LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema con swirl e graffi superficiali

+8
Alessio
badspirit
MISTERNOMG
Admin
NOFX
v6boss
Only HONDA
Warsaw
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Warsaw


Apprendista Detailer

Ciao a tutti! Da quando ho ritirato l auto dal concessionario ho eseguito un lavaggio hgrazie alle guide ed ai prodotti consigliati; il problema pero' è che fin dai primi giorni che ho ritirato l auto (prima del primo lavaggio quindi) mi sono accorto che sulla carrozzeria sono presenti piccoli graffietti superficiali e swirl dovuti sicuramente ad un lavaggio preconsegna del concessionario con spazzole scratch.... Siccome ad oggi più di un buon lavaggio non so' fare, come mo consigliate di muovermi? Vado da un bravo carrozziere e me la faccio lucidare? A dire il vero mi sono già informato da un paio di carrozzieri: il primo mi ha detto che ci vogliono all incirca 200 euro ; il secondo inveve 100, dicendomi che siccome la macchina non era molto sporca, prima della lucidatura occorreva passarci sopra un po' di pelle e poi via con la lucidatura ( e quì la cosa mi è sembrata molto strana).... Davvero non so' che fare, se aspettare o portarla subito dal primo, che dal sito mi è sembrato anchebun po' più professionale o dai secondi che tra l altro sono stati più bassi col prezzo e sono dietro casa? Help! Grazie

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

mmmm io non andrei da nessuno dei due...

Warsaw


Apprendista Detailer

ok...quindi che fare? ne cerco un'altro...perchè è vero che ci sono le guide che lo spiegano, ma credimi...ho una gran paura di far danni! affraid affraid

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

La lettura delle guide ti permetterebbe di valutare se il lavoro che ti viene proposto dal carrozziere verrebbe eseguito secondo le regole del detailing...dopodiché per confronto dovresti valutare la proposta di un detailer professionista. La paura da parte tua di far danni è più che legittima, ma peggio ancora sarebbe pagare qualcuno per far danni anche peggiori...

Warsaw


Apprendista Detailer

Grazie mille! Ma non so dove sbattete la testa... In zona Firenze non so chi ci possa essere... Anche facendo una ricerca su internet non ho trovato niente...

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Danni è molto molto difficile farne lavorando con roto ed impossibile farne a mano!
A quei due invece non l'affiderei proprio, sopratutto al secondo che vuole spolverarla con la pelle (modo migliore per creare swirls).

Guarda qui, vicino a firenze c'è un ottimo detailer, prova a fare due chiacchiere con lui.
http://www.lacuradellauto.it/mappa-detailers

Warsaw


Apprendista Detailer

ragazzi, mi potete postare una guida per la lucidatura a mano? What a Face

Warsaw


Apprendista Detailer

da come ho capito i passaggi sono i seguenti: lavaggio ->asciugatura ->clay bar e lubrificante -> lavaggio ->asciugatura->lucidatura (e dopo?)...poi non ho capito un'altra cosa: la decontaminazione avviene passando la clay oppure è un'operazione a se stante necessaria per la successiva lucidatura?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

i passaggi sono:
-prelavaggio
-IronX
-Tarx se la car ha resina e catrame da qualche parte
-lavaggio accurato
-asciugatura
-claybar+lubrificante
-in base al lube risciacquo o no
-lucidatura
-sigillatura protezione

Admin

Admin
Admin

Partirei di qua La lucidatura ma l'opzione Detailers credo sia la migliore.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

MISTERNOMG

MISTERNOMG
Aiutante Detailer

CIAO a tutti! mi sono appena iscritto e devo dire che ci sono un sacco di termini e cose mai sentite prima! ho sempre lavato l'auto normalmente quindi leggo invece che si usano prodotti su prodotti! @nofx ma il IronX che roba è? a che serve?claybar?lubrificante? sigillatura protezione? arabo proprio! Very Happy

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

è gradita presentazione prima di iniziare a fare domande o partecipare
corri a farlo!!! Very Happy Very Happy

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se vai sul tasto Cerca
metti tutti quei Nomi strani uno per volta e leggi....leggi....leggi

MISTERNOMG

MISTERNOMG
Aiutante Detailer

fatto Smile ok grazie! Cool

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

di niente.....ci mancherebbe Very Happy .... ora che ti sei presentato
ti do' il mio benvenuto nel Miglior Forum per la cura e bellezza delle auto
Buona lettura study study

badspirit

badspirit
Detailer Novello

MISTERNOMG ha scritto:CIAO a tutti! mi sono appena iscritto e devo dire che ci sono un sacco di termini e cose mai sentite prima! ho sempre lavato l'auto normalmente quindi leggo invece che si usano prodotti su prodotti! @nofx ma il IronX che roba è? a che serve?claybar?lubrificante? sigillatura protezione? arabo proprio! Very Happy
Ti conviene iniziare a leggere le guide prima di tutto http://www.lacuradellauto.it/guide/
Buono studio Smile

Alessio

Alessio
Moderatore

occorreva passarci sopra un po' di pelle e poi via con la lucidatura

e qua dice tutto!


_________________
Problema con swirl e graffi superficiali  Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Warsaw


Apprendista Detailer

ho visto sul sito che molti kit di lucidatura manuale sono proposti con un solo applicatore (manuale); questo vuol dire che posso usare lo stesso applicatore per ogni pannello dell'auto senza preoccuparmi di cambiarlo ogni volta? via via che finisco una zona (esempio metà cofano oppure un quarto di cofano), lo devo pulire in qualche modo per poterlo riutilizzare sulla zona della carrozzeria successiva?

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Perché dovresti cambiarlo ogni volta?!

Warsaw


Apprendista Detailer

v6boss ha scritto:Perché dovresti cambiarlo ogni volta?!

l'applicatore manuale alla fine di uno/due pannelli della carrozzeria sarà saturo o quasi di polish immagino, quindi va bene usare sempre lo stesso per tutta l'auto, ma ogni uno/due pannelli da qualche parte lo dovrò pulire, o sbaglio?

Warsaw


Apprendista Detailer

inoltre tra la portiera anteriore e posteriore della mia Peugeot 208, il montante esternamente è fatto di un materiale scuro tipo vetro/vetroresina... sapete dirmi il tipo di polish ed applicatore adatto per la lucidatura di questo tipo di materiale (diverso dal resto della carrozzeria), che si trova ricoperto da swirl? va bene lo stesso polish e applicatore che uso per la carrozzeria o ce ne vuole uno apposito?....posto la foto

Problema con swirl e graffi superficiali  Screen10

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

I montanti in plastica lucida sono molto molto delicati. Solitamente si risolve con una combinazione tampone e polish di finitura. Il problema è poi mantenerli...si graffiano solo guardandoli.

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

Con dlux si attenuano di parecchio i graffi, ho notato l'effetto sui cerchi quando il gommista con la pistola ha urtato una razza e non gli ha fatto il minimo segno.

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Warsaw ha scritto:
v6boss ha scritto:Perché dovresti cambiarlo ogni volta?!

l'applicatore manuale alla fine di uno/due pannelli della carrozzeria sarà saturo o quasi di polish immagino, quindi va bene usare sempre lo stesso per tutta l'auto, ma ogni uno/due pannelli da qualche parte lo dovrò pulire, o sbaglio?

Ah ok, avevo capito altro. Comunque si, ogni tot va cambiato per usarne uno pulito.

I montanti nero lucido sono davvero belli, ma purtroppo da mantenere sono difficili. Avevo pensato anch'io a Dlux, ma non mi sono mai azzardato ad applicarcelo.

Warsaw


Apprendista Detailer

Grazie mille delle risposte! Quindi per i montanti in plastica lucida occorre prima passare un polish di finitura con un applicatore a mano (quale polish mi consigliate? )  poi passare la microfibra per eliminare l'eccesso poi sempre con un nuovo applicarore manuale passare il c quarz dlux della carpro per il mantenimento/protezione e poi passare un panno in microfibra pulito per eliminare anche quest'ultimo prodotto,  correggetemi se sbaglio...ovviamente prima di tutto questo eseguire pre lavaggio, lavaggio e clay bar

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.