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Gerva90 vs. Vespa PX 125 2012 Rosso Dragon

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1 Gerva90 vs. Vespa PX 125 2012 Rosso Dragon il Dom 21 Giu 2015 - 13:08

Gerva90


Detailer Novello
Vi annoiate? Bene, leggete qui!

Dopo anni di indecisioni acquisto finalmente una Vespa PX 125, trovata usata a circa 50 km da casa, del 2012 nel colore che più mi piace, Rosso Dragon. 4820 km, tenuta bene ma necessita di una pulizia accurata e di una lucidatura per ridare tono a quel bel colore…

Eccola il giorno dopo l’arrivo a casa, approfitto del fatto che non è ancora assicurata per dedicarle qualche ora…
Condizioni di partenza: insetti sul frontale, morchia sui carter, polvere nelle zone “inesplorate” dal precedente proprietario, sella un po’ lucida, specchietti molto ossidati, si presume a causa dei temutissimi moscerini della Bassa Bergamasca  affraid  lol!









































Bene, inizio dai carter e dal motore, con MA-FRA 2G e pompa TecOne, lascio agire, spennello e lavoro con diverse spazzole, fra cui alcune vecchie per cerchioni, per passare fra cavi, centraline, marmitta, ecc…




Poi le ruote con MA-FRASplendorlega 1:5, Supermafrasol 1:30 e D101 1:4 per gli pneumatici








Prelavaggio, sempre MA-FRA 2G in diluizione 1:30, ma erogato spray




Lavorato con pennello nelle zone scomode


Supermafrasol 1:30 per l’interno delle chiappone  pig


Decontaminazione chimica: Dodo Juice Ferrous Dueller, poco da segnalare sulla carrozzeria, qualcosa in più su cerchi e motore.







Lavaggio: Chemical Guys Mr. Pink. (ma delle etichette resistenti all’acqua quando??  Crying or Very sad  Così si rovinano  Crying or Very sad )


Per la sella:




Asciugo con la coppia LCDA








A questo punto la porto in garage, per la decontaminazione meccanica:


Scelta poco felice questa clay… è rimasta pulitissima ma ha creato diversi micrograffi, capisco che la vernice è ultra sensibile e che avrei dovuto usare la Superfine… Per il prossimo claying punterò a qualcosa di mooooolto più delicato, proverò le Dodo. Lubrificante usato ONR.

Pronti per i difetti? Siiiiiiii!!

















Parto con un 50/50 con Keramik e tampone Rupes giallo


Gli swirls se ne vanno, restano i rids, si notano sotto la vernice dei segni, il metallo delle pance non è completamente liscio, o presenta residui di lavorazione oppure il fondo è stato carteggiato.
Decido di effettuare il resto con Quarz e tampone sempre giallo, per non essere troppo aggressivo. In un punto, infatti, il trasparente decide di salutarmi…. Al momento non ho una foto del danno, pazienza, è su una nervatura e il punto era già un po’ compromesso. Avrei dovuto procedere meno spedito ed evitare di lucidare quella zona. Va beh!
Nelle parti più strette e scomode (cioè quasi tutte!) utilizzo GTechniq P1 con tampone manuale Tri-Foam.



Alla fine della lucidatura gli swirls sono spariti e rimangono, per mia scelta di non essere troppo aggressivo su questa vernice delicata e sottile, i segni più profondi… Anche nelle zone fatte a mano avrei potuto fare un poco di più, ma la voglia di utilizzarla (assicurazione stipulata nel frattempo) si faceva sentire.

Come preparazione alla cera, BB Prep Polish e tampone Rupes bianco.


Gli specchietti:


Situazione risolta all’80% con Menzerna.











A questo punto la scelta della protezione: avevo la Dodo Hard Candy nel carrello, ma capirete che dovendo limare un po’ le spese a causa dell’acquisto mi sono indirizzato a ciò che possedevo già… Mi riprometto di utilizzarla non appena l’effetto di questa svanirà…
Comunque, non uso certo roba di serie B!


Finish Kare per cerchi e cromature, Dodo Juice Rainforest Rub per la carrozzeria!

Per la sella GTechniq L1


GTechniq T1 per manopole, guarnizioni e plastiche. Pneumatici non trattati ma solo puliti a fondo, altrimenti sai che bello in curva lol


Come fotografo non valgo molto, a occhio nudo il riflesso era certamente più piacevole di come posso mostrarvelo io!


E gli ultimi scatti in esterna, peccato non ci sia il sole! (Beh almeno non si notano i graffi rimasti  lol! )




















Fine! Molto bello lavorare su questa Vespa, però quanto è faticoso con tutte le parti minuscole e gli anfratti da trattare! Ci vogliono veramente tanto impegno e pazienza, non ho raggiunto la perfezione ma mi accontento di questo per ora, i commenti di chi l’ha vista sono molto positivi… Io cerco di non guardarla troppo altrimenti mi verrebbe voglia di rifare tutto!!


A pagina 3, gli aggiornamenti primavera/estate 2016 lol!



Ultima modifica di Gerva90 il Ven 4 Mar 2016 - 21:20, modificato 1 volta (Ragione : Rimando a pagina 3)

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Only HONDA


Diplomato in Detailing
vedere il tuo lavoro è come aver fatto un viaggio emozionante...
bellissimo!

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Melo-Yo


Apprendista Detailer
Bel lavoro e bella vespa Wink

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frask


Diplomato in Detailing
Super Leo, bravissimo! Like
Sarà faticoso ma lo stesso tempo divertente lavorare su di una vespa Very Happy
Come hai fatto a bucare in un punto con la Mini Shocked
Per il risultato finale che avresti voluto non controllavi di tanto in tanto con soluzione IPA?

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Gerva90


Detailer Novello
Only HONDA ha scritto:vedere il tuo lavoro è come aver fatto un viaggio emozionante...
bellissimo!

Grazie, mi sa però che è un viaggio un po' lento visto il mezzo in questione Laughing !! Ma te lo godi di più!

Melo-Yo ha scritto:Bel lavoro e bella vespa Wink

Grazie, ci ho messo qualche anno a decidermi ma non dovrei avere sbagliato! Very Happy

frask ha scritto:Super Leo, bravissimo!  Like
Sarà faticoso ma lo stesso tempo divertente lavorare su di una vespa Very Happy
Come hai fatto a bucare in un punto con la Mini  Shocked
Per il risultato finale che avresti voluto non controllavi di tanto in tanto con soluzione IPA?

Faticoso di sicuro... Divertente.... boh, magari la prossima volta sarò un po' più rilassato e mi piacerà un po' di più, per ora sono felice di averlo finito... Almeno la correzione Laughing
E' difficile ma non impossibile bucare anche con quella! Con tampone Rupes giallo e Quarz per di più!
Di vernice ce n'è proprio poca, se calcoli che ero su una nervatura di una delle due pance laterali, per lucidare l'incavo dove c'è la scritta PX 125... C'è bastato un niente. Lì poi c'era una piccola scheggiatura, non ho fatto altro che "limarla" Laughing
Per lo stesso motivo del buco, vernice poca e molto, molto, ma molto sensibile non ho voluto raggiungere livelli di correzione esasperati, anche perché quasi ogni punto è esposto a piedi, mani, borse, portapacchi, caschi... quindi saremmo subito al punto di partenza!
Non ho controllato con Panel Wipe perché i polish non hanno coperto e non ho avuto sorprese per ora, si vedeva che c'era ancora qualche difetto ma non mi fidavo ad insistere troppo. Segnare questa vernice poi è un gioco da ragazzi, non escludo di avere creato qualche micrograffio nel post-lucidatura.
Sullo scudo anteriore, poi, sopra la scritta Vespa, ci sono molti segni di qualcosa che sfregava continuamente in quel punto, probabilmente il casco appeso allo specchietto.
Con il prossimo ordine arriva qualcosina e rifinirò, se possibile, quello che ho lasciato indietro...
Grazie Fra per il "Super" lol!

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Asx


Detailer Novello
Sono curioso di vederla dal vivo! Like

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frikyfriky


Aiutante Detailer
anche io ho provato a correggere una Vespa 50, ma ti odio perchè è venuta molto meglio la tua Sad Very Happy

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Armaky


Diplomato in Detailing
Cavolo ma è nuova di pacca n'altro pò affraid

E poi le foto sono davvero molto piacevoli.. certo dal vivo si sa è tutto migliore però per me hai saputo immortalare davvero dei bei momenti trascorsi assieme tu e lei tongue

Reportage di tutte le fasi scorrevole e ricco Very Happy

Spoiler:
P.s. Se proprio bisogna fare i rompi (ma per pura blasfemia) mancano giusto un paio di 50/50 e qualche prima/dopo ma la motivazione è stata detta ed è oltretutto ovvia quindi va più che bene così

Un gran lavoro e di tutto rispetto! Wink

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kekko28


Detailer Novello
perfetto, adesso ci vuole un kit xenon Razz

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ghid


Diplomato in Detailing
Grande, trasformata!
Curiosità se posso, una Px125 di 4-5 anni, a quanto la si porta a casa?

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vincenzinik


Apprendista Detailer
Complimenti, ottimo lavoro, hai riportato "la vespina a condizioni da vetrina" lucidatore pazzo

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Peter Griffin


Diplomato in Detailing
Bellissimo lavoro, foto ottime e risultato eccellente, bravo Gerva!

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Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Bravo Gerva e bella la vespa!! Very Happy

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rustico


Detailer Novello
Me gusta mucho sta vespa Very Happy

Me gusta mucho pure el lavor! Like

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benzebu


Moderatore
Bravo Leo!!!! Bella la vespa......e lavoro molto curato come al solito!!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
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franc_ct


Detailer Novello
Auguri per la vespa e complimenti per il lavoro!! Very Happy

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alesoft


Diplomato in Detailing
Bel lavoro Wink
Naice GIOBBBB!

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paolo966


Detailer Novello
Ottimo lavoro

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paolocabri


Detailer Novello
Bel lavoro e bella vespa!
E' la 2 tempi giusto?
Io la swapperei col 180 4T della LML, così ci fai i 40 al litro!

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Admin


Admin
Ah ma che spettacolo! Quando la vedrà Alessio impazzirà!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Gerva90


Detailer Novello
Asx ha scritto:Sono curioso di vederla dal vivo! Like

Se la tua moto non ti facesse scherzi, l'avresti già vista! In salita non rende molto quindi mi sa che da te non ci arriverò lol!

frikyfriky ha scritto:anche io ho provato a correggere una Vespa 50, ma ti odio perchè è venuta molto meglio la tua Sad Very Happy

Ahahahah!! Guarda, io vorrei ricominciare il lavoro perché non riesco a guardare le zone dove non sono riuscito a ottenere il risultato sperato!!

Armaky ha scritto:Cavolo ma è nuova di pacca n'altro pò affraid

E poi le foto sono davvero molto piacevoli.. certo dal vivo si sa è tutto migliore però per me hai saputo immortalare davvero dei bei momenti trascorsi assieme tu e lei tongue

Reportage di tutte le fasi scorrevole e ricco Very Happy

Spoiler:
P.s. Se proprio bisogna fare i rompi (ma per pura blasfemia) mancano giusto un paio di 50/50 e qualche prima/dopo ma la motivazione è stata detta ed è oltretutto ovvia quindi va più che bene così

Un gran lavoro e di tutto rispetto! Wink


Grazie mille! Per le foto proprio non ce la facevo, stavo impazzendo con il faretto per immortalare qualcosa, con il faro che scotta in una mano e la macchina fotografica nell'altra... non ti dico quante foto ho buttato Very Happy

kekko28 ha scritto:perfetto, adesso ci vuole un kit xenon Razz

Naaaa xenon no, mi accontenterò di regolare il faro che punta al cielo, quando metto l'abbagliante sembra il proiettore di Batman lol! Anzi, sarà meglio andare in garage a farlo ora!!

ghid ha scritto:Grande, trasformata!
Curiosità se posso, una Px125 di 4-5 anni, a quanto la si porta a casa?

Grazie Guido! Allora, le PX le hanno prodotte fino al 2009 ma erano Euro 2 e con il nasello diverso da questa, che riprende quello della prima serie. Quelle diciamo dai 1.800...
Poi nel 2011 hanno ripreso la produzione, aggiornato ad Euro 3 e io le vedevo dai 2.200 in su (trovata una vicino casa ma era stata un po' pasticciata dal primo proprietario), diciamo come questa sui 2.500...

vincenzinik ha scritto:Complimenti, ottimo lavoro, hai riportato "la vespina a condizioni da vetrina" lucidatore pazzo

lol! Magari trovassi qualcuno che mi pagasse per metterle in vetrina, ne ho altre due in garage a fare polvere Crying or Very sad
Grazie mille!!

Peter Griffin ha scritto:Bellissimo lavoro, foto ottime e risultato eccellente, bravo Gerva!

Mi fai arrossire Embarassed Grassie!

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Gerva90


Detailer Novello
Giobart ha scritto:Bravo Gerva e bella la vespa!! Very Happy

Grazie mille, in effetti la guardano tutti, sarà meglio comprare qualche catena in più Very Happy

rustico ha scritto:Me gusta mucho sta vespa Very Happy

Me gusta mucho pure el lavor! Like

Gracias! Like

benzebu ha scritto:Bravo Leo!!!! Bella la vespa......e lavoro molto curato come al solito!!! Wink

Grazie mille! Come al solito avevo i vicini che mi guardavano con compassione, chiedendosi quale trauma avessi subito da piccolo per appassionarmi così tanto a un pezzo di ferro Very Happy

franc_ct ha scritto:Auguri per la vespa e complimenti per il lavoro!! Very Happy

Spero che faccia il suo dovere, altrimenti finisce in fondo al lago lol! Ti ringrazio!

alesoft ha scritto:Bel lavoro Wink
Naice GIOBBBB!

Grazieee!

paolo966 ha scritto:Ottimo lavoro

Like

paolocabri ha scritto:Bel lavoro e bella vespa!
E' la 2 tempi giusto?
Io la swapperei col 180 4T della LML, così ci fai i 40 al litro!

Sì è 2 tempi 125... LML 4 tempi la fa 125, 151 e 200, ma i motori non sono compatibili perchè hanno sostituito la monoscocca con un telaio a tubi, sembra uguale ma in realtà la parte posteriore è imbullonata al telaio... A meno che non trovi una LML segata a metà lol!
Per ora come prestazioni non mi ha deluso, partivo molto prevenuto, se sarà da modificare sarà molto soft, magari per avere una velocità di crociera più elevata in tranquillità! A fine estate forse ci faccio un viaggetto di qualche giorno in Sardegna, un progetto in cantiere da un bel po'!

Admin ha scritto:Ah ma che spettacolo! Quando la vedrà Alessio impazzirà!

Ahahah Grazie mille!! Su Facebook forse è già stato notato! Very Happy

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Nippe


Detailer Novello
SuperGerva come sempre!
Se vuoi la Hard Candy ho un panel pot usato solo per test ma le cere dure non mi piacciono..

Ti mando PM

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Gerva90


Detailer Novello
Grazie!!
Visto il PM... Wink

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Asx


Detailer Novello
Gerva90 ha scritto:
Asx ha scritto:Sono curioso di vederla dal vivo! Like

Se la tua moto non ti facesse scherzi, l'avresti già vista! In salita non rende molto quindi mi sa che da te non ci arriverò  lol!

la mia ti magna anche in prima a metà gas...solo poi si prepara per cuocer la pasta Laughing Laughing

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