho una GP Sport del 2006. Onestamente non riuscirei bene a descrivere bene i materiali utilizzati non essendo molto pratico. In compenso se credi sia utile posso fare le foto.
Microfibre se ne prendessi un po' di quelle tradizionali che si trovano anche al mercato possono andare per qualche lavoretto o va tutto fatto con quelli dell shop? Esempio di qualche kit MF consigliato?
@ benzebu
Ascolto anche i tuoi consigli prendendo un paio anzichè uno di MF StarGlass.
Al posto di MF Suede prenderei MF cobra blu.
Su tuo consiglio inserisco quindi Cobra all Purpose (ma è lavabile?).
Spugne scholl mi pare ce ne siano diverse: su quale mi indirizzo?
I flaconi per diluire e gli erogatori dovrei averli

Tutto corretto?

benzebu

benzebu
Moderatore

Le spugne per pelle della scholl sono queste http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-per-gli-interni/scholl-concepts-dirt-eraser-sponge-grey.html
Usate assime ad aria pura fanno tornare la pelle pulita in un istante e opaca come in origine!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Nickolò


Apprendista Detailer

Tenere il C6 per gli interni e il Perl per esterni
L'L1 non lo vedo perchè la pelle del volante è un film di vinile che in fiat chiamano pelle (vedere alcuni volanti sfogliati di punti/500) e può essere protetto con il PERL.

Nella sezione kit completi c'è la sezione dedicata ai kit microfibra... Lo prendi una volta (il kit due ha tutto il tre anche gli applicatori) e non se ne parla più, al massimo puoi integrare con quelche panno da battaglia come l'allarounder basic (venduti a tre pezzi alla volta costano poco e rendono assai). Credo che ormai si nota quanto adoro l'allarounder basic per gli interni....  Very Happy Very Happy

EDIT: se per problemi di budget ti stai dedicando agli interni e l'auto non è in stati pietosi possono bastare tre/sei allarounder basic e una spazzolina colorlock (va bene per alcantara tessuto pelle e tutto). Poi più in la con i kit MF completi la dotazione per fare bene gli esterni

zampa0


Apprendista Detailer

Ok, spugna per la pelle Scholl aggiudicato (costa anche pochino per fortuna).
Come dice Nickolò il mio volante ha già un principio di sfogliatura. Devo dire che il precedente proprietario ha tenuto piuttosto bene la vettura ma probabilmente si è limitato alla pulizia senza usare protettivi.
Se il kit 2 non è proprio indispensabile fin dall'inizio lo lascerei per un ordine successivo...
Purtroppo non posso dedicarmi molto agli esterni lavando l'auto all'autolavaggio e quindi per lavarla fuori non posso utilizzare prodotti diversi dai loro. A meno che non faccia il lavoro a lavaggio chiuso e quindi potermi dedicare all'esterno vettura con prodotti miei. Purtroppo non posso andare di spugna ma  solo di lanciae oltretutto non ho tantissimo tempo libero, dovrò quindi almeno all'inizio limitare un po' le operazioni
Nuovamente grazie a tutti, rimango sempre in ascolto

Nickolò


Apprendista Detailer

Se l'autolavaggio self è di un tuo amico... Magari utilizzi la tua spugna che è bella nuova e pulita e non il loro sistema che crea più swirls sicuro

zampa0


Apprendista Detailer

se per swirls intendi vortici, credo ti riferisci al lavaggio con le spazzole. Io utilizzerei da lui le lance (idropulitrice). Purtroppo per legge non si possono usare detergenti propri... a meno che non lo si fa durante l'orario di chiusura con meno occhi indiscreti..

Nickolò


Apprendista Detailer

Quindi nessuna spugna toccherà la carrozzeria, ergo si tratta solo di un prelavaggio?

zampa0


Apprendista Detailer

Con i prodotti dello shop farò dentro (eccetto cerchi e gomme), con la lancia invece farò la parte esterna.
Purtroppo il tempo è tiranno e per far le cose un po' per bene preferisco concentrarmi per iniziare solo su un aspetto. Interno coi miei prodotti, esterno con quelli del car wash. Al contrario non era possibile.

Se continua così mi toccherà offrirvi da bere con tutti questi consigli  Very Happy

:Tribe:

:Tribe:
Apprendista Detailer

...se pensi di passare a pulire anche l'esterno, con tutti i consigli che ti daranno sui prodotti e sul loro uso puoi incominciare a raccogliere fondi per le cene! lol!

zampa0


Apprendista Detailer

Inizio a mettere i soldini da parte per la cena allora...  Very Happy 
Vediamo se ora l'ordine è un po' più razionale:

1 - LCDA Cleaner Kit ( Proglass+AriaPura+SuperClean) - Pulizia generale interno
1 - Gtechniq C6 Matt Dash 100 ml - Protettivo interno
1 - MA-FRA Panno Martina Estrattivo - Lavaggio interni
2 - 1A Ultra-Microfiber Star Glass 40x45
1  - Multifibra vetri Cobra Blue Microfiber Towel
1 - Car Pro PERL Coat 500 ml - Per gomme
1 - Car Pro IronX LS 500 ml - Lavaggio cerchi
1 - Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel
1 - Scholl Concepts Dirt Eraser Sponge Grey
1 - 1A Ultra-Microfiber Kit 1
1 - 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm 3 pz.
1 - Colourlock Spazzola per Interni

Ovviamente, come da previsione la spesa totale è notevolmente aumentata! Se possiamo eliminare qualcosina in modo da lasciarlo per il prossimo ordine sarebbe preferibile.. altrimenti se spendo tutti i soldi nello shop come ve la offro la cena?  Laughing

OT: ma i tempi di spedizione circa quali sono?

:Tribe:

:Tribe:
Apprendista Detailer

Secondo me va bene anche se non capisco il Multifibra vetri Cobra Blue Microfiber Towel.. Per cosa lo useresti?

Per i vetri hai allrounder basic e star glass...
Per gli interni hai sempre allrounder basic e panno martina....
Per i cerchi hai il cobra all purpose & wheel...
Anche se, per quanto costa, non cambia di tanto  Wink 

I tempi di spedizione sono molto brevi.... solitamente il pacco mi arriva al max entro 48 ore  Smile

zampa0


Apprendista Detailer

:Tribe: ha scritto:Secondo me va bene anche se non capisco il Multifibra vetri Cobra Blue Microfiber Towel.. Per cosa lo useresti?

Per i vetri hai allrounder basic e star glass...
Per gli interni hai sempre allrounder basic e panno martina....
Per i cerchi hai il cobra all purpose & wheel...
Anche se, per quanto costa, non cambia di tanto  Wink 

I tempi di spedizione sono molto brevi.... solitamente il pacco mi arriva al max entro 48 ore  Smile

Se non ho capito male me lo consigliava l'utente benzebu come panno per pulire la pelle al posto del Car Pro Microfiber Suede che avevo inizialmente proposto io. Come dicevo, seppur in piccola parte, ho delle parti in pelle su volante, cambio e freno a mano.
A meno che non uso l'allrounder basic anche per quei piccoli pezzi in pelle...

benzebu

benzebu
Moderatore

Avevo messo una "o" tra i due panni....ma per quel che costa e quel che rende il cobra ne prenderei un paio....gli alterni agli allround!! Per pulire le plance assieme ad aria pura vanno benissimo!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

:Tribe:

:Tribe:
Apprendista Detailer

Io a dire il vero allrounder basic lo uso anche per pulire lo sterzo in pelle...
Ma giustamente come detto non è una spesa eccessiva e la microfibra non basta mai! Very Happy 

zampa0


Apprendista Detailer

Ok, grazie. Direi che allora posso procedere. Domani faccio l'ordine, così se i prodotti arrivano in settimana posso iniziare a cimentarmi.

zampa0


Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:Le spugne per pelle della scholl sono queste http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-per-gli-interni/scholl-concepts-dirt-eraser-sponge-grey.html
Usate assime ad aria pura fanno tornare la pelle pulita in un istante e opaca come in origine!!  Wink 

Intanto prodotti arrivati !!!  cheers 

Domanda... passo AP sulle parti in pelle (credo 1 parte di AP e 10 di acqua essendo pulizia profonda) , passo la Scholl Concepts Dirty... (asciutta o bagnata) e poi chiudo con MF (eventualmente quale panno in MF?)?

benzebu

benzebu
Moderatore

Spruzza anche sulla spugna!! Per la microfibra un allround plus va più che bene!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

zampa0


Apprendista Detailer

Altra domanda (scusate  Embarassed ):

ho letto tutto il post sul c6
https://www.lacuradellauto.com/t8651p75-gtechniq-c6-foto?highlight=Gtechniq

Un paio di dubbi: ma il c6 va usato puro o diluito? Non mi pare di averlo letto.
Oltre che sulla plastica, alluminio e pelle posso anche passarlo sull'alcantara? Raccomandazioni particolari?

benzebu

benzebu
Moderatore

Il c6 va usato puro....previa profonda pulizia....ma sulla pelle non l'ho mai usato!! Uso altro!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

zampa0


Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:Il c6 va usato puro....previa profonda pulizia....ma sulla pelle non l'ho mai usato!! Uso altro!!

Ok grazie, quindi eviterò di usarlo sulla pelle (o pseudotale). Allora sulla pelle dopo una bella pulizia con AP posso poi far seguire il trattamento con Car Pro PERL Coat? Magari con diluizione 1:5?
Quindi col C6 faccio tutto il resto compreso tessuti.

Rimane il dubbio pel la pelle.

zampa0


Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:Il c6 va usato puro....previa profonda pulizia....ma sulla pelle non l'ho mai usato!! Uso altro!!

Ok grazie, quindi eviterò di usarlo sulla pelle (o pseudotale). Allora sulla pelle dopo una bella pulizia con AP posso poi far seguire il trattamento con Car Pro PERL Coat? Magari con diluizione 1:5? Leggevo che qualcuno, pur soddisfatto del prodotto, lamentava una sensazione appiccicaticcia dopo il trattamento. In tal caso spruzzo PERL su un panno MF e lo passo sulle parti interessate?
Col C6 faccio tutto il resto compreso tessuti.
Rimane il dubbio pel la pelle.

Nickolò


Apprendista Detailer

Il c6 va bene solo per plastica e vinile. Basta leggere la scheda tecnica: http://www.lacuradellauto.it/interni/plastica-e-vinile/protezione-plastica-vinile/gtechniq-c6-matt-dash-100-ml.html

Il tessuto è un materiale differente, che necessita altre caratteristiche, quindi altri protettivi come l'I1
Per la pelle del volante e cuffia il Perl può andare

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.