LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima auto e prima esperienza di lavaggio...devo creare un bel kit!

+7
Massimo89
Admin
benzebu
danfra79
hero
MrWolf
ghid
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Ospite


Ospite

Ciao a tutti! Sono arrivato su questo sito dopo aver letto pareri positivi in vari forum. Ho acquistato la mia prima auto e nell'attesa dell'arrivo volevo crearmi un bel kit di pulizia. Premetto che non ho nessuna esperienza a riguardo, quindi leggere guide su guide è più confusionario che altro Smile Al momento ho messo in lista lo Zaino Z9 e Z10 per la pulizia e lucidatura del volante, mi manca ancora praticamente tutto però:

panni in microfibra (ho letto che ci sono a pelo lungo e pelo corto) per lavaggio, asciugatura, buffering ecc
prodotto per lavaggio carrozzeria, per pulitura vetri, per gli interni
prodotto protettivo
cere
spazzole varie

consigli? Almeno inizio a riempire il carrello poco per volta Smile Grazie.

P.S. dimenticavo, ho trovato questa lista in giro per internet, che ne pensate?

0) Shampoo
Dodo Juice born to be mild... più delicato che non mangia la protezione

1) Cerchi
Car Pro IronX per forza Very Happy

2) Interni
Aria pura

3) Cruscotto
303 Aerospace Protectant (anche antiUV)

4) Cere e sigillanti
Wolfgang deep gloss paint sealant

5) Mantenimento
Car Pro Reload 50 ml (per averne un goccino)
Gtechniq c2v3 liquid cristal (per provare)
Scholl Concepts neo polymer protection valido anche per le plastiche del motore Very Happy

6) Sigillante vetri
Gtechniq G5

7) Eraser vetri
Car Pro Eraser 50ml

Cool Contro resina
Car Pro TarX

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

La lista potrebbe anche andare ma devi leggerti tutte le guide prima per capire come e quando vanno utilizzati tutti i prodotti.
buona lettura! Wink

Ospite


Ospite

Eh, il problema è quello...confusione totale! Vediamo cosa esce fuori Smile Devo però anche capire quali panni comprare e soprattutto trovare un autolavaggio self che mi permetta di usare prodotti miei. Qualcuno sa dove potrei andare a Milano?

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

turtuv ha scritto:Eh, il problema è quello...confusione totale! Vediamo cosa esce fuori Smile Devo però anche capire quali panni comprare e soprattutto trovare un autolavaggio self che mi permetta di usare prodotti miei. Qualcuno sa dove potrei andare a Milano?

Anche per i panni, nelle guide è spiegato veramente tutto.

Ospite


Ospite

Leggerò sicuramente, ho due mesi di tempo per farmi una cultura decente...la macchina penso che la laverò una volta al mese quindi non c'è urgenza.

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Per i panni in MF compra un kit bello completo come questo o questo se vuoi anche i tamponi.
Nella lista ci sono che hai recuperato ci sono anche alcuni prodotti non complementari ossia sono più doppioni che altro.
Per esempio o utilizzi Neo o C2v3.
Eraser Ti servirà per preparare al meglio i vetro prima dell'applicazione di G5 (o più in là dopo eventuali lucidature per verificare il lavoro svolto).

Leggi comunque bene prima le guide!!!


_________________
Basketball

Ospite


Ospite

Grazie, allora dovrò rivedere bene la lista. Leggendo in giro ne ho trovata una che è di qualità ed economica allo stesso tempo, penso che inizierò prendendo quei prodotti e poi pian piano con l'esperienza e le prove mi regolerò di conseguenza. La guida comunque la leggerò, anche se ad una prima occhiata mi ha mandato in confusione Very Happy

Ospite


Ospite

Ecco la lista che ho creato, che ne pensate? Da aggiungere il kit di microfibra consigliato da MrWolf.

Prelavaggio: MA-FRA Prewash
Decontaminazione: Car Pro Iron.X
Lavaggio: Mr.Pink Shampoo
Volante: Z10 (incluso nel kit LCDA per la cura della pelle)
Interni, tessuto, tappetini e plastiche: AriaPura
Vetri: Scholl Concepts Ice Glass
Protezione plastiche e auto: Gtechniq C6 Matt Dash (cruscotti) e Gtechniq C2v3 Liquid Crystal (auto)
Kit LCDA cura pelle (tra le altre cose c'è AriaPura)

Ho visto che il C2V3 è particolare, è difficile da applicare? Questa è la mia prima auto e non ho esperienza di detailing.

hero


Apprendista Detailer

ciao, sono anche io un principiante e ho utilizzato il c2 su macchina nuova, vai tranquillo.
ti manca ancora il tarx per la decontaminazione da catrame che reputo molto importante e
una clay con il suo lubrificante cosi avrai un decontaminazione completa.

Ospite


Ospite

Per la decontaminazione è presto, la macchina è nuova e pensavo di farla due volte l'anno. Dovrei fare la decontaminazione ad ogni lavaggio?

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Decontaminazione un paio di volte all'anno, ma è bene farla prima di sigillare la prima volta. Per la mf ho visto che sta per arrivare in shop anche il marchio microfiber madness, il top! Io aspetterei e proverei anche qualcosa di loro, costicchiano ma ne deve valere la pena

Ospite


Ospite

A breve devo fare l'ordine, lo prenderò in futuro eventualmente. Per sigillare cosa intendi? Ogni quanto si fa questa sigillatura?

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Ma hai letto le guide Wink? Vuol dire applicare il sigillante (o cera). Nel tuo caso hai già messo in lista il c2v3...

Ospite


Ospite

Ho letto solo quella introduttiva. Il sigillante si applica una volta l'anno da quello che ho letto, quindi non è un problema che mi pongo ora con la macchina nuova Wink

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Consiglio: prima di ordinare prenditi un po' di tempo e leggi le guide, la tua impostazione è proprio sbagliata Wink. Riassumo solo alcuni punti 1) anche la macchina nuova può essere contaminata 2) anche la macchina nuova ha "bisogno" di sigillante o cera 3) il sigillante o la cera non hanno delle durate prestabilite, dipendono da un sacco di fattori... Certo io parto dal presupposto che se sei qui vuoi un po' sposare la filosofia del detailing, anche se a livello amatoriale... E allora io ti do consigli in quel senso, consigliandoti innanzitutto le guide e tanta lettura del forum usando il tasto cerca. Poi sarai tu a decidere fino a che punto vuoi aderire alla setta del detailing Wink

Ospite


Ospite

Grazie dei consigli. Forse da un punto di vista vostro il mio approccio è sbagliato, ma questa è la mia prima auto e vorrei curarla bene, ma senza esagerare. Nel senso che il detailing non è un hobby, vorrei soltanto tenere curata la macchina. Ovviamente la voglio curare bene, ma le varie procedure le vorrei applicare "nei giusti limiti" (nel senso, il lavaggio lo faccio spesso, la protezione magari meno ecc). Le guide le ho lette, non tutte ma le principali si. Però essendo una cosa nuova è più la confusione che altro Very Happy

Ospite


Ospite

Consigliate di comprare un prodotto protettivo anche se l'auto è nuova? Non vorrei comprare troppe cose assieme che magari userò tra mesi.
Intanto, dopo aver seguito i consigli che mi avete dato qua e aver letto le guide di LCDA, ho creato questo carrello. Premetto che io voglio tenere l'auto pulita, ma senza arrivare ad essere un "detailer professionista" e senza estremismi o paranoie Smile L'unico dubbio mi rimane sullo Z10 per il volante: sul forum dicono che non è cosi utile sulle nuovi pelli e che sarebbe meglio un sigillante come il Dodo. Voi che dite?

Prelavaggio: MA-FRA Prewash
Decontaminazione: Car Pro TarX
Lavaggio: Mr.Pink Shampoo
Volante: AriaPura e Z10
Interni, tessuto, tappetini e plastiche: AriaPura
Vetri: LCDA Pro Glass Cleaner
Protezione interni: Gtechniq C6 Matt Dash
Protezione auto: Gtechniq C2v3 Liquid Crystal
Un secchio e un flacone
Panni: Cobra Spugna in Microfibra
1A Ultra-microfiber Star Glass EVO 60x40 cm
Cobra Gold Plush Microfiber XL 90x60 cm
1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm

Manca altro? Avevo pensato alla clay e al polishing, ma essendo l'auto nuova mi sembra presto. Oppure consigliate di prenderli ugualmente?

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Ci siamo abbastanza. Io direi di prendere la clay con lubrificante e lasciare stare polish. La clay va passata anche se l'auto è nuova, prendi magari una morbida,per preparare al meglio la superficie. Qualcuno ti consiglierà di aggiungere anche un iron remover, secondo me se passi la clay con tutti i crismi puoi farne a meno. Per il lavaggio mi raccomando sempre due secchi (li trovi anche al brico, a poco) magari con un guanto oltre che con la spugna

Ospite


Ospite

danfra79 ha scritto:Ci siamo abbastanza. Io direi di prendere la clay con lubrificante e lasciare stare polish. La clay va passata anche se l'auto è nuova, prendi magari una morbida,per preparare al meglio la superficie. Qualcuno ti consiglierà di aggiungere anche un iron remover, secondo me se passi la clay con tutti i crismi puoi farne a meno. Per il lavaggio mi raccomando sempre due secchi (li trovi anche al brico, a poco) magari con un guanto oltre che con la spugna

Ciao, grazie per la risposta. Il polish (che dovrebbe essere la lucidatura, giusto?) non è necessario perchè la macchina è nuova o per altri motivi? L'IronX per il ferro lo vorrei aggiungere, prendo quello da 50ml che costa poco. Come clay + relativo lubrificante cosa consigli? Alla lista dovrei aggiungere anche qualche altro panno in mf? Il guanto in mf è proprio necessario?
Scusa per le domande, è per capire ed essere sicuro prima di ordinare visto che la spesa è consistente.

benzebu

benzebu
Moderatore

Come ti ha già anticipato danfra la decontaminazione è un passaggio fondamentale, la caly serve così come l'iron remover e 50ml non ci fai nulla!! Prendi almeno la confezione da mezzo litro (1 lt è meglio)
Il tarx è ok e va usato localmente (se l'auto è chiara è più facile essere chirurgici negli interventi di contaminazioni bituminose...altrimenti è più difficile e si tende ad usare più prodotto).
Se l'auto è nuova e non presenta difetti salta pure la fase lucidatura......anche se già da nuova si potrebbe ottenere più profondità di colore passando ad esempio microprime. Poi si sigilla tutto e ho visto che hai scelto c2v3. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Ospite


Ospite

La lucidatura al momento passo, ho già preso parecchi prodotti e come ho detto non cerco il dettaglio estremo, mi basta curare l'auto in modo dignitoso Smile Quindi 50ml di Ironx non bastano per un trattamento? Per la pelle del volante mi hanno sconsigliato lo Z10 e mi hanno consigliato L1, voi cosa consigliate?

Admin

Admin
Admin

50 ml per un trattamento di cosa? Per i soli 4 cerchi hai bisogno (se non lo hai mai fatto) di almeno 150-200 ml.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Io avendo solo il volante e cambio di pelle (finta) uso c6 che hai già in lista e da scheda è indicato anche per pelle. Per il lavaggio fossi in te prenderei uno dei nuovi mitt microfiber madness. E no, con 50 ml di ironx ci fai al massimo un test spot per capire quanto può essere contaminata da ferro la macchina. Ps. Se hai in lista ariapura e proglass a quel punto prenditi il kit con anche superclean.

Ospite


Ospite

Ai cerchi nemmeno ci avevo pensato, non sapevo si dovessero decontaminare pure Shocked

Io avendo solo il volante e cambio di pelle (finta) uso c6 che hai già in lista e da scheda è indicato anche per pelle. Per il lavaggio fossi in te prenderei uno dei nuovi mitt microfiber madness. E no, con 50 ml di ironx ci fai al massimo un test spot per capire quanto può essere contaminata da ferro la macchina. Ps. Se hai in lista ariapura e proglass a quel punto prenditi il kit con anche superclean.

Quindi dovrei usare C6 anche sul volante? Negli altri topic consigliavano L1, ma non capisco perchè lo Z10 non è adatto. Per il kit ci faccio un pensiero, a questo punto penso che mi convenga.

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Io ti indico c6 perché è una soluzione risparmiosa, dato che l'hai già in lista, anche se non un prodotto specifico al 100%. Credo però che la chimica non sia molto distante da quella di L1...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.