LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

"Ripristino" BMW Z4 dopo inverno all' intemperie

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Lucagfc


Apprendista Detailer

Ciao a tutti

A causa di diverse motivazioni ho dovuto lasciare la mia BMW Z4 del 2003 al freddo e al gelo della montagna (anche -15 gradi) coperta solo da una tettoia che l' ha protetta da acqua e neve.

Al momento la macchina si presenta piena di polvere e polline e con il tettuccio in stoffa pieno di detriti, foglie secche polline e simili.

Chiedo a voi qual' è la miglior procedura possibile per riportarla allo stato pre-invernale.

Premetto che la macchina, non aveva applicata nessuna protezione di alcun tipo.

I prodotti in mio possesso sono: PWNT, Dodo BTBM, Perl, Superclean....e alcuni altri prodotti che non so se possano servire per un lavaggio così intensivo.

Quello che mi interesserebbe sapere, oltre ai prodotti da usare che andrei ad ordinare, se non li possiedo già, se c' è una procedura da seguire, diversa da quella del lavaggio solito, per ovviare a questo lungo periodo in cui l a macchina non è stata toccata. Grazie

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Nessuna differente procedura da quelle già note.. effettua magari una buona seduta di prelavaggio con PWNT in modo tale che lo sporco abbia il tempo di ammorbidirsi e poi procedi, come di consueto, con le fasi successive del detailing

Fase di clay o clay sponge e decontaminanti per ferro e catrame.. non so com'è messo il veicolo ma sono sempre necessari previa protezione ovviamente

Il Superclean potrebbe tornarti comodo per la pulizia della capote dell'auto (magari servirebbe anche una spazzolina non molto dura) e poi successivamente sarebbe utile utilizzare un protettivo magari I1 della Gtechniq

Ovviamente ti servirà un protettivo anche per le restanti parti dell'auto, per plastica e gomma potresti anche sfruttare il perl se ti è piaciuto come finitura e durata, per la carrozzeria non hai che da scegliere.. se ti piace una cera, una ibrida, un sintetico o un nano in base alle tue conoscenze e alla tua praticità di lavoro

Per i vetri potresti optare per il Gtechniq G5



Ultima modifica di Armaky il Mar 26 Mag 2015 - 16:33 - modificato 1 volta.

Lucagfc


Apprendista Detailer

Ciao e grazie per la risposta

Ti illustro brevemente quello che faccio di solito per i lavaggi ordinari

1) PWNT
2) Risciacquo con idropulitrice
3) PWNT
4) Risciacquo con idropulitrice
5) 2 Secchi con Dodo BTBM
6) Risciacquo con idropulitrice
7) Asciugatura con panni in microfibra appositi

A causa della mia inesperienza e sopratutto paura di fare danni non ho mai fatto pulizie più approfondite con Clay e nemmeno decontaminazione chimica ne per metallo ne per catrame.
Anche la cappottina l' ho sempre lavata semplicemente con l' auto e non ho mai sfregato nulla su di essa. solo shampoo e idro.

In questo lavaggio quello che vorrei fare in più, rispetto al solito è:

1) Togliere qualche macchia di catrame
2) Pulire bene la cappottina (che faccio la soffio prima con il compressore e poi lavo?) consigli su eventuali spazzole non invasive e come prodotti? superclean?
3) Pulizia approfondita dei cerchi
4) Sono restio ad applicare cere e protettivi perché non ho un posto al chiuso dove applicarli. Solo una tettoia ma ci si depositano spesso sopra, anche appena finito il lavaggio, moscerini e impurità di ogni tipo quindi ho paura ad applicare finiture con tali impurità sulla carrozzeria
5) Pulizia approfondita dei vetri.

Sono impreparato su queste cose e chiedo aiuto a voi su prodotti e tecniche specifiche. grazie

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Dunque.. per le richieste di quello che vorresti fare rispetto al solito

1) Per le macchie di catrame (specie se la tua auto è chiara si vedono chiaramente) ti basta utilizzare un bug & tar remover
Solitamente il tarx assolve questo grave compito in maniera impeccabile

2)Per la cappottina, LCDA Superclean da te posseduto è perfetto! Per la spazzolina questa va benone per la sua delicatezza.. non sciupa o rovina il tessuto quindi puoi stare tranquillo

3) Per i cerchi e per la decontaminazione ferrosa della carrozzeria ti consiglierei il P-Ray per l'ottimo rapporto qualità prezzo

4)Per applicare un protettivo potresti optare per qualcosa di estremamente rapido come il GT C2V3

5) Per i vetri invece bisognerebbe valutarne lo stato.. se sono presenti residui calcarei allora una mano potrebbe dartela il Car Pro Spotless altrimenti un pulitore specifico dovrebbe già darti ottimi risultati.. magari prova a dare un'occhiata qui

Per la clay o clay sponge invece un buon clay lube e la giusta tecnica dovrebbe scongiurare il rischio di produrre segni o swirls indesiderati

Però se ti dovesse capitare inviaci pure qualche foto del veicolo in modo tale da valutarne meglio stato e condizioni.. la fase di valutazione direi che è fondamentale perchè ti permette di capire di cosa realmente necessiti l'auto per essere lavata e protetta nel miglior modo possibile

Lucagfc


Apprendista Detailer

La cosa migliore da fare quindi è lavarla e dopo fare qualche foto, dettagliata, per permettervi di aiutarmi a capire cosa è necessario fare? posso fare foto solo all' aperto però......si riuscirà a catturare i dettagli che vi servono per valutare? grazie

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Certo.. però se hai un cell magari non saranno eccelse come foto.. ma potrebbero di sicuro essere utili Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.