Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Primo acquisto

Primo acquisto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Primo acquisto il Mer 7 Lug 2010 - 10:29

pupi73


Apprendista Detailer
Buongiorno, eccomi a postare per chiedervi consigli su come rimuovere graffietti ed aloni lasciati dagli escrementi di uccelli che in un paio di casi non ho potuto rimuovere subito.
Veniamo alle info:
Auto: Ford Focus
Colore: panther black
Anno: 2007
Difetti: graffi da "normale" uso e parcheggio in città e aloni lasciati da escrementi uccelli
Note: ho fatto un danno sul tetto rimuovendo con troppa foga un escremento di dimensioni esagerate di un eccello (o di una mucca con le ali....). Praticamente è rimasto un evidente alone e dei graffietti di contorno..mannaggia a me!!!

Veniamo al dunque, sono orientato verso i prodotti meguiars della linea users (non professionale quindi, anche perchè sono abbastanza principiante e vorrei inziare gradualmente), che passerei a mano.
Per togliere graffi vari (abbastanza superficiali e comunque che non sono arrivati al fondo) vorrei prendere lo scratch-x. So che dopo lo scratch-x viene consigliato il color-x, ma poichè anche questo ha un leggero potere abrasivo volevo chiedervi se è possibile passare direttamente la cera nxt tech wax ottenendo comunque buoni risultati di lucidatura e protezione auto, o se è indispensabile passare il color-x dopo lo scratch-x. In questo caso mi posso fermare qui o devo per forza procedere con la cera????
Grazie mille per i consigli e scusate se ho fatto domande banali ma come ho detto sono neofita e vorrei ottenere un buon risultato, impegnando magari non troppo tempo e soldi! Grazie

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Primo acquisto il Gio 8 Lug 2010 - 11:42

pupi73


Apprendista Detailer
Visto che non ho ricevuto risposte, vediamo se restringendo il campo potete consigliarmi su come muovermi.
Quale tra le seguenti combinazioni, tenendo conto dei difetti della mia auto e del risultato che voglio ottenere, sicuramente buono ma non da professionista (mi accontento di rimuovere i difettucci e aumentare la lucentezza della vernice), mi consigliate?
1) scratch-x e a seguire color-x
2) scratch-x e a seguire tech wax
3) m105 e a seguire m205

Pro e/o contro sulle combinazioni da me indicate? Ricordo lavoro a mano...Grazie
Vorrei procederr all'acuisto e fare il lavoro la prossima settimana!

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Primo acquisto il Gio 8 Lug 2010 - 11:55

DarkCity79


Detailer Novello
Tra i prodotti elencati da te, sceglierei l'opzione 3) con i pad opportuni e preceduta però da un passaggio di Clay Bar lubrificata con M34

Dopo questo step, servirebbe un sigillante (tipo M21) o una cera (tipo M26)

Però dipende dalle condizioni della vettura, dal tipo di difetti presenti (alcune foto potrebbero aiutare a consigliarti meglio) e da cosa vuoi ottendere...

Vedere il profilo dell'utente http://www.detailingpassion.it

4 Re: Primo acquisto il Gio 8 Lug 2010 - 12:22

pupi73


Apprendista Detailer
Innanzitutto grazie per la risposta. Allora l'auto ha tre anni ed ha ancora una buona lucentezza (ovviamente quando viene lavata, ah dimenticavo MAI passata sotto rulli ma lavata sempre e solo con spugna). In passato ho usato cera mooolto commerciale, e quasi non si vedeva la differenza!
I difetti sono i normali segni intorno alle maniglie, un leggero graffio su una fiancata e qualche graffietto da parcheggio in città, oltre al danno da me fatto per rimuovere un escremento di uccello di dimensioni veramente esagerate, ero fuori ed ho potuto usare solo acqua ed una spugnetta, e sono rimasti dei segni (leggeri graffi) dovuti sicuramente allo strofinio (molto probabilemnte c'erano particelle ruvide, non so che si era mangiato!!!) ed io ho strofinato troppo Embarassed ! Quindi vorrei intervenire solo sulle parti danneggiate che ho descritto prima, cercando il più possibile di eliminare i difetti e poi lucidare tutta l'auto. Tutto ciò con un occhio al tempo di lavoro (famiglia e lavoro non me ne lasciano tantissimo) ed al portafogli...
Grazie!

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: Primo acquisto il Gio 8 Lug 2010 - 12:35

ettam88


Apprendista Detailer
con l'M105, dovresti recuperare il danno sul tetto
ma io, proverei prima a passargli l'M205..se non risolvi, vai di M105

per il tempo, per un ottimo lavoro ci vuole tanto tempo Shocked

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: Primo acquisto il Gio 8 Lug 2010 - 12:48

DarkCity79


Detailer Novello
ettam88 ha scritto:con l'M105, dovresti recuperare il danno sul tetto
ma io, proverei prima a passargli l'M205..se non risolvi, vai di M105

per il tempo, per un ottimo lavoro ci vuole tanto tempo Shocked

Quoto! Prima conviene provare con 205 e, dove non viene via passare a 105.

Io comunque, una passata di M205 la darei a tutta la vettura, prima di dare la cera. La resa di quest'ultima dipende molto infatti dalla qualità della "base" su cui la si applica. Quindi, meglio hai trattato il trasparente, più la cera esalterà il gloss della vettura.

Se hai poco tempo, puoi fare un pannello alla volta Wink

Vedere il profilo dell'utente http://www.detailingpassion.it

7 Re: Primo acquisto il Gio 8 Lug 2010 - 14:05

pupi73


Apprendista Detailer
ok grazie!
Da quello che capisco non posso chiudere con l'M205? C'è bisogno di passare una cera dopo (M21 o 26)!
Ma l'M205 che potere di rimuovere i graffi/difetti ha? Dalla descrizione del prodotto non sembra essere proprio il suo forte, ma mi fido di voi!

Vedere il profilo dell'utente

8 Re: Primo acquisto il Gio 8 Lug 2010 - 15:11

ettam88


Apprendista Detailer
consigliatissimo fare un pannello per volta Smile
l'M205 è un polish di finitura e ottimo per chiudere il ciclo dopo l'M105..non posso dirti che potere ha di rimuover i graffi non avendolo ancora provato purtroppo, ma da quello che ho letto sul forum fa il suo lavoro se la carrozzeria è tenuta abbastanza bene

io ti consiglio di dare una mano di cera dopo l'M205, a molti per il nero hanno consigliato la Dodo Purple haze pro (che mi piacerebbe provare sulla mia nero perla)
in questo caso, aspetta il consiglio di qualcuno più esperto di me

Vedere il profilo dell'utente

9 Re: Primo acquisto il Ven 9 Lug 2010 - 16:40

pupi73


Apprendista Detailer
Allora continuando a leggere post su post e valutando le vostre risposte, mi starei orientando su una soluzione intermedia, come tempo, costo ed ovviamente risultato (mai miglior adagio fu creato di "è imposssibile avere la botte piena e la moglie ubriaca").
Quindi mi orienterei sull'acquisto di M105 e D151. Con il primo tratterei i difetti maggiori (compreso e soprattutto quello sul tetto fatto da me) e con il D151 andrei a dare una bella lucidata e sistemata a tutta la carrozzeria, eliminando anche difettucci minori. Sbaglio, faccio un casino, l'ho sparata grossa?
Via potete smontare completamente la mia combinazione e ridermi "in faccia" ma so che siete tutte persone educate e disponibili.....e quindi non lo farete! Ma i consigli quelli si, vi prego datemeli!

Vedere il profilo dell'utente

10 Re: Primo acquisto il Ven 9 Lug 2010 - 20:37

Newentry


Moderatore
Non è del tutto sbagliato. Tuttavia sarebbe il caso di capire - oltre al difetto sul tetto - di cosa la superficie ha bisogno per tornare a brillare. In ogni caso, dopo averla lucidata, io direi che proteggerla con una cera (arricchita di sigillante se non vuoi darlo a parte) sarebbe cosa opportuna, anche per evitare che altre eventuali mucche con le ali facciano danni...

Vedere il profilo dell'utente

11 Re: Primo acquisto il Sab 10 Lug 2010 - 18:56

DarkCity79


Detailer Novello
Personalmente sono un fan di M105 e M205, perchè ti danno una flessibilità di utilizzo notevole, li puoi abbinare oppure usare solo il 205, dove il taglio del 105 non è necessario. Il D151 non l'ho mai provato, ma personalmente tendo ad evitare gli all-in-one (per gusto mio personale, non che lavorino male, anzi)

Se poi vuoi proprio esagerare, dopo l'M205 puoi provare il PB Black Hole... io l'ho provato su un blu scuro metallizzato e mi ha veramente soddisfatto.


Una cera o un sigillante per chiudere il lavoro, direi che è un must, sia per esaltare il gloss del lavoro fatto, che per proteggere Wink La M26 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo mentre la Purple Haze Pro sul nero è eccezionale !!!

Vedere il profilo dell'utente http://www.detailingpassion.it

12 Re: Primo acquisto il Dom 11 Lug 2010 - 3:07

pupi73


Apprendista Detailer
grazie! che dire la vernice è bella brillante (quando è pulita ovviamente) anche con solo uno shampoo semplice. i difetti sono (oltre al tetto) leggeri graffi e segni che hanno intaccato il primo strato e non oltre!

Vedere il profilo dell'utente

13 Re: Primo acquisto il Dom 11 Lug 2010 - 10:23

Newentry


Moderatore
Beh allora direi che già sei a buon punto di partenza

Vedere il profilo dell'utente

14 Re: Primo acquisto il Dom 11 Lug 2010 - 11:06

pupi73


Apprendista Detailer
bè si non mi posso lamentare, la vernice ha un effetto brillante di suo!!!! comunque cerco di tenerla abbastanza pulita. sono certo che con il giusto trattamento si riuscirebbe a tirarne fuori il meglio, ma non mi trovo in una situazione tale da recuperare chissà quale scolorimento o opacizzazione! E' anche per quello che cercavo una soluzione intermedia. Ma con la purple da 30mlci si fa una volta massimo due l'auto vero?

Vedere il profilo dell'utente

15 Re: Primo acquisto il Dom 11 Lug 2010 - 11:23

Newentry


Moderatore
Macchina medio/grande almeno 6-8 lavori. Come già ho detto tante volte, attenzione a stendere POCO prodotto Wink

Vedere il profilo dell'utente

16 Re: Primo acquisto il Lun 12 Lug 2010 - 11:45

pupi73


Apprendista Detailer
Domanda dell'ultima ora! Ma il 105 passato in punti dove non ci sono segni evidenti (e quindi non c'è bisogno di elimianre wirls e/o graffi) può creare problemi o ha comunque controindicazioni o invece può essere utile per eliminare bene residui ed eventuale patina presente, e fungere quindi da base per stesura di cera/sigillante (sotto questo punto di vista mi state facendo incuriosire dalla dodo purple haze pro, sono curioso di vederla sul mio nero micalizzato)!

Vedere il profilo dell'utente

17 Re: Primo acquisto il Lun 12 Lug 2010 - 11:48

Newentry


Moderatore
Non crea danni. Tuttavia, come già detto, dopo il 105 (che ha comunque un minimo potere di taglio) sarebbe opportuno lucidare con il 205 prima di sigillare e/o passare la cera

Vedere il profilo dell'utente

18 Re: Primo acquisto il Lun 12 Lug 2010 - 11:57

pupi73


Apprendista Detailer
Si si quello certo (l'ho capito pure io....che sono completamente inesperto)! Ma mi chiedevo se dato il suo potere di taglio, il 105 avrebbe potuto creare "problemi" a parti di carrozzeria che non ne avevano prorpio bisogno, ma dove comunque pensavo di passarci perchè sono punti dove lo sporco è più presente (tipo intorno ai passaruota..)!
Grazie ancora per diponibilità e velocità di risposta!

Vedere il profilo dell'utente

19 Re: Primo acquisto il Lun 12 Lug 2010 - 12:08

Newentry


Moderatore
Non puoi fare danni, specialmente se lavori a mano.

Vedere il profilo dell'utente

20 Re: Primo acquisto il Lun 12 Lug 2010 - 12:39

pupi73


Apprendista Detailer
Ultima cosa, fino a che non mi viene un altro dubbio, ovviamente!

Quale pad usare per la dodo juice purple pro, va bene il Blue Roo o il giallo della meguiars? Ricordo x lavoro a mano.

Vedere il profilo dell'utente

21 Re: Primo acquisto il Lun 12 Lug 2010 - 15:55

Newentry


Moderatore
Il più appropriato è il Dodo Juice Supernatural Finger Mitt Wax Applicator

Vedere il profilo dell'utente

22 Re: Primo acquisto il Mar 13 Lug 2010 - 12:13

pupi73


Apprendista Detailer
Rieccomi con un altro dubbio, sorto dopo lettura di altri post (sembra una droga, più ne leggo e più ho volgia di leggerne).
Da quello che ho capito lo strumento ha un ruolo molto importante per ottenre un determinato risultato. In pratica se volessi inserire anche il D151 nel mio carrello, per utilizzi futuri e più veloci, utilizzato con un pad in microfibra (ad es. Dodo Juice Blue Roo Microfibre Applicator Pad) otterrei un risultato più da polish/abrasivo mentre utilizzandolo con un tampone morbido (anche quello giallo meg.) otterrei un risultato più da lucidante/cera. Sbaglio?
Infine dopo il D151 si può passare una cera (ad. es. dodo purple haze pro) e se si c'è bisogno di aspettare? Grazie

Vedere il profilo dell'utente

23 Re: Primo acquisto il Mar 13 Lug 2010 - 16:14

Newentry


Moderatore
Devi aspettare solo quando passi il sigillante o tra una mano e l'altra di cera (che poi non è un obbligo, ma cosa buona e giusta).
Sì, le combinazioni prodotti tamponi sono infinite e ne abbiamo discusso ampiamente ovunque....si fanno vari tentativi per ottenere risultati diversi

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum