LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Acqua bi-distillata + SC

+5
frask
crackman
tek78
kekko28
Mark888
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Acqua bi-distillata + SC Empty Acqua bi-distillata + SC Lun 6 Giu 2016 - 13:36

Mark888


Apprendista Detailer

Ho letto diversi post dove le persone temono che il prodotto possa rovinarsi a stare per diverso tempo diluito nel suo contenitore, da quanto letto non dovrebbero esserci problemi ma, ad ogni modo, provo a lanciare una possibile soluzione che potrebbe essere utile...

Si potrebbe usare acqua bi-distillatta che misurata con il densimetro sta a 0 ppm, quindi, difficilmente potrebbe marcire rispetto ad acqua di rubinetto o bottiglia, per chi non riesce a recuperare acqua bidistillata poterbbe anche usare quella distillata che sta sui 3 ppm, con le soluzioni colloidali è perfetta.
Buon pomeriggio a tutti Smile

2Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Lun 6 Giu 2016 - 14:20

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

mai avuto problemi simili con quella del rubinetto..

3Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Lun 6 Giu 2016 - 14:34

tek78

tek78
Detailer Novello

Io uso quella dell'asciugatrice, zero problemi

4Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Lun 6 Giu 2016 - 14:35

crackman


Apprendista Detailer

la butto li....ma nel caso qualcuno volesse proprio fare il "di più" ... non basterebbe un goccio di glicole propilenico? cosi di sicuro non si formano muffe o altro.... sottointeso che in tutti i casi non so dovrebbe rovinare nulla ne formare nulla, basta non tenere i flaconi al sole e il proliferare di qualunque cosa verrebbe evitato.

tek78 ha scritto:Io uso quella dell'asciugatrice, zero problemi

quella dell'asciugatrice se a condesazione, come quella di scarico di un climatizzatore o deumidificatore va benissimo perchè è demineralizzata....

http://www.yellowghost.com

5Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Lun 6 Giu 2016 - 14:49

tek78

tek78
Detailer Novello

crackman ha scritto:quella dell'asciugatrice se a condesazione, come quella di scarico di un climatizzatore o deumidificatore va benissimo perchè è demineralizzata....

confermo essere a condensazione
Maaaa, io sapevo che l'acqua di asciugatrici e climatizzatori è distillata, quella demineralizzata non è ottenuta chimicamente rimuovendo appunto i minerali confused

6Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Lun 6 Giu 2016 - 15:58

frask

frask
Diplomato in Detailing

Mark888 ha scritto:provo a lanciare una possibile soluzione che potrebbe essere utile
L'acqua bidistillata non è un'idea malsana in quanto questo tipo di acqua è priva di  calcare e sopratutto di batteri che sono i diretti responsabili della durata dei nostri prodotti quando andiamo a diluirli.
Però visto la non diffusissima reperibilità sul nostro territorio aggiunto al costo, ho sempre ritenuto opportuno ovviare a questo problema in soluzioni diluite lo stretto necessario che ci serve per eseguire le nostre operazioni.
Detto ciò, basta la comune acqua demineralizzata o anche quella del climatizzatore/deumidificatore per ovviare nel breve periodo a soluzioni pronte all'uso.

7Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Lun 6 Giu 2016 - 16:12

crackman


Apprendista Detailer

tek78 ha scritto:confermo essere a condensazione
Maaaa, io sapevo che l'acqua di asciugatrici e climatizzatori è distillata, quella demineralizzata non è ottenuta chimicamente rimuovendo appunto i minerali confused

sisi, scusa distillata.... ho abitudine a dire demineralizzata perchè io in ditta ho sempre quella.... producendola Very Happy

http://www.yellowghost.com

8Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Lun 6 Giu 2016 - 16:19

tek78

tek78
Detailer Novello

Tranquillo Wink

9Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Lun 6 Giu 2016 - 19:34

Mark888


Apprendista Detailer

Se servono dei riferimenti posso pubblicarli per quanto riguarda la reperibilità dell'acqua bidistillata che generalmente è quella di Carlo Erba, alla peggio quella distillata o del clima va sempre bene Smile

P.S.
L'acqua bidistillata costicchia di più ma bisogna valutare, in proporzione, quanta ne verrà usata

10Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Lun 6 Giu 2016 - 19:38

Mark888


Apprendista Detailer

kekko28 ha scritto:mai avuto problemi simili con quella del rubinetto..

Guarda, credo che non dovrebbero essercene salvo che non venga conservata per un lungo periodo

11Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Lun 6 Giu 2016 - 19:45

frask

frask
Diplomato in Detailing

Mark888 ha scritto:Se servono dei riferimenti posso pubblicarli per quanto riguarda la reperibilità  dell'acqua bidistillata che generalmente è quella di Carlo Erba, alla peggio quella distillata o del clima va sempre bene Smile

P.S.
L'acqua bidistillata costicchia di più ma bisogna valutare, in proporzione, quanta ne verrà usata
Io so che il prezzo viaggia su 1,30 € al lt
Se costa meno metti pure i riferimenti.

12Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Lun 6 Giu 2016 - 19:50

Mark888


Apprendista Detailer

frask ha scritto:
Mark888 ha scritto:Se servono dei riferimenti posso pubblicarli per quanto riguarda la reperibilità  dell'acqua bidistillata che generalmente è quella di Carlo Erba, alla peggio quella distillata o del clima va sempre bene Smile

P.S.
L'acqua bidistillata costicchia di più ma bisogna valutare, in proporzione, quanta ne verrà usata
Io so che il prezzo viaggia su 1,30 € al lt
Se costa meno metti pure i riferimenti.

Urca, questo non te lo so dire, credo che ognuna applichi un suo tariffario anche perchè normalmente acquisto quasi sempre taniche da 25 o 50 litri che uso per produrmi argento colloidale ionico, ad ogni modo, allego un riferimento con i vari punti vendita d'Italia:
http://www.argento-colloidale.info/public/file/Acqua%20bi-distillata%20quale%20e%20dove%20trovarla.pdf

13Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Lun 6 Giu 2016 - 21:51

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Mark888 ha scritto:
kekko28 ha scritto:mai avuto problemi simili con quella del rubinetto..

Guarda, credo che non dovrebbero essercene salvo che non venga conservata per un lungo periodo

anche per diversi mesi non mi hanno dato problemi, poi va di caso in caso..

14Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Lun 6 Giu 2016 - 22:22

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Scusate la mia grandissima ignoranza nel settore ma acqua bi-distillata significa distillata due volte giusto? Question
Se la risposta è affermativa, significa che si differenzia da acqua distillata " comune "perché assolutamente priva di calcare e batteri?

15Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Lun 6 Giu 2016 - 23:36

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Beh, la bidistillata mi sempra un po troppo.....
Noi in azienda la usiamo solo per le titolazioni in laboratorio
Io normalmente uso quella demineralizzata tramite osmosi inversa
Sarei d'accordo ad evitare quella addolcita che contiene NaCO3, ma per diluire i prodotti quella distillata è piu che sufficiente.... E anche molto più economica Wink

16Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Mar 7 Giu 2016 - 0:21

Manutop

Manutop
Aiutante Detailer

Quindi l'acqua consigliata per diluire i prodotti senza rischiare di farli andare a male è quella bi-distillata o quella distillata che si trova al supermercato (quella per i ferri da stiro giusto?)

17Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Mar 7 Giu 2016 - 9:03

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Basta quella che trovi al supermercato distillata Wink

18Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Mar 7 Giu 2016 - 13:01

Mark888


Apprendista Detailer


Ciao Alessio, molto semplicemente l'acqua bidistillata è priva di qualsiasi sotanza al suo interno, in pratica è pura, priva di qualsiasi sale o altro elemento (batteri compresi) e se la misuri con uno strumento per misurare i ppm risulta a 0 , l'acqua distillata è meno pura (normalmente sui 3 ppm) ma per questi casi può andare più che bene come hanno anche suggerito altri utenti Smile

ALESSIO 68 ha scritto:Scusate la mia grandissima ignoranza nel settore ma acqua bi-distillata significa distillata due volte giusto? Question
Se la risposta è affermativa, significa che si differenzia da acqua distillata " comune "perché assolutamente priva di calcare e batteri?

19Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Mar 7 Giu 2016 - 13:02

Mark888


Apprendista Detailer


Si, alla fine basta anche quella distillata che in temini di costi è più conveniente Smile

Manutop ha scritto:Quindi l'acqua consigliata per diluire i prodotti senza rischiare di farli andare a male è quella bi-distillata o quella distillata che si trova al supermercato (quella per i ferri da stiro giusto?)

20Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Mar 7 Giu 2016 - 13:18

frask

frask
Diplomato in Detailing

Marco0961 ha scritto:Sarei d'accordo ad evitare quella addolcita che contiene NaCO3
Dipende quanto è addolcita, fino a 6 °f non c'è alcun problema e se la soluzione la devi finire subito non ci sono problemi.
Se invece una soluzione la devi conservare a lungo, ovvio che l'acqua distillata o meglio bidistillata è meglio in quanto priva di impurità.

21Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Mar 7 Giu 2016 - 18:35

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

LMark888 ha scritto:
Ciao Alessio, molto semplicemente l'acqua bidistillata è priva di qualsiasi sotanza al suo interno, in pratica è pura, priva di qualsiasi sale o altro elemento (batteri compresi) e se la misuri con uno strumento per misurare i ppm risulta a 0 , l'acqua distillata è meno pura (normalmente sui 3 ppm) ma per questi casi può andare più che bene come hanno anche suggerito altri utenti  Smile

ALESSIO 68 ha scritto:Scusate la mia grandissima ignoranza nel settore ma acqua bi-distillata significa distillata due volte giusto? Question
Se la risposta è affermativa, significa che si differenzia da acqua
distillata " comune "perché assolutamente priva di calcare e batteri?

Grazie Mark888, risposta molto esauriente.
Complimenti per la grande professionalità.
...anche oggi ho aggiunto parte di cultura da mettere da parte!

22Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Mar 7 Giu 2016 - 19:47

Mark888


Apprendista Detailer

Ma figurati! uno scambio sano e l'aiutarsi a vicenda è cosa giusta, per tutti...
Buon prseguimento Smile


ALESSIO 68 ha scritto:
LMark888 ha scritto:
Ciao Alessio, molto semplicemente l'acqua bidistillata è priva di qualsiasi sotanza al suo interno, in pratica è pura, priva di qualsiasi sale o altro elemento (batteri compresi) e se la misuri con uno strumento per misurare i ppm risulta a 0 , l'acqua distillata è meno pura (normalmente sui 3 ppm) ma per questi casi può andare più che bene come hanno anche suggerito altri utenti  Smile

ALESSIO 68 ha scritto:Scusate la mia grandissima ignoranza nel settore ma acqua bi-distillata significa distillata due volte giusto? Question
Se la risposta è affermativa, significa che si differenzia da acqua
distillata " comune "perché assolutamente priva di calcare e batteri?

Grazie Mark888, risposta molto esauriente.
Complimenti per la grande professionalità.
...anche oggi ho aggiunto parte di cultura da mettere da parte!

23Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Mar 7 Giu 2016 - 20:01

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

frask ha scritto:
Marco0961 ha scritto:Sarei d'accordo ad evitare quella addolcita che contiene NaCO3
Dipende quanto è addolcita, fino a 6 °f non c'è alcun problema e se la soluzione la devi finire subito non ci sono problemi.
Se invece una soluzione la devi conservare a lungo, ovvio che l'acqua distillata o meglio bidistillata è meglio in quanto priva di impurità.
Ciao Frask
Sono d'accordo che non è un problema, ma chimicamente non conta quanti gradi francesi raggiungi, conta il delta fra la durezza di partenza e quello di arrivo, perche il sale presente nell'addolcitore trasforma il CaCO3 in NaCO3 che non si deposita come il primo ma è comunque presente.
Questa comunque è una chiacchierata puramente accademica perche come hai giustamente scritto prr l'uso che dobbiamo farne va bene lo stesso Laughing

24Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Mer 8 Giu 2016 - 9:52

frask

frask
Diplomato in Detailing

Certo che va bene lo stesso.
Giusto per continuare la chiacchierata a fronte di un'acqua piu addolcita possibile vi è più somministrazione di sodio e l'acqua sempre più acida... da qui la mia indicazione limite dei 6 °F

25Acqua bi-distillata + SC Empty Re: Acqua bi-distillata + SC Mer 8 Giu 2016 - 10:11

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

frask ha scritto:Certo che va bene lo stesso.
Giusto per continuare la chiacchierata a fronte di un'acqua piu addolcita possibile vi è più somministrazione di sodio e l'acqua sempre più acida... da qui la mia indicazione limite dei 6 °F

giustissimo, anche perché l'acqua con durezza a 0°F puo essere corrosiva......

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.