LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Confronto tra rotorbitali Rupes

+13
Kraze2015
ghid
Armaky
Gerva90
Thriller
benzebu
davide_91
frask
batfed
.DieD
Admin
MrWolf
Vave86
17 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Confronto tra rotorbitali Rupes Lun 14 Lug 2014 - 21:07

Vave86

Vave86
Apprendista Detailer

Ho cercato un po' sul forum, ma nessuno si è posto questa domanda... possibile che sia l'unico?  Razz 

Ho trovato un "articolo" interessante su questo forum dove fanno una
comparazione tra le varie lucidatrici rotorbitali Rupes in base all' uso che se ne vuole fare.

Io in particolare sarei interessato al confronto tra la 15 e la Duetto.
Voi che ne pensate? Quali sono le caratteristiche che le contraddistinguono maggiormente dal vostro punto di vista? C'è qualcuno che ha avuto il piacere di provarle entrambe? In un futuro non troppo lontano vorrei prendere una delle due ma non so su quale criterio basarmi per decidere.

2Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Mar 15 Lug 2014 - 0:43

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Duetto e 15 sono molto simili ed hanno il platorello della stessa dimensione. Senza entrare in tutti i dettagli considera che la duetto può essere considerata una evoluzione della 15. Ha infatti un'elettronica aggiornata ed una ergonomia diversa (è ancora più equilibrata e sulla parte superiore ha una intaccatura per appoggiarla senza che vada di lato. In peggio, secondo me ha il regolatore di velocità in posizione più scomoda rispetto alla 15 ma dalla Rupes dicono che non si poteva mettere altrove).
Comunque pur rimanendo la 15 un'ottima macchina consiglio la duetto essendo più aggiornata ed equilibrata anche sulla base dei feedback degli utenti.


_________________
Basketball

3Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Mar 15 Lug 2014 - 19:31

Admin

Admin
Admin

Confermo: da quando sono apparse sul mercato riesco a svolgere qualsiasi lavoro di lucidatura con Duetto e Mini. Della Duetto il numero 12 è fuorviante perché a mio avviso è decisamente migliore della 15.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Mar 15 Lug 2014 - 23:06

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Admin ha scritto:Confermo: da quando sono apparse sul mercato riesco a svolgere qualsiasi lavoro di lucidatura con Duetto e Mini. Della Duetto il numero 12 è fuorviante perché a mio avviso è decisamente migliore della 15.

Vero: La 21 la uso per lavori molto grandi che richiedono velocità nel lavoro visto il grande platorello che fa una zona più ampia. Allo stesso tempo però per via della sua grande orbita non può essere usata ovunque, quindi l'accoppiata duetto mini è perfetta anche secondo me Wink

5Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Gio 17 Lug 2014 - 15:37

Vave86

Vave86
Apprendista Detailer

Se dite che come lavoro che compie è come la 15 o addirittura anche meglio allora prenderò la Duetto, che comunque è sicuramente più maneggevole della 15, in più avendo già la Ero dovrei abbituarmici subito.  Very Happy 

6Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Gio 17 Lug 2014 - 19:03

Admin

Admin
Admin

Chi viene dalla ERO600 semplicemente amerà la Duetto!  Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Gio 17 Lug 2014 - 22:43

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Vave86 ha scritto:Se dite che come lavoro che compie è come la 15 o addirittura anche meglio allora prenderò la Duetto, che comunque è sicuramente più maneggevole della 15, in più avendo già la Ero dovrei abbituarmici subito.  Very Happy 

Calcola che usavo la ero per fare una 500 vecchio tipo.. Il taglio non mi entusiasmava e le mani cominciavano a faticare.. Presa la duetto dalla disperazione la prima parola appena accesa è stata semplicemente:"aaaaaaaaaaaaaaaaaaah che bello!!" La adorerai  albino 

8Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Gio 17 Lug 2014 - 23:01

batfed

batfed
Detailer Novello

Admin ha scritto:Chi viene dalla ERO600 semplicemente amerà la Duetto!  Very Happy
Come non quotare Admin , possessore della "ero" passato alla Duetto..altra storia Very Happy

9Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Mer 23 Lug 2014 - 12:41

frask

frask
Diplomato in Detailing

Secondo me la ERO e la Duetto appartengono a due fasce diverse la prima, entry level, la seconda un gradino più alto, quindi, non andrebbero neanche confrontate.
La ERO anche se a fine lavoro ti distrugge un po' fisicamente rimane il giusto approccio per chi entra in questo nuovo mondo senza troppe pretese.
Con il tempo ci si renderà conto da soli che non basta più' e si passa ad altro.
La Duetto ha solo l'unica pecca che non puoi cambiare nulla e fare l'accoppiata con la Mini significherebbe spendere 900 euro.
Chi la usa a livello hobbistico è una cifra non per tutte le tasche.

10Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Mer 23 Lug 2014 - 19:30

Admin

Admin
Admin

frask il senso non era confrontare Duetto ed ERO600 anche perché saremmo Ot. 
Il senso è cosa consigliare a chi viene dalla Ero600 e vorrebbe una Big Foot Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Gio 24 Lug 2014 - 5:41

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ok Admin  Wink 

12Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Dom 7 Set 2014 - 18:48

davide_91

davide_91
Apprendista Detailer

Spero di non andare OT.. venendo da una ERO vorrei passare a Rupes, secondo voi se dovessi optare per una Mini mi troverei in difficoltà poi nel fare un'intera auto?? ..o è meglio optare per una duetto??

13Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Dom 7 Set 2014 - 19:23

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Con la duetto ovviamente andrai più veloce per i pannelli grandi ma con un po' di pazienza con la mini riesci a fare tutta l'auto ... certo se hai un SUV o un auto di dimensioni grandi diventa impegnativo.
La duetto è la macchina più polivalente ma se hai una macchina piccola o con molti spigoli la mini fa miracoli (io la amo!).


_________________
Basketball

14Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Dom 7 Set 2014 - 19:54

davide_91

davide_91
Apprendista Detailer

Sono ancora più nel dubbio Laughing vado dall'x5 alla mia Class A.. poi capita che qualche conoscente o amico di amici mi faccia fare la sua auto.. però vabbe in un caso o nell'altro casco in piedi Very Happy

15Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Dom 7 Set 2014 - 20:31

batfed

batfed
Detailer Novello

Aggiungo questo link illustrativo sul sistem BF ancora più completo Very Happy
http://5series.net/forums/detailing-forum-15/autopia-guide-detailing-rupes-bigfoot-polishers-136710/

16Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Dom 7 Set 2014 - 21:53

benzebu

benzebu
Moderatore

davide_91 ha scritto:Spero di non andare OT.. venendo da una ERO vorrei passare a Rupes, secondo voi se dovessi optare per una Mini mi troverei in difficoltà poi nel fare un'intera auto?? ..o è meglio optare per una duetto??

Se hai ancora la ero prenderei la duetto....così hai una per parti grandi e la ero con platorello da 3" x le piccole....ovviamente non sarà una mini....ma ci si può accontentare no?  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

17Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Dom 7 Set 2014 - 22:18

davide_91

davide_91
Apprendista Detailer

La ERO la terrei sicuramente Smile mi hai dato un ottimo consiglio grazie Benze Wink

18Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Lun 8 Set 2014 - 11:30

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Quoto Ben! se tieni la ERO prendi la Duetto.


_________________
Basketball

19Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Lun 8 Set 2014 - 14:02

Thriller

Thriller
Detailer Novello

batfed ha scritto:Aggiungo questo link illustrativo sul sistem BF ancora più completo Very Happy
http://5series.net/forums/detailing-forum-15/autopia-guide-detailing-rupes-bigfoot-polishers-136710/

Grazie.... molto interessante.

20Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Lun 8 Set 2014 - 18:23

Admin

Admin
Admin

Fino a qualche tempo tempo fa avrei consigliato anche io di affiancare la Duetto. Però adesso ti dico di valutare la Mini per due motivi principali:
- la ERO600 funziona molto bene con il platorello da 125 mm (meno confort ma taglio non estremamente diverso rispetto alla Duetto) ma è molto più scomoda con quello da 75 mm
- la Mini è un'arma davvero notevole: è un bisturi potente e preciso e non la spaventano nemmeno tantissime ore di lavoro filato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Lun 8 Set 2014 - 20:23

davide_91

davide_91
Apprendista Detailer

ottimo Antò cheers cheers che sia una o l'altra presto arriverà Wink come sempre grazie mille

22Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Lun 8 Set 2014 - 21:36

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Confermo le doti della mini. Sembra quasi non possa correggere da tanto é facile e bilanciata! Invece corregge piú della duetto.

23Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Gio 4 Dic 2014 - 15:19

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Admin ha scritto:Fino a qualche tempo tempo fa avrei consigliato anche io di affiancare la Duetto. Però adesso ti dico di valutare la Mini per due motivi principali:
- la ERO600 funziona molto bene con il platorello da 125 mm (meno confort ma taglio non estremamente diverso rispetto alla Duetto) ma è molto più scomoda con quello da 75 mm
- la Mini è un'arma davvero notevole: è un bisturi potente e preciso e non la spaventano nemmeno tantissime ore di lavoro filato.

Volendo quindi fare un upgrade dalla Ero600 a qualcosina in più, stavo logicamente pensando alla Duetto, pensando che avrebbe velocizzato abbastanza il lavoro, invece a quanto pare il potere di correzione è più vicino di quanto pensassi?
Della Ero600 le vibrazioni non mi hanno mai dato troppo fastidio, neanche con il platorello da 3''... Ma la forma della testa, molto larga, mi da molto fastidio sui particolari piccoli, perché per evitare di toccare con la plastica devo stare lontano...
La Mini su questo particolare mi sembra più ergonomica.

Affiancando Rupes Mini a Ero600 potrei usare la Mini in configurazione "cattiva" per essere più incisivo su difetti localizzati dove la Ero600 arranca, e tenerla sempre pronta per le zone con curve, sui montanti, sui paraurti, ecc... E se è ben bilanciata e confortevole, farla lavorare anche su parti più piccole tipo i parafanghi anteriori.
Per eventuali lavori in coppia, anche la Mini farebbe comunque il suo dovere, impiegandoci magari un po' più di tempo dato il tampone più piccolo, per coprire la stessa estensione.

Ho detto qualcosa che non quadra? Non è semplice scegliere, in ogni caso la Ero600 la terrei.

24Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Gio 4 Dic 2014 - 17:32

Admin

Admin
Admin

Assolutamente d'accordo: tutto quello che hai scritto ha molto senso e sottoscrivo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25Confronto tra rotorbitali Rupes Empty Re: Confronto tra rotorbitali Rupes Gio 4 Dic 2014 - 17:42

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Ogni volta che sono convinto di una cosa... tac! mi devo contraddire... meno male che avendo il tempo di leggere molte considerazioni sbagliate possono essere corrette andando a spulciare i vari threads...
Allora inizio a valutare la Mini, e per poter contare su un upgrade più tosto, se la dotazione in mio possesso non bastasse, potrò sempre optare per una rotativa entry level come la EP, per poi non mancare più di nulla...
Perfetto!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.