LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

carteggiatura che riaffiora

+2
Alessio
tonyy88
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1carteggiatura - carteggiatura che riaffiora Empty carteggiatura che riaffiora Mer 11 Mag 2016 - 11:15

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Salve ragazzi ho notato su molte auto che dopo una riverniciatura di un pannello a distanza anche di un mese riaffiorano i segni di carteggiature (magari fatte per eliminare imperfezioni post verniciatura) quali sono le cause? Si risolve definitivamente con una lucidatura? grazie

2carteggiatura - carteggiatura che riaffiora Empty Re: carteggiatura che riaffiora Mer 11 Mag 2016 - 18:26

Alessio

Alessio
Moderatore

se sono sotto il trasparente sarà impossibile.


_________________
carteggiatura - carteggiatura che riaffiora Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

3carteggiatura - carteggiatura che riaffiora Empty Re: carteggiatura che riaffiora Mer 11 Mag 2016 - 19:40

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

No se è stata fatta per correggere qualche imperfezione non puó essere sotto il trasparente,anche perché sarebbe opaca anche alla consegna del lavoro

4carteggiatura - carteggiatura che riaffiora Empty Re: carteggiatura che riaffiora Mer 11 Mag 2016 - 19:56

Kintaro

Kintaro
Apprendista Detailer

A me è successo e il carrozziere mi ha detto che la vernice impiega diversi mesi per seccare completamente e dopo qualche mese possono saltare fuori segni di carteggiatura o lucidatrice dovuti al fatto che la vernice si ritira un po' mettendo in evidenza difetti prima invisibili. Basta una lucidata e torna tutto perfetto.

5carteggiatura - carteggiatura che riaffiora Empty Re: carteggiatura che riaffiora Mer 11 Mag 2016 - 20:20

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Beh oddio, se i segni sono sotto la vernice non so proprio come una lucidatura li faccia sparire dato che già con quelli in superficie c'è da giocarci un attimo.

https://www.nicolapecis.com/

6carteggiatura - carteggiatura che riaffiora Empty Re: carteggiatura che riaffiora Mer 11 Mag 2016 - 20:34

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Alcuni detailer che conoscono il problema effettuano diverse cotture con lampade IR in base allo stato della vettura ed in base al danno da correggere..

Se trattasi di vernice fresca, matura, trattamento per rimozione escrementi acidi di volatili, vecchi segni di carteggio, sporchini residui ecc..

Qualche esempio riproposto di alcuni lavori eseguiti da S.Amato.. scorrendo le immagini vedrete le varie casistiche di intervento..

https://www.lacuradellauto.com/t9780-s-amato-car-care-vs-bmw-serie-1m-coupe-questa-ruggisce-veramete

https://www.lacuradellauto.com/t9052-s-amato-car-care-vs-bmw-x3-nero-metallizzato-cquartz-finest

Però penso che per riaffiorare.. poi bisogna anche vedere cosa riaffiora nello specifico.. il lavoro credo che non sia stato eseguito con tutti i crismi.. rispettando perfettamente gli spessori dei vari strati e le tempistiche di catalisi, cottura con lampade a temperature specifiche, utilizzo di carte idonee con la tecnica a scalare per il carteggio qualora siano state utilizzate proprio per rimuovere probabili sporchini apparsi sullo strato trasparente

Secondo me le variabili in gioco sono troppe per poterle racchiudere in un semplice post.. bisognerebbe valutare la situazione nel caso specifico e capire cosa è stato fatto su quella determinata vettura dalla A alla Z, chi ci ha lavorato e come e se ha davvero rispettato tutta la tabella che c'è da rispettare

7carteggiatura - carteggiatura che riaffiora Empty Re: carteggiatura che riaffiora Mer 11 Mag 2016 - 21:02

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Conoscendo i vari carrozzieri che hanno effettuato il lavoro (nessuno ha lampade IR) potrebbe essere dovuto al fatto che la verniciatura viene eseguita la sera o pomeriggio tardi e il forno per la cottura viene usato per poco tempo o a una temperatura più bassa e poi la vernicie asciuga durante la notte,l'auto viene consegnata e dopo un mese che la cottura e completa riaffiora tutto in gergo "tira" può essere?

8carteggiatura - carteggiatura che riaffiora Empty Re: carteggiatura che riaffiora Mer 11 Mag 2016 - 21:21

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Armaky non si tratta di carteggiatura per togliere le eventuali imperfezioni ma di carteggiate PRIMA della verniciatura, ne ho viste parecchie anch'io.
Quando si ha a che fare con il 90% dei carrozzieri i crismi non esistono, devono buttare fuori la macchina, figurati uno dei "migliori" con cui ho a che fare manco sa cosa sia lo spessimetro..

https://www.nicolapecis.com/

9carteggiatura - carteggiatura che riaffiora Empty Re: carteggiatura che riaffiora Mer 11 Mag 2016 - 21:24

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Comunque io intendo le carteggiature post-verniciatura,si sà i segni lasciati da grane troppo grosse sul fondo non si puó fare nulla

10carteggiatura - carteggiatura che riaffiora Empty Re: carteggiatura che riaffiora Mer 11 Mag 2016 - 21:54

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Mi sa però che a parole e senza alcuna prova certa ed inconfutabile a portata di mano potremmo stare qui a parlarne fino all'anno prossimo.. se nippe parla di segni di preparazione = incorretta procedura della fasi lavorative quindi amen

Dai Nippe.. su che tra BS e BG ce ne sono di artigiani bravi.. magari cari ma di bravi ce ne sono.. ti devi solo smazzare a cercarli e devi capire come porti per fargli comprendere che se sgarrano anche solo di poco l'auto poi te la devono rifare fin quando non esce come si deve  Twisted Evil

Invece per la problematica posta da Tony88 bisognerebbe vedere l'auto dal vivo.. in foto comunque i segni potrebbero non essere così evidenti tanto da non essere perfettamente catturati se la fotocamera non è quella giusta..

Ma chiaramente le mie sono ipotesi.. un giudizio in merito lo potrebbe soltanto dare un tecnico con l'auto di fronte per capire la defezione a che livello della preparazione dell'auto si è verificata

11carteggiatura - carteggiatura che riaffiora Empty Re: carteggiatura che riaffiora Gio 12 Mag 2016 - 11:16

Admin

Admin
Admin

Solitamente la causa principale è quella di non aver cotto il trasparente bene prima delle operazioni di finitura. I segni scompaiono ma poi con l'evaporazione dei solventi, si rivedono. 
Un'altra causa è l'uso di un ciclo di lucidatura non completo o il non aver lavorato correttamente con i compound. 
E' una soluzione sempre risolvibile con relativa semplicità.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.