LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

ruggine superficiale recente

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1ruggine superficiale recente Empty ruggine superficiale recente Lun 30 Nov 2015 - 17:37

cristiano2B


Aiutante Detailer

buongiorno a tutti
ho appena acquistato una classe A del 2001, quando l'ho vista e bloccata era appena arrivata sul piazzale del concessionario e la carrozzeria presentava segnetti più o meno evidenti.

Quando 15gg dopo l'ho ritirata, la carrozzeria presentava segni evidenti di ruggine superficiale intorno a dove prima c'erano i segnetti.
Evidentemente l'umidità presa in 15gg ha provocato ciò.

Volevo sapere che tipo di prodotti è meglio usare per eliminare la ruggine, visto che voglio occuparmene personalmente, in quanto dato il modesto valore dell'auto, non voglio spender altri soldi dal carrozziere.

Inoltre volevo sapere, se dopo un eventuale trattamento di compound + polish fine (se me lo consiglierete), vale la pena lucidare con quelle cere con pigmenti del colore dell'auto (grigio pastello) per riempire quelle piccole parti dell'ordine di 200/300 micron in cui non c'è più vernice.

Di verniciare non se ne parla, auto di valore inferiore ai 1000€....

Grazie anticipatamente!

2ruggine superficiale recente Empty Re: ruggine superficiale recente Lun 30 Nov 2015 - 18:10

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ciao Cristiano

Per me o fai sostituire le parti danneggiate se le dovessi trovare a poco e se interessano il solo cofano anteriore per l'80% 90% oppure sarebbero tempo, fatica e soldi sprecati, seguendo il tuo ragionamento di non voler spendere fortune in confronto al valore intrinseco di mercato dell'auto

Oppure potresti intervenire con dei kit ritocco di vernice/trasparente del colore della tua auto.. ma resterebbe poi il problema di dover trattare correttamente PRIMA TUTTE la parte di metallo che ormai sono scoperte e che quindi si sono ossidate.. lì c'è poco da fare.. o hai esperienza nel campo o col fai da te rischieresti di fare soltanto un mezzo pastrocchio e quindi torniamo al problema iniziale

Qui più che consiglio sul detailing mi sa che ti serve più un consiglio di qualche buon carrozziere..

Ovviamente con documenti fotografici che mostrino la situazione altrimenti rischieremmo di parlare di aria fritta..

3ruggine superficiale recente Empty Re: ruggine superficiale recente Lun 30 Nov 2015 - 18:33

cristiano2B


Aiutante Detailer

farò le foto mercoledì quando ritirerò l'auto.

però posso già dire che le parti senza vernice sono molto piccole, dell'ordine di un quinto di millimetro di larghezza e lunghezza non superiore ai 3/4 cm.

sostituire le parti non è conveniente in quanto anche se in maggior parte sul cofano anteriore, i segnetti sono presenti su tutta l'auto.

Ma un compound 300/400 non riesce a togliere questa ruggine superficiale?
15gg fa non c'era neanche....

4ruggine superficiale recente Empty Re: ruggine superficiale recente Lun 30 Nov 2015 - 20:24

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Se la ruggine è superficiale ed è quindi SOPRA la vernice ed il trasparente (magari per via delle particelle ferrose raccolte per strada) allora con un iron remover risolvi la cosa..

Ma se la stessa proviene da sotto i danni, in quanto le parti esposte del metallo hanno portato il loro deterioramento, allora un polish servirà soltanto da "tappa buchi".. ma sappi bene che non è quello il compito assegnatogli

Almeno.. che io sappia non ci sono polish/cere/compound e chi più ne ha più ne metta che servono a colmare le parti in cui sono presenti segni di ruggine e che quindi sono scoperte dalla vernice

Ripeto che io sappia.. poi può essere ma mi sembra molto anomalo..

La Angelwax ha una cera ma che serve a riempire e ad enfatizzare i grigi argentei.. un utente del forum ne ha valutato le performance.. ma comunque può essere utilizzata per colmare punti in cui è saltata la vernice ma che al di sotto è ancora presente la vernice di fondo o lo strato che ne impedisce l'ossidazione.. Quando compare l'ossido o lo si tratta come si deve o risalterà sempre fuori

In ogni caso in attesa di foto

5ruggine superficiale recente Empty Re: ruggine superficiale recente Mar 1 Dic 2015 - 11:06

cristiano2B


Aiutante Detailer

grazie armaky, ho capito il senso del tuo discorso.

l'unica cosa che mi lascia perplesso è:
15gg prima non c'era traccia di ruggine (probabilmente il precedente prop. la metteva in box), possibile che in 15gg il peggioramento delle condizioni siano così gravi da non poter riportare la carrozzeria alle condizioni precedenti (a 15gg prima intendo)??
Se la ruggine fosse comparsa un anno fa, capirei che le condizioni sono irreversibili, ma così...

Domani o giovedì posterò i dettagli in foto, così ci ragioniamo bene.
tks

6ruggine superficiale recente Empty Re: ruggine superficiale recente Mar 1 Dic 2015 - 11:17

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Di nulla Wink

Magari l'ha pulita e magari essendo superficiale era andata "via" con un banale lavaggio e passaggio di cera che ha in parte coperto/mascherato quei segni

Sto facendo delle ipotesi ma fin quando non mandi qualche foto nel dettaglio è difficile risponderti con certezza

7ruggine superficiale recente Empty Re: ruggine superficiale recente Mer 2 Dic 2015 - 19:20

cristiano2B


Aiutante Detailer

dovrebbero consegnarmi l'auto domani e quindi potrò postare delle foto.
Nel frattempo ho notato questo prodotto, nella sezione lucidatura del negozio:

langka-complete-paint-chip-repair-kit

che potrebbe andare bene anche per la portiera dell'auto di mia mamma, che ha due graffi abbastanza vistosi.
Poi lo potrei sperimentare sulla mia.

Nonostante la descrizione sia molto dettagliata sulla modalità di applicazione, non riesco a capirne appieno il principio di funzionamento e soprattutto mi sfugge se è una operazione in cui ci vuole molto "manico" o è alla portata di chi come me, ha una discreta ma non eccezionale manualità ed esperienza.
Qualcuno mi può aiutare?
grazzzzie

8ruggine superficiale recente Empty Re: ruggine superficiale recente Mer 2 Dic 2015 - 20:37

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Credo che sarebbe più opportuno che tu faccia le domande di cui necessiti avere risposte in merito a questo argomento nella sezione dedicata.. se non erro proprio Admin fece un test per mostrare le capacità ed i tempi operativi del kit.. ma sicuramente l'avrà preso anche qualche utente del foro e che quindi potrà avvalorare le tesi riportate sino ad ora..

Qui magari non avrebbe la visibilità necessaria per via dell'argomento iniziale che è diverso da quello esposto ora..

Però magari puoi attendere per vedere se passa qualcuno..

Intanto ti posso dire che un pò di manualità ci vuole per ottenere un risultato accettabile e tutto dipende anche dalla preparazione del supporto che tu andrai a fare e che ovviamente inciderà anche nella resa e nel corretto ancoraggio della vernice e del trasparente, dal colore dell'auto, dalla mano ferma ecc..

E poi ti posto qui tutti gli argomenti che riguardano tale kit se magari qualcuno ti fosse sfuggito..

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.