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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: protezione e mantenimento. » Plastiche esterne opache: come proteggerle ?

Plastiche esterne opache: come proteggerle ?

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cuoresportivo86


Detailer Novello
Ciao a tutti,
a breve vorrei sostituire le calotte degli specchietti con quelle originali di casa alfa in color titanio opaco. Vorrei proteggerle un po per un discorso generale di cura e protezione ma soprattutto perchè negli ultimi tempi mi ritrovo a fare strade di lavoro 100% statale e becco un botto di insetti che come ben saprete, se non rimossi subito ti fanno una bella macchia e non puoi neanche lucidare poi essendo superficie opaca; dunque la soluzione è proteggere al massimo cosi da togliere subito il tutto magari con un semplice getto d'acqua.

Che prodotto consigliate per avere la massima protezione ? (vorrei passarlo prima di montarlo proprio)

Esiste qualcosa di nanotech cosi vado proprio sul top ?


Ah, stessa cosa poi vorrei fare sullo spoiler che credo sia in poliuterano o come cavolo si scrive, comunque è tipo plastica/ABS.


Grazie


P.S. Andrebbe bene anche DLUX ? Mi ricordo però che nello shop vidi qualcosa proprio di specifico per l'opaco...............

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badspirit


Detailer Novello
Ciao nonostante tu abbia sicuramente molta più esperienza di me ti riporto cosa c'è scritto su questa guida: http://www.lacuradellauto.it/blog/come-curare-una-vernice-opaca/
la nanotecnologia per assicurare al tempo la vostra auto: a questo proposito vi consigliamo Car Pro Cquartz UK, Gtechniq Crystal Serum Light o Gtechniq EXOv2 Ultra Durable Hybrid Coating in grado di schermare la superficie opaca dai raggi UV, ridurre i rischi derivanti dal contatti con spugne e panni ed assicurare una protezione per un periodo di 2-5 anni.

Probabilmente ho detto una c@@@@ta perchè tu cerchi per la plastica lol!

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cuoresportivo86


Detailer Novello
badspirit ha scritto:Ciao nonostante tu abbia sicuramente molta più esperienza di me ti riporto cosa c'è scritto su questa guida: http://www.lacuradellauto.it/blog/come-curare-una-vernice-opaca/
la nanotecnologia per assicurare al tempo la vostra auto: a questo proposito vi consigliamo Car Pro Cquartz UK, Gtechniq Crystal Serum Light o Gtechniq EXOv2 Ultra Durable Hybrid Coating in grado di schermare la superficie opaca dai raggi UV, ridurre i rischi derivanti dal contatti con spugne e panni ed assicurare una protezione per un periodo di 2-5 anni.

Probabilmente ho detto una c@@@@ta perchè tu cerchi per la plastica lol!


Si in quella guida si parla di vernici opache, io chiedo per parti in plastica Wink

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cuoresportivo86


Detailer Novello
Nessuno mi aiuta ? Sad

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valvoramo


Detailer Novello
Secondo me, parere personale, andrei cercando un prodotto "tosto" che produca un film duro che protegga la superficie, quindi andrei su un nano: Dlux, Cquartz, Exo, C1 e compagnia, ma lascio il parere ai più esperti.

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cuoresportivo86


Detailer Novello
valvoramo ha scritto:Secondo me, parere personale, andrei cercando un prodotto "tosto" che produca un film duro che protegga la superficie, quindi andrei su un nano: Dlux, Cquartz, Exo, C1 e compagnia, ma lascio il parere ai più esperti.
Al Dlux ci avevo pensato pure io come scritto nel primo post, però ora che ci penso il Dlux a differenza di quanto accade sui cerchi in lega, sulle plastiche o materiali simili pare che alteri in un certo senso la finitura, ovvero la rende piu scura. Quindi misà che occorrerebbe puntare ad altri prodotti.

Chiaro si che punto a prodotti tosti e che durino il piu possibile.

Vediamo gli esperti cosa consigliano.

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DavideSR


Moderatore
Non hanno bisogno di grande protezione. Basta qualcosa tipo C1.5. Le mie dopo 5 anni sono ancora pressoché perfette e poi in quella zona non becco molti insetti, sarà per una questione di flussi.

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Bobo2002


Apprendista Detailer
Cuoresportivo86 una domanda: ma se le calotte sono color titanio sei sicuro siano senza trasparente sopra?
Perche nel primo post li indichi come in plastica opaca mentre credo siano calotte verniciate. Al massimo posta un foto

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DavideSR


Moderatore
Si sono verniciate. Codice colore 658B

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Bobo2002


Apprendista Detailer
Bhè allora qualsiasi prodotto per carrozzeria và bene, i moscerini ed i sassi le calotte le rovinano sulle calotte soprattutto in autostrada. Userei un prodotto bello tosto anche io per preservarle come nuove  Idea  anche se credo che già la protezione che dai sulla carrozzeria normalmente li preservi sufficientemente oppure ti conviene andare su un sigillante duraturo

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Admin


Admin
Io dico EXO senza dubbio...


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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cuoresportivo86


Detailer Novello
DavideSR ha scritto:Non hanno bisogno di grande protezione. Basta qualcosa tipo C1.5. Le mie dopo 5 anni sono ancora pressoché perfette e poi in quella zona non becco molti insetti, sarà per una questione di flussi.
 Be veramente ora siccome per lavoro faccio sempre extraurbano, paraurti, parabrezza e calotte specchi si prendono tutta la fauna. Ti assicuro che si conciano parecchio male e appunto siccome rimangono li per ore, non vorrei che mi intaccassero l'opaco e che i liquidi degli insetti penetrino nella vernice opaca che non è poi lucidabile.

Bobo2002 ha scritto:Cuoresportivo86 una domanda: ma se le calotte sono color titanio sei sicuro siano senza trasparente sopra?
Perche nel primo post li indichi come in plastica opaca mentre credo siano calotte verniciate. Al massimo posta un foto

Non credo ci sia trasparente. Sono opache.............

Ho solo questa foto decente...............




DavideSR ha scritto:Si sono verniciate. Codice colore 658B



Ma questo è il codice colore delle sole calotte ? O vale anche per i cerchi per esempio o le cornici fari ? (in teoria almeno per i cerchi che è piu effetto metalizzato opaco, dovrebbe essere diverso il codice visto che le calotte e le cornici sembrano essere piu opaco "pastello".

Admin ha scritto:Io dico EXO senza dubbio...


Perchè Exo e non Cquartz UK ?

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DavideSR


Moderatore
Quello è il codice colore di tutto ciò che è grigio titanio su una MiTo.
Ovviamente nella scheda tecnica ci sarà l'indicazione della % di opacità del trasparente da applicare sopra

P.s.: io la MiTo la usavo solo in extraurbano



Ultima modifica di DavideSR il Mar 19 Apr 2016 - 13:48, modificato 1 volta

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DavideSR


Moderatore
Exo perché è in sigillante super e non un nano coating

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Admin


Admin
Esatto, perché li hai bisogno del massimo potere anti-sporco ed anti-acqua ed EXO è davvero insuperabile.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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cuoresportivo86


Detailer Novello
DavideSR ha scritto:Quello è il codice colore di tutto ciò che è grigio titanio su una MiTo.
Ovviamente nella scheda tecnica ci sarà l'indicazione della % di opacità del trasparente da applicare sopra

P.s.: io la MiTo la usavo solo in extraurbano

Però c'è qualcosa di strano, su mito di grigio titanio ci sono le cornici fari, le calotte specchio, gli interni fari anteriori e i cerchi QV da 18.

Ora, non so se hai notato ma le parabole dei fari anteriori e i cerchi hanno una finitura differente, ovvero stesso colore di base ma la finitura se la guardi a qualche cm di distanza noterai dei piccoli puntini tipo metalizzato, è un effetto difficile da descrivere mentre tutto il resto è titanio opaco diciamo pulito o pastello per farti capire.

Quindi come può essere lo stesso codice per tutto il "titanio" presente su mito ?


P.S. Evidentemente dipende dalle strade..............a me sulla brindisi lecce mi si riempie il muso e gli specchietti di tutta la fauna pugliese -.-

DavideSR ha scritto:Exo perché è in sigillante super e non un nano coating



Perdonami posso chiederti la differenza ? Questo davvero mi sfugge perchè non ho approfondito mai le specifiche dei trattamenti nano.

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NOFX


Diplomato in Detailing
raga riuppo sto' post

ho una mito pure io
sulle plastiche nere  esterne che si vedono in foto di cuoresportivo
e sulle 2 fasce sopra il tetto e sul paraurti di dietro

quale è il miglior prodotto da passarci?
il t1 va bene ma dura poco? Angelwax Elixir durata? voi cosa usate?

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BlackAlfa


Apprendista Detailer
nofx io andrei di c4 o dlux su quelle... che sono identiche a quelle della mia giulietta (se intendi la parte non verniciata dello specchietto)

Personalmente ho usato dlux Wink

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NOFX


Diplomato in Detailing
grazie black..........immaginavo

con dlux o c4 dovrei prendere pure eraser ??? o non c'è bisogno

altra domanda
quale dei due puo' esser dato sulla line crome della mito?

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cuoresportivo86


Detailer Novello
NOFX ha scritto:raga riuppo sto' post

ho una mito pure io
sulle plastiche nere  esterne che si vedono in foto di cuoresportivo
e sulle 2 fasce sopra il tetto e sul paraurti di dietro

quale è il miglior prodotto da passarci?
il t1 va bene ma dura poco?  Angelwax Elixir durata?  voi cosa usate?

Io sulle plastiche esterne (eccetto estrattore posteriore) quindi sulle barre tetto, specchietti e fascione nero alla base dei tergicristalli, ho pulito con superclean, eraser e poi Dlux Wink

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NOFX


Diplomato in Detailing
ok cuorespotivo.......grazie

sulla line crome hai mascherato con scotch o lo hai dato pure la????

perchè su estrattore posteriore non lo hai passato??

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cuoresportivo86


Detailer Novello
NOFX ha scritto:ok cuorespotivo.......grazie

sulla line crome hai mascherato con scotch o lo hai dato pure la????

perchè su  estrattore posteriore non lo hai passato??

No chrome line mai passato nulla perchè stanno come nuove le guarnizioni; al limite li ci puo andare qualcosa tipo perl Wink

Per l'estrattore non ho messo il dlux perchè sotto la targa ha una rete a nido d'ape se hai notato e passare il dlux li è un delirio oltre che un macello perchè significa passare il pannetto col prodotto su ogni rombo della rete nido d'ape, quindi non solo scleri e ti ci vuole un botto di tempo, ma rischi di lasciare qualcosa e poi si vede la differenza.

Considerando che è nero come nuovo e quindi non devo rinnovare il colore ma solo proteggerlo, si puo optare magari per qualcosa a spruzzo o in gel cosi da rendere piu facile la stesura magari anche con un pennello.

Bisognerebbe vedere nello shop qualche buon prodotto, il migliore tra i non nano.

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NOFX


Diplomato in Detailing
certo che il nido d'ape rompe
bello da vedere si'........................ma anche con il lavaggio e una rottura

quindi con dlux non ti sei posto il problema se finisse su cromo line o vetri o vernice???
se ci finisce si toglie facile? a te è capitato o hai mascherato con scotch?

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BlackAlfa


Apprendista Detailer
Dlux anche se finisce su vernice basta rimuoverlo subito non da alcun problema (se ci pensi alla fine lo si da anche su cerchi verniciati) con questo non che sia un protettivo per carrozzeria XD  

personalmente sulle cromoline della mia le ho lucidate e mentre stendevo TI col panno inumidito ci son passato su Wink

le griglie a nido il problema è facilmente risolvibile... applicato con un cotton fioc facendo molta attenzione a non lasciare eccessi, leggermente più ostico rimuoverlo ma non impossibile, le rogne son proprio gli eccessi Razz

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NOFX


Diplomato in Detailing
grazie black Very Happy

raga ma la durata invece del perl o del t1 comè' .......dato sulle plastiche?

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