LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Plastiche esterne opache: come proteggerle ?

+4
DavideSR
valvoramo
badspirit
cuoresportivo86
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Ciao a tutti,
a breve vorrei sostituire le calotte degli specchietti con quelle originali di casa alfa in color titanio opaco. Vorrei proteggerle un po per un discorso generale di cura e protezione ma soprattutto perchè negli ultimi tempi mi ritrovo a fare strade di lavoro 100% statale e becco un botto di insetti che come ben saprete, se non rimossi subito ti fanno una bella macchia e non puoi neanche lucidare poi essendo superficie opaca; dunque la soluzione è proteggere al massimo cosi da togliere subito il tutto magari con un semplice getto d'acqua.

Che prodotto consigliate per avere la massima protezione ? (vorrei passarlo prima di montarlo proprio)

Esiste qualcosa di nanotech cosi vado proprio sul top ?


Ah, stessa cosa poi vorrei fare sullo spoiler che credo sia in poliuterano o come cavolo si scrive, comunque è tipo plastica/ABS.


Grazie


P.S. Andrebbe bene anche DLUX ? Mi ricordo però che nello shop vidi qualcosa proprio di specifico per l'opaco...............

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Ciao nonostante tu abbia sicuramente molta più esperienza di me ti riporto cosa c'è scritto su questa guida: http://www.lacuradellauto.it/blog/come-curare-una-vernice-opaca/
la nanotecnologia per assicurare al tempo la vostra auto: a questo proposito vi consigliamo Car Pro Cquartz UK, Gtechniq Crystal Serum Light o Gtechniq EXOv2 Ultra Durable Hybrid Coating in grado di schermare la superficie opaca dai raggi UV, ridurre i rischi derivanti dal contatti con spugne e panni ed assicurare una protezione per un periodo di 2-5 anni.

Probabilmente ho detto una c@@@@ta perchè tu cerchi per la plastica lol!

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

badspirit ha scritto:Ciao nonostante tu abbia sicuramente molta più esperienza di me ti riporto cosa c'è scritto su questa guida: http://www.lacuradellauto.it/blog/come-curare-una-vernice-opaca/
la nanotecnologia per assicurare al tempo la vostra auto: a questo proposito vi consigliamo Car Pro Cquartz UK, Gtechniq Crystal Serum Light o Gtechniq EXOv2 Ultra Durable Hybrid Coating in grado di schermare la superficie opaca dai raggi UV, ridurre i rischi derivanti dal contatti con spugne e panni ed assicurare una protezione per un periodo di 2-5 anni.

Probabilmente ho detto una c@@@@ta perchè tu cerchi per la plastica lol!


Si in quella guida si parla di vernici opache, io chiedo per parti in plastica Wink

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Nessuno mi aiuta ? Sad

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

Secondo me, parere personale, andrei cercando un prodotto "tosto" che produca un film duro che protegga la superficie, quindi andrei su un nano: Dlux, Cquartz, Exo, C1 e compagnia, ma lascio il parere ai più esperti.

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

valvoramo ha scritto:Secondo me, parere personale, andrei cercando un prodotto "tosto" che produca un film duro che protegga la superficie, quindi andrei su un nano: Dlux, Cquartz, Exo, C1 e compagnia, ma lascio il parere ai più esperti.
Al Dlux ci avevo pensato pure io come scritto nel primo post, però ora che ci penso il Dlux a differenza di quanto accade sui cerchi in lega, sulle plastiche o materiali simili pare che alteri in un certo senso la finitura, ovvero la rende piu scura. Quindi misà che occorrerebbe puntare ad altri prodotti.

Chiaro si che punto a prodotti tosti e che durino il piu possibile.

Vediamo gli esperti cosa consigliano.

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Non hanno bisogno di grande protezione. Basta qualcosa tipo C1.5. Le mie dopo 5 anni sono ancora pressoché perfette e poi in quella zona non becco molti insetti, sarà per una questione di flussi.

Bobo2002

Bobo2002
Apprendista Detailer

Cuoresportivo86 una domanda: ma se le calotte sono color titanio sei sicuro siano senza trasparente sopra?
Perche nel primo post li indichi come in plastica opaca mentre credo siano calotte verniciate. Al massimo posta un foto

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Si sono verniciate. Codice colore 658B

Bobo2002

Bobo2002
Apprendista Detailer

Bhè allora qualsiasi prodotto per carrozzeria và bene, i moscerini ed i sassi le calotte le rovinano sulle calotte soprattutto in autostrada. Userei un prodotto bello tosto anche io per preservarle come nuove  Idea  anche se credo che già la protezione che dai sulla carrozzeria normalmente li preservi sufficientemente oppure ti conviene andare su un sigillante duraturo

Admin

Admin
Admin

Io dico EXO senza dubbio...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:Non hanno bisogno di grande protezione. Basta qualcosa tipo C1.5. Le mie dopo 5 anni sono ancora pressoché perfette e poi in quella zona non becco molti insetti, sarà per una questione di flussi.
 Be veramente ora siccome per lavoro faccio sempre extraurbano, paraurti, parabrezza e calotte specchi si prendono tutta la fauna. Ti assicuro che si conciano parecchio male e appunto siccome rimangono li per ore, non vorrei che mi intaccassero l'opaco e che i liquidi degli insetti penetrino nella vernice opaca che non è poi lucidabile.

Bobo2002 ha scritto:Cuoresportivo86 una domanda: ma se le calotte sono color titanio sei sicuro siano senza trasparente sopra?
Perche nel primo post li indichi come in plastica opaca mentre credo siano calotte verniciate. Al massimo posta un foto

Non credo ci sia trasparente. Sono opache.............

Ho solo questa foto decente...............

Plastiche esterne opache: come proteggerle ?  2vcaiow


DavideSR ha scritto:Si sono verniciate. Codice colore 658B



Ma questo è il codice colore delle sole calotte ? O vale anche per i cerchi per esempio o le cornici fari ? (in teoria almeno per i cerchi che è piu effetto metalizzato opaco, dovrebbe essere diverso il codice visto che le calotte e le cornici sembrano essere piu opaco "pastello".

Admin ha scritto:Io dico EXO senza dubbio...


Perchè Exo e non Cquartz UK ?

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Quello è il codice colore di tutto ciò che è grigio titanio su una MiTo.
Ovviamente nella scheda tecnica ci sarà l'indicazione della % di opacità del trasparente da applicare sopra

P.s.: io la MiTo la usavo solo in extraurbano



Ultima modifica di DavideSR il Mar 19 Apr 2016 - 13:48 - modificato 1 volta.

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Exo perché è in sigillante super e non un nano coating

Admin

Admin
Admin

Esatto, perché li hai bisogno del massimo potere anti-sporco ed anti-acqua ed EXO è davvero insuperabile.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:Quello è il codice colore di tutto ciò che è grigio titanio su una MiTo.
Ovviamente nella scheda tecnica ci sarà l'indicazione della % di opacità del trasparente da applicare sopra

P.s.: io la MiTo la usavo solo in extraurbano

Però c'è qualcosa di strano, su mito di grigio titanio ci sono le cornici fari, le calotte specchio, gli interni fari anteriori e i cerchi QV da 18.

Ora, non so se hai notato ma le parabole dei fari anteriori e i cerchi hanno una finitura differente, ovvero stesso colore di base ma la finitura se la guardi a qualche cm di distanza noterai dei piccoli puntini tipo metalizzato, è un effetto difficile da descrivere mentre tutto il resto è titanio opaco diciamo pulito o pastello per farti capire.

Quindi come può essere lo stesso codice per tutto il "titanio" presente su mito ?


P.S. Evidentemente dipende dalle strade..............a me sulla brindisi lecce mi si riempie il muso e gli specchietti di tutta la fauna pugliese -.-

DavideSR ha scritto:Exo perché è in sigillante super e non un nano coating



Perdonami posso chiederti la differenza ? Questo davvero mi sfugge perchè non ho approfondito mai le specifiche dei trattamenti nano.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

raga riuppo sto' post

ho una mito pure io
sulle plastiche nere  esterne che si vedono in foto di cuoresportivo
e sulle 2 fasce sopra il tetto e sul paraurti di dietro

quale è il miglior prodotto da passarci?
il t1 va bene ma dura poco? Angelwax Elixir durata? voi cosa usate?

BlackAlfa

BlackAlfa
Apprendista Detailer

nofx io andrei di c4 o dlux su quelle... che sono identiche a quelle della mia giulietta (se intendi la parte non verniciata dello specchietto)

Personalmente ho usato dlux Wink

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

grazie black..........immaginavo

con dlux o c4 dovrei prendere pure eraser ??? o non c'è bisogno

altra domanda
quale dei due puo' esser dato sulla line crome della mito?

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

NOFX ha scritto:raga riuppo sto' post

ho una mito pure io
sulle plastiche nere  esterne che si vedono in foto di cuoresportivo
e sulle 2 fasce sopra il tetto e sul paraurti di dietro

quale è il miglior prodotto da passarci?
il t1 va bene ma dura poco?  Angelwax Elixir durata?  voi cosa usate?

Io sulle plastiche esterne (eccetto estrattore posteriore) quindi sulle barre tetto, specchietti e fascione nero alla base dei tergicristalli, ho pulito con superclean, eraser e poi Dlux Wink

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ok cuorespotivo.......grazie

sulla line crome hai mascherato con scotch o lo hai dato pure la????

perchè su estrattore posteriore non lo hai passato??

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

NOFX ha scritto:ok cuorespotivo.......grazie

sulla line crome hai mascherato con scotch o lo hai dato pure la????

perchè su  estrattore posteriore non lo hai passato??

No chrome line mai passato nulla perchè stanno come nuove le guarnizioni; al limite li ci puo andare qualcosa tipo perl Wink

Per l'estrattore non ho messo il dlux perchè sotto la targa ha una rete a nido d'ape se hai notato e passare il dlux li è un delirio oltre che un macello perchè significa passare il pannetto col prodotto su ogni rombo della rete nido d'ape, quindi non solo scleri e ti ci vuole un botto di tempo, ma rischi di lasciare qualcosa e poi si vede la differenza.

Considerando che è nero come nuovo e quindi non devo rinnovare il colore ma solo proteggerlo, si puo optare magari per qualcosa a spruzzo o in gel cosi da rendere piu facile la stesura magari anche con un pennello.

Bisognerebbe vedere nello shop qualche buon prodotto, il migliore tra i non nano.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

certo che il nido d'ape rompe
bello da vedere si'........................ma anche con il lavaggio e una rottura

quindi con dlux non ti sei posto il problema se finisse su cromo line o vetri o vernice???
se ci finisce si toglie facile? a te è capitato o hai mascherato con scotch?

BlackAlfa

BlackAlfa
Apprendista Detailer

Dlux anche se finisce su vernice basta rimuoverlo subito non da alcun problema (se ci pensi alla fine lo si da anche su cerchi verniciati) con questo non che sia un protettivo per carrozzeria XD  

personalmente sulle cromoline della mia le ho lucidate e mentre stendevo TI col panno inumidito ci son passato su Wink

le griglie a nido il problema è facilmente risolvibile... applicato con un cotton fioc facendo molta attenzione a non lasciare eccessi, leggermente più ostico rimuoverlo ma non impossibile, le rogne son proprio gli eccessi Razz

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

grazie black Very Happy

raga ma la durata invece del perl o del t1 comè' .......dato sulle plastiche?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.