LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Carrozzeria massacrata chiarimenti sulla carteggiatura

+4
benzebu
agonyAKAwamin
ghid
Ale V.
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Ale V.


Apprendista Detailer

Ho tutta la carrozzeria di una Nissan Qashqai letteralmente massacrata, le foto non sono uscite bene vista la luce ma è come se dopo essere stata segnata dai rulli di lavaggio fosse stata lucidata con un tampone pieno di sassolini.. swirls, rids e rids concentrici (che non ne avevo mai visto prima) e soprattutto non ne capisco la natura sulle fiancate.. Allego qualche foto per capirci..

carteggiatura - Carrozzeria massacrata chiarimenti sulla carteggiatura Immagi10

carteggiatura - Carrozzeria massacrata chiarimenti sulla carteggiatura Immagi11

carteggiatura - Carrozzeria massacrata chiarimenti sulla carteggiatura Immagi12

carteggiatura - Carrozzeria massacrata chiarimenti sulla carteggiatura Immagi13

carteggiatura - Carrozzeria massacrata chiarimenti sulla carteggiatura Immagi14

carteggiatura - Carrozzeria massacrata chiarimenti sulla carteggiatura Immagi15

Ho una levigatrice minirotorbitale da 75mm con orbita di 3mm della CP, tutta la serie Abralon ad umido 1000/2000/3000/4000 e anche quelli della Rupes comprati nel kit duetto 2000 e 3000 da 125 mm. FG400 e tutta la serie di paste rupes "blu, verde, giallo e bianco".
Ho letto le guide e i post del forum riguardo al carteggio.
Ho provato in una piccola zona a fare un test e carteggiare con la 2000 e 3000 con acqua e poi lucidato con FG400 e provato sia con surbuf 5.5 che con coarse blu in microfibra che con Cool Pad Wool. Ma non ho tolto granchè.

Probabilmente sbaglio a livello di carteggio.. ho letto che qualcuno ha carteggiato a mano con 1000 abralon e a salire a mano con la tecnica a incrociare e poi con polish ha risolto.
Innanzitutto volevo chiedere se ho fatto un sacrilegio quando per mia ignoranza ho usato acqua, ho letto che voi usate un lubrificante come quello della clay, forse è qua che sbaglio???

Voi come procedereste? grazie anticipatamente per la pazienza Smile



ghid

ghid
Diplomato in Detailing

sicuramente carteggiando risolvi ma, sei proprio sicuro che si debba carteggiare?

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Mah, io proverei prima a lucidare e basta, riduci molto e mal che vada insisti su quelli più profondi, se non risolvi puoi optare per il carteggio, anche se con una bella lucidatura risolverai al 90%!!


_________________
carteggiatura - Carrozzeria massacrata chiarimenti sulla carteggiatura 29olg9k         carteggiatura - Carrozzeria massacrata chiarimenti sulla carteggiatura 8fgZ1A  carteggiatura - Carrozzeria massacrata chiarimenti sulla carteggiatura 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

benzebu

benzebu
Moderatore

E' bella massacrata ma non mi sembra nulla di grave....cioè non vedo rids profondi che necessitano di carteggio!! Hai una duetto...sfruttala riduci di molto l'area di lavoro aumenta il numero di orbite e muoviti lentamente.....coolpad wool + FG400 taglia come una spada!! Io non carteggerei. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

quoto.....


_________________
carteggiatura - Carrozzeria massacrata chiarimenti sulla carteggiatura 29olg9k         carteggiatura - Carrozzeria massacrata chiarimenti sulla carteggiatura 8fgZ1A  carteggiatura - Carrozzeria massacrata chiarimenti sulla carteggiatura 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

Ale V.


Apprendista Detailer

Leggo ora i vostri post.. ho iniziato stamattina il cofano solo lucidando e 75% dei segni se ne è andato ma per alcuni che sembrano un po' più profondi penso che non ci sia alternativa al carteggio. Volevo chiedere se le carte abrasive Meg sono a secco o ad umido, le 3m so che lo sono ma ho letto in alcune discussioni che se si lavora a secco si vede subito il risultato anche se bisogna agire con molta cautela. Grazie

benzebu

benzebu
Moderatore

Io ti consiglio il carteggio ad umido...anzi torno a ripetere che prima di carteggiare rivedrei meglio la tecnica....diminuisci le zone alza le orbite e vai piano!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Ale V.


Apprendista Detailer

Fatto area piccola max 4 tamponi, velocità 6 della duetto e movimento molto lento anche facendo un po' più di pressione, però alcuni segni rimangono per questo devo provare a carteggiare solo in quella zona.

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Abbiamo capito che vuoi carteggiare.....auguri allora...


_________________
carteggiatura - Carrozzeria massacrata chiarimenti sulla carteggiatura 29olg9k         carteggiatura - Carrozzeria massacrata chiarimenti sulla carteggiatura 8fgZ1A  carteggiatura - Carrozzeria massacrata chiarimenti sulla carteggiatura 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

agonyAKAwamin ha scritto:Abbiamo capito che vuoi carteggiare.....auguri allora...
Like

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

Admin

Admin
Admin

Aspetta ma non ho capito come stai lucidando.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

benzebu ha scritto: torno a ripetere che prima di carteggiare rivedrei meglio la tecnica....diminuisci le zone alza le orbite e vai piano!! Wink
Scusa l'ignoranza benzebu, ma come si fa ad alzare le orbite? Shocked

benzebu

benzebu
Moderatore

Alzando la rotella a 6!! Razz Razz sulle rotative su parla di "giri" sulle rotorbitali si parla "orbite" Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

frask

frask
Diplomato in Detailing

benzebu ha scritto:riduci di molto l'area di lavoro aumenta il numero di orbite e muoviti lentamente
Questo è sempre un super consiglio ripetuto svariate volte quando non si notano subito i risultati voluti.  Wink
Nella pratica però, qualche domanda me la sono sempre posta, il fatto di ridurre di molto l'area di lavoro ne consegue che anche spostandosi lentamente ed incrociando i passaggi, si arriva a tempi di lavorazione sotto il minuto facendomi sorgere qualche dubbio sulla effettiva lavorazione degli abrasivi tanto da dover ripetere un doppio passaggio incrociato ed arrivare così a tempi considerevoli che possano consentirmi una maggiore sicurezza della effettiva lavorazione degli abrasivi.
Voi come vi comportate?
Pensate solo di ridurre l'area incrociando semplicemente il passaggio e fregandovene del tempo o siete un pò più lunghi e magari fate come ho fatto io ripetendo il doppio passaggio incrociato?

Admin

Admin
Admin

Io riduco le zone ma contestualmente rallento notevolmente la velocità di spostamento della lucidatrice. A volte mi fermo del tutto sulle zone che ne hanno più bisogno.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

frask

frask
Diplomato in Detailing

....quindi Antonio mi sembra di aver capito che tu incroci un solo passaggio e stop, giusto?
Io che di incroci delle volte faccio due passaggi consecutivi, come lo vedi?
Purtroppo soprattutto con compound come FG400 da quanto é lungo sembra non esaurirsi mai sulla superficie.

Admin

Admin
Admin

In realtá con i prodotti più lunghi tendo a mettere sul tampone davvero poco prodotto.
Semmai ricarico più spesso in modo tale da sfruttare gli abrasivi quando sono più grossi, ovvero all'inzio del loro lavoro.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.